Isola dei Cipressi, Lago di Pusiano - Como
L’isola dei Cipressi è una piccola isola. Vi è costruita una piccola casa e il tutto si trova in un lago che non si può definire grande. Ma grande è la storia dell’Isola; grandi sono stati i personaggi che l’hanno posseduta; grandi sono stati gli artisti e i letterati che l’hanno ammirata e grande è il fascino che quest’isola esercita.
More Isola dei Cipressi:
Il servizio video promozionale è stato realizzato da ImmoDrone
More #ImmoDrone:
In volo col Drone sull'Isola dei Cipressi, Lago di Pusiano
L'isola dei Cipressi è una piccola isola di forma ellittica posta all'interno del lago di Pusiano. E' così chiamata per la presenza di un centinaio abbondante di cipressi, alcuni dei quali secolari. L'sola non è disabitata ma esiste al suo interno una sola abitazione: è la villa di proprietà di Gerolamo Gavazzi, che si prende cura della vegetazione, dei cipressi e, essendo un amante degli animali, ha contribuito a rinfoltire la fauna dell'isola importando anche animali provenienti da altri continenti. E' un'isola privata quindi ma è comunque visitabile, si può raggiungere con il battello in partenza dal molo di Bosisio Parini e di Pusiano. E' una delle bellezze non proprio del lago di Como ma delle sue immediate vicinanze e merita sicuramente una visita.
Pusiano - Isola dei Cipressi 2017
Una gita alternativa in un' isola incantata nel lago di Pusiano. Storia, natura e fauna ne fanno da padrone.
Un grazie in particolare a Matteo Ronchetti che mi ha aiutato nelle riprese del video e della musica.
Un grazie allo Staff di Enigma stragentile e preparatissimo.
Per il video è stato utilizzato:
Registrazione: Iphone 6S
Stabilizzatore: Osmo Mobile DJI
Montaggio: Sony Vegas pro
Musiche: Matteo Ronchetti
Link di riferimento:
L'isola dei Cipressi (lago di Pusiano, CO)
Ben pochi hanno idea di dove si trovi il lago di Pusiano, il più grande dei cinque laghetti brianzoli. Grande per modo di dire, avendo appena 11 km di perimetro, ma sicuramente ricco di storia e di fascino. A renderlo ancora più delizioso si erge, come una verdeggiante Venere, una piccola isola (chiamata isolino) che, per la presenza di 130 cipressi, è chiamata appunto Isola dei Cipressi. Su di essa vi è una sola abitazione, quella dei proprietari che, dal 1870, detengono il possesso di questo angolo di paradiso, dove vivono allo stato naturale svariate specie di uccelli, come le stupende gru coronate, di mammiferi, come i canguri nani Wallaby, di insetti...Oltre cento specie diverse di piante arboree, essenze, profumi allietano questo luogo di delizie, che ha origini remotissime e fu abitato dall'Uomo preistorico almeno 10.000 anni fa, come testimoniano le tracce di palafitte e oggetti litici rinvenuti nella parte orientale dell'isolino. Personaggi illustri, artisti, letterati l'hanno frequentato e alcuni anche posseduto, godendo di alcuni diritti esclusivi. Nel minuscolo museo è narrata, attraverso fotografie e reperti, la storia millenaria di questo lembo di terra galleggiante e lussureggiante, avvolto da leggende e da immancabili misteri.
Isola dei Cipressi .lago di Pusiano (Como)
Questa è un'immersione particolare perché compiuta nel relativamente piccolo Lago di Pusiano, uno dei laghi morenici brianzoli. La profondità raggiunta è stata minima perché già a 4 metri la visibilità diventava pessima anche questo lago. Abbiamo fatto l'intero giro dell'isola.Immersione comunque interessante.
L'ISOLA DEI CIPRESSI CINEMATIC VIDEO LAKE PUSIANO
Nuovo video dai colori avvolgenti nel freddo invernale con il mio drone #DjiMavicAir che sorvolo il #Lago di #Pusiano in Provincia di Como.
BUONA VISIONE E ISCRIVETEVI AL CANALE
INFORMAZIONI
L'isola dei Cipressi è una piccola isola situata nel lago di Pusiano, in provincia di Como. In passato è stata abitata, fra gli altri, dal viceré d'Italia Eugène de Beauharnais.
