Isola di Palmaria e Porto Venere viste dal drone - DJI MavicPro
Trekking / giro dell'isola di Palmaria con bellissimi scorci anche su Porto Venere ripresi con il drone e macchina fotografica.
Riepilogo:
Difficoltà: E (un tratto EE)
Nome: Trekking dell'Isola di Palmaria
Luogo: Arcipelago Spezzino – La Spezia (Liguria)
Partenza: In battello dal porticciolo di Portovenere o da La Spezia.
Quota di partenza: 2 mt
Quota massima: 175 mt
Dislivello effettivo con saliscendi: 440 mt
Lunghezza percorso: 9,0 km
Sentiero sempre segnato e cartellonistica in loco.
L’isola Palmària (A Parmæa in ligure), si trova nel mar Ligure, all'estremità occidentale del Golfo della Spezia; con la sua area di 1,89 km quadrati è di fatto la più grande isola dell'Arcipelago Spezzino e di tutte le cinque isole liguri.
Posta di fronte al borgo di Porto Venere, da cui è separata da uno stretto braccio di mare detto Le bocche, è parte di un arcipelago costituito anche dalle isole del Tino e del Tinetto. Il suo territorio fa parte del comune di Porto Venere.
Dal 1997 l'isola Palmaria, insieme alle altre isole Tino e del Tinetto, Porto Venere e le Cinque Terre è stata inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Portovenere l'isola Palmaria, Tino e Tinetto - Saverio Pepe
Le immagini dei luoghi amati da Byron e Montale, in una bizzosa giornata di maggio
Travel diary: Portovenere, Isola Palmaria, Italy
Music:
Mr. Chase - Dreamer -
HOAX - Indian Summer -
SUBSCRIBE and follow us on Instagram:
@verdemisa
@mireaartesani
@arasia_02
PORTOVENERE E ISOLA PALMARIA VLOG
Porto Venere (Portovenere) cosa visitare in un giorno - A day in Portovenere
Porto Venere, Portovenere in ligure (La Spezia).
Nel 1997 Porto Venere, insieme con le isole Palmaria, Tino, Tinetto e le Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Il paese di Porto Venere sorge all'estremità meridionale di una penisola, la quale, staccandosi dalla frastagliata linea di costa della riviera ligure di levante, va a formare la sponda occidentale del golfo della Spezia, detto anche golfo dei Poeti. Alla fine di questa penisola si trovano tre piccole isole: la Palmaria, il Tino e il Tinetto; solo l'isola Palmaria, che sorge proprio di fronte al borgo di Porto Venere al di là di uno stretto braccio di mare, è in piccola parte abitata.
Portovenere - Isola Palmaria Traghetto 2017
Portovenere isola palmaria drone test Phantom 4
ISCRIVETEVI A L CANALE
e NON dimenticare di mettere mi piace
Portovenere
isola Palmaria
La spezia
phantom 4
Traghetto Portovenere - Isola Palmaria (2017)
Immersione naturalistica a Portovenere (SP) Isola Palmaria Calagrande
profondità minima e massima: MASSIMA MT.15
località più vicina: PORTOVENERE
grado di difficoltà: FACILE
tipologia immersione: GROTTA
tipologia fondale: ROCCIA;SASSI
note descrittive: SPUGNE;PICCOLI CROSTACEI
Liguria, siglato accordo per riqualificazione dell'isola Palmaria
Genova (askanews) - Da area militare a meta internazionale del turismo green. E' il futuro della Palmaria, piccola e selvaggia isola nel golfo di La Spezia che, con lo storico accordo firmato per la cessione al Comune di Porto Venere di una cinquantina di immobili e terreni di proprietà della Marina Militare, si appresta a diventare la Capri della Liguria, come annunciato nelle scorse settimane dal governatore Giovanni Toti.
La restituzione all'autorità civile di un pezzo tra i più belli del nostro Paese e addirittura del Mediterraneo -ha sottolineato Toti- è un bel momento di collaborazione tra istituzioni. Dimostra che le forze armate ben comprendono il loro ruolo in questo Paese che si deve modernizzare e ora tocca all'autorità civile fare di tutto per valorizzare questo gioiello.
Sulla Palmaria - ha assicurato il presidente della Regione Liguria - non verrà costruito un centimetro quadrato in più rispetto all'esistente ma verrà valorizzato tutto quello che già c'è.
A siglare l'accordo, atteso da quasi 30 anni, per il trasferimento a titolo gratuito dei beni della Marina alla cittadinanza di Porto Venere, oltre al governatore Toti sono stati il capo di Stato Maggiore della Marina, Giuseppe De Giorgi, il direttore dell'Agenzia del Demanio, Ernesto Alemanno ed il sindaco di Porto Venere, Matteo Cozzani.
Torre Scola - Portovenere - Isola Palmaria -Golfo de Poeti
Uolter Home
Parco Naturale Regionale di Porto Venere: Trekking all'Isola Palmaria 16/09/2018
???? Una bellissima escursione alla portata di tutti. Pariplo dell’Isola Palmaria e Portovenere con i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile, genitori e amici ????
