Kilometro Zero -Galatone-Estate Salento 2018
Video in Realtà Virtuale/Immersiva 360° del Kilometro Zero con vista mare e un tramonto indimenticabile. Bella musica, bella gente e servizio sempre gentile. Location da visitare assolutamente.Buona Visione.
Se NON vedi il video a 360°, devi aggiornare l'App di Youtube nel tuo cellulare. Per migliorare la qualità di immagine clicca sulla rotellina impostazioni immagine. Puoi aumentarla fino alla visione 4k..ma devi attendere il caricamento.Se hai una buona connessione internet, guardalo anche in FHD. Ciao
PAPARINA SELECTA E JAHBBALLO BAD SIDE AL TRAMONTO DEL KM 0.MOV
IL BELLISSIMO TRAMONTO DI DOMENICA 21 AGOSTO 2011 ,
L' HAPPY SUNPSPLASH è UN FORMAT DI badside.it SULLA WEST COAST DEL SALENTO AL CHIOSCO FRISOTERAPICO DEL 'KILOMETRO 0' , LA BAD SIDE FAMILY RESIDENT SOUND CON LO SPECIAL GUEST | PAPARINA SELECTA | .PUNTUALI COME OGNI GIORNO FESTIVO DELL'ESTATE NON ASPETTAVAMO ALTRO CHE ACCOGLIERE IL SOLE SULLA LINEA D'ORIZZONTE DEL MARE. DA NOTARE COME SI PERCEPISCONO TUTTI I SUOI COLORI NEL CREPUSCOLO SERALE OLTRE ALLA GENTE PIENA DI POSITIVITA' E FELICITA' NEL SALENTO , LA JAMAICA D'ITALIA!
E CHI SE LA DIMENTICA PIU' L'ESTATE 2011? A NARDò SEEN
La Pace Dei Sensi - Kilometro Zero (SALENTO) Summer - JULY 2O12
KILOMETRO ZERO - Località LA REGGIA
Litoranea S.MARIA AL BAGNO - LIDO CONCHIGLIE (SALENTO) SOUTH ITALY.
KILOMETRO ZERO . . . SALENTO SUMMER 2K12 . . IL MIGLIOR RICORDO DI UNA CALDA ESTATE SALENTINA !!!
Galatone, incendio alla Montagna spaccata
Leggi l'articolo su Piazzasalento:
Banca Etica | Cari Vecchi Soldi: Pietro Sermonti e Cooperativa Allevatrici Sarde
Pieranna racconta una storia di imprenditoria femminile, cucina sarda a km 0 e fotovoltaico grazie al supporto di Banca Etica. Ce n'è per tutti, anche per i palati più esigenti come Roberta. Eppure Pietro Sermonti ha ancora un dubbio...
Contro il bullismo c'è Bulli Stop
Intervista di Lorenzo Pagliani durante il Villaggio per la Terra a Roma.
Canale di informazione dei Giornalisti Nell'Erba, rete di più di 8000 reporter ambientali dai 3 ai 29 anni
Che cos'è il biogas?
Ing. Andrea Schievano - Ricercatore
GeneraWELFARE eLabora-zione di un modello di welfare generativo
Galatone (Le) - 6 marzo 2019 - Frantoio Ipogeo del Palazzo Marchesale - GeneraWELFARE eLabora-zione di un modello di welfare generativo presentazione ufficiale del progetto - Interventi di Giancarlo Tuma (Presidente eLabora Cooperativa di Comunità di Galatone), Flavio Filoni (Sindaco di Galatone) e Valentino Moretto (Ingegnere Cooperativa di Comunità di Galatone) - Video di Mauro Longo
Milano a km 0, costruiamo il più grande sistema di orti urbani d’Europa
Le proposte del candidato al Consiglio comunale Daniele Nahum
(Pd) per sfruttare le potenzialità agricole di Milano, trasformando porzioni di aree abbandonate, come la piazza d’armi dietro la Caserma Perrucchetti, o da riqualificare, come gli scali ferroviari, nel sistema di orti urbani diffusi più grande d’Europa.
