Meraviglie della Cattedrale - Il museo Kronos
Valerio Massimo Manfredi racconta la Basilica di Sant'Antonino e la Cattedrale di Piacenza
Nel 2018 Valerio Massimo Manfredi è stato testimonial del museo Kronos in occasione della grande mostra I misteri della Cattedrale, che, tra l'altro, ha dato il via all'unificazione del percorso museale e della salita alla cupola del Guercino. In questo video lo storico e scrittore presenta la Basilica di Sant'Antonino e la Cattedrale di Piacenza, due fondamentali poli culturali della città nel Medioevo.
I MISTERI DELLA CATTEDRALE
DUOMO DI BOBBIO (VAL TREBBIA, PIACENZA, ITALY)
Il duomo di Bobbio, o concattedrale di Santa Maria Assunta, è una chiesa parrocchiale di Bobbio, in Val Trebbia in provincia di Piacenza, cattedrale fino al 1986 della diocesi di Bobbio, ora concattedrale della diocesi di Piacenza-Bobbio e sede del vicariato di Bobbio, Alta Val Trebbia, Aveto e Oltre Penice. Sorge nel centro del tessuto urbano della cittadina che si formò poco per volta attorno alla vasta area fra l'abbazia di S.Colombano e la piazza del Duomo: si tratta del borgo medioevale detto borgo intrinseco, l'odierno centro storico, che conservò l'originale denominazione di Bobium dal nome di un torrente vicino. La storia della nascita della cattedrale si connette con la nascita della diocesi di Bobbio come separata dal territorio abbaziale: la sede vescovile di Bobbio nacque nel 1014 per opera dell'abate e poi vescovo Pietroaldo (999-1017) che risiedeva nell'abbazia. L'unione delle due cariche venne scissa dopo la morte di questi. Nel 1017 il nuovo vescovo Attone decise di spostarsi nell'antica e piccola basilica di S.Pietro e nel 1075 il vescovo conte Guarnerio (1073-1095) spostò la sede della diocesi nella nuova cattedrale. La chiesa in stile romanico fu costruita sopra i resti di un edificio precedente anteriore al 1000. Fotografie scattate martedì 27 agosto 2013.
STREGATI DA I MISTERI DELLA CATTEDRALE
Antichi codici miniati e capolavori antichi e contemporanei. E poi passaggi nascosti, finora mai aperti al pubblico e arricchiti da contenuti multimediali davvero coinvolgenti. Questo e molto altro è I misteri della Cattedrale, in Duomo a Piacenza fino al 7 luglio 2018.
Intervista a Federica Gennari (guida “I mistreri della Cattedrale”), Eleonora Biella (guida “I mistreri della Cattedrale”) e Valentina Rimondi (gestione museale “I mistreri della Cattedrale”)
Servizio di Laura Parmeggiani
Immagini Andrea Inzani
I MISTERI DELLA CATTEDRALE
Una Cattedrale così non l'avevate mi vista!
Nuove prospettive sulla città di Piacenza, un evento che racconta un fantastico medioevo, percorsi inediti e misteriosi tra antichi codici miniati, stanze segrete e il viaggio circolare nella cupola del Guercino.
cattedralepiacenza.it
Piacenza-Visita Duomo e cupola del Guercino
Salita al Pordenone, a Piacenza la cupola delle meraviglie - 07.03.2018
Duomo di Piacenza
Camminando all'interno del Duomo di Piacenza si scoprono le meravigliose bellezze di questa cattedrale
Memorie Piacentine - Piazza duomo
MISTERI CATTEDRALE INAUGURAZIONE
Serendipity, il Duomo di Piacenza prende vita
Ecco Serendipity, l'opera straordinaria a cura di Gionata Xerra, proiettata sul Duomo di Piacenza in occasione della mostra del Guercino. Sentiamo che ne pensano i piacentini.
Servizio andato in onda all'interno del telegiornale di Video Piacenza, canale 159 del digitale terrestre.
Interviste, riprese e montaggio a cura di Laura Parmeggiani.
Guercino a Piacenza
La Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune e la Diocesi di Piacenza-Bobbio promuovono una serie di eventi per celebrare il genio di un artista che qui lavorò tra il 1626 e 1627.
Gli affreschi della Cattedrali visti da vicino, con salita in quota, nuova illuminazione curata da Davide Groppi e stanza multimediale.
Mostra di dipinti a Palazzo Farnese tra sacro e profano, in Cappella Ducale.
Convegno internazionale dedicato alla memoria del più grande studioso di Guercino, Sir Denis Mahon.
A Piacenza dal 4 marzo al 4 giugno 2017.
FrancescoCasta a Piacenza, ITALIA (videoclip 15)
28 Marzo 2009 ore 16:53 PENULTIMO VIDEO A PIACENZA.
Per la precisione, è una chiesa romanica con transetto a ridosso della facciata, sormontato da una torre ottogonale. Lo slanciato atrio è di tipo gotico.
Memorie Piacentine - Il teatro Municipale
Duomo di Piacenza - Saliamo dalle scale interne che portano alla cupola
La salita alla cupola del Duomo di Piacenza si puo' straordinariamente effettuare in questi giorni tramite queste ripide e strette scale interne.
il Guercino nella Storia_Capitolo 4 di 5
Piacenza, 24 Giugno 2017.
Mostra degli affreschi di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino , presso la Cupola della Cattedrale di Piacenza.
FRAMMENTI DEL PASSATO PIACENTINO PARTE PRIMA
Il Tgl Più nell'antica San Donnino: Un gioiello in pieno centro