Vatemaior - Isola dei Cipressi
Lago di Pusiano - Isola dei Cipressi - 24 ottobre 2015
PUSIANO (COMO, LOMBARDIA, ITALY)
Pusiano, comune di 1339 abitanti affacciato sull’omonimo lago, provincia di Como, Lombardia, Italia. L’antico nome di questa località era Pucilliano che rifletteva il nome romano Pusillius. Pusiano fa parte della Comunità Montana Triangolo Lariano e del Parco della Valle del Lambro. Tra gli edifici storici presenti si annoverano il palazzo Carpani Beauharnais, il santuario della Madonna della Neve e l'oratorio di S.Francesco. In ambito religioso la cittadina assunse un certo ruolo tra gli anni 1855 e 1895 per l’agire di due invasate paranoiche, Angela e Teresa Isacchi, che resero Pusiano “famoso” non solo tra i paesi della Brianza, ma anche in Francia e Gran Bretagna. La storia delle due donne, caduta nell’oblio delle superstizioni di origine mediovale, è stata recentemente riscoperta grazie al libro “Il giardino della santa parola. I segreti di Angela e Teresa Isacchi” dello storico pusianese Giancarlo Molteni. Il volume tratta la vicenda delle due esaltate donne che, nonostante fossero totalmente analfabete e vivessero in profonda miseria, riuscirono a “predire” (…) sconvolgimenti storici come il declino dell’impero Austro-Ungarico e la fine del potere temporale della Chiesa, nonchè ad asserire che anche il “corpo ed il sangue di Maria” sono presenti nell’ostia consacrata (…). Tutto questo secondo Angela e Teresa fu possibile grazie al loro contatto diretto e preferenziale con il “Divino”, che riciclavano attraverso “parlate” pronunciate in momenti di particolare e di intense allucinazioni mistiche, raccolte e trascritte dai loro creduloni devoti come “santa parola” (…). Galleria di immagini con fotografie scattate domenica 17 agosto 2014.
DJI MAVIC AIR VOLO ALL'ISOLA DEI CIPRESSI A PUSIANO O (ISOLA DEI CANGURI) FOOTAGE ITA!!!
BENVENUTI IN QUESTO NUOVO VIDEO!
*****************Link Utili***************
Isola dei cipressi:
Mavic Air:
Landing:
Visore VR:
❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖Contatti❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖❖
---Magliette:
➤Intsagram:
➤Email: unnerdemezzo@gmail.com
******************La nostra attrezzatura********************
Gimbal:
Luce led:
Luce led:
Cavalletti luci:
Treppiede:
Fotocamera:
Microfono:
Microfono Rode:
Action Cam:
Il Lago di Pusiano in kayak
Giro in kayak del Lago di Pusiano.
Buona visione, oh, yeah!
LAGO DI PUSIANO
A pochi chilometri a sud del Lago di Como, a cavallo delle provincie di Como e Lecco e a una trentina di chilometri da Milano, c'è il Lago di Pusiano.
Con una lunghezza di 2700 m e una larghezza di 2400 m, il suo perimetro ha uno sviluppo di circa 11 Km e la profondità non supera i 27 m.
L'unico immissario del lago è il fiume Lambro, che è anche l'unico emissario.
Le prime informazioni sul lago di Pusiano risalgono al 70 d.C. e si trovano in documenti in cui Plinio il Vecchio accenna al Lago Eupilii, che dalla descrizione doveva essere più esteso di quanto sia oggi.
Nel 1550, dopo anni di dispute legali, la famiglia Carpani diventò proprietaria dell'intero lago, gestendone i diritti di pesca e di navigazione, ma mantenendo comunque l'obbligo di fornire determinate quantità di pesce alla Diocesi di Milano per la mensa dei poveri durante la Quaresima.
La famiglia Carpani restò proprietaria del lago fino al 1765, quando questo passò al regno napoleonico.
Il viceré del regno, Eugenio de Beauharnais, aveva un palazzo a Pusiano dotato di entrata a cavallo direttamente nella camera da letto, così da evitare eventuali agguati o attentati.
Nel novembre del 1816 l'ingegnere Locatelli fece il primo esperimento di navigazione del naviglio inaufragabile, un'imbarcazione dotata di particolari strumenti che la rendevano particolarmente resistente in caso di piogge e temporali.
Purtroppo non resta documentazione su come fosse costruito questo battello.
