Ventotene (Latina) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con la nuova puntata di Borghi d’Italia vi portiamo alla scoperta di Ventotene (Latina), porta d’Europa e Isola della Pace. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del piccolo comune. Visitiamo il borgo antico, la parrocchiale, il porto e la villa romana, il museo della migrazione e osservatorio ornitologico e il museo archeologico. Parliamo del Confino, dei padri dell’Europa, del Manifesto di Ventotene, della Riserva naturale statale e del Parco marino. Poi non mancano i piatti della tradizione locale, con i testa la lenticchia, vera eccellenza territoriale di Ventotene.
Buona visione!
Ventotene, l'Isola che c'è - HD
- Le più belle riprese Aeree dell'Isola di Ventotene e Santo Stefano - Progetto Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio. Produzione Invidio. RIPRESE AEREE CON DRONE - Porto Romano, Carcere di Santo Stefano
Confinatemi a VENTOTENE - L'isola dei sogni e' piu' vicino di quanto Voi crediate - VENTOTENE -
cosi' vicina...cosi' lontana...VENTOTENE (Latina - LAZIO - isole Pontine o Ponziane ) -- Ventotene è un comune italiano di 763 abitanti della provincia di Latina, il comune più meridionale del Lazio. Il territorio comunale si estende sull'isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Con una superficie di 1,54 km² è per dimensioni il comune più piccolo dell'Italia centrale. L'isola è caratterizzata da conformazioni tufacee.Il centro abitato si è sviluppato intorno sulla roccia che domina il porto romano al quale è unito da una breve e suggestiva rampa realizzata in epoca borbonica. A pochi metri di distanza sorge il porto nuovo, principale punto d'attracco per traghetti e aliscafi. I due porti dividono le due principali cale sabbiose dell'isola: Cala Rossano a nord e Cala Nave a sud. Proseguendo dopo Cala Rossano si trova Punta Eolo, capo settentrionale dell'isola e sede della villa imperiale. A ovest di Punta Eolo si incrocia la cala di Parata Grande, raggiungibile tramite un sentiero e dominata da un promontorio rifugio di numerosi uccelli migratori. Superata Parata Grande, proseguendo verso sud si trova il promontorio del Semaforo, noto così per una postazione antiaerea realizzata in epoca fascista e che oggi ospita il Museo della Migrazione e l'Osservatorio Ornitologico. All'estremo sud si trovano Punta Pascone e Punta degli Ulivi.Risalendo la costa orientale si trova a sud-est Cala Battaglia, un tempo raggiungibile dalla terraferma e ora solo via barca a causa del franamento del sentiero.Santo Stefano sorge a pochi km di distanza dalla costa nord-occidentale ed è ben visibile dalla costa. Il clima dell'isola di Ventotene è assai mite, di tipo subtropicale, caratterizzato da inverni molto miti e piovosi con scarse escursioni termiche giornaliere, e da estati calde ma ventilate.mickyelchicodelaarmónicakadobermann
Confinatemi a VENTOTENE - L'isola dei sogni e' piu' vicino di quanto Voi crediate - Ventotene,cosi' vicina,cosi' lontana,da isola di confino a perla turistica.Oggi i turisti se ne vanno sorridenti,con il rimpianto di non poter restare di più. Settant'anni fa, altri ospiti salpavano dal porto romano con sollievo: finiva nell'agosto del 1943 la triste era di Ventotene isola di confino.70 anni fa terminava l'esilio imposto a oltre 2 mila detenuti politici. Tra loro combattenti come Sandro Pertini e Altiero Spinelli,che insieme ad Ernesto Rossi,nell'anno 1941,con Il Manifesto di Ventotene tracciarono il disegno per una costruzione dell'Europa unita.Ventotene,763 abitanti in provincia di Latina, e'il comune più meridionale del Lazio e per dimensioni il comune più piccolo dell'Italia centrale. Il territorio comunale si estende sull'isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Fraterni saluti,luigi salzarulo.
VENTOTENE L'isola magica....
