Isola Comacina - Lake Como - Italy
For info See the best accommodations
Isola Comacina is a small wooded island of Italy's Lake Como, administratively a part of the commune of Ossuccio. It is located close to the western shore of the Como arm of the lake in front of a gulf known as Zoca de l'oli, a dialectal name referring to the local small-scale production of olive oil. In the late 6th century (c. 587) the island was a remaining Roman stronghold under Francio, a subordinate of Narses; though the areas surrounding Lake Como were entirely controlled by the Lombards. The island was besieged for a good deal of time by the Lombards under Authari who released Francio to flee back to Narses' capital at Ravenna. The Lombards found the island to contain many riches deposited for safekeeping by local Roman loyalists. ( source Wikipedia )
Suggested Real Estate Lake Como, apartments, villas, homes:
Isola Comacina
L'isola Comacina è l'unica isola del lago di Como. Oggi semideserta, fu abitata fin dai tempi romani. Ebbe monumenti già in età paleocristiana (V sec.) e crebbe d'importanza fino a diventare, nel sec. XII uno dei Comuni più potenti del Lario. Quando scoppiò la guerra fra i Comuni di Como e Milano, l'isola Comacina si pose di fianco ai milanesi a cui diede mano per la distruzione di Como. Fu la sua fine, la vendetta dei Comaschi scoppiò nel 1169: tutto fu distrutto e sull'isola non rimase che il silenzio. I superstiti migrarono in parte sulla prossima costa e in parte a Varenna. Si possono tutt'oggi ammirare i bellissimi ruderi di una grandiosa Basilica Romana dedicata a Sant'Eufemia.
Consigliamo una visita all'isola il giorno della sagra dei Lumaghitt, che si festeggia il 24 giugno, San Giovanni, con grandi luminarie sul lago di Como e la messa celebrata sopra i ruderi della basilica di Sant'Eufemia.
A Ossuccio troviamo il santuario della Madonna del Soccorso, la chiesa conserva una venerata statua della Vergine. Vi si accede attraverso un viale con 14 cappelle del '700 che raccontano i Misteri del Rosario.
Ad Ospedaletto, ci accoglie un curioso monumento tra i più fotografati per la sua singolarità: una cella campanaria gotica del sec. XV, sovrapposta al minuscolo campanile romanico della chiesa di Santa Maddalena del IX sec., di sfondo si può ammirare la splendida isola Comacina. D'obbligo sull'isola una tappa alla Locanda dell'isola Comacina, il locale, aperto sul lago, luminoso nei mesi più freddi ed ideale nella stagione estiva per l'atmosfera gradevolmente rinfrescata dalle brezze del lago di Como.
Isola Comacina - Lago di Como
L'Isola Comacina è un lembo di terra (lunghezza m. 600, larghezza m. 200, perimetro km. 2, superficie 7,5 ettari) circondato dal Lago di Como.
È situata nel comune di Ossuccio, in corrispondenza dell'insenatura della costa occidentale del ramo comasco fra Argegno e la Penisola di Lavedo, nelle acque antistanti la Zoca de l'oli (conca dell'olio): il territorio più a nord dell'Italia dove, in una condizione climatica particolarmente mite, viene coltivato l'ulivo e viene prodotto olio d'oliva.
Dagli abitanti di Ossuccio viene ancora chiamata el castell (il castello).
Ogni anno, la domenica più vicina al 24 giugno, vi si svolge la tradizionale festa di San Giovanni con solenne processione di barche e con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago.
Oltre alle poche costruzioni recenti, l'unico edificio ancora integro è la chiesetta barocca di San Giovanni che contiene al suo interno resti di murature romane e tardoromane, parte di fondazioni di una cappella romanica e resti di un battistero (mosaico) del V secolo.
Accanto a questa costruzione si possono individuare i resti della basilica di Santa Eufemia dell'XI secolo, di pianta a tre navate absidate con cripta. Sull'isola si possono vedere i resti delle chiese di Santa Maria del Portico (XII secolo), di San Pietro in Castello e dei Santi Faustino e Giovita.
Sull'isola esistevano, secondo la tradizione, ben nove chiese prima che i comaschi, nell'anno 1169, le radessero al suolo.