Quattro anni dopo, nel 1820, sul lago venne varato il primo battello a vapore in Italia, che però fu presto bloccato dal governo austriaco, che sospettava che fosse utilizzabile come strumento di rivolta da parte dei carbonari rivoluzionari.
Attualmente la navigazione è permessa solo a remi, a vela e a motore elettrico e la motonave Enigma, alimentata a energia solare, compie due volte al giorno il giro del lago, con sosta all'Isola dei Cipressi, un'isola privata situata nella parte settentrionale del lago, conosciuta per la presenza di numerose tartarughe ed esemplari di uccelli acquatici rari.
Ci sono due leggende che riguardano il Lago di Pusiano.
La prima è quella di San Giorgio e il drago: nel medio evo, tra Erba e Pusiano imperversava un drago che faceva strage di bestiame.
Per placare la sua fame, venivano estratti a sorte giovani dei paesi circostanti per essere dati in pasto alla belva.
Quando fu il turno della principessa Cleodolinda di Morchiuso, intervenne San Giorgio che ammansì il drago con un mazzo di fiori di sambuco, lo decapitò e salvò la gentil donzella.
La seconda è quella delle sorelle Angela e Teresa Isacchi, sue sensitive la cui abitazione a Pusiano divenne meta di pellegrinaggi nella seconda metà del 19° secolo, perché si diceva che fossero in diretto contatto con la Madonna.
Tra le numerose profezie, predissero anche la caduta dell'Impero Austro Ungarico e la fine del potere temporale della Chiesa, fatti verificatisi poco dopo le profezie.
TUTTE LE FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC:
Lake Como – Como: Pusiano
(where you can find all information, vídeos, pics, ...)
01/10/2018 – 07/10/2018 – Lake Como / Lago Como
02-10-2018: Lake Como - Como: Pusiano
PT// As cidades/vilas/aldeias ao longo do Lago Como são únicas, com uma beleza pitoresca característica, que vale a pena sem dúvida serem visitadas e partilhadas. Neste pequeno video apresentamos Pusitano (Como). Belas imagens desta pequena cidade, passámos pela rua principal onde sobresai a igreja Parrocchia Di Pusiano. O ponto alto foi a vista sobre o Lago Pusiano ao final da tarde com o por-do-sol ao fundo, fazendo contraste com Isola dei Cipressi no meio do lago.
EN// The cities/villages/hamlets along Lake Como are unique, with a picturesque beauty characteristic, it is worth no doubt be visited and shared. In this short video we present Pusitano (Como). Beautiful images of this small town, we passed the main street where the Parrocchia Di Pusiano church stands out. The highlight was the view over Lake Pusiano in the late afternoon with the sunset in the background, contrasting with Isola dei Cipressi in the middle of the lake.
Music Instrumental
NO COPYRIGHT INFRINGEMENT IS INTENDED by this video it is ONLY for entertainment purposes.
wonderful dreams viagem journey tour ferias holidays vacation excursion outing camminare viaggiare conducir viajar gaan karren rýden varen reizen перемещение ταξίδι vacances διακοπές праздники días de fiesta vakantie
sonhosvividos wonderfuldreams algunssonhosvividos wanderlust travel traveller travelexperiences viagem viajar viajantes beautifuldestinations amazingplaces
CarLuz TravelVideos
Italy, Itália, Italien, Italia, Italie,
Italië Itali إيطاليا Իտալիա İtaliya ইতালি Італія Италия ಇಟಲಿ 意大利 이탈리아 Italija taliansko Italujo Itaalia Yr Eidal Ιταλία ઇટાલી
Lake Como, Lago di Como, Lago de Como, Lario, Lac de Côme, Como, Lecco
Motonave Enigma Lago di Pusiano gite crociere
La Motonave Enigma naviga sul Lago Pusiano: in top class, permette di scoprire le bellezze naturalistiche di un ambiente straordinario per paesaggi, fauna, flora e storia. Grazie alla videographer Diletta Grella, un filmato esclusivo per mostrare lo straordinario contesto del Lago Pusiano e la futuristica Motonave Enigma. Per ogni informazione: navigazionepusiano.com - info@navigazionepusiano.com
Ripopolamento del lago di Pusiano - posizionate 4.392 fascine
Pusiano (CO) - 24 Marzo 2016
Oltre due mesi di duro lavoro, 4.392 fascine posizionate per favorire il ripopolamento delle acque, 54 legnaie appositamente indicate che consentiranno di rendere ancor più visibile l’opera svolta da Egirent sul Lago Pusiano in questo inizio di 2016.
