Antica Abbazia San Mauro - Secolo X-XI
Abbazia San Mauro . Sannicola - Lecce - Salento - Puglia - Italy
#Fimix8se #salentovideo
Stampa 3D - Accessori di protezione per Fimi X8 SE
Abbazia di San Mauro- Tra San Nicola e Lido Conchiglie
Leggenda popolare.
San Mauro, giunto a Roma, fu perseguitato e fatto martire intorno al 285 d.c. I suoi seguaci trafugarono il corpo per portarlo nel loro paese d'origine, l'Africa. Si imbarcarono e arrivati nelle acque di Gallipoli, inseguiti da una nave romana e a causa di un mare agitato furono costretti a risalire a riva. Si nascosero in un altopiano depositando il corpo del Santo in una grotta. I romani scopertili li uccisero tutti. Gli abitanti dei dintorni, ritrovato il corpo del Santo, decisero di dedicare al Santo e ai suoi compagni una chiesetta. Ogni primo maggio c'è la ricorrenza.
La storia
Si crede comunque che l''origine della chiesa di S.Mauro sia da imputare ad opera dei monaci basiliani a partire dai secoli VIII-IX. L'insediamento è certamente connessa con la presenza delle vicine grotte, che, come è noto, erano predilette dai monaci. Il luogo era chiamato anticamente Orthólithon, (rupe dritta), infatti parte della costa è morfologicamente fatta di rupi a strapiombo sul mare.
L'abbazia, in origine, aveva tre altari, rivolti ad oriente, come in tutte le chiese orientali. Nell'antichità era interamente affrescata. Ora sembra che si voglia riportare alla luce e al suo splendore l'intera abbazia.
Abbazia di San Mauro, Sannicola, Lecce
Ricostruzione fotografica del modello in 3D (esterni).
Abbazia di San Mauro a Sannicola.wmv
Un viaggio tra gli affreschi dell'Abbazia di San Mauro a Sannicola, tra Lido Conchiglie e Rivabella, sulle ultime propagine delle Serre dell'Alto Lido.
Abbazia fondata da monaci basiliani, le prime notizie documentate risalgono al 1149 ma parlano di un insediamento già molto fiorente e potente che estendeva la sua autorità da Galatina a Ugento. Nel 1567 era già in stato di abbandono.
GALLIPOLI DEVASTAZIONE ABBAZIA SAN MAURO
DEVASTAZIONE INTORNO ALL’ANTICA ABBAZIA DI SAN MAURO, NELLE VICINANZE DI GALLIPOLI. SECONDO GLI AMBIENTALISTI, I LAVORI DI SENTIERISTICA HANNO DANNEGGIATO UN IMPORTANTE SITO ARCHEOLOGICO
abbazia di san nicola di casole 0002
Ben altra sorte avrebbe meritato l'abbazia di San Nicola di Casole, un tempo faro di cultura per l'Occidente e adesso completamente abbandonata a sè stessa!
Abbazia San Mauro
L'antica Abbazia di San Maura si trova tra le località di Lido Cochiglie e Rivbella.
L'origine dell'insediamento basiliano di San Mauro è riconducibile ai secoli X-XI. La prima menzione relativa all'abbazia risale invece al maggio 1149 ed è conservata in una pergamena in lingua greca. Dell'antico insediamento abbaziale rimane la chiesetta di San Mauro, un edificio di modeste dimensioni interamente costruito in conci squadrati di tufo. Presenta una semplice facciata a due spioventi coronati da un piccolo campanile a vela. Il portale d'ingresso è ad arco lunato al di sopra del quale vi è una finestrella strombata. L'interno, di forma rettangolare (10,70 m di lunghezza per 6,30 m di larghezza), è costituito da tre navate sorrette da sei pilastri quadrangolari. I pilastri sono privi di capitelli ma sormontati da una semplice cornice che costituisce la base delle arcate a sesto acuto. La navata centrale ha una copertura a botte leggermente acuta, le navate laterali sono coperte da volte a semibotte. L'edificio è interamente affrescato con dipinti di età medioevale.
Fonte Wikipedia
Radiodervish - Tramonto a San Mauro TimeLapse - 17 agosto 2014 - Sannicola Gallipoli
Radiodervish
Tramonto a San Mauro
Sannicola Gallipoli
Metoxè
15.NABIL SALAMEH /BEY @ TRAMONTO A SAN MAURO 2013 - BIRDS Radiodervish (Sannicola - LE, 18.8.2013)
Gli uccelli sono degli esseri molto particolari, che nascono 2 volte, prima nell'uovo e poi alla luce. Lo vedo come un insegnamento per noi....di imparare a rinascere 2 ma anche 3 volte pur di andare verso la luce, pur di andare verso quello che ci rende più felici e più in armonia con noi stessi ma soprattutto con tutto ciò che ci circonda e con gli altri (Nabil)
Nabil Salameh (Voce solista dei Radiodervish) interpreta Birds durante la sua partecipazione come special guest al concerto Tramonto a San Mauro organizzato dall'associazione Metoxè nella suggestiva location della collina di San Mauro a Sannicola (LE).
Sorry per il brusio da problema tecnico delle casse..
DIPLOMA ABBAZIE ITALIANE PL0328 SAN MAURO 09.10.2016
Bellissima giornata soleggiata di Ottobre, un panorama veramente bello con il mare e il verde del Salento, tantissimi QSO e tanto divertimento, ancora una volta la bella compagnia e la grande passione della Radio ha trionfato.