....Ventotene l'isola antica, dove il mare si fonde con l'azzurro del cielo, vi basterà fare un tuffo per capire la limpidezza e la purezza del mare che la circonda....Dove la vita isolana sembra essersi fermata a 50 anni fà e scorre a ritmi lenti ed inusuali.Tutta questa meraviglia a solo 28 miglia dalla costa...L'unico porto romano interamente scavato nella roccia adibito al diporto nautico....Una isola con più di 2.000 anni di storia...con numerosi reperti storici...a poche centinaia di metri l'solotto di Santo Stefano con l'incredibile carcere borbonico ultimato nel 1675 dove sono stati tenuti prigionieri molti nomi illustri....e poi la festa patronale di Santa Candida a settembre che richiama sull'isola i tantissimi emigrati con il lancio delle mongolfiere costruite dai ventotenesi, una lunga settimana di festeggiamenti....insomma un isola veramente magica che vi avvolgerà in un atmosfera romantica....un consiglio: visitatela in barca a vela con noi di Progettoceano, ancoreremo nell'antico porto romano almeno per una notte e capirete la magia di quest'isola....progettoceano.com
L'isola di Ventotene
Alla scoperta dell'Isola di Ventotene, abitata dal tempo dei Greci e Romani.
Divenne famosa perché Augusto vi costruì una straodinaria villa destinata all'otium ma che presto diventò esilio dorato per le donne delle famiglie imperiali. Prima fra tutte la figlia Giulia. Ma Ventotente è un scrigno di tesori, e girando per l'isola si possono vedere i resti delle antiche cisterne romane abitate nelle epoche successive e trasformate in ricovero per i carcerati borbonici impegnati nella costruzione della nuova Ventotente. Un luogo dal fascino incredibile. ...con piccolo back stage finale!!!
VENTOTENE: IL PORTO ROMANO
riprese di Marco Petruzzelli
tvreporter.it
Esteso sull'isola omonima e la vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Con una superficie di 1,54 km2 è il comune per dimensioni più piccolo dell'Italia centrale. L'isola è caratterizzata da conformazioni tufacee.
L'isola è dotata di due porti, uno di origine romana (dove si trova un vicino murenaio), poi successivamente ammodernato durante il periodo borbonico, e un altro moderno con un'ampia darsena situato nella zona detta Cala Rossano. Mentre il Porto Romano è dedicato prevalentemente a piccoli pescherecci e imbarcazioni private di dimensioni medio-piccole, il Porto Nuovo può ospitare imbarcazioni anche molto grandi ed è l'approdo dei traghetti, degli aliscafi e di altre imbarcazioni di trasporto commerciale e passeggeri dalla terra ferma. Tra le peculiarità dell'isola, la recente realizzazione dell'elisuperficie che consente agli elicotteri di soccorso (118, protezione civile, forze dell'ordine) di intervenire evitando i disagi dell'insularità e realizzando la continuità territoriale a fini di sicurezza e tutela della salute. Anche il turismo è avvantaggiato dalle potenzialità commerciali di questa infrastruttura che ne amplia l'offerta in direzione di un'utenza più esigente distribuita non solo nel periodo estivo.
Ventotene, in Roman times known as Pandataria or Pandateria from the Greek Pandoteira, is one of the Pontine Islands in the Tyrrhenian Sea, 25 nautical miles (46 km) off the coast of Gaeta right at the border between Lazio and Campania, Italy. The municipality of Ventotene, of the province of Latina (Lazio)
The port has kept some tuff structures of the ancient Roman structure; on the island are also remains of villas and the extensive rainwater catchment system of channels and cisterns hewn from the bedrock, for the island has no natural springs of fresh water, which today is shipped in by tanker..
In July 2009, archaeologists announced the discovery of a graveyard of five ancient Roman ships in the deep waters off Ventotene, with their pristine cargoes of olive oil, garum and metal ingots. Some of the recovered objects were immediately placed on view at Ventotene.
Ventotene: l'Isola che ti ruba l'anima!
Ventotene, Pontine islands (#06)
DJI PHANTOM 3 Pro flight over Ventotene, Pontine Islands, Italy
ISOLE di VENTOTENE e SANTO STEFANO - TOUR COMPLETO con GIRO in BARCA - AREA NAT. MARINA PROTETTA -
L'area naturale marina protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano è un'area protetta istituita nel 1997, situata in provincia di Latina in Lazio, nel mare circostante le isole di Ventotene e Santo Stefano,[1] occupando una superficie di 2.799 ha.Ventotene (pron. /ventoˈtɛne/; Vientutènë in dialetto locale è un comune italiano di 763 abitanti della provincia di Latina, il comune più meridionale del Lazio.l territorio comunale si estende sull'isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Con una superficie di 1,54 km² è per dimensioni il comune più piccolo dell'Italia centrale. L'isola è caratterizzata da conformazioni tufacee.
