Vincheto di Celarda
Vincheto di Celarda
Percorso
Di proprietà del Demanio Pubblico, è stato affidato all'inizio del secolo alla gestione dell'Amministrazione Forestale che, con lavoro attento e tenace, è riuscita a bonificare una piana ghiaiosa e desolata, trasformandola in zona piacevole e produttiva. Il primo passo è stato l'avvio di una piantagione di salici da vimini (piante che meglio si adattano a terreni di questo tipo) che non solo ha permesso di insediare della vegetazione nel territorio, ma anche di avviare un'attività artigianale per la produzione di oggetti in vimini. Segue la creazione di un incubatorio ittico che sfrutta l'abbondanza di acque della zona, e la realizzazione di una rete stradale con tranquilli viali adornati da filari di abeti rossi. Sebbene la posizione lo assoggetti agli eventi alluvionali, il Vincheto è sempre stato risistemato, e nonostante faccia parte delle Riserve Naturali, esso rientra nella categoria Riserve Speciali, dove l'attività umana è consentita per la manutenzione ed il miglioramento dell'ambiente. Anche l'aspetto faunistico gode di una certa rilevanza, in quanto zona di ripopolamento; vi sono presenti, infatti, numerose specie di animali come mufloni, daini, cervi, fagiani, donnole ed un interessante apiario dove si può assistere a lezioni di apicoltura. Il periodo più indicato per le visite va da maggio ad ottobre e ci si arriva in macchina dall'abitato di Anzù frazione di Feltre (BL)
F.I.A.B. di Mogliano - percorso attorno Feltre by Luigi
Da Anzù ci si porta alle falde del monte Tomatico, Tomo, Porcen, Rasai ed infine Seren sono i paesini che attraverseremo in continuo saliscendi, ammirando la verde vallata e le imponenti vette feltrine più a nord. Scesi a Caupo si attraversa la valle portandoci ad Arten, ai piedi del monte Avena. Ancora un gradevole percorso ondulato poi faremo una breve sosta nell'area verde presso la chiesa di Pedavena. Ci attende il tratto più suggestivo: sterrati nei pascoli, borghi sperduti e l'antica chiesetta di Altin (meritano la breve fatica per arrivarci). La discesa ci porta ad Umin e poi a GRUN [ posto incantevole dove troveremo ristoro e da cui ripartiremo a malincuore. Ancora stradine e paesini sconosciuti: Villabruna, Vellai, Nemeggio poi finalmente un luogo famoso: il Vincheto di Cellarda dove, se avanza tempo, faremo una visita all'oasi naturalistica. Poi un facile rientro; pochi km e si ritorna al parcheggio di Anzu.
Celarda Feltre si fa il burro con un mulino a acqua
nell'ambito della sagra di Celarda si fa il burro grazie a un vecchio mulino a acqua nell'ambito della sagra dei formai
Tiratera puntata 29
Ospitalità, servizi a rete e didattica: sono i temi che affronta Tiratera nella puntata 29, girata nel bellunese. Visitiamo il bio-Agriturismo Campo di Cielo di Cesiomaggiore e le attività didattiche di Retica Sas a Trichiana. Approfondiamo i problemi legati ai servizi acqua ed energia e infine visitiamo il Parco Vincheto di Celarda (Celarda di Villapaiera, Feltre).
al marca de feltre
a comprar i tupinambur
Alluvione Feltre a Villaga 11-11-2012
CHE FIFA!!!!!
cori uniti ANZU' VILLAPAIERA NEMEGGIO CELARDA Fà La ninna fà la nanna
cori uniti Anzù Villapaiera Celarda Nemeggio
concerto 22/12/2013
feltrino e valsugana
passaggio su resti di una slavina
4_Caricamento_nel_mezzo_CFS
filmato realizzato dal Corpo forestale dello stato CTA Feltre, intervenuto con la Polizia provinciale di Belluno in Val di Zoldo per il salvataggio di un cervo
Oasi di Cervara TV
Immerso nella natura
BRINTAAL CELTIC FOLK FESTIVAL 2019 | VLOG
Hi everyone! It's Rubina here, this video is going to be some sort of a vlog eventhought is more like a collection of small clips filmed with my phone (my camera wouldn't have been safe among people moshing and occasional rain) during my annual adventure at Brintaal Celtic Folk, a festival which takes place in Northern Italy, in the mountains in the Province of Vicenza. I've been attending this festival since 2011 maybe, I don't remember, and even if it's not the biggest festival in the world, I have tons of good summer memories from this place.
I hope you will like this simple video, did you do anything fun this summer?
Enjoy your stay and don't forget to subscribe and turn on the notifications.
????Disclaimer 1: English is not my first language, I know I make a lot of mistakes while speaking, I apologize.
????Disclaimer 2: Always be polite in the comment section. Rude and disrespectful comments will be deleted with no notice.
Also follow me on
????️Facebook:
????️Instagram (personal profile):
????️Instagram (professional profile):
Salto Caorame
Il nostro primo vero salto in kayak sul fiume Caorame.
Salvataggio del cervo
Torrente Maè, Val di Zoldo, filmato realizzato dal Corpo forestale dello stato CTA Feltre, intervenuto con la Polozia provinciale di Belluno per il salvataggio di un cervo