Per conoscere Daniele Nahum, candidato Pd al Consiglio comunale di Milano, e le sue proposte su; Asili nido diffusi; Cultura nei quartieri; Integrazione e Accoglienza; Libertà di culto, Re-start up per artigiani;
visita: danielenahum.it
#milanodentro
Medley BEATLES - MICHELE CORTESE live @ Teatro Garibaldi, GALLIPOLI (4.6.2016)
Omaggio ai Beatles nella data zero del Km 0 Tour di Michele Cortese del 4.6.2016 al Teatro Garibaldi di Gallipoli (LE).
Michele Cortese: voce
Danilo Cacciatore: tastiere
Antonio Gaballo: basso
Giulio Rocca: batteria
Antonio Tunno: chitarra
1° PREMIO ARTE E POESIA SACRA GALATONE 6 MAGGIO 2018
REALIZZATO DA VERBUMLANDIART
L’ evento è organizzato dall’Associazione VerbumlandiArt, Presidente Regina Resta, La Caritas Diocesana, direttore don Giampiero Fantastico, vicedirettore don Giuseppe Venneri e il Rettore del Santuario del SS. Crocifisso, don Angelo Corvo.
La mostra sarà inaugurata nella Chiesa di Sant’Antonio a Galatone il 1° Maggio alle ore 17.30 e resterà aperta al pubblico fino al 10 maggio. Altre esposizioni saranno nella sede della Caritas Diocesana in via Leuzzi, 85.
Si vuole puntare sul Tema della Pace e della Difesa dell’Ambiente che tutti insieme possiamo e
dobbiamo promuovere per contribuire alla sensibilizzazione dell’intera società mondiale.
L’evento è un’occasione di incontro e di scambio di esperienze che valorizzano l’Arte e la Poesia come
veicolo di socializzazione e di coesione sociale tra persone differenti per genere, per età, per
razza, cultura, religione e provenienza sociale in un contesto di reale dialogo interculturale che
coinvolge tutti in una pluralità di eventi e manifestazioni culturali. Tra gli obiettivi primari di tale
evento c’è proprio quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso la testimonianza di ospiti
illustri come il dott. Massimo Enrico Milone*, Direttore di Rai Vaticano, ed altre personalità straniere che offriranno in questo contesto motivi di scambi culturali per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentono di realizzare il grande progetto dell’Associazione VerbumlandiArt della Catena della Pace che si sta diffondendo nel mondo con notevoli sforzi ed importanti capacità sociali, quali il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza, ponendo l’attenzione sul tema dell’educazione alla pace e al rispetto dell’ambiente e dell’integrazione.
Angels Restaurant Lecce - La Gola in Viaggio
Angels Restaurant di Lecce per La Gola in Viaggio. Link:
Europei 2014 | Daniele Greco: Recupero e lavoro per saltare a Zurigo
Il campione europeo indoor di salto triplo Daniele Greco (Fiamme Oro), malgrado qualche contrattempo fisico, punta ad arrivare al meglio alla rassegna continentale in Svizzera. TUTTE LE NOTIZIE SULLA SQUADRA AZZURRA A QUESTO LINK:
lampa dread km0
ferragosto 2011 al kilometro zero gasoline con lampa dread!!!
km0 - una giornata al mare
kilometrozero chioscobar frisoterapico loc. la reggia, montagna spaccata, litoranea santa maria al bagno-gallipoli
Incendio Salento 16 agosto santa Maria al bagno
Concluso il festival internazionale di scacchi Riviera dei cedri
SCALEA – 5 nov. - Si è conclusa domenica primo novembre la IX edizione di uno degli appuntamenti culturali nel settore scacchistico tra i più importanti a livello nazionale, che si realizza nell’alto Tirreno cosentino in una logica itinerante volta a valorizzare il legame tra identità del territorio.
Il “Riviera dei Cedri”, co-finanziato anche quest’anno dalla Regione Calabria e promosso dall’Arca (Associazione Albergatori Riviera dei Cedri), conferma la squadra vincente delle ultime edizioni: Angelo Napolitano (direttore artistico - Arca), Luigi Forlano (responsabile tecnico – pluri campione regionale) e Michele Capalbo (responsabile didattico – associazione Didascalabria).
