Castel del Monte
Pro Loco e Unipro San Ferdinando di Puglia promotori di un nuovo flusso turistico.
“L’Imperatore Federico II di Svevia”: visita guidata a Castel del Monte, questa una delle tante attività di perfezionamento per guide turistiche ed accompagnatori turistici, inserita nel ricco parterre Pro Loco – Unipro, voluti fortemente dal Presidente dott. Maurizio Trolli.
La Pro Loco di San Ferdinando di Puglia nell’ambito delle attività Unipro ( l’università della Pro loco che prevede l’erogazione dei corsi a tutte le pro Loco e alle associazioni del Territorio che vorranno aderire), ha realizzato un progetto ad ampio respiro, considerato anche la convenzione con la Facoltà di Agraria. I seminari toccheranno tanti argomenti della vita culturale del nostro Territorio, con viaggi ed escursioni, con i resoconti di vita di Papi e di Re che hanno avuto nel nostro Territorio i natali o hanno lavorato, come ad esempio Bonifacio VIII che risiedeva a Barletta prima di diventare Papa, o Innocenzo XII originario di Spinazzola, personalità che hanno lasciato un segno nella nostra storia. Si parlerà di Re, nel corso delle attività come il fondatore di San Ferdinando di Puglia, Federico II di Borbone.
Molta soddisfazione si legge negli occhi del Presidente, dott. Maurizio Trolli: ”Il progetto si sta estendendo a macchia d’olio, perché essendo un progetto culturale si ramifica laddove trova terreno fertile, abbiamo stretto dei contatti molto intensi con la città di Manfredonia ed in particolare con il Museo etnografico “Melillo” di Siponto e con il GalDaunofantino, per conto del quale gestiamo l’Info Point di San Ferdinando di Puglia. Quindi l’Info Point non è isolato, ma appartiene ad una rete di Info Point che è stata finanziata dal Gal e dal Comune di San Ferdinando, utilizzando fondi pubblici, attingendo dalle risorse del Psr, infatti siamo vincitori di un bando..offriremo servizi anche di natura turistica.
Nell’arco di pochi mesi abbiamo messo su l’Unipro che ci permette di stringere legami con tutte le associazioni del Territorio, favorendo così i flussi turistici, organizzando nuove mete, nuovi itinerari culturali come quello che stiamo visitando oggi, che non è isolato, ma nasce al termine di un corso di formazione per guide turistiche di 145 ore con 20 lezioni d’inglese e con lezioni anche su Federico II di Svevia.
L’Unipro ci permette di stabilire dei nuovi legami culturali con il territorio, con chi lavora e chi propone turismo”.
A breve l’incontro con le scuole del territorio, dove l’Unipro proporrà non solo un programma completo di eventi e laboratori, ma soprattutto i nuovi itinerari turistici e culturali. Nella rete della Pro Loco e degli Info Point c’è stata una nuova nascita, l’Info Point di Margherita di Savoia che è localizzata nel Villaggio dei Salinieri a Torre di Pietra e che permetterà di creare realmente un itinerario turistico che da San Ferdinando si sposti verso il mare e che poi da li si sposti dalla visita alle Saline, a Siponto e Manfredonia. L’idea è dunque di creare un nuovo polo turistico che comprenda il museo etnografico di San Ferdinando e di Siponto con le Saline di Margherita di Savoia, con il nuovo centro visite. Lungo questo asse, San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia e Siponto si potrà sviluppare un nuovo flusso turistico.
Prossimo appuntamento con la Pro Loco e l’Unipro presso il Museo Etnografico di Siponto, sabato 5 dicembre alle ore 18,30 lezione sull’Imperatore Federico II di Svevia.
San Ferdinando | Regionali 2015: inaugurato il comitato elettorale di Filippo Caracciolo
Con l'inaugurazione del comitato a san Ferdinando di Puglia è cominciata ufficialmente la campagna elettorale di Filippo Caracciolo, candidato alle prossime elezioni regionali con il Partito Democratico.