Vista sul golfo da un mare di ulivi: un weekend a Diano Marina
Un racconto di viaggio a Diano Marina (IM) tra natura, arte, sport e buona tavola presso l'Hotel Ristorante Liliana
Diano Marina ...... una volta
Non ho resistito al desiderio di creare un fotomontaggio di alcune fra le più belle foto d'epoca di Diano Marina bellissima cittadina del Ponente ligure dove vivo e da sempre meta turistica tra le più ambite.
ZOAGLI
Zoagli, a nice place for a stay on the Ligurian coast. The beautiful landscape on the Gulf of Tigullio has its charm even under cloudy skies.
Zoagli un posto carino per un soggiorno alla costa ligure. Lo splendido panorama del Golfo del Tigullio ha il suo fascino anche sotto un cielo nuvoloso.
seductive walls
DIANO ARENTINO, FRAZIONE EVIGNO, PROVINCIA DI IMPERIA, RIVIERA LIGURE DEI FIORI, A 9 CHILOMETRI DA DIANO MARINA. PRIMA DI INIZIARE LA DESCRIZIONE DI QUESTA FASCINOSA DIMORA, OCCORRE CHIARIRNE L’UBICAZIONE. CI TROVIAMO AD EVIGNO, UNA LOCALITA’ TURISTICA DEL GOLFO DIANESE, FORTE DI UNA PERSONALITA’ E DI UN’ATTRATTIVA DAVVERO PECULIARI. QUESTO BORGO, IN ORIGINE SIMILE A MOLTI ALTRI DEL PRIMO, VERDEGGIANTE ENTROTERRA LIGURE, HA CONOSCIUTO UNO SVILUPPO TURISTICO SUPERIORE ALLA MEDIA GRAZIE ALLA PRESENZA DEI SUOI APPREZZATI IMPIANTI SPORTIVI: PISCINE E TENNIS. ATTORNO A QUESTE EFFICIENTI STRUTTURE, FIN DAGLI ANNI ’80 E’ SBOCCIATA UNA FIORENTE OFFERTA DI CASE PER VACANZA (BILOCALI, TRILOCALI, VILLETTE E RUSTICI) CHE HA CONTRIBUITO A RENDERE QUESTO INCANTEVOLE LUOGO PARTICOLARMENTE VIVACE ED ACCOGLIENTE, SENZA TUTTAVIA PRIVARLO DELLA SUA TRANQUILLITA’ E DELLA SUA AUTENTICITA’. ANCHE I VALORI IMMOBILIARI, SUPERIORI ALLA MEDIA DI AREA, DIMOSTRANO LA VALIDITA’ DI EVIGNO, CHE CONTINUA A RISCUOTERE CRESCENTE CONSENSO FRA I TURISTI ITALIANI ED ESTERI. INFATTI, L’ESTATE, A BORDO PISCINA, OLTRE AD ACCENTI LOMBARDI E PIEMONTESI, SI POSSONO ASCOLTARE QUASI TUTTE LE PRINCIPALI LINGUE EUROPEE… AD EVIGNO SI PUO’ ARIVARE SIA COL PULLMAN DI LINEA, SIA COL SIMPATICO TRENINO SU GOMMA DELLE VALLI DIANESI. C’E’ UN RISTORANTE TIPICO, IL BAR RISTORANTE DELLA PISCINA, IL FRANTOIO CON L’OUTLET DEI PRODOTTI OLEARI E LE AZIENDE AGRITURISTICHE. IL NEGOZIO PIU’ A PORTATA DI MANO SI TROVA A CIRCA 1,5 KM DI DISTANZA, NEL VICINO PAESE DI DIANO ARENTINO. IL CLIMA ESTIVO E’ PIU’ FRESCO E GRADEVOLE RISPETTO A QUELLO DELLA LINEA DI COSTA: SIAMO A CIRCA 400 METRI SUL LIVELLO DEL MARE, ED I BENEFICI DELL’ALTITUDINE SONO TANGIBILI.
