AREA PEDONALE SCALEA SONDAGGIO PIAZZA CALOPRESE
L'Associazione Pensiamo a Scalea promuove un sondaggio cittadino sulle opinioni riguardanti l'area pedonale di piazza Caloprese a Scalea.
isola pedonale scalea 16 maggio 2014 ore 20:15
è veramente un isola sperduta, un grazie ai politici che l'hanno realizzata col solo scopo di far fallire i commercianti e vietare l'accesso al centro storico di Scalea
Isola pedonale a Scalea, procede la raccolta firme
SCALEA CALABRIA ITALY
by VDSupan : )
SCALEA
scalea bella scalea..
Scalea, i luoghi del cuore
Link per votare Centro Storico e Torre Talao
SCALEA CENTRO STORICO 130
SCALEA NON E' SOLO MARE
Intervista con Ettore Biondi con il quale si mette in evidenza che in questi ultimi mesi Scalea sta cominciando a riscoprire le sue ricchezze e le sue bellezze che non sono solo il mare.
Restaurant Parigino, Scalea
Property from 15K euros in seaside resort Scalea (Calabria, ITALY) scalea-property.info
Scalea, giornata mondiale sull' autismo: Caloprese si colora di blu
SCALEA – Questa sera - giovedì 2 aprile anche Scalea celebrerà la “giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”. La terna commissariale che amministra la cittadina alto tirrenica, ha, infatti, deciso di aderire alla manifestazione attraverso la realizzazione di una semplice iniziativa, quella di illuminare di blu il busto bronzeo del filosofo Gregorio Caloprese che si trova al centro dell’isola pedonale di Scalea e che sicuramente richiamerà l’attenzione di tutti coloro che si troveranno a passeggiare per il centro cittadino. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, favorendo la promozione della ricerca scientifica e la solidarietà verso le persone colpite da questa sindrome. Negli scorsi anni sono stati illuminati di blu Torre Talao e il palazzo di città. La Giornata Mondiale dell'Autismo è stata istituita dall'Onu per aprire un varco nel silenzio che attorno a questo disturbo solitamente regna e per sensibilizzare su una sindrome che compromette l'interazione sociale e la comunicazione, inficiando il comportamento, gli interessi e le attività di chi ne è colpito e di chi gli sta vicino. Secondo recenti stime, in Italia, si confrontano quotidianamente con problemi legati all'autismo circa 400mila famiglie, ma ricavare dati precisi su questa realtà composita non è semplice, data la sua ampia varietà, che può portare fino alla completa non autosufficienza.
Scalea :: 29/12/2019 :: Rifiuti: Inaugurata l'isola ecologica Portalacà, solo per la plastica.
SCALEA :: 29/12/2019 :: E' stata inaugurata domenica 29 dicembre, nella villa comunale di Scalea (Cs), un'isola ecologica per la raccolta dei contenitori di plastica, si tratta di un box dove i cittadini potranno in modo autonomo conferire i rifiuti e ricevere in cambio un buono da spendere nelle attività convenzionale con l'iniziativa. Si chiama Portalacà ed è un'impresa realizzata da due giovani imprenditori scaleoti, Gianfranco Errico e Umberto Posco. All'inaugurazione ha partecipato tanta gente della città, ma anche diversi turisti presenti in questi giorni a Scalea. Per ricevere il buono bisogna inserire nel raccoglitore un minimo di 20 contenitori di plastica.
Itálie 2001 - Scalea, staré a nové město (Calabria)
Scalea je turisticky atraktivní město Čederské riviéry v oblasti Kalábrie. Pro české turisty bylo objeveno pár let po 90. roce především železničáři s pomocí dnes už neexistující cestovní kanceláře.
VHS/DVD 4:3
Inaugurazione del nuovo ViGri'.
Inaugurazione del nuovo ViGri'. Ristorante di qualità della riviera dei Cedri. Dello Cheff Vincenzo Grisolia, Innovatore della gastronomia Calabrese tradizionale.
Scalea, perché un video We are happy
SCALEA -- 19 mar. - Perchè un video per cavalcare la moda del momento? Davide Barletta, Vincenzo De Rosa e Silverio Campagna i tre giovani di Scalea che hanno ideato curato e progettato il video evento We are happy, realizzato senza alcun contributo economico commentano. «Dopo i noti fatti del 12 luglio che hanno sconvolto la nostra cittadina -- dice Davide Barletta - abbiamo voluto raccontare in quattro minuti di clip la Scalea nella quale ognuno può riconoscersi, quella Scalea che non vogliamo venga definita mafiosa, senza tralasciare nulla e cercando di coinvolgere il maggior numero di persone possibili». Le riprese, fatte per lo più con una con una reflex si sono svolte nell'arco di circa due settimane, in luoghi diversi, i più belli di Scalea, tra cui, centro storico, torre Talao, torre di Giuda, scogliera, lungomare, pista ciclabile, isola pedonale. Abbiamo cercato di far ballare chiunque, dalla commessa al barista dal meccanico al cuoco - sottolinea Vincenzo De Rosa -- utilizzando uno smartphone per far ascoltare la musica e invogliando, in alcuni casi, anche i passanti a muoversi al ritmo di Happy. Abbiamo girato decine di clip al liceo Scientifico di scalea, in una scuola di danza, in una palestra e ancora, nei bar, nel centro anziani, nel centro donna e in tantissimi altri luoghi. La partecipazione è stata davvero tanta. Un lavoro stancante soprattutto nella scelta dei clip in fase di montaggio -- ci dice Silverio Campagna -- ma che ci ha molto divertiti. E lo scopo era soprattutto questo: divertirsi e divertire sulle note di una canzone famosa che manda proprio il messaggio della felicità facendo conoscere agli altri scorci della nostra cittadina.
