ILLEGIO: IL SUCCESSO DI MOSTRA, IL RISCATTO DI UN BORGO
Quindici anni di Illegio, una mostra che ha dato al piccolo borgo carnico un futuro, un futuro fatto di nuove opportunità.
Quest'anno il tema della mostra è Padri & Figli, ne parliamo con i curatori e con il presidente dell'Associazione Comitato San Floriano.
Illegio ( Tolmezzo ) : mostra Oltre, capolavori sui percorsi dell'animo umano.
Cercatori, fuggitivi e pellegrini con sullo sfondo il tema del viaggio. Mostra che propone quarantacinque opere, suddivise in cinque sezioni, provenienti dall'Italia e dall'estero. Opere che portano la firma di artisti come Sandro Botticelli, Lorenzo Monaco, Francesco Guarino, Bernardino de' Donati, Jacob Jordaens e Ferdinand Waldmuller.
Matteo Salvini a Tolmezzo (Udine) (23/04/2018)
Qui Tolmezzo (Udine), piccolo supermercato con spettacolari prodotti locali! Altro che i megacentri commerciali, difendiamo e valorizziamo le nostre ricchezze di cultura, sapori e tradizioni!
Link originale:
Data: 23 aprile 2018
'Apocrifi' ad Illegio
24 aprile 2009 - Una nuova mostra di respiro internazionale per il piccolo borgo della Carnia
Tesori d'arte in un borgo di montagna
Tesori d'arte in un borgo di montagna
Servizio di Giacomo Avanzi
ILLEGIO INSEGNA – FARE QUALCOSA PER SOPRAVVIVERE – FARE MOLTO PER VIVERE BENE
WWW.EUROREGIONENEWS.EU
Il nostro stivale è immerso nel mare, ma guardando con attenzione la morfologia del Paese scopriamo che quasi la metà è costituito di montagne. Per la precisione rappresentano il 43% della superficie italiana, ma i territori montani sono oggetto di un progressivo, spopolamento a tutto vantaggio delle pianure. Se la popolazione italiana è cresciuta di 12 milioni di unità negli ultimi 60 anni, la montagna ha perso ben novecento mila abitanti, col risultato che se nel 1951 la popolazione montana era il 41,8% rispetto a quella di pianura, oggi rappresenta solo il 26%.
Certo costruire fabbriche e abitazioni in pianura è più facile, così come realizzare strade e autostrade, ma la colpa principale è degli amministratori pubblici. Ci sono politici che hanno saputo valorizzare il territorio e i risultati si vedono: Trentino, Alto Adige e Valle d'Aosta, sono l’esempio con la popolazione montana in continua crescita. Altro dato statistico molto importante per il Trentino Alto Adige è che hanno anche il secondo più basso rapporto di anziani per bambini.
Molto diversa la situazione in Friuli Venezia Giulia dove i residenti sono invogliati o costretti a scendere per trovare un lavoro, che spesso è motivo e allo stesso tempo conseguenza del crollo dell’economia circolare. Quanti paesini meravigliosi arrampicati .....