ED ORA LA VILLA. VI ARRIVIAMO COMODAMENTE CON L’AUTOMOBILE, CHE POTREMO POI PARCHEGGIARE IN UNO DEI 3 POSTI AUTO DI PROPRIETA’. IL FABBRICATO E’ ANTICO, MA RISTRUTTURATO E FUNZIONALE. IL GIARDINO, QUASI COMPLETAMENTE PAVIMENTATO, LASCIA COMUNQUE POSTO AD ALCUNE BELLE PIANTE, TRA CUI UN RIGOGLIOSO ALBERO DI DELIZIOSE AMARENE. I LIVELLI SONO TRE: IL PIAN TERRENO COINCIDE CON LA “ZONA GIORNO” (CUCINA, DINETTE, SOGGIORNO, BAGNO) CHE SI PROTENDE NELL’AMPIO DEHORS OVE E’ POSSIBILE PRANZARE, GIOCARE O PRENDERE IL SOLE. UNA SCALA INTERNA CI RACCORDA CON LA “ZONA NOTTE”, CON CAMERA, CAMERETTA, SALOTTO CON CAMINO E BAGNO. IL SALOTTO SFOCIA IN UNA BELLA TERRAZZA SVILUPPATA IN LUNGHEZZA. IL TERZO PIANO E’ DEL TUTTO INDIPENDENTE, VI SI ACCEDE DAL RETRO DELLA CASA ED OSPITA UNA GRAZIOSO E VARIPINTO BILOCALE, COMPLETO DI BAGNO ED ANGOLO COTTURA, CHE SI APRE SU DI UNA TERRAZZA SOLARIUM DALLA VISTA MARE MOZZAFIATO. COMPLETANO LA PROPRIETA’ 2 VOLUMINOSE ED UTILI CANTINE. L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO E’ AUTONOMO E LA CALDAIA VIENE ALIMENTATA DAL GAS GPL CONTENUTO NEL SERBATOIO ALLOGGIATO IN UN AGOLO DEL GIARDINO. NELLE VICINENZE SORGONO ALTRE VILLE, MOLTE ABITATE SALTUARIAMENTE DA CITTADINI STRANIERI. LA PISCINA DISTA UN CENTINAIO DI METRI. LA CASA POTRA’ ESSERE CONSEGNATA PARZIALMENTE ARREDATA ED E’ SUGGERIBILE PER NUCLEI FAMILIARI COMPOSTI DA 4 A 6 PERSONE, CHE AD EVIGNO POTRANNO TRASCORRERE VACANZE RILASSANTI ED INDIMENTICBILI.
Cervo - San Bartolomeo Al Mare 1 Marzo 2018 (4K)
Cervo, da anni certificato tra `I Borghi più Belli d`Italia`, ha conservato intatte le sue originalissime caratteristiche di borgo medievale sul mare, protetto da torri e mura cinquecentesche e circondato da verdi colline.
Il centro storico è praticabile solo a piedi ed è stato conservato con i suoi edifici, vecchi di secoli, e i suoi vicoletti ciottolati dove si trovano botteghe di artigiani ed artisti.
Il litorale è caratterizzato dalla presenza di piccoli stabilimenti balneari; per il resto, arenili e scogliere sono liberi e discreti e non ci si sente altra voce che quella del mare. E l`acqua è sempre limpida, con fondali ricchi di alghe e pesci.
A monte del paese, attorno a ruderi di epoche passate, le colline sono ricche di boschi di pini e uliveti, percorse da sentieri silenziosi dove si respira aria pulita.
A tavola, poi, Cervo è rimasta serenamente fedele alla dieta mediterranea: qui si fa ancora l`olio applicando l`antica tecnica della spremitura a freddo delle olive, il vino viene prodotto con le uve tipiche (pigato e vermentino) e i piatti sono cucinati con il pescato di ogni mattina.
Notevole il patrimonio culturale: Cervo è dominata da un castello medievale, antica dimora dei Marchesi Clavesana, che oggi ospita mostre d`arte e il permanente Museo Etnografico del Ponente Ligure; nel Borgo, gli antichi palazzi nobiliari aprono i portoni sui `carrugi` dove si affacciano i portali del romanico Oratorio di Santa Caterina; sul sagrato dei Corallini, la barocca Chiesa di San Giovanni Battista offre la concava facciata quale immagine caratteristica del paese.
Per quanto concerne le manifestazioni, Cervo è nota per il Festival Internazionale di Musica da Camera che si svolge ormai da più di quarant`anni e dove i maggiori artisti d`Europa offrono concerti al chiaro di luna, da vivere in rapito silenzio.
Il Festival e le rinomate Accademie musicali, hanno valso a Cervo il titolo di `Borgo della Musica`. - San Bartolomeo al Mare è situato sulla Riviera di Ponente, occupando la parte inferiore della valle Steria, all'estremità orientale della Riviera dei Fiori nella provincia imperiese. Assieme ad altri sette comuni è compresa nel comprensorio del Golfo dianese. San Bartolomeo al Mare è una cittadina turistica e la sua economia è basata principalmente sul turismo vacanziero. I frantoi sono in aumento come il recupero di uliveti della zona che producono un olio di oliva dalla bassissima acidità.
