Il Cammino di Dante in Casentino - Casentino la Valle dell' Anima (1)
Il Casentino è una Valle in Cammino. :-)
Con il Cammino di Dante in Casentino - Casentino Valle dell' Anima, ci proponiamo di sviluppare una triplice Via:
1) Incontro e confronto con i concittadini Casentinesi.
2) Incontro e confronto con le Istituzioni.
3) Formazione nelle scuole del Casentino.
Poichè crediamo che solo con il Dialogo e il Confronto Sano, Produttivo e Costruttivo sarà possibile creare Tutti Insieme un Futuro Migliore per la Valle e per tutti coloro che decideranno di scoprirla mettendosi in Cammino. :-)
Buona giornata e Buon Cammino. :-)
web:
Il Progetto Molin di Bucchio: il recupero del luogo e delle specie ittiche rare
Il Progetto Molin di Bucchio, ideato da Alessandro Volpone e Andrea Gambassini, si pone l'obiettivo di recuperare le specie ittiche d'acqua dolce a rischio di estinzione, unendo la salvaguardia della storia con il recupero dello storico Molino di Bucchio, primo mulino dell'Arno.
E' in corso il restauro del luogo e i lavori per attrezzarlo delle vasche necessarie per allevare il pesce: ulteriore obiettivo è poterlo rendere fruibile alle persone che vogliono visitarlo.
Addio al treno del Casentino? Le preoccupazioni di Poppi Libera
Vatolla - Turismo, Cultura e Ambiente, una rete per lo sviluppo sostenibile
IL TURISMO IN CAMPAGNA
AMBIENTE CONSUMATORI
Gli Italiani amano il turismo enogastronomico tanto da farlo diventare motore della vacanza Made in Italy con un fatturato di 5 miliardi. E' quanto emerso nel corso dell'incontro L'Italia che piace nell'estate 2012: il turismo ambientale ed enogastronomico organizzato dalla Coldiretti insieme alla Fondazione UniVerde. In tempo di crisi gli Italiani scelgono la vacanza verde all'insegna della riscoperta dei territori e dei prodotti tipici. Posto ideale e prediletto ovviamente l'agriturismo, una scelta che ha riguardato quasi la metà degli Italiani negli ultimi 5 anni. A mettere in luce preferenze e scelte il II Rapporto Gli Italiani e l'agricoltura realizzato da IPR Marketing con Coldiretti e Fondazione Univede, presentato nel corso dell'incontro, da cui principalmente emerge la voglia di vacanza in luoghi immersi nel verde, tranquilli in cui degustare cibo locale e soprattutto sicuro.
(seguono interviste a Stefano Masini - Responsabile Ambiente e Territorio COLDIRETTI; Alfonso Pecoraro Scanio - Presidente Fondazione UniVerde; Sandra Cuocolo - Ricercatrice IPR Marketing)
Terra Passumena Casentino Musica Festival
Evento musicale a Bibbiena anno 2000
L'editoriale | Turismo e cultura nella BAT: Quali prospettive?
L'editoriale | Turismo e cultura nella BAT: Quali prospettive?
Nei giorni scorsi si è tenuta a Bari una tavola rotonda dal titolo: Territorio e crociere. Durante l'incontro si è parlato di turismo e si sono messi a confronto i dati relativi ai flussi turistici che hanno interessato la Regione Puglia nel 2010 e nel 2011. L'editoriale del direttore Savino Sguera prende spunto da questi dati e fa riferimento alla provincia BAT. Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Assobalneari Ostia: crisi turismo, serve visione univoca per uscirne
Il Presidente di Assobalneari Roma- Federbalneari Italia torna ad esprimersi sul prodotto turistico del litorale. Renato Papagni: La Capitale del mare non è pronta per i turisti, ed è out per i romani. Con una cronica assenza di strategie il mare di Roma non si trasformerà mai in un vero prodotto turistico
Itb, Giuseppe Ricci: Canoni, Unione Europea ed erosione, problemi del turismo
Il presidente degli Imprenditori Turistici Balneari allo chalet La Serenella di San Benedetto parla della situazione a poche settimane dall'avvio della stagione turistica
Ambiente e territorio. Augusta, turismo anno zero
Ambiente e territorio. Augusta, Turismo anno zero”.Questo il tema del convegno che si è svolto a palazzo Zuppello di Augusta, L’incontro è stato organizzato dal Sal , Sviluppo autonomia lavoro, presieduto dal deputato regionale Giambattista Coltraro. Tra i relatori: Filippo Grasso, docente di Economia del turismo all’Università di Messina e Bernadette Lo Bianco, esperta in materia di turismo accessibile.