Teledurruti - A Favignana quest'anno impazza la moda del braccialetto SUCA!
Direzione favignana
Direzione favignana
Favignana inverno 2011 - 3/9
Favignana a inizio primavera (carnevale 2011)
Favignana e non solo / 5-6 dicembre 2015
Il club Tecnomare in escursione invernale alle Egadi e all'Isola Grande dello Stagnone (Marsala)
TRAPANI SPOT
PRODUZIONE ESCLUSIVA LEONARDO GROUP-COMUNICAZIONI VISIVE
La Provincia di Trapani, ha la straordinaria fortuna di trovarsi incastonata, come un gioiello prezioso, in un angolo d'infinita bellezza del Mediterraneo. Abbiamo voluto creare un'atmosfera rievocativa delle nostre radici storiche, scegliendo come protagoniste, tre giovani artiste trapanesi, nel ruolo di una giovane donna fenicia, una araba e una normanna, quale testimonianza di antiche e nobili stirpi che hanno dominato il nostro territorio, ma anche costruito la storia ed eretto i pilastri della civiltà.
Le nostre ragazze, in un succedersi di clip sensuali, raffinate e morbide,compieranno un viaggio nel colore e nella luce dei nostri incantevoli luoghi d'arte e di cultura, trasformando le immagini in accattivanti emozioni visive, ma soprattutto, mostreranno la corretta dimensione di una terra d'impareggiabile bellezza naturale, dove il nostro mare, i nostri colori, la nostra campagna, il nostro cibo, sono offerti allo spettatore come nuovi e preziosi spazi vitali da scoprire e vivere all'insegna del divertimento e del relax.
Un ringraziamento speciale va agli autori del brano Stiddra d'amuri, Ninni Pedone e Alfredo Lo Faro, contenuto nell'album Made in Sicily, cantanto da Mara Eli. Chitarra solista Francesco Buzzurro.
REALITY FISHING ITALIA - Caccia & Pesca TV - SKY - promo 2012
REALITY FISHING ITALIA
Da mercoledì 5 dicembre alle 21.00 Caccia e Pesca (Sky canale 236) presenta un nuovo programma inedito, Reality Fishing Italia.
È la versione dedicata all'Italia della serie di Antonio Varcasia incentrata sulla pesca a spinning, sul vertical jigging con gli artificiali e sulla pesca con esche naturali.
La serie è pensata come un racconto di emozioni: non si prefigge tanto di insegnare quanto di creare un'interazione da pescatore a pescatore, una conversazione tra 'colleghi' appassionati. In collaborazione con tanti diversi angler saltwater potremo realmente partecipare a grandi emozioni ed esperienze di pesca in luoghi meravigliosi: dall'isola regina delle Egadi, Favignana, dove si cattureranno tonni, ricciole e addirittura barracuda, fino alla Sicilia dello stretto di Messina, dove andremo a caccia di tonni rossi e dove potremo vedere come si pratica ancora l'antica arte della pesca al tonno a mani nude.
Prodotto da EVM production per SKY/Digicast Caccia & Pesca 2012
Regia ed editing: Antonio Varcasia, Vincenzo Pirina, Daniele Macis
Amministrazione: Sebastiano Calamusa
Crew: Gianluca Sulas, Salvo Ingegneri, Marco Cacciamano, Sasha Sharai, Mauro Sanna, Domenico Dessì, Dario Alicicco, Marco Pacifico, Enrico Ghedini, Dino Derudas, Enrico Furesi.
Primi episodi in onda a Dicembre (serie completa: 8 episodi):
5 Dicembre 2012 alle 21.00: Rockfishing & Bream Game con Marco Cacciamano e Domenico Dessì.
12 Dicembre 2012 alle 21.00 : The tuna age, con Gianluca Sulas, Daniele Macis e Antonio Varcasia (spinning al tonno rosso in Sardegna)
19 Dicembre 2012 alle 21.00: I signori dello stretto II - L'era del rosso - con Salvatore Ingegneri (spinning al tonno rosso sullo stretto)
26 Dicembre 2012 alle 21.00: I signori dello stretto III - Inchiku agli sparidi - con Salvatore Ingegneri
tratto da Il Silenzio d'un Sorriso (Sciacca 2004)
realizzato con immagini del documentario Il Silenzio d'un Sorriso (del 2004)
Edit by Fabrizio Oggiano (2010)
La bellezza del paesaggio siciliano,
ricco di tradizione, passione, mistero e verità,
unico nel suo genere,
visto dagl'occhi di una giovane donna siciliana che nel cammino della sua vita,
si ritrova in un girotondo dove tutti i suoi pensieri, sentimenti e paure,
si stringono intorno a lei,
lasciandola libera, ma nello stesso tempo legata da un incredibile Amore per la sua terra.
Alessia & Daniele - Acquarocca Estate 2011.wmv
...la prima via lunga di Alessia, legati alla stessa corda...
Faro di capo Grecale - view from the cliffs
Short video of the lighthouse on capo Grecale, Lampedusa, southern Italy. Taken on 12.6.2016.
Come incocciare il cous cous - videoguida
Videoguida per imparare a incocciare il cous cous partendo dalla semola.
Music: Italian Afternoon di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
YouTube:
Facebook:
Instagram:
Ingredienti:
Semola di grano duro per cous cous
Acqua minerale fredda
Sale
Per condire il cous cous: olio EVO
Pepe
Spezie
Foglie di allora
Cipolla
Procedimento
In un contenitore con base piatta e bordi svasati mettete un pugno di semola e qualche goccia d'acqua salata. Effettuate dei movimenti circolari con i polpastrelli, avendo cura di far assorbire alla semola tutta l'acqua.
Vedrete a poco a poco che i granelli di semola si aggregheranno e andranno a formare dei chicchi sempre più grandi.
Continuate aggiungendo di volta in volta un po' di semola e un po' d'acqua, fino a quando non avrete incocciato tutto il quantitativo.
La consistenza finale non deve assolutamente essere bagnata.
Mettete a riposare il cous cous su una tovaglia di cotone per almeno due ore (meglio anche tutta la notte).
Condite il cous cous con olio, pepe e le spezie che preferite (anche in base alla ricetta che intendete realizzare) e qualche foglia di alloro; mescolate e sgranate bene.
Sul fondo della couscousiera affettate qualche cipolla e adagiatevi sopra il cous cous formando una montagnetta. Fate un buco al centro per permettere al vapore di circolare meglio.
Da quando vedrete fuoriuscire il vapore cuocete per 2 ore e mezzo, mescolando ogni 30 minuti circa.
Condite come più vi piace
Ristorante Centrale Enna
Italiano/English
Il Ristorante Centrale si trova nel cuore storico della città, in un palazzo risalente ai primi anni del '900 che, da un piccolo vicolo, si apre sulla piazza VI Dicembre, un tempo denominata Piazza San Marco.
L'edificio sostituì il piccolo giardino annesso all'antico Monastero delle Ree pentite, la cui struttura persistette fino al 1897; infatti oggi il retro del ristorante si affaccia sulla cosiddetta via Ree pentite. Proprio dagli inizi del '900 il Centrale tramanda, attraverso l'arte della buona cucina, la cultura gastronomica ennese, fatta di sapori e ricordi d'entroterra senza tempo. Una cucina semplice e tradizionale riporta alla memoria quei riti culinari rivelatori della genuinità e dell' abbondanza dei prodotti di questa terra; cosi rivive nel palato il gusto remoto di piatti tipicamente mediterranei come la frascatola, a' figliulata ca' cipudda, u caprettu abbuttunatu, u farsumagru all'ennese, i maccarruna alla castrugiuannisa , un piatto antichissimo preparato con un ragù dolce di maiale e cacao chiamato u' sciabbò e molte altre preparazioni che la cucina della Famiglia Pirrera da quarantacinque anni conserva e custodisce. Nel 1968 Gaetano Pirrera prese in gestione il piccolo ristorante, affascinato dagli elementi decorativi che rendevano l'ambiente confortevole; infatti, ancora oggi, una grande parete a specchio accoglie un intaglio tondeggiante, all'interno del quale si trova un vaso antico raffigurante il ratto di Proserpina e, nella parete accanto due bellissimi bassorilievi, realizzati negli anni '40, raffigurano scene conviviali in una villa sul lago di Pergusa. Fin da piccolo Gaetano si abituò all'arte culinaria, lavorando prima presso le case baronali e poi nel campo della ristorazione ennese, che gli permise di imparare metodi e segreti dai grandi maestri della tradizione, i Monsù, ovvero i cuochi che, recandosi presso le cucine delle case più illustri della città, preparavano magistralmente le pietanze per i commensali, facendo della cena un vero e proprio rito gastronomico. Riuscì a fondere sapere ed istinto dando un tocco personalizzato alla cucina siciliana, pur conservando la semplicità e le radici culturali, due ingredienti che il figlio Giuseppe attualmente mantiene e riadatta con grande abilità. Di questa continuità padre-figlio ne sono esempio i cosiddetti arancini do' Centrali, una preparazione caratteristica di tutta l'isola, ma che al ristorante centrale di Enna trova una sua speciale interpretazione e rappresenta una delle bellezze gastronomiche citate dagli ennesi. In onore degli arancini, più volte all'anno, Giuseppe propone serate dedicate a questa pietanza, nel corso delle quali le sfere dorate fanno il loro ingresso in sala da grandi protagoniste e vengono poste al centro del grande tavolo imperiale, dove pranzò il Re Vittorio Emanuele III durante la sua visita ad Enna negli anni '40.
Insomma, se durante una fresca serata di primavera, vi sedete sulla panchina in piazza VI Dicembre e sentite che il leggero vento, sfiorandovi, porta con sé una bella fragranza di ortaggi caldi, sarà sicuramente la caponata che il Centrale sta cucinando per il buffet di antipasti del tavolo imperiale; se passate dal mercato S. Antonio, a mezzogiorno, durante una fredda giornata di Gennaio e, non appena superate la Chiesa dell'Addolorata sentite chiaramente l'odore di finocchietti selvatici che saltano sulla padella, saranno quelli che la cucina del Centrale prepara per condire i Maccheroni ai sapori locali e...se, infine, vi trovate in via Ree pentite e davanti a voi una bella signora siciliana vi guarda e con un gran sorriso vi invita, come le nonne, ad entrare in cucina, quella è sicuramente la signora Lina che riderà non appena ammirerete il controfiletto in padella mentre s'insaporisce di cipolline all'agrodolce, carciofini di montagna e guanciale di maiale prima di sfumare con il vino bianco dell' Etna. (recensione di Anna Tinebra)
Pagina Facebook -
Cycling the Danube - Day 15
En bici pel Danubi - Dia 15
Una storia di Vino - La Viticultura del Mare
Il soffio marino del mediterraneo accarezza le uve di Calamoni donando loro profumi e aromi ricchi ed eleganti. I nostri eroi lavorano con passione ogni giorno per coltivare la vite in un contesto difficile come quello di Favignana
Mediterranean breath caresses the grapes of Calamoni di Favignana giving them rich and elegant fragrances and notes. Daily, our heroes passionately work in order to grow vine in a difficult hard context like the Favignana one
CATANIA ZOOM SICILY
Sicily Island Of Light - Sicilia isola di luce Art Documentary
Little Sicily
La Sicilia isola feconda, ma depredata nella storia da ondate di incursori e ad oggi bistrattata finanche dagli stessi siciliani, ha bisogno di amore e la richiesta della nostra terra appare evidente attraverso gli scatti fotografici di Claudio Arezzo di Trifiletti: i decori degli edifici, i fregi e le sculture di monumenti, chiese e fontane stratificatisi nei secoli si muovono coordinati in un anelito di amore. Il progetto Sicily needs love è un tour della Sicilia con soste nelle principali città per immortalare, in scatti fotografici, i particolari delle opere che spesso rimangono celati agli occhi ignari degli stessi siciliani intorpiditi dal grigiore dell'ignoranza o dalla pericolosa indifferenza e nutriti dalla frenesia della quotidiana mediocrità. I video mostrano le città risvegliarsi nei gesti scherzosi dei puttini, nei visi mostruosi e negli sguardi stravolti dei decori barocchi, giocherellare con le sculture mitologiche delle fontane e amalgamarsi alle linee architettoniche a volte contorte altre essenziali delle chiese. Le immagini sono volte a creare un documentario artistico o a comporre in sequenze veloci un corto subliminale, ma tutte concluse da un ultimo frame di Madonne estatiche che infondono speranza a quei passanti che abbiano la fortuna di posare lo sguardo su di loro.
CATANIA NEEDS LOVE
Ci sono sofferenze che scavano nelle persone come buchi di un flauto e la voce dello spirito ne esce melodiosa (Vitaliano Brancati)
Dietro la corazza austera del basalto delle chiese e delle vie, Catania cela un cuore appassionato, così come la pietra fredda e nera si arroventa al sole di Sicilia, lo spirito del popolo catanese si infiamma nel credo radicato e obbedisce con eclettismo, tipicamente siculo, agli umori della montagna traendone con esuberanza forza e genialità. La natura lega inscindibilmente con formula alchemica la terra ed il fuoco all'aria e all'acqua che echeggiano storie lontane di miti e leggende popolari.
Marella Di Grande
Il vero capitale è la risorsa umana. Philippe Daverio 2011
In ogni epoca è importante restituire la luce che riceviamo. Claudio Arezzo di Trifiletti 2011
LA VERA IGNORANZA LA COMBATTE IL CUORE
Casa nel cuore, casa nel sole, luna di miele, stelle d'argento, uomini veri, cuori che viaggiano dentro l'anima che parla.
DOCUMENTARIO ARTISTICO SICILIA
95100 CT.Centro Storico - Piazza Duomo, Via Vittorio Emanuele, Via Garibaldi, Fortino, Archi della Marina, Palazzo Biscari, Piazza Dante, Via Crociferi, Via Etnea, Via Umberto, Villa Bellini, Piazza Roma, Piazza Stesicoro, Piazza Borgo, Via San Giuliano, Stazione, Via Plebiscito, Piazza Teatro Massimo, Sant'Agata, Piazza Carlo Alberto, Piazza San Francesco D'Assisi, Porta Garibaldi, Porta Carlo V, Banedettini, Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia, Via Monserrato, Via Santa Maddalena
Roma_Tarquinia - Siena 2
Cicloviaggio Tarquinia - Siena
Denise King & Olivier Hutman Jazz in Sicily Teatro Jolly 23 giu 13 Palermo part 2/2
Teatro Jolly di Palermo, 23 maggio 2013
DENISE KING, OLIVIER HUTMAN & GIORGIO ROSCIGLIONE Jazz in Sicily, con: Denise King voce
Olivier Hutman pianoforte
Giorgio Rosciglione contrabbasso
Fabrizio Pezzino batteria
e la partecipazione di Giacomo Tantillo alla tromba, vincitore del Premio internazionale Massimo Urbani 2012 e dell'attore Stefano Piazza
L'evento è stato realizzato all'interno della manifestazione culturale In Cerchio: Sicilia tra memorie e sogno organizzata dall'Associazione Culturale Congo Square, che si è svolto a Palermo tra il 16 e il 25 maggio. Dieci giornate, con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo, dedicate alla cultura e alla solidarietà che hanno visto il contributo del mondo scientifico e universitario, del mondo dello spettacolo e della scuola. Giorni dedicati a concerti, conferenze, laboratori, mostre, in sintesi ad eventi pensati per creare occasioni di incontro condividendo alla base un'idea di Sicilia proiettata al futuro capace di fare tesoro prezioso della sua memoria. Un'occasione inoltre di scambio tra associazioni, professionisti, artisti, cittadini, che quotidianamente esprimono una cittadinanza attiva, consapevole, solidale.
Il Presidente dell'Associazione Congo Square
Fabrizio Pezzino
Il Responsabile Scientifico
Dott.ssa Giusi Ustica
Maurizio Lo Giudice
Come creare servizi di qualità in Hotel attraverso corsi di formazione specializzati per il personale addetto alla Reception, Booking e servizi collaterali. Maurizio Lo Giudice coach del Cave Bianche Hotel ci spiega come.