Attività Comando Polizia Municipale Diano Marina anno 2017
Video realizzato dal Comando di Polizia Municipale del Comune di Diano Marina relativo all'attività svolta nell'anno 2017.
Musiche del Maestro Diego Genta.
Cervo, il Paese delle 100 Vedove - #invasionidigitali
Mito o realtà, la pesca del corallo s'interruppe di colpo, lasciando incompiuta, per un altare, una delle più belle chiese del Barocco Ligure, nel cuore di Cervo, perla del Golfo Dianese.
Truth or mith, coral harvesting stopped suddenly. The wonderful church remained incomplete: one last altar has still to be finished after hundreds of years.
Video by liguriainside.it
Natale o Ferragosto ai bagni Lino Diano Marina? Video dalla pagina facebook dello stabilimento
Cervo, Imperia
Cervo è un piccolo comune della riviera ligure di ponente, in provincia di Imperia, affacciato sul golfo dianese.
Le notizie della sua esistenza risalgono all'epoca romana.
Il borgo vecchio, arroccato su una collina di fronte al mare non è percorribile in macchina.
La ristrutturazione delle case ha mantenuto l'atmosfera degli antichi borhi marinari.
Cervo ospita il più importante esempio di architettura barocca del ponente ligure: la chiesa di San Giovanni Battista detta corallina perchè edificata grazie ai proventi della vendita del corallo.
Musica I'll remember di Jack Teagarden
Andora sempre più apprezzata dai turisti vecchi e nuovi
Andora. L'amministrazione ha dato ai turisti un'ulteriore zona di relax, trasformando il molo del porto in un solarium dal quale è possibile ammirare sia il porto che la costa andorese...
Leggi l'articolo completo su:
LDe 501 in sosta nella stazione di Palau - LDe 501 stands in the station of Palau
Iscriviti al nostro canale ►
Visita il nostro sito ►
La galleria fotografica ►
Il locomotore LDe 501 con due carrozze è in sosta nella stazione di Palau prima di prendere servizio sul Trenino Verde tra Palau Marina e Tempio Pausania.
Join our channel ►
Visit our site ►
Our gallery ►
The locomotive LDe 501 with two coaches stands in the station of Palau before taking service on the Trenino Verde (Green Train) between Palau Marina and Tempio Pausania.
Verezzi
Verezzi, uno dei Borghi più Belli d'Italia in Liguria.
Innamorarsi a prima vista di Verezzi, anfiteatro naturale dello spettacolo più bello: la Riviera Ligure.
Si narra che i pirati saraceni si innamorarono di questo paesaggio e abbandonarono i loro traffici per ritirarsi a vivere qui. Così si spiega l’origine saracena di uno dei Borghi più belli d’Italia, sicuramente della Liguria.
A Verezzi le lancette degli orologi tornano indietro di mezzo secolo. Superati i tornanti che vi allontano dal mare e dalla vivacità del centro di Borgio, entrerete in un borgo silenzioso, dove non transitano macchine per le vie lastricate in pietra.
Sembra scavato nella roccia con le sue creuze, vecchie mulattiere che portavano i carri fino al mare dalle valli circostanti. Nella piazza di S. Agostino a balcone sul mare, si svolge dal 1967 un evento di grande richiamo per tutta Liguria e non solo: il Festival teatrale di Borgio Verezzi. In scena le prime nazionali che gireranno i più grandi teatri italiani una volta arrivato l’autunno.
Le case si distinguono soprattutto per i loro tetti a terrazza, con una struttura urbanistica medioevale ma di chiara influenza araba. Sulle terrazze sul golfo sorgono tanti ristorantini, dai più semplici ai più eleganti, dove si possono gustare i sapori della cucina locale. Un piatto tipico sono le lumache alla verezzina preparate con una lunga procedura che ne esalta il gusto. Prodotto locale tipico è il cappero.
Sulla costa, Borgio è un centro cittadino sul mare, vivace e moderno, con spiagge lunghe e attrezzate; meritano la visita le Grotte di Borgio Verezzi, un interessante percorso guidato tra stalattiti, stalagmiti e laghetti.
Il video è stato realizzato da BorghiMedia Srl.
Cervo Ligure uno dei borghi più belli d'Italia
Cervo a metà strada tra Sanremo ed Alassio nel cuore della riviera dei fiori cervo ne costituisce uno dei più suggestivi borghi medievali, Emanuela Martinelli e Michelangelo Bracale vi faranno scorprire questo paese che sorge direttamente sul mare, che si affaccia sul golfo di diano marina, protetto alle spalle da colline coltivate ad olivie dai monti ricoperti da macchia mediterranea. Ne deriva un clima eccezionalmente salubreche fanno di cervo un centro salutistico ideale per soggiorni non solo d'estate ma in qualunque periodo dell'anno.
Benvenuti a Marina di Camerota....La Perla del Cilento!!!
Vieni a perderti nelle strade del mare...del gusto....dei sapori....delle tradizioni....della storia di Marina di Camerota....la Perla del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano!!!
Nel XVII secolo, Marina di Linfreschi non era altro che un gruppo di case a Capo dell'Infreschi, con pozzo, forno, deposito e taverna, abitata da contadini e pescatori addetti alle fortificazioni della costa.
Molti marinai della costiera amalfitana e sorrentina si stabiliscono sulla costa immediatamente prima del porto naturale degli Infreschi, ai piedi della torre di avvistamento Laiella, e l'abitato si espande intorno ad una chiesa intitolata a San Nicola, esistente già dal 1616 con anche un piccolo cimitero.
Il 17 luglio 1848, Ferdinando II Borbone firma il decreto che stabilisce: L'aggregato di case lungo il litorale di Camerota prende il nome di Marina di Camerota.
Nel XIX secolo ed agli inizi del XX, Marina di Camerota ha subito il fenomeno dell'emigrazione, rivolta in particolare verso il Sudamerica ed il Venezuela: per i legami mantenuti con quelle terre, in una piazza del centro, di fronte al porto, è stata eretta una statua al Libertador venezuelano Simón Bolívar, al quale sono anche dedicati la via principale del paese e uno dei due cinema locali.
Tra Mito e Leggenda
Il nome viene fatto anche risalire a quello della fanciulla Kamaraton, bella come una dea, ma dal cuore di pietra. La leggenda narra che il nocchiero di Enea, Palinuro, se ne innamorò follemente, arrivando addirittura ad inseguire la sua immagine nel fondo del mare, andando incontro al suo destino. Colpevole di amore non corrisposto, Kamaraton venne trasformata in roccia da Venere: la roccia su cui oggi sorge Camerota, testimone perenne di uno sfortunato amore.
Marina di Camerota si trova lungo la Strada Statale 562, ad 8 km est di Palinuro, 5 da Camerota, 18 da San Giovanni a Piro, e circa 90 da Salerno. L'area costiera comprende ad ovest le zone e località di Grotta del Ciclope (che ospita una famosa discoteca), Cala del Cefalo, Cala Finocchiara, Cala d'Arconte (con un'isoletta adiacente) e Calanca. Ad est vi sono Lentiscelle, Cala Fortuna e Cala Monte di Luna, Cala Bianca, Pozzallo e Porto Infreschi.
Sita proprio sul 40º parallelo nord, è il centro abitato più meridionale della Campania. Il punto geografico più meridionale è, invece, la vicina Punta Infreschi.
Castello Marchesale, Porto Infreschi, Grotte paleontologiche, Duna fossile ed Acropoli di Capo Grosso, Leone di Caprera, Torri del telegrafo, Villa Mariosa, San Domenico di Guzman, Il miracolo di San Domenico, Madonna del Carmine, Santa Rita da Cascia, Meeting del Mare,
Welcome to SERRE ♥ Benvenuti nel paese dell'Oasi WWF di Persano nei Monti ALBURNI ♥
In questo Video Vito Panzella vi porta alla scoperta del meraviglioso comune di Serre nei Monti Alburni, paese di circa 4000 abitanti. Serre dista 42 km da Salerno, il centro abitato si estende su una collina alle pendici dei Monti Alburni, a 200 m di altezza sul livello del mare. Serre dista circa 23 km dal mare in linea d'aria, il suo territorio è attraversato da due fiumi, il fiume Sele ed il fiume Calore lucano (affluente), che ne costeggiano i confini rispettivamente a Nord-Ovest ed a Sud. I due fiumi costituiscono quindi i confini naturali del territorio che assume perciò una conformazione a cuneo caratteristica. Il punto in cui i due fiumi confluiscono è detto Jonta, termine dialettale che indica una giuntura. Il fiume Sele e la piana omonima che lo circonda, costituiscono ancora oggi le maggiori risorse per la popolazione locale. Esistono due attendibili versioni che ci illustrano da dove, il nome Serre, possa provenire. Nella prima, si sostiene che esso abbia origine dal latino sera (spranga, sbarra per chiudere la porta), riferendosi alle colline che circondano il paese e che chiudono valli e pianure. Nella seconda, invece, si considera che il nome possa derivare dal nome degli strumenti (appunto le serre, costituite da due grossi manici congiunti da una grossa lama dentata.) con cui i boscaioli dell'epoca, disboscarono il colle per farvi nascere le loro abitazioni, prime dimore del centro abitato del paese, che, per questo motivo è conosciuto anche come il paese delle serre. Il suo territorio, attraversato dai fiumi sele e calore, è molto vasto e abbraccia numerose frazioni, tra le quali spicca Persano, la più famosa, conosciuta come l’Oasi della lontra, il mammifero terrestre più raro d'Italia.
