Lido di Casalecchio di Reno
Il Lido nasce poco a poco, in sordina, grazie al passa parola della gente che lo frequenta. Inizialmente casalecchiesi, gente di 'casa' che col fiume convive quotidianamente traendone anche, in molti casi e per lungo tempo, di che vivere. Il Reno dà lavoro (pesce, ranocchi, legna, ecc.), ma regala anche divertimento. Bagni, tuffi, 'sblisgarole', i passatempi estivi dei bagnanti. Il tam tam arriva ai cittadini di Bologna che nelle domeniche d'estate cominciano a spostarsi dalla città per raggiungere questo tratto di fiume a Casalecchio. Diventano veramente tanti e tutto quell'afflusso stimola le capacità imprenditoriali di alcuni casalecchiesi che iniziano a trarne un beneficio economico. Il fiume, con quel massiccio affluire di gente, rappresenta un'occasione per integrare la pensione dei mutilati e invalidi di Guerra e l'Associazione che li rappresenta avrebbe potuto gestire il'Lido'. Vengono costruite alcune strutture, una cabina come spogliatoio per le signore, un rudimentale guardaroba e allestito, in una tinozza piena di acqua e ghiaccio, un bar per tenere in fresco le bibite. Una piccola cassa fa la sua comparsa nella zona d'accesso alla spiaggia, l'ingresso costa 5 soldi (25 centesimi) per chi viene dalla città mentre per i casalecchiesi è gratuito. Nell'estate del '32, dal resoconto dei biglietti staccati, le persone che nei giorni festivi si recano al Lido sono circa 10.000 con punte di 20.000 durante la settimana di Ferragosto.
il Lido e il Prà Znein di Casalecchio di Reno, Domenica 26 Agosto 2012
Itinerari turistici Il lido di Casalecchio
Casalecchio di Reno
Questa è una breve carrellata di immagini della città in cui vivo da diversi anni e a cui sono particolarmente legato.
PESCARE IN CITTA'!! Casalecchio Di Reno (BOLOGNA) e Darsena di MILANO - VLOG
Guardalo in HD, Lascia un Like, Commenta e ISCRIVITI AL MIO CANALE!
Seguimi anche su Instagram e Facebook!
Instagram ----
Facebook -----
Il Fabbricante di Esche Facebook Page ---
Due giorni in giro per l'Italia con l'amico Matteo: dopo essere andato a trovarlo a Bologna siamo partiti per Casalecchio, per vedere la famosa chiusa e farmi qualche lancio sul Reno; il giorno dopo siamo andati a Milano, e tra un giretto turistico e l'altro sono riuscito a pescare un pò anche nella Darsena, in compagnia dell'autoctono milanese Roberto.
Spero che questo Vlog vi piaccia, buona visione :)
Music:
1: MBB - Fresh ---
2: Ikson - Blue Sky ---
Video:
Google Pixel 2
GoPro Hero4 Black
January 2018
Parco della Chiusa - Casalecchio di Reno
Il Parco della Chiusa, noto ai Casalecchiesi anche come Parco Talon, è costituito da quanto rimane dei possedimenti dei marchesi Sampieri Talon, che dal '600 costruirono ville e parco nei terreni di loro proprietà; l'attuale struttura del parco lascia intuire l'originaria progettazione: attorno alle due ville si estendeva un ampio giardino, costruito secondo i canoni della scuola francese del Le Notre, poi un piccolo giardino all'italiana, infine un vasto parco all'inglese che apriva scorci suggestivi sul fiume e sui campi e sui vigneti circostanti.
Completavano il quadro un laghetto, statue, chioschi, e ambientazioni esotiche, secondo i gusti dell'epoca. Dietro le ville, sul ripido versante della collina, si estende il bosco, riserva di caccia e di legname.
Il parco ha conosciuto momenti di grande splendore mondano, in particolare nel '700, ed ha ospitato feste e personaggi celebri. Dal 1975 il parco è di proprietà comunale ed è stato aperto al pubblico, e anche se il tempo e la storia hanno inciso pesantemente, è ancora possibile immaginare gli antichi fasti nobiliari. Attualmente costituisce un inestimabile patrimonio pubblico, meta ogni giorno di centinaia di cittadini, con evidenze storiche e naturalistiche di grande valore.
Lido di Casalecchio Fiume Reno
Grandi lavori per ripristinare il letto del fiume Reno
I laboratori della solidarietà sociale del distretto di Casalecchio di Reno
Esperienze generative nel distretto di Casalecchio di Reno (Bo) che comprende i comuni di Sasso Marconi, Monte San Pietro, Zola Predosa, Crespellano, Monteveglio, Savigno, Bazzano e Castello di Serravalle. Un progetto di welfare partecipato sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.
Fiume in Festa: a piedi lungo il Reno!
Il Fiume Reno sarà il punto di incontro per una manifestazione per chiedere a gran voce che il fiume venga restituito ai cittadini di Casalecchio e ai bagnanti, così com'era una volta! Appuntamento il 16 aprile 2016 per una mobilitazione collettiva su questo tema!
Questo video è stato girato qualche anno fa e racconta il viaggio anche avventuroso che si può fare partendo dal Lido di Casalecchio e risalendo il fiume fino alla sua sorgente, a piedi e con il treno.