Stavoli di Moggio Udinese, il paese isolato dal mondo che rivive nei giorni di festa
A Stavoli di Moggio Udinese si arriva soltanto a piedi percorrendo un sentiero di montagna. Ci vogliono 35 minuti. Non cè mai stata una strada che dal fondovalle conduce a questa piccola frazione friulana arroccata sulla montagna a 588 metri di altitudine. Una ventina di famiglie ha acquistato la seconda casa qui ma da un anno non ha più la sua teleferica per il trasporto di qualsiasi cosa, a partire dai generi alimentari. Nonostante questo il paese continua a rivivere nei giorni di festa, l'ultima volta il 30 giugno per una sagra a cui hanno partecipato 400 persone. Video Alla scoperta del borgo di Stavoli. Leggi larticolo Stavoli, la comunità sollecita il Comune: lelicottero è troppo costoso. Interviste di Giacomina Pellizzari. Riprese Petrussi videoproduzioni, montaggio Alberto Mascia
Bevagna (PG) - UmbriaCenter InterVista l'attrice Eleonora Cucciarelli
Primo appuntamento con L'InterVista, la nuova rubrica che va ad arricchire il canale TerrazzaUmbria di UmbriaCenter TV. In questa puntata, UmbriaCenter InterVista Eleonora Cucciarelli, attrice originaria di Spello (quindi umbra DOC) che oggi vive e lavora a Londra. Nell'interVista, l'attrice ripercorre alcuni momenti del suo percorso formativo e professionale in Inghilterra e presenta il nuovo Feature Film A Dancing Jellyfish (Il Ballo delle Meduse), per la regia di Aurelio Laino (aureliolaino.com), in cui Eleonora interpreta il ruolo della protagonista, Valentina. Mentre era ancora in lavorazione, il film è stato presentato al Tallinn Black Nights Film Festival ( nella categoria WIP.
Il brano della colonna sonora del filmato, Nimbus, è utilizzato per gentile concessione dell'autore Eveningland Music (Youtube Library)
Tolmezzo News - Riolino sulla reception dell'albergo diffuso
Gianalberto Riolino, assessore (PDL) del comune di Tolmezzo sulla reception dell'albergo diffuso. (27.04.2010)
Processione di Sant'Ilario per le vie della Città di Tolmezzo
Processione di Sant'Ilario per le vie del centro storico di Tolmezzo, dalla Cappella di Sant'Ilario al Duomo Tolmezzino passando per la Chiesa di Santa Caterina.
Guarda la processione dello scorso anno e tutte le altre:
#sanilario #tolmezzo
Le Campane di Brigola di Monzuno (1).
Le Campane di Brigola di Monzuno (Appennino Emiliano Italy) 15.agosto 2015. Doppio Tre fatte a mezzo campanini, campanari: Romano Tedeschi, Niccolò Negri, Giuseppe Galeotti, Mario Marchi. Riprese di Gilberto Tedeschi.
Prot.civile: Fedriga-Riccardi, apprezzamento Ue a efficienza Fvg
Visita alla centrale di Palmanova del commissario Stylianides
Monte Amariana invernale
Salita di soddisfazione in condizioni invernali con neve perfetta!
Tecnomedioevo: Installazione acustica interattiva - Tiziano Popoli, TinnitusLab
Pavimento sonoro interattivo realizzato per la mostra Scenari, Visioni e Frammenti dal Tecno-Medio-Evo a cura di Marcello Pecchioli. Il pavimento è costituito da una serie di sensori nascosti che il pubblico aziona e che attivano suoni e musiche secondo una logica combinatoria che offre oltre 5000 combinazioni acustiche diverse. Realizzato con Max msp+ sensori autocostruiti.
Pieve di San Pietro in Carnia (Friuli Venezia-Giulia) - Mini Spot
San Pietro in Carnia
le gallerie non finiscono più | Sauris - Villa Santina | VLOG 14
20180610
ILLEGIO - Inaugurazione mostra Il Cammino di Pietro - 12.05.2013_ Tgr Rai Notte
ILLEGIO - Inaugurazione mostra Il Cammino di Pietro - 12.05.2013_ Tgr Rai Notte
Amaro (UD) 30 aprile 2010 - Inaugurazione biblioteca 02.mpg
Inaugurazione della Biblioteca Comunale di Amaro (UD) - Intervento del Maestro Gianni Moroldo.
Intervista a Clara - La latteria di Illegio com'era una volta
Intervista a Clara realizzata durante la prima edizione del Blanc European Festival 2019, arti performative nelle latterie friulane.
Interview featuring Clara who used to work in the old dairy farm of Illegio, Italy. Video realised during the first edition of the Blanc European Festival 2019, multi-art festival in the old dairy farms in Friuli, north-east of Italy