Discussa è l'interpretazione dell'aggettivo comacina. Solitamente è interpretato come di Como o del lago di Como, quindi come isola del lago di Como. Autori recenti fanno derivare l'aggettivo da νήσος κωμανίκεια, così è stata chiamata l'isola da Giorgio Ciprio nella sua opera geografica, quando accenna al presidio bizantino ed alla resistenza di Francione. ( source Wikipedia )
Ossuccio Isola Comacina
2017 june isle comacina by drone
06 Ossuccio L'Isola Comacina
L'Isola Comacina nel territorio di Ossuccio (Como) - ARST-014_026
L'Isola Comacina, L'unica isola del Lario, è oggi un'oasi di verde e di tranquillità, ma non fu sempre così,un tempo, libero comune, era completamente fortificata e al suoi interno vi era un fiorente borgo con nove chiese.
Lunga 600 metri e larga 150 al suo interno notevoli i resti della Basilica di Santa Eufemia e i resti di un battistero paleocristiano, è facilmente visitabile con traghetto di linea e servizio barca.
Coordinate geografiche :
45° 57' 53
09° 10' 35
h = 199 m./s.l.m.
Isola Comacina Lago di Como Ossuccio Vista Volo Drone DJI Video 4K HD
Isola Comacina, Lake Como, Lombardy, Italy, Europe
Isola Comacina is a small wooded island of Italy's Lake Como, administratively a part of the commune of Ossuccio. It is located close to the western shore of the Como arm of the lake in front of a gulf known as Zoca de l'oli, a Lombard name referring to the local small-scale production of olive oil. In the late 6th century (c. 587) the island was a remaining Roman stronghold under Francio, a subordinate of Narses; though the areas surrounding Lake Como were entirely controlled by the Lombards. The island was besieged for a good deal of time by the Lombards under Authari who released Francio to flee back to Narses' capital at Ravenna. The Lombards found the island to contain many riches deposited for safekeeping by local Roman loyalists. In 1919 the island was given to Belgium, in homage to King Albert I. The island was returned the following year.
Comacina Island, Ossuccio, Como, Lombardy, Italy, Europe
Isola Comacina is a small wooded island of Italy’s Lake Como, administratively a part of the commune of Ossuccio. It is located close to the western shore of the Como arm of the lake in front of a gulf known as Zoca de l'oli, a Lombard name referring to the local small-scale production of olive oil. In the late 6th century (c. 587) the island was a remaining Roman stronghold under Francio, a subordinate of Narses; though the areas surrounding Lake Como were entirely controlled by the Lombards. The island was besieged for a good deal of time by the Lombards under Authari who released Francio to flee back to Narses' capital at Ravenna. The Lombards found the island to contain many riches deposited for safekeeping by local Roman loyalists. The island was invaded in 1169 by Frederick Barbarossa and soldiers from the town of Como. In 1175, Vidulfo, the Bishop of Como, cursed the island with the following words, The bells will never ring, the rocks will never be placed one over the other, nobody will do here the work of the publican, the punishment a violent death. In 1919 the island was given to Belgium, in homage to King Albert I. The island was returned the following year. Pietro Lingeri built three houses on the island in 1939. His idea was to turn the island into a colony for artists. The houses were built in a rationalist style, made from local materials and without much decoration. The island now consists of a restaurant, cafe, a collection of archaeological sites and the three artist houses.
4 Le chiese romaniche di Ossuccio - l'Isola Comacina
- L'oratorio di S. Giacomo, nella frazione di Spurano, è una piccola chiesa databile tra il X e il XII secolo.
Conserva quasi integralmente la sua linea originale. Il campanile a vela è invece più tardo, non anteriore al XIV secolo. Il grande pregio di questa chiesa è dato dal fatto di conservare al suo interno ampie zone affrescate di cui , ben visibile sul lato destro, è la gigantesca figura di S. Cristoforo ( sec. XI ). - L' oratorio di S. Maria Maddalena, nella frazione di Ospedaletto, è sin dalle sue origini legato inscindibilmente all' antico ospizio medioevale per pellegrini. Databile al secolo XI-XII, si presenta a una sola navata terminata da un' abside semicircolare. Il suo campanile, divenuto simbolo per eccellenza del lago di Como, presenta un'originalissima cella campanaria che può essere datata fra il XIV e il XV secolo. - La chiesa di S. Eufemia sorge nella frazione d'Isola ed è l'attuale parrocchiale, costruita dopo la distruzione dell'omonima basilica sull'Isola Comacina. La struttura della primitiva costruzione del XII secolo ha subito lungo la storia vari rimaneggiamenti. La facciata esterna, in conci di pietra a vista di Moltrasio, ha conservato quasi inalterati i primitivi elementi architettonici. All'interno poco rimane della primitiva decorazione, sostituita dalle più tarde strutture baroccheggianti di pregevole fattura. Nella parte sinistra del presbiterio è conservata la lastra tombale, trasportatavi dall'isola, di Agrippino, primo vescovo di Como nominato dal Patriarcato di Aquileia ( VII sec. ) - Nell'abitato della frazione di Ossuccio si trova la chiesetta già dedicata a S. Sisinnio e ora a S. Agata. Il restauro eseguito tra il 1993 e il 1995 ha permesso la ricostruzione delle diverse fasi storiche dell'edificio. Da primitivo sacello cimiteriale a chiesa altomedioevale (VIII-X sec.) e infine la costruzione romanica (presumibilmente XII sec ) che ha subito sostanziali interventi di modifica a partire dalla fine del 1600. All'interno sono presenti una splendida acquasantiera, resti di affreschi e un'antica ara votiva romana, databile tra il II e III sec. D.C., che ha il grande privilegio di aver tramandato il toponimo dell'antico pago romano e dei suoi abitanti: gli ausuciates.