Tra le novità di quest’anno la programmazione della mostra itinerante sugli scacchi nella pittura e nella letteratura a Scalea, S. Maria del Cedro e Praia a Mare e la contaminazione di altre arti con: la messa in scena a Palazzo Marino a S. Maria del Cedro dello spettacolo teatrale “Vitriol”, in cui una brigantessa è testimone della resistenza di un popolo, quello calabrese, all’oppressione straniera (28 ottobre); l’esibizione di un gruppo d’artisti di strada calabresi per i tantissimi bambini delle scuole locali in visita a Palazzo Marino (31 ottobre); Per il terzo anno confermato l’evento clou del Festival: il “Torneo Internazionale a Squadre”, riservato alle scuole e che da quest’anno si è aperto anche alla partecipazione di squadre di altri paesi europei. Un inedito e innovativo appuntamento scacchistico che conferma l’interesse e la veicolazione sia del Ministero dell’Istruzione sia della Federazione Scacchistica Italiana. Un torneo che non prevede alcuna differenza di genere, squadre maschili, femminili o miste, composte da tre giocatori, infatti, possono affrontarsi al Riviera dei Cedri. Otto le rappresentative scolastiche che hanno partecipato alle fasi finali, provenienti da Montenegro, Malta e Italia. Cinque le regioni italiane (Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Sicilia) da cui sono giunte le rappresentative italiane. I turni della fase eliminatoria si sono disputati al Cormorano di Grisolia, mentre la finale si è tenuta la sera del 29 ottobre nel suggestivo Palazzo Marino di S. Maria del Cedro. Ha vinto questa terza edizione del torneo la rappresentativa scolastica del Montenegroche ha battuto sul filo di lana il Liceo Scientifico “Archimede” di Messina. Terza classificata la rappresentativa di Malta. Alla premiazione finale erano presenti, tra gli altri, Miljanic Boro, in rappresentanza della Federazione Scacchistica del Montenegro e Giuliano D’Eredità, in rappresentanza del consiglio nazionale della Federazione Scacchistica Italiana. Nella serata del 28 si è svolto sempre a Grisolia il lampo sotto le stelle che ha visto impegnati tutti i giovani partecipanti alla esperienza in sei turni di gioco, e che ha registrato la vittoria del giovane Messinese Antonio Iannello.
Il programma del Festival si è connotato come ogni anno dalla realizzazione di uno stage d’approfondimento sul gioco degli scacchi che ha visto impegnati fino al 30 ottobre i partecipanti al Torneo a squadre. Stage che ha potuto contare sul supporto didattico degli esperti della famosa Accademia Internazionale di Scacchi di Perugia. Da “Scacchi a Km zero”, iniziativa unica nel suo genere che consente a tantissimi studenti delle scuole primarie del territorio di avvicinarsi alla “cultura degli scacchi”, confrontandosi con alcuni maestri che nel periodo dell’evento sono presenti in Riviera dei Cedri. Come ogni anno l’iniziativa ha previsto anche la rievocazione, grazie a una fascinosa scacchiera gigante, di alcune famose partite giocate da uno dei più straordinari giocatori del ‘600, Giocchino Greco, detto “il Calabrese” perché nato a Celico. Grande come sempre la curiosità e l'interesse manifestato dai turisti ancora presenti in Riviera dei Cedri.
info@miocomune.it
© riproduzione riservata
Via Sommacampagna dalle ore 18,27 alle 18,39 del 05/08/2015
A quanto pare ... l''è peso el tacon del buso...
ora è ancora più pericoloso di prima...
Galatina, Lecce - secondo lotto tangenziale sud ovest - 6 febbraio 2015
con Antonio Baldari ambientalista in difesa dell'Ambiente della terra di Galatina e della sua famosa quercia Vallonea.
Anche una interrogazione parlamentare al Senato del Movimento 5 Stelle in difesa della famosa Quercia Vallonea di Galatina, e firmata dagli On. Senatori BUCCARELLA, DONNO, LEZZI - Ai Ministri dell'ambiente e della tutela del territorio ...
