MARGHERITA DI S. Inaugurazione ufficio IAT, Informazione e accoglienza turistica
Dic 2008 - Notiziario Amica9 Tv | MARGHERITA DI SAVOIA Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Castello Svevo di Barletta.mov
Non è possibile datare con precisione l'origine del castello di Barletta, il cui aspetto attuale è chiaramente quello di una fortezza cinquecentesca ma la cui origine va molto addietro nei secoli.
Gli storici locali parlano di una poderosa rocca eretta dai Normanni nella seconda metà del XII sec. a difesa della città, caposaldo militare della linea difensiva dell'Ofanto allorquando erano frequenti le incursioni dei pirati che depredavano le coste dell'Adriatico.
Il primo documento scritto è in un decreto del 1240 con cui Federico II includeva l'edificio tra i castelli del Giustizierato di Terra di Bari.
Tra le testimonianze di questo periodo rimane unica l'aquila sveva, simbolo dell'autorità federiciana, ora murata nella lunetta della finestra a destra di chi entra nell'atrio.
Con gli Angioini il Castello, come tutta la città, ebbe un nuovo assetto ad opera di Pietro d'Angicourt, il famoso architetto francese che contribuì alla diffusione in Italia meridionale del linguaggio gotico.
Gli Aragonesi riportarono l'edificio all'originaria vocazione difensiva, facendone una fortezza inespugnabile ed una vera e propria macchina da guerra.
Ferdinando I d'Aragona nel 1461, all'indomani della sua incoronazione avvenuta nell'adiacente cattedrale, assediato da eserciti filo-angioini, vi si rifugiò fino all'intervento dello Scandeberg.
Il Castello attuale ospita iI Museo Civico che espone una selezione del suo ricco patrimonio d'arte giunto al Comune di Barletta attraverso acquisizioni e raccolte di illustri cittadini. Fra questi Giuseppe Gabbiani, Vincenzo De Stefano, Raffaele Girondi e Ferdinando Cafiero.
Per informazioni rivolgersi a:
Castello - tel. 0883.578620
Bookshop Castello - tel 0883/578621;
email: polomuseale.segreteria@comune.barletta.ba.it
IAT -- Informazione e Accoglienza Turistica
Castel del Monte | Migliora l'accoglienza turistica
Castel del Monte | Migliora l'accoglienza turistica Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
BARLETTA - ANDRIA -TRANI | Gli stranieri criticano il nostro modo di fare turismo
BARLETTA - ANDRIA -TRANI | Gli stranieri criticano il nostro modo di fare turismo
In riferimento all'accoglienza e alla situazione igienica delle strade, gli stranieri non hanno sempre parere positivo, anzi auspicano che le bellezze delle nostre terre siano meglio valorizzate. E' questo il commento di Vito Lotito, italo-canadese, Pastvice Pres. Aeroporto Pearson di Toronto. Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Migliori Hotel, Italia paese dell'accoglienza
Migliori Hotel, Italia paese dell'accoglienza Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Silvia Godelli - Ass. al Turismo Regione Puglia
Presentazione dell'ufficio di accoglienza turistica a Taranto
Polo Museale Barletta.mov
Il Castello di Barletta ospita iI Museo Civico che espone una selezione del suo ricco patrimonio d'arte giunto al Comune di Barletta attraverso acquisizioni e raccolte di illustri cittadini. Fra questi Giuseppe Gabbiani, Vincenzo De Stefano, Raffaele Girondi e Ferdinando Cafiero.
Esso è organizzato in tre sezioni: la Galleria Antica, la Galleria dell'Ottocento, la Galleria di Ferdinando Cafiero.
La Galleria Antica comprende più di trenta opere databili fra la fine del 1400 e la seconda metà del 1700, principalmente provenienti dal lascito di Giuseppe Gabbiani.
Durante il lungo soggiorno a Napoli, Gabbiani colleziona e acquista opere di grande valore, oggi finalmente esposte al pubblico: quattro olii di Francesco De Mura, due di Francesco Solimena e di Andrea Vaccaro, uno di Luca Giordano, Cesare Fracanzano e Andrea Belvedere, oltre ai dipinti di Giuseppe Pecco, Giambattista Tiepolo, Mattia Preti, Anton Raphael Mengs.
A questi si aggiungono i soggetti sacri di Giacinto Diano e profani di Giuseppe Sonito.
Tra i temi iconografici più rilevanti, la Madonna con il Bambino, esemplificato dai dipinti del Maestro della Santa Barbara a Matera, e da quelli di Scuola raffaellesca e leonardesca; la natura morta è rappresentata dalle opere di Giuseppe Pecco e Andrea Belvedere, noti interpreti dell'arte secentesca dei fioranti.