Sono i numeri straordinari delle opere ittiogeniche eseguite, come ogni anno dal momento della presa in carico dei Diritti di Pesca e Navigazione, da Egirent in accordo con i Settori Pesca della Provincia di Como e di Lecco.
Le opere ittiogeniche, eseguite interamente a carico di Egirent, sono il frutto del lavoro dello staff qualificato di Egirent che quotidianamente opera sul Lago Pusiano. Dall’inizio dell’anno, il personale si è prodigato per portare a compimento il lavoro nel periodo dell’anno maggiormente indicato per questo genere di operazioni.
Negli ultimi due anni, grazie queste operazioni, il censimento ittico relativo al Lago Pusiano ha confermato la crescente presenza di fauna nel bacino lacustre confermando l’importanza del lavoro svolto da Egirent e dal suo staff.
Buscadero Day 2015 : Isola dei Cipressi - jamming in a tree house
Buscadero Day 2015 : jamming in a tree house Lake Pusiano, Italy.
Lucia Comnes, Max Malavasi, Bocephus King and Clarence Bucaro
DRONE A CASLETTO DI ROGENO (LAGO DI PUSIANO)
PROVE TECNICHE DI VOLO DI UN DRONE RADIOCOMANDATO DOTATO DI FOTOCAMERA DIGITALE (13 MAGGIO 2018),
PRIMO RADUNO NAZIONALE CANOE D’EPOCA A CASLETTO DI ROGENO (LECCO).
12 e 13 maggio 2018, Primo Raduno Nazionale canoe d'epoca a Casletto di Rogeno sul lago di Pusiano in provincia di Lecco.
Tra i canoisti presenti quattro pilastri della “vecchia guardia” storica della canoa fluviale italiana degli anni 50, 60 e 70: Andrea Alessandrini (Rogeno), Federico Martinotti (Pavia), Arcangelo Pirovano detto “Gengis” (Casalmaggiore) e Veniero Granacci (Milano).
Casletto è una frazione del comune di Rogeno e fu un comune autonomo fino al 1928. Registrato agli atti del 1751 come un villaggio di 141 abitanti, nel 1786 entrò a far parte per un quinquennio della provincia di Como, per poi cambiare continuamente i riferimenti amministrativi nel 1791, 1797 e 1798. Portato definitivamente sotto la giurisdizione di Como nel 1801, alla proclamazione del Regno d'Italia nel 1805 risultava avere 215 abitanti. Nel 1809 il municipio fu soppresso su risultanza di un regio decreto di Napoleone, che lo unì per la prima volta a Rogeno, ma il comune di Casletto fu restaurato nel 1816 dagli austriaci dopo il loro ritorno. Nel 1853 risultò essere popolato da 403 abitanti, saliti a 500 nel 1871. Il censimento del 1921 registrò 651 residenti, ma nel 1928 il regime fascista decise la definitiva soppressione del municipio, aggregandolo nuovamente a Rogeno seguendo l'antico modello napoleonico.
Isola dei Cipressi - Lago di Pusiano
Un video-documentario sull' Isola dei Cipressi: piccolo angolo di paradiso nel Lago di Pusiano, popolato da flora e fauna locale nonchè da animali particolari come canguri, pavoni, cicogne e gru coronate.
Lake of Pusiano, Como/Lecco, Lombardy, Italy, Europe
Lake Pusiano, or Eupili, is a lake located between the provinces of Como and Lecco, in Brianza, Lombardy. In his honor the most illustrious son (Giuseppe Parini) published his first book of poems (tone arcade), under the pseudonym Ripano Eupilino. Lake Pusiano has a maximum length of 2,700 meters, a width of 2,400 meters, a perimeter of about 11 kilometers, a minimum area (in lean times) of 5,250,000 square meters of up to 6.72 million square meters during periods of full. The water volume is 81 million cubic meters.