La Chiesa in questione è meta ormai di tanti turisti e si trova a Lido Conchiglie Comune di San Nicola in Provincia di Lecce, un posto che consiglio a tutti in particolare chi ama la natura.
San Mauro
Posto stupendo fra le vette feltrine, camminata che si può fare anche in un pomeriggio
Angela Cosi plays Amarea, from Nostos. Festival Il Cammino Celeste 2019
Festival Il Cammino Celeste edizione 2019, con la direzione artistica di Giorgia Santoro. Dal concerto di presentazione di NOSTOS, il brano Amarea.
Abbazia di S. Mauro, Sannicola (LE)
video: Giuseppe Rutigliano photographer
Dimostrazione Dojo Sannicola 2012
Salento_Lido Conchiglie
Lido Conchiglie è una località balneare della Provincia di Lecce amministrativamente divisa tra i comuni di Sannicola e Gallipoli.
È collocata sulla costa ionica tra Santa Maria al Bagno e Rivabella e sorge ai piedi di un alto costone roccioso. La località, abitata soprattutto nel periodo estivo, presenta una costa di circa 2 km caratterizzata da tratti di scogliera alta e bassa e da un ampio tratto sabbioso. Di notevole interesse paesaggistico è il costone roccioso della montagna spaccata, così chiamata per via di un passaggio scavato nella roccia per la costruzione della strada litoranea e ricadente nel territorio del comune di Galatone.
Lido Conchiglie si sviluppò negli anni quaranta del Novecento[2] in seguito alla costruzione di uno stabilimento balneare battezzato Lido Conchiglie per la presenza sulla spiaggia di numerose conchiglie. Il territorio fu abitato tuttavia sin dal Paleolitico come testimoniano i ritrovamenti di cocci di argilla, di ceramica e resti umani. Durante il periodo bizantino nella località si insediarono i monaci basiliani, i quali costruirono intorno al X secolo l'Abbazia di San Mauro, la cui chiesa è ancora visibile sull'altura dell'Alto Lido.
L'economia principale è il turismo estivo e balneare. Il borgo è notevolmente sviluppato in competitività con la frazione gallipolina di Rivabella e Santa Maria al Bagno. Oltre agli stabilimenti balneari sono presenti ancora alcune spiagge che hanno conservato la loro natura allo stato brado.
San Salvatore ... echi dal passato
La chiesa bizantina di San Salvatore è situata nel Comune di Sannicola, al confine con il vicino Comune di Gallipoli.
Le prime notizie documentate della chiesa risalgono al 1310, ma gli storici sono propensi a fa risalire la sua fondazione nello stesso periodo, 1100 circa, in cui fu costituita la vicina e allora più potente Abbazia di San Mauro (Serra Alto Lido).
Infatti, la chiesa di San Salvatore, secondo le carte dellepoca, dipendeva da quella che molti storici considerano il contraltare jonico dellAbbazia di Casole (nei pressi di Otranto), S. Mauro appunto.
La chiesa pare che non ebbe vita facile e duratura se è vero che pochi secoli dopo la sua fondazione si trovava già in stato di difficoltà.
Con il tempo la chiesetta è stata inglobata da edifici di epoca successiva che hanno costituito lomonima Masseria di San Salvatore.
Lo stato attuale è di totale abbandono e degrado, nonché pericolante.
La parte destra della Masseria è completamente crollata, mentre resistono ad ora la chiesa e la parte destra, insieme a quella che un tempo era la stalla o in genere il ricovero per gli animali.
Nei mesi scorsi il sito è stato oggetto di numerosi appelli da parte dellassociazione Osservatorio di Torre Belloluogo che è intervenuta sia presso le autorità locali, regionali e anche presso il ministero competente.
Ad oggi le risposte che sono giunte, sono solo su carta; nessun intervento di recupero della struttura è stato avviato.
Questo video vuole essere una modesta testimonianza della ricchezza del nostro territorio e del suo purtroppo elevato grado di abbandono.
Benvenuti a Sannicola
CONDIVDETE QUESTO VIDEO e facciamo conoscere le bellezze di Sannicola.
Un viaggio tra Arte, Cultura, Storia, Gastronomia e Tradizione.
prolocosannicola.it
#Sannicola #LidoConchiglie #Salento #WeareinPuglia #WeareinSalento #SannicolaFOOD
03. CESKO and The Banana Swing - QUELLI CHE BENPENSANO @ TRAMONTO SAN MAURO 18.8.2013
Cesko and The Banana Swing in Quelli che benpensano di Frankie Hi-NRG MC nel concerto in occasione dell'evento Tramonto a San Mauro del 18.8.2013 organizzato dall'associazione Metoxè nella suggestiva location della collina di San Mauro a Sannicola (LE)
Panoramica su Sannicola (Le)
Veduta panoramica di Sannicola (Le) - Video di Mauro Longo
Fortezza Badia S. Maria a Mare delle TREMITI
La FORTEZZA-ABBAZIA di Santa Maria a Mare
nell'Isola di San Nicola,dell'Arcipelago delle
Isole TREMITI (Origini el IX Secolo d.C.)
Immagini del 7 Agosto 2013
Masseria Relais Santa Teresa, Sannicola, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.