SAGRA DI SAN GIOVANNI 2019 la solenne processione da Ossuccio all'isola Comacina (lago di Como)
Eccellente esempio di come i rituali antichi, le leggende di lunga data e la storia basata su fatti realmente accaduti, confluiscono creando solide tradizioni.
Una caratteristica processione si snoda da Ossuccio sino all’isola Comacina, suggestivo è il trasporto in battello dei fedeli. Una messa sulle rovine della chiesa di Sant’ Eufemia rende omaggio alle reliquie di San Giovanni messe in salvo durante la devastazione, nel 1169, da parte di Federico Barbarossa che mise a ferro e fuoco l’unica isola del Lario distruggendola.
Lake Como - Ossuccio
(where you can find all information, vídeos, pics, ...)
01/10/2018 – 07/10/2018 – Lake Como / Lago Como
04-10-2018: Lake Como - Ossuccio
PT// As cidades/vilas/aldeias ao longo do Lago Como são únicas, com uma beleza pitoresca característica, que vale a pena sem dúvida serem visitadas e partilhadas. Neste pequeno video apresentamos Ossuccio. É um dos postais do Lago Como: as fotos da igreja de Santa Maria Maddalena, em Ospedaletto, com o seu campanário singular e ao fundo a Isola Comacina. Com o pôr-do-sol a completar este cenário, as imagens são fantásticas!
EN// The cities/villages/hamlets along Lake Como are unique, with a picturesque beauty characteristic, it is worth no doubt be visited and shared. In this short video we present Ossuccio. It is one of the postcards of Lake Como: the photos of the church of Santa Maria Maddalena, in Ospedaletto, with its singular bell tower and in the background the Isola Comacina. With the sunset completing this scenery, the images are fantastic!
Music Instrumental
NO COPYRIGHT INFRINGEMENT IS INTENDED by this video it is ONLY for entertainment purposes.
wonderful dreams viagem journey tour ferias holidays vacation excursion outing camminare viaggiare conducir viajar gaan karren rýden varen reizen перемещение ταξίδι vacances διακοπές праздники días de fiesta vakantie
sonhosvividos wonderfuldreams algunssonhosvividos wanderlust travel traveller travelexperiences viagem viajar viajantes beautifuldestinations amazingplaces
CarLuz TravelVideos
Italy, Itália, Italien, Italia, Italie,
Italië Itali إيطاليا Իտալիա İtaliya ইতালি Італія Италия ಇಟಲಿ 意大利 이탈리아 Italija taliansko Italujo Itaalia Yr Eidal Ιταλία ઇટાલી
Lake Como, Lago di Como, Lago de Como, Lario, Lac de Côme, Como, Lecco
7 The history of the Isola Comacina Cultural Association - Comacina Island Italy Lake Como
The Isola Comacina Cultural Association was founded on 6 June 1997 with offices in Ossuccio. The primary goal of the association is to develop and promote the artistic, cultural and environmental heritage in the Ossuccio district. The association operates at different levels and with different initiatives. - It offers guided visits to the Romanesque churches in Ossuccio and on the Sacro Monte. - It organizes educational activities for students and schoolchildren, and accompanies them on cultural visits in the local area. - It mounts theme-based exhibitions. - It raises funds for the restoration of the local art heritage. It organizes cultural visits for its members and other interested parties. • Promotion of the restoration of the apse in the Church of Santa Maria Maddalena in Ospedaletto • A day dedicated to the architect Pietro Lingeri: Rationalism • The cultural project The Romanesque in Ossuccio and Lenno for schoolchildren at the Istituto Comprensivo della Tremezzina • Ossuccio, time, memory, beauty Exhibition of photographs of places, people, occupations and traditions.