Il centro abitato si è sviluppato intorno sulla roccia che domina il porto romano al quale è unito da una breve e suggestiva rampa realizzata in epoca borbonica. A pochi metri di distanza sorge il porto nuovo, principale punto d'attracco per traghetti e aliscafi. I due porti dividono le due principali cale sabbiose dell'isola: Cala Rossano a nord e Cala Nave a sud. Proseguendo dopo Cala Rossano si trova Punta Eolo, capo settentrionale dell'isola e sede della villa imperiale. A ovest di Punta Eolo si incrocia la cala di Parata Grande, raggiungibile tramite un sentiero e dominata da un promontorio rifugio di numerosi uccelli migratori. Superata Parata Grande, proseguendo verso sud si trova il promontorio del Semaforo, noto così per una postazione antiaerea realizzata in epoca fascista e che oggi ospita il Museo della Migrazione e l'Osservatorio Ornitologico. All'estremo sud si trovano Punta Pascone e Punta degli Ulivi.Risalendo la costa orientale si trova a sud-est Cala Battaglia, un tempo raggiungibile dalla terraferma e ora solo via barca a causa del franamento del sentiero.Santo Stefano sorge a pochi km di distanza dalla costa nord-occidentale ed è ben visibile dalla costa.
iFilmati: ISOLA DI VENTOTENE (Arcipelago Pontino - Lazio)
Visita il nostro sito: ifilmati.com, che contiene 1.000 pagine, 15.000 foto e oltre 1.200 filmati.
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film
Durata: 4'
VENTOTENE L'ISOLA DEL SOLE - Terza Parte Documentario
DOPO LO SPECIALE SULLA STORIA DELL'ISOLA DI VENTOTENE, E LO SPECIALE SULLE TRADIZIONI CULINARIE DELL'ISOLA DELLE LENTICCHIE, CONCLUDIAMO CON LE ATTRATTIVE TURISTICHE E SPORTIVE DELL'ISOLA E DEL MARE
VENTOTENE L'ISOLA DELLE SIRENE - Prima Parte Documentario
VENTOTENE DALLA NASCITA DOPO L'ERUZIONE AL PERIODO FASCISTA PASSANDO PER LE SIRENE DI ULISSE - TRA STORIA E LEGGENDA
VENTOTENE - DLT Viaggi racconta le meraviglie di questa piccola grande Isola
VENTOTENE - DLT Viaggi racconta le meraviglie di questa piccola grande Isola
La isla de Ventotene, un paraíso natural en la costa de Italia
REALIZADO CON FOTOS DE GOOGLE
Il Giardino di Ventotene - Food Experience
Ristorante Il Giardino
Isola Di Ventotene, Italia
Ottobre 2017
Video by: Alessio Castagna©
Music: Recado Midnight in Paris©
ISOLA DI VENTOTENE PER CHI NON LA CONOSCE...
LA STORIA DEL CARCERE BORBONICO DELL' ISOLA DI S.STEFANO
Riprese(a terra e aeree),montaggio e regia:Giancarlo Giupponi Voce narrante: Giancarlo Giupponi. Musiche di Amethistyum,Jennifer Athena Galatis, e brano conclusivo di Giancarlo Giupponi.
Santo Stefano (St Stephen), it is a little island in the Tyrrhenian Sea off the west coast of Italy, and it is located only 2 km from the island of Ventotene.
IMPORTANT: Please don't use this image on websites, blogs or other media without my explicit permission. © All rights reserved
BIG FAMILY - VENTOTENE
Ventotene. Brano composto ed eseguito dai Big Family, band novarese.
Un omaggio alla meravigliosa isola italiana: l'isola che c'è.
Italians do it better - Il canale dedicato alla musica Italiana - Trova i tuoi artisti e canzoni preferiti e (ri)scopri i grandi classici della musica Italiana. Iscriviti gratuitamente al nostro canale
Italians do it better e scopri subito i nostri nuovi video ! - Facebook FanPage: - ITmYOUsic:
Isola di Ventotene nelle Pontine Italia
Il Manifesto di Ventotene, sogno europeista di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi
Con il vertice di Ventotene l'italia cerca di ritrovare un ruolo di primo piano come paese fondatore e motore dell'Unione; ma perchè proprio l'isola di Ventotene e quanto è stata fondamentale per la genesi dell'Europa, a cominciare dal nome di uno dei suoi padri fondatori Altiero Spinelli? Servizio di Leonardo Possati