Foggia - Tribute to my city [full HD]
Foggia è un comune italiano di 152.699 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia.
Importante centro agricolo e commerciale, Foggia si è sviluppata soprattutto dopo la ponderosa opera di bonifica del Tavoliere delle Puglie
La città di Foggia è sede arcivescovile metropolitana, nonché città universitaria; le varie facoltà che ospita sono disseminate su tutto il territorio cittadino. È un grande centro di antiche tradizioni agricole e mercantili, trovandosi al centro della seconda pianura più grande d'Italia. Nonostante il terribile terremoto del 1731 ed i bombardamenti che colpirono la città durante la Seconda Guerra Mondiale, vanta un importante centro storico arricchito da palazzi di rilievo, chiese e monumenti di epoca federiciana come il maestoso duomo del XII secolo e l'arco di Federico II addossato al museo civico. Sviluppatasi molto durante tutto l'Ottocento ed il periodo fascista, la città all'infuori del centro antico è caratterizzata da ampi viali alberati e piazze ariose, oltre che da monumenti ed edifici di grande valore storico ed architettonico. Diversi studi hanno riportato alla luce alcune parti di camminamenti sotterranei (detti ipogei) i quali collegano gran parte del centro antico della città e che venivano utilizzati in epoca medievale.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Siti web :
Music:
Loveshadow_-_The_Only_Love_I_Ever_Needed (ft. Er In doors)
Licenza d'uso:
Foggia Associazione ipogei-Il mistero della Reggia federiciana
Foggia Ipogea - Franca Palese, Responsabile del Turismo Eventi e Scuola Associazione Ipogei - Foggia
Visita Guidata a Foggia Ipogea maggio 2016
Associazione Attratti dall'Arte - Atmosfere e Sapori del Medioevo Arte, Cultura e Tradizioni.
-Salta i Crediti Iniziali 00:30
-Salta ai Crediti finali 01:36
-Salta a Terra Umana Crediti 02:01
------------------------------------------------------------------------------------------------
L'Associazione Ipogei Foggia e l'Associazione Attratti dall'Arte presentano, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Foggia e l'Assessorato alla Cultura, l'EVENTO Atmosfere e Sapori del Medioevo Arte, Cultura e Tradizioni negli affascinanti IPOGEI che si terra' Sabato 12 Aprile 2014 dalle ore 18.00 alle 22.00 presso IPOGEI p.zza Purgatorio ( nei pressi del Museo Civico ) - Foggia.
Saranno effettuate: Visite Guidate - Performance Artistiche e Degustazioni tipiche.
Il visitatore entrera' in una accogliente atmosfera federiciana, dove il luogo, l'Ipogei, saranno allestiti a tema, con stemmi, opere pittoriche, costumi e musica gregoriana ed inoltre verra' allestito un banchetto con degustazioni tipiche.
Per informazioni e prenotazioni TEL. 320.3724578 - Referente Franca Palese Resp. Dip. Turismo ed Eventi Associazione Ipogei Foggia.
Mail: foggiasotterranea@libero.it
Mail: ass.attrattidallarte@libero.it
Si ringrazia la Sartoria Shangrillà per i costumi dell'epoca.
Grafica a cura di Adriano Di Molfetta
Si ringrazia Huma-Huma per la traccia musicale 'Two_Step' utilizzata nel video.
------------------------------------------------------------------------------------------------
L'associazione ATTRATTI DALL'ARTE intende promuovere e valorizzare l'arte, sostenendola con lo sviluppo, la creatività, la progettazione attraverso le iniziative artistico-culturale.
Attraverso le nostre iniziative intendiamo produrre interesse alla cultura e alla storia del territorio facendo divenire il nostro patrimonio artistico produttivo di ulteriori ricchezze.
Attratti dall'arte si propone di promuovere e di diffondere la cultura e l'arte in generale, di incoraggiare e sviluppare attività culturali, si propone di diventare un punto di incontro e di aggregazione culturale, contribuendo così alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'arricchimento reciproco.
I fondatori di Attratti dall'arte hanno una grande fiducia nella forza della creatività, una forma di energia illimitata, infinita, evolutiva. La creatività è un'energia sottile figlia dell'emisfero destro. È proprio partendo da questo pensiero che abbiamo voluto creare attratti dall'arte
L'associazione si prefigge di ampliare la conoscenza e la diffusione dell'Arte nelle sue diverse espressioni (pittura, scultura, fotografia, etc.) con il proposito di contribuire al miglioramento della qualità della vita.
Verrà dedicata attenzione ai giovani artisti emergenti, attivare i processi creativi dell'individuo nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l'espressione artistica dei pensieri, dei vissuti e delle emozioni.
Organizzeremo mostre d'Arte, rassegne ed incontri artistico - culturali anche in altre città della Puglia...e poi chissà...d'Italia, (in fondo siamo dei grandi sognatori!) e far dell'arte un'attrazione a 360°gradi in tutte le sue sfumature, facendo conoscere gli artisti ed in special modo quelli che sono autonomi, sia per scelta che per necessità, dai grandi circuiti di massa.
Presidente dell'Associazione: Pierluigi Bruno
Vice Presidente: Elisabetta Papa
ass.attrattidallarte@libero.it
Estate '43, la guerra a Foggia
Apre il progetto Testimoni della memoria il breve documentario realizzato da Giovanni Rinaldi per il Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata) nell'ambito dell'attività di promozione del volontariato tra gli anziani 'Noi e i giovani'.
Registrato grazie alla collaborazione dell'AUSER di Foggia (Associazione per l'Autogestione dei Servizi e la Solidarietà), il video racconta dalla viva voce di tre testimoni diretti dell'epoca, Mario Napolitano, Arnaldo De Cristofaro e Mario Muscatiello, attraverso ricordi personali e familiari, la guerra a Foggia nell'estate del '43.
Proprio quest'anno ricorre il 70° anniversario dei bombardamenti sulla città di Foggia e questo cortometraggio, nelle intenzioni dell'autore, potrebbe rappresentare il 'pilota' di un lavoro più approfondito sulla memoria orale dei protagonisti degli accadimenti e in una sua trasposizione nel linguaggio cinematografico documentaristico.
Ipogei Canosa di Puglia
Scopri gli ipogei di Canosa di Puglia con i nostri percorsi!
Sono completamente GRATUITI e rivoluzioneranno il tuo modo di viaggiare, provali!
FOGGIA TOTALE ABBANDONO DI PONTI E FONTANE ROMANE
VERSANO IN TOTALE ABBANDONO ALCUNE PREGEVOLI TESTIMONIANZE DELL'EPOCA ROMANA SUI MONTI DAUNI. NECESSARI INTERVENTI URGENTI PER SALVARE IL PONTE NEI CAMPI DI SANT'AGATA DI PUGLIA E LE ANTICHE FONTANE DI ASCOLI SATRIANO
la storia di Foggia
Splendido video sulla storia di Foggia
Imperiales Friderici II - Presepe medievale Foggia, ed. 2013
L'Associazione Storico Culturale Imperiales Friderici II e la Sartoria Shangrillà presentano, col patrocinio dell'Amministrazione comunale di Foggia -- Assessorato alla Cultura, l'evento dal titolo PRESEPE MEDIEVALE. La natività nella Foggia sveva del XIII secolo che si tiene presso il centro storico di Foggia. La manifestazione ricade tra le iniziative culturali organizzate dal Comune di Foggia per le festività natalizie, calendarizzate col nome di Aria di Natale 2013.
La manifestazione è caratterizzata da una ricostruzione storica su base storico-scientifica ed ha come oggetto sia la rappresentazione della natività che la Foggia del XIII secolo, l'Urbs regalis et inclita Sedes imperialis all'epoca dell'imperatore Federico II di Svevia.
L'evento, a libera fruizione del pubblico, vuole ricordare ai convenuti la più antica rappresentazione vivente della nascita di Gesù, eseguita a Greccio da San Francesco durante la messa natalizia del 1223, nonché la storia duecentesca che tanto ha reso famosa la città di Foggia.
Allo scopo di proiettare il visitatore convenuto nella metà del XIII secolo, vengono allestite numerose scenografie altamente funzionali ed eseguite delle esibizioni-dimostrazioni spettacolari nonché delle attività di didattica e divulgazione delle tematiche sacre e del periodo svevo.
Per consentire una maggiore fruibilità e quindi visibilità da parte del pubblico delle attività proponenti sono utilizzate più aree del centro storico, come: porta Arpana, piazza Nigri, piazza Purgatorio, via San Domenico, piazza Federico II e corso Vittorio Emanuele II. Lo scopo della manifestazione è anche quello di valorizzare i monumenti ed i siti individuati come necessari e confacenti alle attività che si intendono proporre. Per tale motivo sono previste visite guidate agli ipogei urbani di via San Domenico, a cura dell'Associazione Ipogei di Foggia.
Infine, a cura dei ristoratori Ciceri e 'ttria - Specialità salentine e pugliesi e Mangia come parli -- Consorzio Start Capitanata, si possono degustare una cena medievale di alimenti e prodotti tipici secondo le ricette dell'epoca.
ELENCO ALLESTIMENTI (dalle ore 19,00 alle 23,00):
(1) - Natività (Chiesa di san Domenico);
(2) - Borgo degli artigiani (Corso Vittorio Emanuele II)
(3) - Accampamento svevo-saraceno (Piazza Federico II)
(4) - Corte imperiale (Piazza Nigri)
(5) - Piazza d'armi (Piazza Purgatorio);
(6) - Taverna (Ipogei di via San Domenico);
(7) - Mercato e antichi mestieri (Largo di via San Domenico).
Si ringraziano per la collaborazione l'Associazione Ipogei, la Parrocchia di San Giovanni Battista, l'Allevamento animali di Gaetano Moreno e la Ditta Riccardo Armature Medievali.
Foggia, la donna vecchie arti e antichi mestieri
8 MARZO 2016 - Donne di Foggia, del Tavoliere, donne di oggi, donne di ieri, cambia il lavoro, le arti, i mestieri, resta immutato il ruolo e l'impegno per costruire un mondo migliore dove per secoli e nel silenzio hanno subito da classe inferiore mai lesinando lezioni d'amore.
Il Piano delle Fosse di Foggia raccontato da Giuseppe Ungaretti
Nel 1934, Giuseppe Ungaretti visitò Foggia ed altre località della Capitanata. Il posto che lo colpì maggiormente fu il Piano delle Fosse, a Foggia, cui dedicò intense pagine di prosa poetica. Potete leggerle nel video, accompagnate da foto d'epoca colorizzate con tecniche di intelligenza artificiale, e da un amaro raffronto con il presente. Quel posto incantanto di cui il Poeta diceva nessun luogo avrebbe più diritto d’esser dichiarato Monumento Nazionale” è oggi circondato dai palazzi, adibito a parcheggio, con tanta sporcizia e degrado.
FOGGIA, Borgo Caprari
In una Foggia ridisegnata nel tempo, una delle vie più antiche conserva ancora tracce di un'attività, quella del capraio, parte di quella micro-economia del passato che pure ha contato in questa città.
La storia del Foggia Occupator (museo virtuale 61)
La storia del giornale Foggia Occupator, pubblicato dagli Alleati durante l'occupazione di Foggia.
DEVASTATA DALL'ACIDO, A FOGGIA LA STORIA DI FILOMENA LAMBERTI
Canale di informazione giornalistica di Foggia e della Puglia con approfondimenti, interviste e inchieste.
Tomba della Medusa: la soluzione migliore? Reinterrarla
L'ipogeo della Medusa, oltre ad essere uno dei più straordinari monumenti di Arpi e della Daunia, è ormai diventato un simbolo del disastro della tutela e della valorizzazione del patrimonio dei beni culturali in Italia, non solo a Foggia. Interpellato opportunamente sull'argomento, a qualche giorno dall'annuncio dei 150mila euro in arrivo per la messa in sicurezza, reso pubblico da Colomba Mongiello e dal sindaco -- e prossimo candidato alle Primarie Pd -- Gianni Mongelli, il professor Giuliano Volpe, una delle più autorevoli voci a livello nazionale per quanto riguarda l'attività archeologica, fa il punto sulla situazione in merito alla Tomba della Medusa. Quanti fondi occorrono, cosa realmente si può fare con questi 150mila euro, cosa è stato dei dimenticati 1,5 milioni di euro del 2007 e quale potrebbe essere, al momento, l'unica soluzione per preservare realmente il sito archeologico, notoriamente vessato dalla oltre ventennale opera di tombaroli, criminali e cattivi amministratori. E l'ex Magnifico Rettore, considerata la situazione contingente, propone una soluzione drastica: Sono per l'interramento del sito archeologico.
Olimpia Scardi Auditorium Santa Chiara Foggia
Favole dei Fratelli Grimm a cura della coreografa Olimpia Scardi, performance di fine workshop a cura di Olimpia Scardi - Auditorium Santa Chiara, Foggia, 3 Marzo 2018.
Foggia com'era le immagini che hanno fatto la sua storia
Le immagini che hanno segnato la storia di Foggia nel tempo .Si ringrazia l'amico Scillitani per avermi fornito la sua collezione di foto storiche e che poi sono gran parte di esse contenute nel sito di Alberto Mangano un vero gioiello di contenitore della tradizione e cultura foggiana l'orgoglio foggiano che si arricchisce sempre piu' di nuovi contenuti.Foggia che si ricorda e' il vero Amore per noi foggiani che non possiamo dimenticare la sofferenza per tanti cari caduti sotto i bombardamenti del '43 e che proprio in questi giorni a distanza di 70 anni si celebra la memoria.
Inaugurato l´Ufficio Turistico di Foggia
Visita Siponto con Daunia TuR
L'associazione DAUNIA TUR offre il servizio di guida e accompagnatore turistico e culturale per Manfredonia, Siponto e l'intero Gargano.
Siponto (Sipontum in latino) è una frazione di Manfredonia in Puglia, distante circa 2 km dal centro e oggi inglobata nell'area urbana della città di cui risulta essere una zona residenziale e tranquilla. Fu un'antica città e porto dell'Apulia.
La località è un rinomato centro balneare conosciuto come Lido di Siponto.
Testimonianza dell'antica Siponto è il santuario di S. Maria Maggiore, antica cattedrale sipontina, che sorge vicino ai resti di una basilica paleocristiana risalente ai primi secoli dopo Cristo. Di particolare interesse artistico sono il portale e l'icona della Vergine con il Bambino, sita all'interno del santuario.
La basilica paleocristiana fa parte del parco archeologico che comprende anche gli scavi della antica Siponto e delle fondamenta delle vecchie mura di cinta (scavi non ancora ultimati) e gli ipogei a nord dell'ex SS89.
Inoltre nel lido di Siponto sono presenti altri due ipogei di frequentazione neolitica all'interno della pineta, e delle catacombe sotto la chiesa di Santa Maria Regina.
Abbazia di San Leonardo in Lama Volara, fondata all'inizio del XII secolo sorge sulla S.S.89 Manfredonia-Foggia.