2 The town of Ossuccio - Comacina Island Italy Lake Como
Set on the shore of the western branch of Lake Como, across from Isola Comacina, is the town of Ossuccio. The town is situated in a wide dell, amidst sunny slopes and olive groves, and is surrounded by numerous hamlets composed of old houses set around elegant little churches. It was already inhabited during the Roman era, when it was known as Ausucium. With the advent of Christianity, around the year 1000, the town became more populous, grew in importance and was filled with churches testifying to the faith of its inhabitants. Among the churches, one of the most noteworthy is that of Santa Maria Maddalena, whose bell tower has become the symbol of Lake Como. The artistic heritage of Ossuccio also boasts the Sanctuary of Madonna del Soccorso, which dominates the area from a peak.
2 Il paese di Ossuccio - l'Isola Comacina
Adagiato sulle sponde del ramo occidentale del lago di Como, proprio di fronte all'Isola Comacina, si trova il paese di Ossuccio. Il paese sorge in un'ampia conca tra declivi soleggiati e uliveti, circondato da numerose frazioni fatte di gruppi di vecchie case raccolte attorno ad eleganti chiesette. Il paese è già abitato in epoca romana, conosciuto con il nome di Ausucium. Con l'arrivo del Cristianesimo, intorno all'anno Mille, il paese si popola, cresce d'importanza e si riempie di chiese a testimonianza della fede dei suoi abitanti. Tra le altre vale la pena di citare la Chiesa di Santa Maria Maddalena, il cui campanile è diventato il simbolo del Lago di Como. Il patrimonio artistico di Ossuccio annovera anche il Santuario della Madonna del Soccorso che dominano la zona dall'alto di un picco.
Isola Comacina
In volo sull'isola Comacina, nel comune di Tremezzina. Una piccolissima isola situata nel ramo di Como del Lario, di grande costituzione religiosa dato che, nell'antichità si contavano ben nove chiese costruite sopra di esse. Oggi è rimasta solo quella di San Giovanni, ben visibile dal sorvolo col Drone. Anche se una piccolissima realtà, resta sempre una delle Meraviglie del Lago di Como.
l'articolo completo su davidegalloni.com
Isola Comacina
L'Isola Comacina è l'unica isola del Lago di Como ed è una frazione del comune di Ossuccio.
(Copyright© HOLIDAY).
HOLIDAY trasmette sul canale 210, Digitale Terrestre, in tre lingue (Italiano, Inglese, Tedesco) ed è visibile in tutta la Lombardia e in Canton Ticino.
tvholiday.it info@tvholiday.it
Isola Comacina, Lago di Como
L'Isola Comacina è l'unica isola del Lago di Como ed è una frazione del comune di Ossuccio.
Sull'Isola le tre Case per Artisti realizzate dall'Architetto Lingeri.
7 La storia dell'Associazione Culturale Isola Comacina - l'Isola Comacina
Il 6 Giugno 1997 nasce ufficialmente l'Associazione Culturale Isola Comacina con sede a Ossuccio, provincia di Como. Lo scopo principale dell'Associazione è la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed ambientale del comprensorio di Ossuccio. L'Associazione opera sul territorio a vari livelli e con varie iniziative: - Propone e organizza visite guidate alle chiese romaniche di Ossuccio e al Sacro Monte - Svolge attività educative per studenti, accompagnandoli durante itinerari culturali e artistici alla scoperta del territorio - Organizza mostre tematiche - Promuove e raccoglie fondi per i restauri del patrimonio artistico locale Organizza visite culturali per i soci, ma con possibilità di partecipazione per chi interessato anche se non iscritto. • Promozione del Restauro del Catino Absidale della Chiesa di Santa Maria Maddalena in Ospedaletto • Giornata dedicata all'architetto Pietro Lingeri: Il Razionalismo • Progetto Cuturale Romanico ad Ossuccio e a Lenno rivolto agli alunni delle scuole dell'Istituto Comprensivo della Tremezzina • Ossuccio, il tempo, la memoria, il gusto del bello Mostra fotografica di luoghi, persone, mestieri e tradizioni.
8 Goodbye - Comacina Island Italy Lake Como
Ossuccio is a village of outstanding artistic and cultural importance. Its Romanesque churches, the Sacro Monte, Isola Comacina and the beauty of the surrounding landscape kindle emotions we hope you will have the chance to enjoy one day.