VITOZZA DI SAN QUIRICO, SORANO, GROSSETO, ITALY (3 of 4)
Insediamento rupestre di Vitozza di San Quirico, Sorano, Maremma, provincia di Grosseto, Toscana, Italia.
VITOZZA DI SAN QUIRICO, SORANO, GROSSETO, ITALY (2 of 4)
Insediamento rupestre di Vitozza di San Quirico, Sorano, Maremma, provincia di Grosseto, Toscana, Italia.
SORANO, GROSSETO, ITALY (1 of 2)
Sorano, nota soprattutto per la sua imponente fortezza e per il Masso Leopoldino, Maremma, provincia di Grosseto, Toscana, Italia. Nelle sue vicinanze il suggestivo insediamento rupestre di Vitozza di San Quirico (cercare video in 4 parti su YouTube)
VITOZZA DI SAN QUIRICO, SORANO, GROSSETO, ITALY (4 of 4)
Insediamento rupestre di Vitozza di San Quirico, Sorano, Maremma, provincia di Grosseto, Toscana, Italia.
VITOZZA DI SAN QUIRICO, SORANO, GROSSETO, ITALY (1 of 4)
Insediamento rupestre di Vitozza di San Quirico, Sorano, Maremma, provincia di Grosseto, Toscana, Italia.
Sorano (Tuscany) un Borgo sospeso fra Storia e Natura
Sorano è un caratteristico comune italiano della provincia di Grosseto. Il Borgo è collocato su uno sperone tufaceo, al suo interno è articolato da tortuosi vicoli, domina su tutto il Masso Leopoldino, con la Fortezza Orsini. A pochi km si trova l' insediamento rupestre di Vitozza. Per informazioni su territorio, clima storia, luoghi d' interesse, tradizione e folclore, consultare (Il video è liberamente condivisibile)
Vitozza tra Storia Natura e Archeologia
patriziotaormina.com
Video di presentazione della zona archeologica di Vitozza, realizzato per la presentazione della pubblicazione Vitozza tra storia natura e archeologia di Riccardo Pivirotto.
Si tratta di uno degli insediamenti rupestri più vasti ed importanti d'Italia. L'abitato situato a circa 2 Km dal centro di San Quirico, la frazione più popolosa del Comune di Sorano, è raggiungibile a piedi attraverso un percorso di grande fascino e di indubbia valenza ambientale.
Sorano e la Via cava di S. Rocco
Sorano, comune italiano della provincia di Grosseto, è arroccato in modo pittoresco su una scoscesa rupe tufacea che presenta vari dislivelli, Il borgo è caratterizzato da un dedalo di vicoli, cortili, archetti, portali bugnati, scale esterne, logge e cantine scavate nel tufo, ad ogni scorcio una sorpresa! Le cose piu' importanti da vedere sono : la Parrocchiale, palazzo comitale degli Orsini, il sasso leopoldino concluso con una grande terrazza e da un torrino con orologio, la porta dei Merli,la rocca e inoltre da non perdere la via cava di S.Rocco con insediamenti rupestri e varie necropoli etrusche collegate tra loro da una rete viaria con ripide pareti rocciose scavate a mano nel tufo.
Saturnia, Bomarzo, Civita e dintorni in 3 giorni
Alcuni frammenti di video fatti i giorni 3, 4 e 5 gennaio 2018 presso Firenze, Chiusdino (San Galgano), Saturnia, Pitigliano, Sorano (insediamento rupestre di Vitozza), Bomarzo (parco dei mostri), Vitorchiano e Civita di Bagnoregio
Music: 5 Years Time by ONR. All right reserved
TERME DI SORANO - GROSSETO
Terme di Sorano è uno splendido residence con stabilimento termale situato proprio nel cuore della campagna Toscana, in Maremma.
Sorto attorno all’antica pieve ed alle sorgenti termali, immerso in un vasto parco di 7 ettari, il residence Terme di Sorano è il luogo ideale per trascorrere una rilassante vacanza benessere alle terme in Toscana.Nelle immediate vicinanze delle terme si possono visitare i bellissimi borghi medievali di Montemerano, Sorano, Sovana e Pitigliano oltre che il Parco Archeologico Etrusco delle Città del Tufo con le sue splendide Tombe Monumentali e il Parco di Vitozza (il più grande insediamento rupestre del centro – nord d’Italia con le sue 250 grotte).
La struttura si compone di 30 appartamenti indipendenti e 10 ville singole, piacevolmente arredati in stile toscano e dotati ogni comfort: ingresso indipendente; cucina ben equipaggiata, ampio soggiorno, TV Satellitare; loggiato esterno con giardino (piano terra) o ampio balcone coperto (primo piano).
A disposizione degli ospiti una ampia piscina termale con acque calde naturali che sgorgano ad una temperatura costante di 37°, dotata di un’area riservata ai bambini. Una piscina sportiva, solarium con lettini prendisole ed ombrelloni, un percorso relax nei boschi, fornito di aree attrezzate per pic nic, un campo da tennis regolamentare, Bar e Sala Ristorante dove è possibile gustare pasti con menù tipici maremmani realizzati con prodotti biologici del territorio.
La struttura termale è inoltre dotata di un centro benessere in cui è possibile usufruire di massaggi e trattamenti effettuati da personale qualificato.
Una sala meeting che ospita fino a 100 persone, perfetta per riunioni ed eventi, completa il centro.
Sorano Gr Alberto Bizzi
Vie cave e insediamento rupestre di San Rocco sul fiume Lente, necropoli di Vitozza.