Al Barocco si collegano le opere a carattere religioso firmate da Luca Giordano così come l'iconografia della Maddalena nei dipinti di Andrea e Nicola Vaccaro.
Altrettanto imponente, al termine del percorso, il nucleo di opere dedicate al Settecento, esemplificato da artisti come Francesco Solimena e Francesco De Mura.
Anton Raphael Mengs e Francesco Solimena chiudono la Galleria Antica e consentono una riflessione sul tema della pittura di corte: entrambi ritraggono Carlo III di Borbone, restituendo due diverse immagini ufficiali del sovrano.
La Galleria dell'Ottocento annovera oltre settanta dipinti e nasce da un'altra consistente parte della donazione di Giuseppe Gabbiani e dai lasciti e acquisizioni di opere di Vincenzo De Stefano e Raffaele Girondi.
L'esposizione rappresenta l'occasione per conoscere la produzione di tre artisti barlettani, quasi contemporanei di Giuseppe De Nittis e tutti allievi del maestro Giambattista Calò e per comprendere i loro differenti percorsi di vita e di arte.
Grazie alla rete di relazioni professionali e alle amicizie consolidate negli anni vissuti a Napoli, Gabbiani ha incrementato la propria collezione con opere degli esponenti a lui contemporanei della scuola napoletana: nelle sale dedicate all'artista oltre alle opere autografe è così possibile ritrovare i linguaggi artistici, tra gli altri, di Francesco Paolo Michetti, Gioacchino Toma, Francesco Paolo Netti, Edoardo Dalbono, Vincenzo frolli, Filippo Palizzi, Michele Cammarano, Nicola Ciletti, Pio Joris, Luca Postiglione.
Nel nucleo di opere di Vincenzo De Stefano il percorso artistico si sofferma sui bellissimi nudi femminili, i disegni plastici e il paesaggio.
I dipinti dell'ultima sala, dedicata a Raffaele Girondi, documentano la pittura dell'artista più fedele alle sperimentazioni sul paesaggio dal vero, colto nelle campagne barlettane, nelle vedute veneziane, negli ambienti parigini. Una sottolineatura meritano i disegni a sanguigna realizzati durante gli anni di studio a Roma presso l'Accademia di San Luca.
L'ultima sezione comprende invece una consistente parte degli oggetti raccolti e poi donati alla città di Barletta da Ferdinando Cafiero.
Per informazioni rivolgersi a:
Castello - tel. 0883.578620
Bookshop Castello - tel 0883/578621;
email: polomuseale.segreteria@comune.barletta.ba.it
IAT -- Informazione e Accoglienza Turistica
C.so Garibaldi n.208 - tel. 0883/331331;
email: iat@comune.barletta.ba.it.
BARLETTA. Studenti in Piazza
Ott 2009 - Notiziario Amica9 Tv | BARLETTA. Studenti in Piazza Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Matera 2019. Aperto a Bari un Infopoint in aeroporto
E' stato inaugurato oggi, all'interno dell'aeroporto di Bari-Palese il punto di informazione turistica e di accoglienza per Matera 2019 sistemato al piano degli arrivi del Karol Woityla. All'inaugurazione dell'infopoint erano presenti, tra gli altri, Paolo Verri, direttore di Matera 2019 Capitale della cultura, e l'assessore comunale alla Cultura, Adriana Poli Bortone. Un punto di informazione, di accoglienza, di scambio, ma anche una casa aperta a tutti e al territorio, ha definito Verri l'infopoint nell'aeroporto barese. Matera - ha proseguito - al momento è la terza destinazione al mondo indicata come tra le più interessanti dal New York Times, la prima destinazione Unesco in Italia e la sesta dell'Unesco, in termini di apprezzamento, al mondo. Una destinazione faro per l'Italia, secondo Verri, che nel 2019, in accordo con il ministero, lavorerà sul turismo Slow perché Matera sia l'inizio di un percorso di promozione che includa altre mete del Sud.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Turismo, i progetti per il Piano 2009
«E necessario qualificare il sistema turistico e valorizzare insieme lofferta del territorio, con strategie innovative ed efficaci».
E lesortazione che il presidente Palmiro Ucchielli ha rivolto agli amministratori, ai titolari di strutture ricettive, alle associazioni di categoria e a tutti gli operatori di settore chiamati a raccolta in via Gramsci per il confronto generale sul Piano di promozione e accoglienza della stagione 2009.