L'Oasi WWF di Persano si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT8050021) nei comuni di Campagna e Serre (Sa). E' inoltre una Zona di protezione Speciale (ZPS IT8050021).
L'area si estende per circa 110 ettari ed è conosciuta soprattutto per la presenza della lontra, splendido e raro mammifero terrestre a rischio in Italia.
Le acque del Sele, con i vicini affluenti, ospitano una delle popolazioni più importanti di questa specie: la lontra è un simbolo, un indicatore ecologico, una garanzia.
L’Oasi WWF di Persano, riconosciuta ai sensi della Convenzione di Ramsar quale Area Umida di Importanta internazionale, ha un’estensione di 110 ettari e si trova nella parte alta della Piana del Sele, tra i Comuni di Serre e Campagna (SA), al vertice interno della pianura che a forma di ventaglio si apre verso mare fra i Monti Picentini e i Monti Alburni.
L’Oasi e la confinante Tenuta Militare di Persano formano una grande isola verde le cui caratteristiche naturali si sono mantenute pressoche’ inalterate. Il percorso natura, tra i più attrezzati d'Italia, passa in rassegna i vari punti d'osservazione.
Centola - Piccola Grande Italia 9
Comune di quasi cinquemila abitanti della provincia di Salerno, rinomata località balneare del parco del Cilento e Vallo di Diano
Un PARADISO naturale - Isola Gallinara 4k
L'Isola Gallinara è uno dei posti più suggestivi del litorale Ligure fa parte di un parco naturale che possiamo considerare un vero e proprio paradiso. Le acque cristalline e le rocce a strapiombo sul mare rendono questo posto uno dei più ricercati dai turisti che affollano le zone limitrofe con barche e yacht. Meta per gli amanti dello Snorkeling regala emozioni sia sotto che sopra le acque con tante specie animali presenti sul territorio.
Attrezzatura:
Fotocamera principale: Sony 6300 + obbiettivo kit 16-50mm:
link:
Obbiettivo Sony 50mm f.1.8:
link:
Obbiettivo sony 35mm f.1.8:
link:
Fotocamera secondaria: Rx 100 m4 :
link:
Faretto Yongnuo YN-300 LED:
link:
Monitor Neewer F200:
link:
Drone DJI Mavic Pro:
link:
Action Cam Sony HDR As50:
link:
Stabilizzatore Zhiyun Crane 2 :
link:
Trepiede portatile Octopus:
link:
Contatti:
Instagram: misael.photography
Facebook: facebook.com/youtubeMeGTube/
Email: 91msl91@gmail.com
Email: inquadromovi@gmail.com
Costa ligure : dalla tempesta al sereno
Dalla tempesta al sereno, da Rio Maggiore ad Albisola con una fermata a Monterosso.
Stupendi scenari.
Created with MAGIX Video deluxe 17 Plus
da Marina di Ascea a Marina di Pisciotta
Viaggio in macchina...da Marina di Ascea a Marina di Pisciotta
Maltempo di fine ottobre 2018 sulla Liguria
Il cielo del violento passaggio perturbato che si è verificato in Liguria sul finire dell'ottobre 2018 (sabato 27, domenica 28, lunedì 29). Il cielo ha presentato una varietà notevole di colori ed aspetto. Senza dubbio il cielo rosso che abbiamo ripreso alle Cinque Terre è stato davvero impressionante.