Powered by the Lambro River, which takes its name Lambrone the stretch immediately upstream of the lake. Since 1811 the lake is regulated at the outlet to the valley of the Lambro through a dam, Cable Diotti, now managed by the Regional Park of the Lambro Valley. On the shores of this stretch of water lie the towns of Pusiano, Eupilio, Merone Grass and in the province of Como, Cesana Brianza, Bosisio Parini and Rogeno in the province of Lecco. Not far from Pusiano, entirely in the territory of Lecco there is another body of water just over extended named Lake Annone, by the municipality of Annone di Brianza. The exclusive rights of fishing and navigation are managed by the company Egirent srl. Among the objectives declared by the board chair Egidio Motta, there are the redevelopment of the historic fisherman's house and a revival of the fishing in the lake. The activity was officially presented to the press on October 20, 2012 to deny any form of speculation. As of 1 January 2013 there will be a new regulation of fishing. By the summer of 2013 will finish all the works of cleaning of the banks already provided by the company Egirent. Thanks to a close partnership between Egirent and Shimano, Lake Pusiano host in 2013 fishing events of international character. The lake is the small Island of Cypresses, privately owned. Of particular importance for the development of the lake the arrival, in 1550, the family Carpani that despite appeals, lawsuits and legal battles will remain the owner from 1588 to 1765 when a new change in ownership will anticipate the arrival of the French. To preserve imperial basin became Napoleonic heritage. Here used to spend their holidays Eugene de Beauharnais, viceroy of the Kingdom of Italy Napoleonic, from which the current name of the building located in Pusiano. Legend has it that this building was preferred to others because here it was possible to reach the bedroom without dismounting; this was due to the real need to prevent the firing of potential bombers: so rapid entry, less time to take aim. The story also tells that in 1816 the mechanic Locatelli performed the first experiment of the ship inaufragabile, probably a boat equipped with special technical equipment that made it particularly resistant in case of rain or thunderstorms. Test not slightly information handed down in writing. However, it is certain that, in 1820, on Lake Pusiano you saw the first steamboat of Italy, experiment that the Austrians, the new rulers of the time, were soon set suspecting that behind that action there was a nest of conspirators. In 1870 the new transfer of ownership of the lake to the city of Bosisio, until the advent of the company Owners Lake Pusiano and annexes that took over the ownership of the lake and its dependencies. So up to 1922 when the Italian waters became state property as per government decree issued by Benito Mussolini in 1928 they were then attributed to the owners of Rights Fishing, sailing, make ice, cutting bones and aquatic plants. Lake Pusiano also binds the story of Angela and Teresa Isacchi two visionaries in the second half of the nineteenth century became a pilgrimage site not only from Lombardy, but Italy and the entire European nobles in transit. According to legend, some of their meditations, the result of direct talks with the Blessed Virgin Mary, were reported on books especially popular until the early '900. The story goes that predicted the fall of the Austro-Hungarian Empire and the end of the temporal power of the Church, both facts that occurred after a little time. Literature and mythology have always been intertwined around Lake Pusiano as evidenced by the most famous legend, known to the public as St. George and the Dragon. Legend that is reflected in the medieval bestiaries (Liber Sanctorum notitie Medionalii) and back to the ancient times, with the existence in Pusiano a creepy dragon from Grass raged until the Valassina while polluting the air with his pestilential breath.
Not a day passed without the slaughter of cattle did until the people decided to appease his wrath and his greed with a dramatic tribute. So they were randomly selected young people of the villages surrounding the lake so that the dragon whereabouts satisfaction.
Lago di Pusiano - Un Lago da scoprire
Perchè visitare il Lago Pusiano, trascorrere una giornata di relax e sceglierlo per una gita didattica? Le risposte in un video emozionale che vi permette di scoprire la fauna, la flora ed i pesci presenti in questo meraviglioso bacino lacustre situato fra le Province di Como e Lecco
Vatemaior - Lago di Pusiano.mpg
Lago di Pusiano - Bosisio Parini
Una mattina di fine marzo
Camping Class Eupilio lago di Pusiano Phantom2 Gopro hero 3
Campeggio situato a Eupilio (CO)
Le meraviglie del Camping Class, riprese da un altro punto di vista.
MUSICA: VANEMY RESCUE ME (feat car) free music archive
RIPRESE: GOPRO HERO 3 BLACK EDITION
GOPRO HERO 3+ BLACK EDITION
CANON 1100D
PANASONIC HDC-SD90
EDITING: PINNACLE 18
FACEBOOK:
SITO: