Albero del Paradiso (Ailanthus)
Ailanthus Altissima,Ailanto della famiglia Simaroubaceae,albero sacro per certi paesi Asiatici da dove proviene ,pianta infestante,
fusto eretto dai rami morbidi,e foglie alterne opposte con profumo poco gradevole tutta la pianta,ritenuta curativa per le sue proprietà
,tossica a contatto di sfregamento con la pianta ,ottimo il miele raro da trovarsi ,però in piccole quantità nel Millefiori
l'albero può diventare molto alto
Arbre du paradis,Árvore do Paraíso,Tree of Paradise,Baum des Paradieses,Árbol del paraíso,Дерево рая,Cennet Ağacı
Cosa vedere a Palermo: 10 cose da fare in un giorno a Palermo
Cosa visitare a Palermo? Scopri 10 cose da fare e vedere nel capoluogo siciliano in un giorno o in un week-end. Info e mappa su
1) CHIESA DELLA MARTORANA
Chiesa della Martorana o Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio è un importante monumento religioso in stile bizantino e barocco, dal 2015 nella lista dei beni patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Dove dormire vicino alla Chiesa della Martorana
2) FONTANA PRETORIA
La splendida Fontana Pretoria situata nell'omonima piazza del centro storico è un''opera realizzata dall'architetto e scultore Francesco Camilleri nel 1554 a Firenze. Nel 1581 la fontana venne acquistata e trasferita a Palermo.
Dove dormire vicino alla Fontana Pretoria
3) QUATTRO CANTI
I Quattro Canti è una celebre piazza ottagonale formata da due delle principali arterie viarie del centro storico di Palermo: Via Maqueda e Via Vittorio Emanuele. Il nome deriva dai quattro apparati decorativi che delimitano lo spazio dell'incrocio.
Dove dormire vicino ai Quattro Canti
4) CATTEDRALE DI PALERMO
La Cattedrale di Palermo è dedicata a Santa Vergine Maria Assunta in Cielo. Rappresenta il principale luogo di culto del capoluogo siciliano, dal 2015 bene patrimonio dell'umanità dell'UNESCO viene realizzata tra il XII e XVIII secolo con elementi in stile architettonico romanico normanno, gotico, barocco e neoclassico.
Dove dormire vicino alla Cattedrale di Palermo
5) PALAZZO DEI NORMANNI E CAPPELLA PALATINA
Il Palazzo dei Normanni o Palazzo Reale di Palermo è la più antica residenza reale d'Europa, in passato dimora dei sovrani del Regno di Sicilia e sede imperiale con Federico I e Corrado IV, oggi sede dell'Assemblea regionale siciliana. All'interno del complesso si trova l'altrettanto celebre Cappella Palatina.
Dove dormire vicino al Palazzo dei Normanni
6) CATACOMBE DEI CAPPUCCINI
Le Catacombe dei Cappuccini sono un vasto cimitero scavato nei sotterranei del Convento dei Cappuccini di Palermo, adiacente al Cimitero dei Cappuccini e alla Chiesa di Santa Maria della Pace situata nel quartiere Cuba. Le catacombe realizzate alla fine del '500, si stima accolgano circa 8.000 salme imbalsamate che fin dai secoli scorsi attirano numerosi turisti incuriositi.
Dove dormire vicino alle Catacombe dei Cappuccini
7) CASTELLO E GIARDINO DELLA ZISA
Il Castello della Zisa è situato nell'omonimo quartiere palermitano. E' uno dei monumenti più rappresentativi del periodo arabo-normanno divenuto recentemente patrimonio dell'umanità UNESCO. In passato residenza estiva dei re normanni, oggi museo che espone manufatti provenienti da paesi del Mediterraneo. Davanti al castello si estende il Giardino della Zisa.
Dove dormire vicino al Castello della Zisa
8) PORTA CARINI E MERCATO IL CAPO
La Porta Carini è una delle più antiche porte di accesso alla città restaurata nel 2003 dal comune per riportarla all'antico splendore. La struttura costituisce attualmente l'ingresso al Mercato popolare Il Capo, dal nome dell'omonimo quartiere palermitano.
Dove dormire vicino a Porta Carini
9) TEATRO MASSIMO
Il Teatro Massimo di Palermo è il più grande teatro lirico d'Italia, terzo in Europa per grandezza architettonica. Realizzato in stile neocalssico-eclettico tra il 1875 e il 1891 su progetto dell'architetto siciliano Giovan Battista Filippo Basile.
Dove dormire vicino al Teatro Massimo
10) MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE ANTONINO SALINAS
Il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas espone una delle più ricche collezioni d'arte punica e greca d'Italia. Il museo intitolato al celebre archeologo e numismatico palermitano Antonino Salinas, fa parte insieme alla vicina Chiesa di San Ignazio e attiguo Oratorio, del complesso monumentale dell'Olivella, dal nome del rione storico del capoluogo siciliano.
Dove dormire vicino al Museo Archeologico Antonino Salinas
Più in generale ecco dove dormire nello splendido comune di Palermo
Trailer L'uomo della Manna. Intervista a Giulio Gelardi | EsperienzaSicilia.it
???? Questa intervista a +++ GIULIO GELARDI +++ rimarrà probabilmente nella storia delle Madonie, ma anche di una delle attività che caratterizzano maggiormente l'area del Palermitano che va da Pollina a Castelbuono: la raccolta della manna dagli alberi di frassino.
???? COS'È LA MANNA? A questa e ad altre interessanti domande risponderà direttamente l'interessato, confrontandosi con Toni Ferrara, esperto in agronomia e formatore, nell'affrontare degli argomenti davvero interessanti. ❗️ Potrete ascoltare l' +++ INTERVISTA COMPLETA +++ sul canale YouTube di Toni Ferrara, al link E non dimenticate di iscrivervi anche al canale YouTube di EsperienzaSicilia.it.
Buona visione.
PlanetaWinery, video istituzionale 2019
[IT]
La nostra Sicilia in un Video
Viaggiate con noi tra vigneti e paesaggio!
Ecco il video di Marius Mele, che racconta il nostro viaggio in Sicilia e che abbiamo presentato per la prima volta al Vinitaly 2019.
Il suo lavoro è durato un anno, attraverso le stagioni e i territori: Menfi, Vittoria, Noto, l'Etna e Capo Milazzo. E il suo sguardo unico ci ha restituito una lettura inedita, luminosa, del tutto contemporanea, dei luoghi di Planeta e del nuovo corso appena intrapreso.
[ENG]
Our Sicily in a video
Travel with us through vineyards and countryside!
Here is the video made by Marius Mele, describing all of Planeta’s Sicily and which we presented for the first time at Vinitaly 2019.
He worked for more than a year, through the seasons and the territories of Menfi, Vittoria, Noto, Etna and Capo Milazzo. His unique voice has given us a luminous, unusual and entirely contemporary perception of all the Planeta sites and the new direction we have just initiated.
PRESEPE DI PASQUA 2015 Cefalù
Presepe di Pasqua 2015 di Cefalù realizzato da Marco Falletta, Antonio Valenziano, Pasquale Maggio e Francesco Serio nel Chiostro di San Pasquale in Cefalù
La storia della compagnia teatrale del sacro cuore di Gesù di Mottola(Ta) - Italy
Alcuni spezzoni delle commedie che la Compagnia Teatrale del Sacro Cuore di Gesù di Mottola(Ta) ha realizzato, dalla prima, dal 1998 a quella del 2014, un riassunto di 17 anni di lavoro e di successi.
Maltempo e Forte vento su Palermo: alberi per strada e pali divelti, danni anche in provincia
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre. Notizie e curiosità da tutti i comuni siciliani con aggiornamenti live.
Un forte vento di scirocco dal pomeriggio di ieri fino a notte si è abbattuto su Palermo e provincia. Alberi, cartelloni pubblicitari e pali della luce divelti dalle forti raffiche che hanno colpito diverse zone della città e i paesi dell’hinterland. I vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo hanno lavorato ininterrottamente per diverse ore.
In corso vittorio Emanuele, a Palermo, ieri sera è caduto un cornicione da un palazzo nobiliare. La polizia municipale e i vigili del fuoco sono intervenuti per transennare e mettere in sicurezza l’area. Pali dell’Enel sono caduti nella zona di Ciaculli, mentre un palo della telecom è caduto zona della linea ferroviaria sulla SS 113 tra Bagheria e Termini Imerese.
Diversi alberi sono caduti anche in centro a Palermo, in via Maggiore Toselli e in via Castelforte.
Disagi anche lungo l'autostrada Palermo-Catania. All’altezza del casello autostradale di Cefalù sono caduti due alberi, uno sulla carreggiata in direzione di Palermo e un altro su quella in direzione Catania.
Ancora, un albero è caduto ad Aliminusa sulla Sp7 e uno a Trabia sulla SS 113 vicino al cimitero. A Termini Imerese, nella zona della piscina comunale, un albero è caduto davanti il cancello di una villetta. Il proprietario è rimasto per ore bloccato in casa senza poter uscire. I vigili del fuoco hanno segato il fusto liberando il cittadino.
A Caccamo il forte vento ha sradicato un grosso albero di pino. La pianta, alta circa 15 metri, si è abbattuta in via San Vito all'altezza di via Olanda.
Fortunatamente nessun danno registrato a cose o persone, poiché a quell'ora la strada è poco frequentata. Sul posto, chiamato dai residenti, l'assessore comunale alla manutenzione, Giovanni Alongi, che ha provveduto a fare transennare la strada e deviare il traffico. (gds)
Visit Italy: Vacanze in Italia. il Parco Avventura di Erice, Sicilia, con Me the Middle One
Visit Italy... Tempo di Vacanze in Italia? avete pensato alla Sicilia? Allora proviamo a dare un'occhiata al Parco Avventura di Erice, un posto perfetto per rilassarsi con la famiglia e con gli amici alle pendici della splendida Erice. Ce n'e' per tutti i gusti... percorsi per adulti, ragazzi e bimbi oltre ad aree attrezzate per barbecue e ristoro... il tutto immersi in un bellissimo bosco. Siete pronti a vedere come se la sono cavata Giulia Nicole e Cecilia in questa nuova esperienza insieme? non perdete l'ultima parte del video con un finale ricco di emozioni
buona visione e... ci vediamo sul canale ;-)
I gioielli del parco delle Madonie - Sicilia - Italia.it
Vi accompagniamo in Sicilia per scoprire i gioielli del Parco delle Madonie.
Iniziamo il nostro viaggio dall'affascinante Cefalù, la cui storia risale al 396 a.C. Una città che ha conservato il suo aspetto antico, sviluppatasi intorno alla magnifica cattedrale voluta da Ruggero II. Al suo interno troviamo una delle più belle raffigurazioni al mondo del Cristo Pantocratore.
Spostandoci nell'entroterra troviamo Castelbuono, la porta delle Madonie, col suo bel castello ed il centro storico medioevale, i piccoli vicoli e le strade a gradinata.
Qui troviamo un gioiello barocco voluto dai Ventimiglia: la Cappella di Sant'Anna ed i suoi magnifici stucchi, capaci di suscitare forti emozioni nell'osservatore. Buon viaggio!!
LA PRIMA VOLTA SULLE MONTAGNE RUSSE! *reazione epica*
Andare sulle giostre, fare surf e vedere gli animali di zoomarine è stato folle!
★ PRENDI IL NOSTRO FANTALIBRO ►
★ CLICCA QUI PER LE NOSTRE MAGLIE ►
GUARDA TUTTI I NOSTRI DAILY VLOG ►
*SEGUICI SU INSTAGRAM!*
ME CONTRO TE (@mecontrote) ►
SOFÌ (@sofi.scalia) ►
LUÌ (@luigi.calagna) ►
KIRA E RAY (@kiraeray) ►
SEGUICI SU MUSICALLY ► @mecontrote
#MeControTe #TeamTrote #LuieSofi #Adv
Maratea Trip Vlog October 2
This video is about Day 6 of 18 in Southern Italy on October 2, 2018.
The nearly 3 weeks trip took us from Naples, Procida, Sorrento, Ravello, Amalfi, Positano, Maratea, Cefalu, Palermo, Agrigento, Realmonte, Scilla, Matera, Monopoli, Alberobello, Locorotondo, Cisternano, Savelletri, Polignano A Mare, Bari, Taranto, Gallipoli, Leuca, Lecce, and Ostuni.
We travelled by Fiat 500, Vespa, trains, and ferries.
We stayed at hotels, a cave, apartments, and a Trulli.
Subscribe and click notification icon when the vlogs are published. They will include time points, costs, full itinerary.
Music:
- Kiss the Sky by Aakash Gandhi
- Flickering by VYEN
- Web Weaver's Dance by Asher Fulero
Agrigento, questo Natale piace
Atmosfera di Natale nel centro di Agrigento. L’Amministrazione comunale ha pensato soprattutto ai più piccoli e alle loro famiglie. Certo per migliorare la città c’è ancora tanto da fare ma è già qualcosa.
Animazione per bambini, artisti da strada, spettacoli di marionette, banda, cori e più di ogni cosa, ha attirato l’attenzione Babbo Natale, con tanto di carrozza trainata da un cavallo. Via Atenea, piazza Marconi e piazza Cavour i tre principali luoghi di richiamo, invasi dalle famiglie. Un esperimento riuscito che ha fatto in modo di riportare gente in centro come forse non si vedeva da tempo.
Un’atmosfera natalizia piacevole e di sicuro richiamo. Spazio anche per le iniziative di solidarietà come la presenza del banchetto del Cav nei pressi della Stazione centrale.
Certo come spesso accade in questa città , non sono mancate le polemiche. Insopportabile in alcuni tratti del Viale della Vittoria il cattivo odore che fuorisce dai tombini.
Alcuni consiglieri comunali si sono lamentati per la presenza di giostre in piazza e per la presenza della casa di Babbo Natale anche se a giudicare dalla gioa espressa dai bambini, l’effetto non è poi così male. Naturalmente tutto è migliorabile e la perfezione non fa parte di questo mondo, ma l’idea di creare attrattive natalizie coinvolgendo prevalentemente i privati è sicuramente da ripetere. A quelli che non fanno altro che criticare aspramente tutto e tutti, consigliamo di diventare più propositivi e rimboccarsi le maniche per contribuire alla crescita di questa città perché quando le cose non vanno la responsabilità é sempre di ognuno. Quella vista in questi giorni natalizi è un Agrigento costituita da persone propositive e volenterose che sono passate dal dire al fare .
Ed è questo il regalo di Natale più bello che questa città poteva farsi.
I DECRETI DI ENTELLA (Contessa Entellina- PA)
Documentario dedicato agli appassionati di archeologia siciliana.
If you want, you can follow the documentary in your language, just press the subtitle button and then your language.
Si parla del sito archeologico di Entella, della sua storia e del rinvenimento di preziosi reperti bronzei su cui sono incisi importanti decreti riguardanti la vita della città.Il sito di Rocca d'Entella si trova nel comune di Contessa Entellina (PA).
Agriturismo Arione - Natura e relax nel cuore del Parco delle Madonie
All’interno del favoloso scenario naturalistico del Parco della Madonie e vicinissimo a Cefalù, sorge l'Agriturismo Arione. Un luogo dove il concetto di agriturismo perde il suo “classico” significato per diventare un progetto gastronomico attento alle “buone cose”. In un’area ricca di uliveti, vigneti, orti e pascoli, a due passi dal mare, sorge questo universo del gusto al centro della natura, dove trovare il calore e i sapori di una volta e un gustoso relax per sfuggire lo stress quotidiano della città. Ogni ospite si sentirà come a casa, in un clima di cordialità e accoglienza informale, che, però, non viene mai meno alle regole dello stile e dell’eleganza.
Carini (PA) - Totuccio Aiello e Los Sbandatos in uno dei tanti skect
Da un idea di Franco Cusumano : Totuccio Aiello e Los Sbandatos in uno dei tanti skect tutti attori improvvisati. Con Vito Amato e Enza Bubbeo.
La Leggenda di This Man: I Sogni Condivisi | P.Z.
Conoscete il fenomeno dei sogni condivisi? È anche chiamato “fenomeno dei sogni collettivi”. È quando due o più persone sognano la stessa cosa nella stessa notte e, nella maggior parte dei casi, una persona entra letteralmente nel sogno dell'altra.
I nostri social:
Supportaci su Patreon:
Scarica la nostra app:
Per App Store:
Per Google Play:
Visita il nostro sito: paranormalzone.it
Acquista PZ: Vol.1, il primo EP con le nostre musiche:
Apple iTunes:
Google Play:
Spotify:
Amazon:
Beatport:
DJ Tunes:
Qobuz:
Acquista ''PZ: Vol.2'', il secondo EP con le nostre musiche:
Apple iTunes:
Google Play:
Spotify:
Amazon:
Beatport:
Juno:
DJ Shop:
DJ Tunes:
GLI AMICI DELL'ARTE Don Gesualdo e la Ballerina
presentazione della compagnia teatrale
Gli Amici dell'Arte a Roccapalumba PA
Il Papa all’Angelus: facciamo spazio nel cuore a Gesù
Nella terza domenica di Avvento, Francesco esorta a non lasciarsi distrarre dalle cose esteriori ma ad accogliere “il Dio che ci interpella” e che vuole darci “la sua gioia”
NOTO ANTICA
Il Monte Alveria ha ancora molte cose da raccontare sull'antica Noto, sin dal suo primo insediamento preistorico. Quello che è possibile visitare è solo una minima parte di quanto miracolosamente si è conservato, nonostante il terribile terremoto del 1693 abbia raso al suolo ogni emergenza architettonica. Noto Antica merita più di 29 minuti in video, merita una visita.
Nel pulmann gita in sicilia 2008 scuola a.de curtis aversa
nel pulmann al ritorno dallaq gita in sicilia 2008