Porto Venere (La Spezia - Liguria - Italy)
Porto Venere, Portovenere in ligure, Portivène nella variante locale, scritto anche Portovenere, è un comune italiano di 3.539 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. Per la sua estensione territoriale urbana è il comune più piccolo della provincia spezzina.
Nel 1997 Porto Venere, insieme con le isole Palmaria, Tino, Tinetto e le Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Portovenere è un borgo medievale della riviera ligure situato a sud delle Cinque Terre sulla sponda occidentale del promontorio del Golfo della Spezia.
Questo incantevole paese è merito di una visita, raggiungibile dalle Cinque Terre con un servizio marittimo e da La Spezia con servizio autobus dalla stazione centrale, è contornato da tre piccole isole: Palmaria, Tino e Tinetto.
Portovenere insieme a Lerici, uno dei due estremi del Golfo dei Poeti, come gia detto rappresenta un sito incluso nella lista mondiale dei patrimoni culturali dell' UNESCO. Le case che si affacciano sul porto sono molto caratteristiche, alte, strette con facciate dai colori forti (rosso e giallo).
Sul promontorio, arrampicata sulla scogliera vicino al Castello, si trova la Chiesa San Pietro risalente al V Secolo costruita su un antico tempio romano.
Dal porto di Portovenere partono ogni giorno battelli per le Cinque Terre e per le tre isole Palmaria, Tino and Tinetto.
Consiglio: se volete fare un'escursione nelle Cinque Terre, prendete da quì il battello per Vernazza e attraverso il sentiero visitate Monterosso. Da quest'ultimo paese potete ritornare in battello a Portovenere. Un sentiero di circa 5 ore congiunge via terra Vernazza con Portovenere.
Da vedere:
• La Chiesa di San Pietro, costruita nel 1277 in tipico stile gotico genovese.
• La Grotta di Byron
• Il Castello Doria, costruito nel 1161 e poi ricostruito nel 1458, tipico esempio di architettura militare genovese.
Portovenere, Cinque Terre, and the Islands (Palmaria, Tino and Tinetto) (UNESCO/NHK)
The Ligurian coast between Cinque Terre and Portovenere is a cultural landscape of great scenic and cultural value. The layout and disposition of the small towns and the shaping of the surrounding landscape, overcoming the disadvantages of a steep, uneven terrain, encapsulate the continuous history of human settlement in this region over the past millennium.
Source: UNESCO TV / © NHK Nippon Hoso Kyokai
URL:
Isola Palmaria Portovenere.mp4
L'Eremo dell'Isola del Tinetto - Portovenere (SP) Italy
Sull'Isola del Tinetto sono presenti i ruderi di un Eremo costituito da un oratorio (parte occidentale), risalente al VI secolo.
Verso Est invece si trovano i resti di un edificio più complesso, una chiesa a due navate con celle per i monaci, costruita in varie fasi sino all'XI secolo e distrutta definitivamente dai saraceni.
E' un vero peccato che sia ridotto in questo modo.
L'Isola del Tinetto a differenza dell' Isola del Tino è accessibile ai privati cittadini.
L'Isola del Tinetto assieme all'Isola del Tino e Isola Palmaria, dal 1997 è diventata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Palmaria Island | La Grotta Vulcanica | Portovenere | La Spezia (Italy)
Nel lato sud della Palmaria si trova una delle sue tante grotte, chiamata con il nome Grotta Azzurra.
Musica Made in Abyss Opening - Deep in Abyss - Fingerstyle Guitar Cover
Eddie van der Meer
PORTO VENERE - Portovenere ( La Spezia - Italy ) - Patrimonio UNESCO - Golfo dei Poeti -
Porto Venere, Portovénere in ligure, Portivène nella variante locale), scritto anche Portovenere, è un comune italiano di 3 630 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. Per la sua estensione territoriale urbana è il comune più piccolo della provincia spezzina. Nel 1997 Porto Venere, insieme alle isole Palmaria, Tino, Tinetto e alle Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.Il toponimo Portovenere è conosciuto internazionalmente come la variante più diffusa, nonostante lo stesso statuto comunale, in virtù della tradizione storica consolidata, preveda la forma staccata del toponimo (Porto Venere) in tutti gli atti e documenti comunali ufficiali; l'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), ente capofila e di rilevazione per lo Stato italiano, trascrive invece nei suoi documenti e censimenti la forma attaccata.Il paese di Porto Venere sorge all'estremità meridionale di una penisola, la quale, staccandosi dalla frastagliata linea di costa della riviera ligure di levante, va a formare la sponda occidentale del golfo della Spezia o detto anche golfo dei Poeti. Alla fine di questa penisola si trovano tre piccole isole: la Palmaria, il Tino e il Tinetto; solo l'isola Palmaria, che sorge proprio di fronte al borgo di Porto Venere al di là di uno stretto braccio di mare, è in piccola parte abitata.-bright summer moon ( instrumental ) - Dave Pingel-Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Portovenere Palmaria tour
Tour kayak a Portovenere e Isola di Palmaria con Travelinkayak
Portovenere e isola Palmaria
Panoramica aerea tra Portovenere e l'isola Palmaria