Il dibattito, tra laltro, si è soffermato sugli eventi di maggior richiamo dellanno, tra cui la mostra di Rafaello a Urbino, che sarà inaugurata a aprile, e la tappa del Giro dItalia Pergola-Monte Petrano, in programma a maggio. Altro progetto allattenzione dei presenti, il circuito integrato incentrato su rocche, castelli e borghi del territorio, con la creazione di unofferta turistica collegata e lo sviluppo di produzione, occupazione e servizi di varia natura.
Allincontro hanno preso parte anche lassessore regionale al Turismo Vittoriano Solazzi, lassessore provinciale Giovanni Rondina, lassessore del Comune di Pesaro Luca Pieri, il dirigente del Servizio Turismo Massimo Grandicelli, il responsabile Ufficio Turismo Ignazio Pucci, il docente di Marketing del Turismo dellUniversità di Perugia Giancarlo DallAra e il presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi.
Sono state anche presentate le attività formative che lamministrazione provinciale attiverà nei prossimi mesi, destinate allaccoglienza e rivolte a titolari di strutture ricettive, personale degli uffici informazioni, operatori del commercio e dellartigianato.
BARI. Presentata la guida La Puglia e' servita
DIC 2009 - Notiziario Amica9Tv | BARI. Presentata la guida La Puglia e' servita vittoria cisonno dario stefano guida turistica regione puglia Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Ruvo di Puglia | Work her, il lavoro incontra le donne
Ruvo di Puglia | Work her, il lavoro incontra le donne
Link video:
Seguici sulla nostra pagina Facebook! Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Rapallo, per lo IAT alleanza Provincia-Pro Loco
Anche per l'ufficio di informazione e accoglienza turistica di Rapallo, dopo quello di Chiavari, la Provincia ha trovato un partner privato a cui affidare in co-gestione la struttura, che, come le altre del territorio (ci sono anche Portofino, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante) rappresenta molto spesso il primo punto di contatto fra i turisti e le località visitate.
Mentre a Chiavari si era aggiudicato il bando della Provincia l'associazione locale degli albergatori, a Rapallo lo Iat (in lungomare Vittorio Veneto 7), sarà gestito dalla Pro Loco Capitaneato, dinamica associazione locale presieduta da Umberto Ricci, che persegue la valorizzazione turistica e culturale del territorio.
ANNA DAGNINO, ASSESSORA AL TURISMO PROVINCIA DI GENOVA
Grazie all'accordo, stipulato per l'anno solare 2012 con possibilità di rinnovo per altri due anni, i turisti troveranno l'ufficio Iat di Rapallo aperto in tutti i giorni festivi, e inoltre potranno ottenere, oltre alle informazioni turistiche sul territorio e sugli eventi, prenotazioni di servizi turistici come camere negli hotel e ristoranti.
ANNA DAGNINO, ASSESSORA AL TURISMO PROVINCIA DI GENOVA
Un terzo Iat, quello di Santa Margherita, è già da tempo gestito in collaborazione con un altro soggetto, che però in questo caso è un altro ente pubblico, ovvero il Comune: son stati infatti uniti i due Iat, quello della Provincia e quello del Comune. Poco probabile, ma comunque auspicabile, che venga manifestato interesse per la co-gestione dello Iat di Portofino, località che per le sue caratteristiche esula da tutti i canoni turistici del resto del Tigullio, mentre a Sestri Levante c'è già stato qualche abboccamento con la locale associazione degli albergatori.
L' iniziativa ha sottolineato l'assessora Dagnino è stata presa a modello dalla Regione Liguria, per estenderla anche alle altre Province.