Fino a oltre mezzo secolo fa, questa Quercia era isolata fra le campagne a ridosso della periferia di Galatina, dove a suo tempo c'era la Masseria di San Sebastiano (oggi scomparsa) e questa pianta monumentale all'epoca era parte dello scenario naturale di quella bucolica terra del sud che ormai non c'è più. La nostra Quercia Vallonea è anche conosciuta come la Quercia di San Sebastiano sulla collina, ed è del tipo Quercus macrolepis : una specie autoctona rara e protetta, anzi parliamo di un esemplare monumentale in via di estinzione che assieme a pochi altri ancora sopravvivono nel territorio salentino. Ad es in Tricase si trova una quercia vallonea di ragguardevoli dimensioni, nota come quercia dei 100 cavalieri, dell'età stimata di circa 900 anni; a Cocumola ... a Corigliano d'Otranto ... a Taurisano ... a Gallipoli ...
cfr :
La Quercia Vallonea di Galatina, anche se molto più giovane delle sopramenzionate sorelle salentine, comunque rappresenta un unicum per la sua rarità; si può dire che è un'eccezione e che pertanto va tutelata; non a caso questa stessa Quercia rientra in un progetto internazionale dell'Unesco per la salvaguardia del suo geosperma; a testimonianza che si tratta di un bene arboreo prezioso per tutta la comunità scientifica.
Ma il clamore degli ambientalisti e i gridi d'allarme dei Senatori dei 5 Stelle sono più che motivati. Infatti negli ultimi anni la corsa al cemento facile (stesso discorso vale anche per le biomasse) sembra sia il metodo sbrigativo e alla buona con il quale amministratori ingegneri e tecnici locali procedono spesso oscurando questo e quel particolare aspetto ambientale e/o naturalistico pur di eseguire la loro (folle) opera di cementificazione o di colata di asfalto o di eradicazione selvaggia ... In questo caso a Galatina per la realizzazione della tangenziale sud ovest (ossia la nuova strada provinciale, la cosidetta circonvallazione ovest, su un progetto che risale a metà anni settanta), nel primo dei due lotti previsti, già si denota una completa noncuranza degli aspetti ambientali a cominciare dalle distanze di scavo: queste di norma sono previste per legge e regolamentate per lavori strategici nelle immediate vicinanze di monumenti della natura; come dovrebbe essere proprio per la Quercia Vallonea. Ma invece queste regole non sembra valgano per il nostro bene arboreo e moumentale di Galatina dove, evidentemente, per la burocrazia locale è più che normale scavare a pochissimi metri da questa pianta e dalle sue radici, gettarvi cemento e colarvi asfalto.
Purtroppo per molti burocrati poco importa che il territorio abbia simili beni ambientali di notevole pregio (cosa che accade anche su tutto il resto del territorio salentino, per la considerazione minima che spessissimo molti burocrati hanno di queste e di altre tipologie di beni; giacchè il Salento è pieno di tombe neolitiche o medioevali, masserie etc). Inutile fare un elenco di beni soppressi per fare rotatorie o per imporre strade inutili, piste ciclabili o quant'altro in quanto la visione degli amanti della natura è rivolta al rispetto dell'ambiente e degli esseri che lo abitano. Mentre la visione di chi specula su colate di cemento e asfalto ... senza ombra di dubbio non è la stessa. Quindi l'attualità dei tecnici di Galatina, che non salvaguardano la loro pur famosa ed importante Quercia Vallonea (che è un bene davvero unico e raro) ... Loro non fanno come gli ambientalisti (questi ultimi si sa, guardano invece agli aspetti storico paesagistici del territorio, per rivalutarlo e dargli anche un genius loci adeguato alla loro terra natìà) ... i tecnici di Galatina invece no! ... a quanto pare questi tecnici al massimo guardano si al passato, ma ad un altro tipo di passato; nello specifico mirano ai piani regolatori degli anni '70 del '900, quando si pensava di fare strade e si ipotizzavano progressi strategici nella rete stradale della periferia di Galatina. Ma sono passati 50 anni da allora ad oggi; e di cose ne sono cambiate da allora ad oggi. Pertanto ci limitiamo ad affermare che, come al solito, la speculazione del cemento e dell'asfalto di mille burocrati locali non porta mai effettivamente lo sviluppo promesso. Anzi come in questo caso è fonte di regresso.
a cura di Giovanni Greco
Video sull'ambiente del Salento - per BelSalento -
realizzato da - GIOVECOM - giovani e comunicazione
di Giovanni Greco
in
Corso di Giornalismo alla scuola media V. Pipitone
Marsala, 12/04/2010