Il Santuario della Madonna di Barbana (Grado)
Il racconto di uno speciale pellegrinaggio tra i principali santuari mariani del Friuli Venezia Giulia. Enrico Selleri e Gianni Vukaj hanno seguito passo passo Sistus, Meghi, Giovanna, Leonardo, Gabriele e padre Beppe nel loro viaggio in alcuni dei più importanti luoghi della fede delle province di Udine e Gorizia. Dalla Madonna di Barbana nella laguna di grado fino ai 1790 metri del monte Lussari passando per il santuario della Beata Vergine di Castelmonte sulle Prealpi Giulie: un percorso fisico e spirituale, dal mare alla montagna, per scoprire il santuario più importante, quello custodito nel nostro cuore!
L'ISOLA DI BARBANA ED IL SUO SANTUARIO A GRADO (GO)
Barbana è un’isola posta all’estremità orientale della laguna di Grado, sede di un antico santuario mariano. Si estende su circa tre ettari e dista circa cinque chilometri da Grado; è abitata in modo stabile da una comunità di frati minori francescani. Il suo nome deriva probabilmente da Barbano, un eremita del VI secolo che viveva nel luogo e che raccolse attorno a sé una comunità di monaci.
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 2500) iscrivetevi al mio canale youtube
UNIVERSO INTERIORE piaipier:
a cura di
Isola di Barbana Grado - DJI MAVIC PRO ITALIA 4K - GORIZIA - FRIULI VENEZIA GIULIA FVG
This video is about DJI Mavic Pro Barbana's Island in GRADO
The Island of Barbana
03-08-2016:(Riprese effettuate con Telecamera Panasonic AG-AC8EJ ) Barbana è un'isola posta all'estremità orientale della laguna di Grado, sede di un antico santuario mariano. Si estende su circa tre ettari e dista circa cinque chilometri da Grado; è abitata in modo stabile da una comunità di frati minori francescani. Il suo nome deriva probabilmente da Barbano, un eremita del VI secolo che viveva nel luogo e che raccolse attorno a sé una comunità di monaci. Le origini dell'isola sono relativamente recenti: la laguna di Grado si è infatti formata tra il V e il VII secolo su di un'area precedentemente occupata dalla terraferma. Il luogo ospitava, in epoca romana, un tempio di Apollo Beleno e, probabilmente, l'area destinata alla quarantena del vicino porto di Aquileia. Un piccolo bosco si estende sul lato occidentale dell'isola e ne copre più della metà della superficie. Secondo la tradizione l’origine del santuario risale al 582 d.C., quando una violenta mareggiata minacciò la città di Grado. Al termine della tempesta un’immagine della Madonna, trasportata dalle acque, venne ritrovata sull’isola nei pressi delle capanne di due eremiti. Qui, il patriarca di Grado Elia fece erigere un sepolcro come ringraziamento alla Madonna per aver salvato la città. Dal 1237 Barbana è anche meta del famoso Perdòn, la processione che la comunità di Grado compie ogni prima domenica di luglio a bordo di barche per rinnovare un antico voto alla Madonna che avrebbe salvato il paese da una terribile epidemia di peste.
Isola di Barbana - Grado - 2015
Ein Tag auf der Isola di Barbana ist immer etwas Besonderes. Mit dem Böötchen den kleinen Hafen anfahren, nette Menschen erleben, ein Gläschen Rotwein trinken und eine Portion Muscheln essen. Das ist Urlaub!
Grado / Italien: Isola di Barbana
Barbana ist eine kleine Insel in der Lagune von Grado im italienischen Friaul. Auf der Insel befinden sich ein Kloster des Franziskanerordens und die Marienkirche Santuario di Barbana, deren Ursprung auf ein Kirchengebäude aus dem 6. Jahrhundert zurückzuführen ist und die jährlich am ersten Sonntag im Juli zum Schauplatz einer Prozession, der Perdon de Barbana, wird. Die Insel wurde nach dem Eremiten Barbanus benannt, der im 6. Jahrhundert auf der Insel lebte und eine Gruppe von Ordensbrüdern um sich versammelte. Die Insel Barbana war ursprünglich mit dem Festland verbunden. Es ist nicht bekannt, bis wann die Inselbildung abgeschlossen war. Allerdings wurde Barbana bereits im Jahr 734 als Insel bezeichnet.Heutzutage ist es in den Sommermonaten möglich die Insel zu besichtigen, Von Grado fahren Ausflugsschiffe nach Barbana.
Madonnina del Mare - Isola di Barbana - Grado
Das Lied der Gradeser habe ich an einem Regentag in Grado mit Midi-Tastatur und Laptop eingespielt. Bei einem Besuch der Isola di Barbana habe ich in der Kirche die Noten von diesem schönen Stück gefunden und mit meinen bescheidenen Möglichkeiten vertont.
Urlaubsgrüße aus Grado/Italien - Isola di Barbana
Meine Familie und mich zieht es immer wieder nach Grado/Italien an der nördlichen Adria. Ein Muss ist der Besuch der Isola di Barbana. Nicht nur, dass dort die Muscheln und der Vino Rosso besonders gut schmecken, auch die Kirche ist immer wieder ein Ort der Ruhe.
Grado, l'ultima messa dei frati di Barbana
GRADO Un lungo caloroso applauso di commozione e ringraziamento e più di qualcuno, a stento, ha trattenuto le lacrime. È finita così, dopo circa un secolo, anche se qualcuno di loro rimarrà ancora qualche giorno nell'isola, la presenza dei frati minori francescani al santuario della Madonna di Barbana. Una giornata di ringraziamento voluta dall'arcivescovo Carlo Maria Redaelli che ha celebrato la messa (a conclusione dell'omelia li ha ringraziati per quanto hanno fatto in tutti questi anni) mentre i frati continuavano chi a occuparsi della sacrestia e chi, soprattutto, a confessare. (Video di Katia Bonaventura)
Grado - Piccola Grande Italia
Calli, piccole case di pescatori, antiche chiese. Grado, l'isola d'oro dalle fattezze veneziane, accoglie il visitatore immersa nell'atmosfersa sospesa della laguna. Un lembo di terra che sin dall'antichità ha rappresentato un rifugio e un approdo per le popolazioni costiere. I ritmi della vita gradese sono tranquilli, la città vecchia appartiene ai pedoni e offre scorci incantevoli: piazzette che ricordano i campielli veneziani, splendidi balconi, piccole arcate pittoresche, le voci degli abitanti che risuonano con la dolce cantilena del “graisaàn”, il dialetto locale
Grado Momente 4 - Sonntag auf der Isola di Barbana
Hochbetrieb im Hafen der Isola di Barbana. Am Sonntag fahren viele Italiener auf die Insel zum Essen. Es wird dann schon spannend, eine Liegeplatz für sein Boot zu ergattern.
Visita a Grado e all'isola di Barbana
Con p Giuliano, Aldo, Valentina, Franca, Ugo e Milko. 23 agosto 2018. Splendida giornata.
GRADO - Madonna di Barbana
1^ domenica di luglio: ricorrenza celebrativa della Madonna di Barbana
Dal Tagliamento a Primero e visita dell'isola di Barbana St.03 Ep.02
Dopo aver provato la barca io e mio padre partiamo per portarla dal Tagliamento al suo ormeggio definitivo nei pressi della laguna di Grado e Marano. Passando per le bocche di Primero ci districhiamo tra fiumiciattoli e secche per raggiungere l'ormeggio dove tenere la barca per i prossimi tempi (finora abbiamo sempre e solo preso semestrali). Da lì, con Vale, abbiamo cominciato ad esplorare la laguna di Grado e Marano andando al santuario dell'isola di Barbana! A presto con nuove avventure!
Music Credits:
Surfing Llama Bird Creek
Rainy Sundays
Safety Net
Parkside
Wide Awake
Castle Hire
Jeremiah Song
Bringin' it Back
Grado Barbana 2016
Mit dem Boot vom Stadthafen in Grado zur LUOGO SACRO ISOLA SANTUARIO MADONNA DI BARBANA.
Grado, l'isola del sole.
Tramonto del 15 gennaio 2019.
Santuario di Barbana nella laguna di Grado
Barbana è un’isola posta all’estremità orientale della laguna di Grado, sede di un antico santuario mariano. Si estende su circa tre ettari e dista circa cinque chilometri da Grado; è abitata in modo stabile da una comunità di frati minori francescani. Il suo nome deriva probabilmente da Barbano, un eremita del VI secolo che viveva nel luogo e che raccolse attorno a sé una comunità di monaci.
Grado - Ostern 2015 - Fahrt nach Isola di Barbana
Ein regelmäßiger Fährdienst vom Canale della Schiusa aus verbindet die Insel Barbana mit Grado. Die Fahrt dauert etwa 20 Minuten. Die Insel kann auch von privaten Wasserfahrzeugen erreicht werden und verfügt über einen kleinen Hafen. Man kann eine wunderschöne Kirche besichtigen und anschließend gut und preiswert essen. Besonders zu empfehlen sind Muscheln und ein gutes Glas Wein.
isola di Barbana-Grado
santuario isola di Barbana-Grado
Grado - Perdon di Barbana - luglio 2019