VILLA FIORITA CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA)
VILLA FIORITA 95, v. Porrettana Tel 051 6179500 Fax 051 6192055 Villa Fiorita è una struttura di accoglienza per persone anziane autosufficienti e non autosufficienti, sia per brevi che per lunghi periodi. La casa di riposo opera per garantire agli ospiti elevate condizioni di benessere fisico e psichico, favorendo sia i rapporti tra di essi sia quelli con i loro parenti, gli amici e il mondo esterno, organizzando momenti di incontro e socializzazione nel rispetto di fondamentali diritti di dignità, libertà e riservatezza dell'ospite e delle esigenze di vita comunitaria. -
Canali di Bologna: una città d'acque tra la Chiusa di Casalecchio e la Chiusa di San Ruffillo
Una panoramica emozionante dei siti visitabili di Canali di Bologna: Chiusa di Casalecchio, Paraporti Scaletta, Verocchio e San Luca, Chiusa di San Ruffillo.
Scopri di più:
Mostro di Casalecchio - Urban Exploration - by drone
iFO is proud to present:
Il Mostro di Casalecchio di Reno, Bologna ITALY is an abandoned building. It was supposed to be a monastery but it was never finished. It has been called by the locals the Monster of Casalecchio. Visited with a Phantom2 drone.
Il mostro di Casalecchio di Reno
Follow @country_urbex instagram for all urbex pics.
parco talon casalecchio di reno
lungo fiume in mtb
LA DIGA ASSASSINA DEL COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO
Anche quest'anno nella chiusa del comune di Casalecchio di Reno si è consumata la solita tragedia. Due ragazzi pachistani sono annegati.
Sicuramente l'imprudenza è alla base dell'incidente, ma l'amministrazione comunale deve fare qualcosa. 2 cartelli segnaletici non bastano piu', per evitare che altre persone perdano la vita, dovremmo fare di piu'.
Legambiente: il Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno
Escursione alla scoperta del Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno con Maurizio Ferrari, giardiniere tree climber, nell'ambito del corso di formazione Conoscere gli alberi per rispettarli organizzato dal circolo Legambiente SettaSamoggiaReno. Musica A Song di Josh Woodward su licenza creative commons
Altre notizie su Terra Magazine:
Percorsi d' acqua - La chiusa di Casalecchio
riprese video aeree del 2014
drone X4 Urakan
cam video Sony AS 15
stabilizzatore video gimbal RoboG
Assistente volo/video Micio Ambra
Autogrill Bistrot Cantagallo Ovest - Casalecchio di Reno - Autostrada A1
Italy Highway Autostrada A1 Service Area
Autogrill Bistrot Cantagallo Ovest - Casalecchio di Reno
Highway A1 - Autostrada del Sole Milano-Napoli
Bistrot Cantagallo is really Lovely place, Very Good coffee + very cheap price just for 1 EUR, You can taste tasty Original Italian Pizza for 4 EUR and Of course you can taste tasty desserts as well for 3 EUR and this place is also very clean.
Cantagallo West S.R.L.
A1 - Autostrada del Sole, 40033 Casalecchio di Reno BO, Italy
40033 Casalecchio di Reno, Metropolitan City of Bologna, Italy
F74H+6X Casalecchio di Reno, Metropolitan City of Bologna, Italy
Q8 Cantagallo West
Autostrada A1 Milano-Napoli km 199,
40033 Casalecchio di Reno BO, Italy
F74J+24 Casalecchio di Reno, Metropolitan City of Bologna, Italy
Stay tuned because lots of Interesting video coming next.
Thank You so much for watching, liking, and commenting! I really appreciate it!
Subscribe to my YouTube channel:
Follow me on Instagram:
Follow me on Twitter:
E-Mail: travelpassionandmore@gmail.com
In cabina L901 FCV, visita Dep. Casalecchio di R. -1993
Nel ferroviariamente lontano anno 1993 percorro in cabina della L 901 (Tibb Tecnomasio Italiano Brown Boveri e Officine Meccaniche della Stanga Padova, anno 1938) della FCV (Ferrovia Casalecchio Vignola), partendo dalla stazione di Casalecchio di Reno, il tratto di linea parallelo alla ferrovia Porrettana e poi con attraversamento del fascio binari della Porrettana stessa, fino al raccordo col Deposito della FCV. Visito questo Deposito che è un vero Museo ferroviario.
La E 626.128. La vaporiera S. V. Società Veneta n. 321, locomotiva a vapore vera pagina di storia sulle linee della Veneta. Elettromotrice Piaggio inox ondulato, la M 5. La Sogliola Badoni L 911, tipo Breuer 1941, nata con motore Fiat alimentato ... a metano! L' ex APT L 24, L 912. Dalla cessata ferrovia Mantova-Peschiera il piccolo diesel a cabina centrale ex D 11, numerato L 25, poi L 913.
Il TRAM modello Bologna (da un deposito STEFER di Roma) n. 218. quello che fece l' ultima corsa dei tram cittadini bolognesi. Un secondo L 902, Stanga-Tibb del 1938. Il rosso E 400, locomotore box costruzione Savigliano anno 1928 (per l' Aosta Pré S. Didier, che nacque elettrica!).
Rincorrendo in auto lo stupendo L 901 che nel frattempo se ne era andato, risalgo nuovamente nella spartana cabina. La corsetta termina nella stazione di Crespellano, dove l 901 compie belle manovre. Un pianale carico di tubi viene scaricato ... per gravità da un carrello stradale. Sempre in cabina, torniamo da Crespellano a Casalecchio di Reno, passando i ... resti delle stazioncine, sulla linea tutte in stile razionalista, di Chiesa Nuova, Ponte Ronca, Lavino, Riale, Ceretolo. Alla prossima!
Casalecchio di Reno - Inverno 2012
La nevicata che si è abbattuta in Emilia Romagna e qui in particolare a Bologna e provincia e di conseguenza a Casalecchio di Reno a raggiunto un picco di nevosità che da almeno 100 anni non si vedeva.
L'Eremo di Tizzano sopra Casalecchio di Reno Hubsan H501SS - 26/9/2017
INSTAGRAM:
FACEBOOK: