Ipogeo La Fornace in via Cava - Taranto Borgo Antico
Ipogeo Il Frantoio in via Cava, Taranto Borgo Antico
Questo frantoio normanno è uno dei più grandi della Puglia ( di quel periodo storico!)
Sparta! Il Museo Ipogeo Spartano di Taranto con la guida del Dottor Bellacicco
Gli Spartani in Italia: come fondarono Taranto seguendo l'oracolo di Delfi. Studi archeologici e geologici riportano come data di prima edificazione dell'ipogeo al periodo di fondazione della città di Taranto (706 a.C.) quando i Parteni guidati da Falanto cavarono i banchi di roccia per costruire le prime edificazioni e fortificazioni:
Per informazioni:
Palazzi ed Ipogei della Città Vecchia di Taranto in lingua Francese Progetto L' Isola Multimediale
Progetto Liceo Aristosseno
Gli ipogei della Città Vecchia
Il Tg2 in un viaggio negli incantevoli ipogei della Città Vecchia
esposizione di lavori nella fornace di via Cava
realizzazione di lavori nella fornace di via Cava, durante l'esposizione dei presepi - Natale 2014- a cura dei ragazzi dell'ASL Taranto
descrizione del Dott. Antonio Casciano
video Pasquale Reo
Taranto: che meraviglia gli ospiti greci nell'ipogeo ( Taranto sotterranea )dei loro avi
Il regno degli spartani a Taranto sotterranea ovvero l'ipogeo de beaumont bellacicco è stato visitato da ospiti ateniesi...eravamo tutti in famiglia :-)
Visita agli ipogei di Taranto, Città dei Due Mari
nell'ambito dell'evento cult dell'estate a Taranto, L'Isola Che Vogliamo, una guida turistica ci conduce in uno dei più bei ipogei della Città Vecchia
LE MURA GRECHE DI TARANTO
Che la città vecchia fosse un tesoro archeologico lo si poteva immaginare , ma che al suo interno celasse antiche mura greche non potevo lontanamente immaginarlo . Lo storico locale Nello De Gregorio ci guida nei pressi della piazzetta San Martino , dove è ancora possibile scorgere dei camminamenti e delle antiche mura greche , datate presumibilmente intorno al VI sec. a.C. . Sito di suggestiva bellezza restituito alla pubblica fruizione recentemente , ma sottoposto a vandalismi e predazioni , che ne hanno decretato la chiusura sine die . E' un peccato che tali testimonianze non possano regalare emozioni ai tanti visitatori della nostra città . La città più antica d'Italia con i siti chiusi o senza guardianìa . Un biglietto da visita imbarazzante . Una sconfitta per le Istituzioni preposte alla salvaguardia dei Beni archeologici .
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: DIAMOCI DEL NOI. CAPRIULO SINDACO PER LA CITTA' CHE VOGLIAMO
-~-~~-~~~-~~-~-
Ipogeo di palazzo Baffi Sammarco
Taranto. Un concorso di idee per il redesign della Città Vecchia
Ridisegnare la Città vecchia di Taranto con il concorso di idee è un'opportunità irripetibile. Così Paolo Campagna dell’Associazione degli Edili: condivisione larga e visione lunga per liberare le energie della città. Scade il 16 novembre il termine per la presentazione delle proposte.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Una cava spartana di 2700 anni fa recuperata a Taranto
Lavori di recupero dell'ipogeo de Beaumont Bonelli Bellacicco a Taranto
MAPPA IPOGEO SPARTANO TARANTO
L'ipogeo de Beaumont Bellacicco a Taranto: MAPPA
Taranto Borgo antico: dalla fine dell'800 al 2011/12- 1^ parte
Il fossato, poi diventato canale navigabile, ed edifici adiacenti.
Taranto Città Vecchia: i racconti di un residente
un anziano residente della Città Vecchia, Isola di Taranto racconta un passato che non c'è più
Il Borgo al collasso. Il centro di Taranto come la città vecchia. Crolli e abbandono
Non c'è nulla di più bello di una passeggiata per le vie del centro, lo shopping tra le vetrine scintillanti, i caffè con gli amici all'ombra dei vecchi palazzoni del Borgo Umbertino. Ma basta alzare lo sguardo e ci si rende conto che il nostro bellissimo borgo ha bisogno di aiuto.
Basta allontanarsi da via D'Aquino e via Di Palma per notare negozi chiusi appartamenti abbandonati, vendesi ovunque, facciate fatiscenti, soffitti che crollano e negozi chiusi.
Un esempio è il condominio di via Pupino, 48. Salendo per le strette scale si può già vedere la pittura che si scrosta e la muffa che scende giù per le vecchie pareti, ma pare la situazione sia più grave.
Qui ci accoglie il signor Gianfranco Pantaleo, stanco di vivere in un palazzo che rischia di collare. Quello che ci racconta è una storia già sentita: un bel palazzo degli anni '30, due condomini realmente residenti che si accollerebbero tutte le spese di restauro e due condomini latitanti che si rifiutano anche solo di dare il permesso per entrare negli appartamenti per puntellare e mettere in sicurezza lo stabile.
Ma non basta. Nei due appartamenti abbandonati il solaio del terzo piano è crollato nell'appartamento della inquilina che si rifiuta di aprire, così la pioggia scroscia senza pietà in tutto il palazzo.
Il signor Gianfranco non solo vive in una casa piena di muffa, che ha ristrutturato con fatica, ma con buona voglia pagherebbe anche i lavori di messa in sicurezza. Al danno si aggiunge anche la beffa.
Unica copertura del terrazzo dello stabile, una lamiera di amianto che il Comune di Taranto ha intimato di rimuovere. Peccato che per accedere al terrazzo si deve passare attraverso l'appartamento abbandonato commettendo così una violazione di domicilio.
Non ci sono ditte esecutrici di lavoro che si prendano questa responsabilità e così lo stabile resta lì esposto alle intemperie.
Il Borgo Umbertino va curato o lo perderemo esattamente come è accaduto per la Città Vecchia.
IL MUSEO SPARTANO DI TARANTO ( ipogeo Bellacicco )
Il Museo spartano di Taranto sotterranea
Resti di una Villa Romana -Viale Virgilio, Taranto
Una colossale opera d'arte a Taranto città di Sparta ( Filonide taranto sotterranea )
filonidetaranto.it e Silvana Galeone realizzano una colossale opera d'arte a Taranto città spartana