Aquileia (Udine) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con la XXX puntata della X serie di Borghi d'Italia vi portiamo in uno dei luoghi storici più importanti e suggestive dell'intera penisola e parliamo del Comune di Aquileia (Udine), antica città romana e centro propulsivo della cristianità in Europa. Dal 1998 sito Unesco per la Basilica Patriarcale e per la sua area archeologica. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, l'arciprete parroco, il presidente dell'Ass. Europea Romea Strata e gli altri protagonisti della vita cittadina. Inoltre visitiamo la Basilica Patriarcale, conosciuta nel mondo per il suo meraviglioso pavimento musivo, continuiamo con il battistero, il sepolcreto, il foro, il porto fluviale romano e gli altri monumenti che hanno reso grande Aquileia. Protagonisti anche i piatti tradizionali ed i prodotti tipici del territorio. È una puntata all'insegna della storia, arte, religiosità e bellezza.
Aquileia: il Sepolcreto
L'unico tratto di necropoli oggi visibile ad Aquileia è costituito da cinque recinti funerari che si disponevano sul lato nord di una strada secondaria in uscita dalla città. Nulla rimane invece delle tombe sul lato opposto. Di dimensioni variabili in lunghezza, ma di uguale profondità, i recinti funerari appartenevano ad altrettante famiglie aquileiesi ( Stazia, Giulia, Trebia, Cestia e una anonima).
e noi che mille volte c'eravamo stati... Aquileia te salutat. 2016
La 2 ASC del Mattei di Palmanova presenta una inedita Aquileia
Grande Guerra: a Aquileia comunità unita in ricordo dei Militi ignoti
Oggi una cerimonia solenne, promossa nel quadro delle celebrazioni dedicate al Centenario della Grande Guerra dalla Regione Friuli Venezia Giulia assieme all'Unione nazionale sottufficiali italiani, ha ricordato quei Militi ignoti che riposano nel Cimitero degli eroi di Aquileia, in un arcosolio ai cui piedi è sepolta anche Maria Bergamas, simbolicamente vicina a quei dieci figli senza nome.
La domus del chirurgo
Si tratta dei resti di un’antica domus romana risalente al II secolo d.C. Lo scavo ha portato alla luce anche altre strutture di rilievo: resti di una abitazione tardo imperiale, tracce di un insediamento altomedievale econ un grande sepolcreto sottostante che evidenziano una notevole stratificazione storica.
Di notevole importanza è il gran numero di reperti e mosaici ritrovati all’interno: ben conservati, hanno permesso una fedele ricostruzione della casa e dell’identità del proprietario, oltre a far luce su un passato affascinante.
Il reperto forse più eccezionale è una collezione di ben 150 strumenti chirurgici che non hanno lasciato dubbi circa l’identità del padrone di casa: un medico. Pare che Eutyches, questo il suo nome, provenisse da ambienti ellenici e, come spesso accadeva nell’antichità, si fosse poi formato sui campi di battaglia. In effetti, gli strumenti ritrovati venivano usati soprattutto per traumi ossei e ferite, lasciando immaginare che Eutyches fosse un medico militare.
SUD HALLE PER IL PAPA
Voltiamo pagina e parliamo della visita del Papa ad Aquileia. Vi presentiamo in anteprima la Sud halle, un mosaico scoperto cento anni fa, ma portato alla luce solo quest'anno con 5 mesi di intensi lavori di scavi, giusto in tempo per la visita papale. Per noi c'era Oscar Puntel Intervistati: GIOVANNI TORTELLI (Architetto del restauro), ALVIANO SCAREL (Pres. Fondazione Aquileia)
AQUILEIA Milite Ignoto
Cimitero vittime 1 guerra mondiale più 10 corpi milite ignoto..dietro la basilica di Aquileia
LA CITTA INVISIBILE - Frammenti di Trieste romana
Da qua sopra non si vede nulla; c'è chi dice: è là sotto e non resta che crederci... di notte, accostando l'orecchio al suolo, alle volte si sente una porta che sbatte. Nel 1972, Italo Calvino descrive così una delle sue città invisibili.
Da qui nasce l'idea di questo documentario che prova a raccontare Trieste romana in modo diverso. Un nuovo itinerario in una città che accanto a resti monumentali, reperti conservati nei musei, a quanto nuove indagini archeologiche hanno fatto emergere dalla terra, molto ancora nasconde nell'aggrovigliato tessuto di case, nelle strette vie che salgono e scendono dal colle di San Giusto, o sotto palazzi che celano ciò che scavi tra '800 e '900 hanno messo in luce e poi interrato per sempre. Frammenti di una città invisibile per la prima volta ricomposti attraverso la realtà virtuale.
Realizzato dall'Ufficio Stampa Produzioni Televisive della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con i Civici Musei di Storia e Arte e la Soprintendenza Archeologica.
Civico Museo di Storia e Arte - Trieste
museostoriaeartetrieste.it
Aquileia - Włochy 2013
Aquileia to stolica historycznego patriarchatu w Italii erygowanej w I wieku, a włączonej w roku 1751 w skład archidiecezji Udine. Współczesne miasto Akwileja znajduje się w Prowincji Udine we Włoszech.
Muzyka:
L.v. Beethoven - Symphony No. 6 (fragment)
Cimitero Austro Ungarico Palmanova 6 11 2015
Patrie Furlane con gli Amici della Croce Nera Austriaca e le Autorità del Comune di Palmanova e della Provincia di Udine, rendono omaggio ai caduti Friulani con la divisa Austro Ungarica