We are Happy from Scalea sarà tra i video candidati all'evento mondiale denominato: #Happyday (Giornata Internazionale della Felicità) promosso dallo stesso autore del successo, Pharrell, in collaborazione con la United Nations Fondation, manifestazione prevista per giovedì 20 marzo alle 12 (ora americana).
info@miocomune.it
© riproduzione riservata
Scalea :: 19/03/2017 :: Romano Lombardo su lavori dei volontari delle associazioni di Scalea.
Isola CR - Scalea Semifinale playoff
Aeroporto di Scalea, parla il presidente Barbieri
Scalea, scacchi: finale nazionale a squadre under 16 al Riviera dei Cedri
SCALEA - Si è conclusa domenica 5 novembre l’XI edizione dell’appuntamento legato al mondo degli scacchi più dirompente e gioioso d’Italia, che si realizza da diversi anni in Riviera dei Cedri, con una logica itinerante volta a valorizzare la Calabria e il suo territorio. Il Programma del Festival, co-finanziato anche quest’anno dalla Regione Calabria e promosso dall’ARCA, associazione albergatori Riviera dei Cedri, ha ospitato per la prima volta in Calabria, la finale nazionale del campionato italiano a squadre under 16 di scacchi (CISU16).
Le finali hanno visto primeggiare: nella categoria U16 il circolo scacchistico Montebelluna di Montebelluna (Veneto); nella categoria U12 il circolo scacchistico Ostia scacchi green di Ostia (Lazio); e nella categoria U10 il circolo scacchistico Turismo Sicilia – centro scacchi Palermo, (Sicilia). A loro si aggiungono i vincitori del “Torneo Internazionale a Squadre Riviera dei Cedri”, riservato a rappresentative scolastiche: per le scuole nella categoria U16, l’ ITC Gaetano Salvemini di Sorrento e nella categoria U10, l’IC “E. Dandini” di Frascati
Coinvolti quest’anno, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro, sia in fase organizzativa che durante l’evento, anche gli studenti del liceo Metastasio di Scalea, che hanno svolto in modo impeccabile il lavoro loro assegnato.
Tra le tante conferme di quest’anno, la programmazione della mostra dal titolo: “Il gioco degli scacchi… citazioni d’artista e la contaminazione di altre arti con: la messa in scena, venerdì 3 novembre, in piazza Maggiore de Palma a Scalea dello spettacolo teatrale “V.I.T.R.I.O.L.”; l’esibizione degli artisti di strada e degli “animali” messi a disposizione dal Centro “Valle Argentino” di Orsomarso per i tanti bambini presenti sabato 4 novembre nel centro storico di Scalea e nell’isola pedonale e per la messa in scena notturna con giochi di fuoco a Torre Talao; la performance di canzone a Scalea.
Da “Scacchi a Km zero”, iniziativa unica nel suo genere che consente ogni anno a tantissimi studenti delle scuole primarie del territorio di avvicinarsi alla “cultura degli scacchi”, confrontandosi con i maestri presenti in Riviera dei Cedri durante l’evento. Anche quest’anno l’iniziativa ha previsto la rievocazione, grazie a una fascinosa scacchiera gigante, di alcune famose partite giocate da uno dei più forti giocatori del ‘600, Giocchino Greco, detto “il Calabrese” perché nato a Celico.
info@miocomune.it
Scalea, aviosuperficie: l'intervento di Renato Bruno
SCALEA – L'aviosuperficie di Scalea, secondo il Piano regionale dei trasporti, sarà “aviosuperficie”. Nei giorni scorsi, l'intervento ironico del consigliere di opposizione Renato Bruno. In un video, come sono soliti fare gli attivisti del Movimento Cinque stelle, ha fatto i complimenti alla Regione per “lo sforzo” fatto. “Hanno fatto un gran lavoro e bisogna fare i complimenti”. Renato Bruno ha chiesto maggiore onestà a chi viene a fare politica nella zona del Tirreno. “In un librettino della Regione Calabria “Calabria golf destination” – commenta il consigliere comunale di opposizione - si fa riferimento al programma 2015-2020 della Regione. Già all'epoca, Orlandino Greco, indicava come aeroporto quello della Sibaritide. Lo stesso era venuto qui a raccontarci dell'aeroporto di terza categoria di Scalea”.