2012©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
BARLETTA | Progetto Intercultura alla scuola De Nittis
BARLETTA | Progetto Intercultura alla scuola De Nittis
Un progetto di approfondimento geografico: europeo e italiano. Continue ricerche e dossier hanno messo a diretto contato gli alunni con consolati, università straniere ed enti turistici europei. Il porgetto è stato coordinato dalla Prof. Maria Grazia Vitobello. La presentazione è avvenuta in presenza del dirigente scolastico, il prof. Andrea Messinese e del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
CENTRO D'INFORMAZIONE TURISTICA LURIDO
Gli amici della maggioranza non se ne abbiano, MA su SEGNALAZIONE di cittadini MOLTO delusi siamo andati a fare un sopralluogo nella sede d'informazione turistica, il punto DEPUTATO dall'amministrazione comunale DOVE i TURISTI dovrebbero reperire le informazioni,è logico aspettarsi che in un contesto di Canal Vena in via di riconsegna alla città, con tutti i posti barca regolamentati, con le rive in ordine, con il consorzio Venezia Nuova che giusto ieri rilevava le profondità del canale, ci si aspetterebbe di trovare un'accoglienza DECOROSA e PULITA..invece quello che dovrebbe essere il biglietto da visita appare L-U-R-I-D-O per gli escrementi dei colombi ( ringraziamo i furbi che danno loro da mangiare) le nuove plafoniere TOTALMENTENTE imbrattate, insomma una sporcizia veramente VERGOGNOSA il bello è che ( ci dispiace doverlo sottolineare) che nello STESSO ufficio d'informazione turistica uno degli addetti è un esponente della maggioranza che guida la città...il consigliere comunale del partito democratico Chrstian Boscolo Papo...PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TURISMO che evidentemente ha delle idee poco chiare di cosa voglia dire CITTA' D'ARTE...: Ma la colpa è dei colombi bisogna mettere i sistemi anti volatili per carità sappiamo che il problema delle deiezioni dei volatili non è di facile soluzione purtroppo spesso per alcuni anziani che non hanno di meglio da fare, ma, diciamo noi, COSA CI VUOLE a dare una MEZZA PULITA?? Un secchio e una scopa....sinceramente ci dispiace fare la paternale in particolare all'amico Christian e in seconda battuta alla maggioranza ma sinceramente ci sembra veramente una condotta poco sensibile alle problematiche della città, e ci fermiamo qui.
MARGHERITA DI SAVOIA. La città contro la soppressione della fermata Eurostar Lecce-Roma
Nov 2008 - Notiziario Amica9 Tv | MARGHERITA DI SAVOIA Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
App Palacongressi Rimini
L'App Palacongressi di Rimini fornisce le informazioni necessarie per scoprire il Palacongressi e la città in maniera semplice e immediata. Utile per raggiungere la struttura e conoscere i suoi molteplici spazi, l'app vi guiderà durante il vostro evento, dentro e fuori il Palacongressi.
Il sistema di geolocalizzazione vi permetterà infatti di raggiungere i maggiori luoghi d'interesse di Rimini, raggruppati in base a diversi itinerari possibili, dal centro storico al lungomare, senza dimenticare la rinomata gastronomia locale e il ricco entroterra.
In qualsiasi momento potrete consultare il calendario degli eventi in corso e in programma al Palacongressi di Rimini, assieme allo storico di quelli già svolti.
Gli organizzatori di eventi potranno inoltre implementare la propria sezione all'interno del calendario eventi attraverso l'attivazione di servizi multimediali e contenuti interattivi aggiornati in tempo reale, da offrire ai partecipanti (atti, presentazioni, programma, video). I protagonisti della meeting industry avranno dunque a loro disposizione i servizi offerti dalla Software Suite congressuale TC-Group per dare al proprio evento tutte le funzionalità di una App dedicata.
Troverete all'interno della App i recapiti per contattare Convention Bureau della Riviera di Rimini, gestore del Palacongressi di Rimini, ma anche i riferimenti di AIA Palas, consorzio responsabile delle prenotazioni alberghiere, dell'ufficio IAT, informazioni e accoglienza turistica, del trasporto pubblico e taxi, così come link ai maggiori portali informativi sulla provincia di Rimini e le infinite possibilità culturali e leisure.
Idea e progetto: Convention Bureau della Riviera di Rimini
Realizzazione: Tecnoconference-TC Group
Puglia | Università in crisi, 500 professori in meno
Puglia | Università in crisi, 500 professori in meno Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Concorso Commissione Scuola ANPI Brescia 2017. Scuola “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia
Commissione Scuola ANPI “Dolores Abbiati” di Brescia.
Concorso “I giovani, la memoria, la storia, la cittadinanza”.
Primo premio ex aequo nella categoria Scuola secondaria di secondo grado alla Classe 2a, sez. A, dell’Istituto ITIS “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina Web della premiazione:
REGIONE PUGLIA | Proposta di legge per l'albergo diffuso
REGIONE PUGLIA | Proposta di legge per l'albergo diffuso
Una proposta di legge ''per l'Albergo diffuso'', tesa a incentivare il turismo in Puglia, e' stata presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico alla Regione Puglia. ''L''Albergo diffuso' - spiega in una nota il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale della Puglia, Antonio Decaro - pur offrendo gli stessi servizi di una classica struttura ricettiva alberghiera, possiede una caratteristica in piu', molto apprezzata dal moderno viaggiatore: le sue stanze non si trovano in un solo immobile, ma sono 'sparse' in piu' stabili dello stesso centro storico''.
''Questa particolare forma di accoglienza - prosegue - di cui la legge regionale stabilisce rigorosamente gli standard qualitativi, rientra nell'ambito della sempre maggiore attenzione che la Regione Puglia presta alla risorsa Turismo''.
fonte: Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta