Presentazione del XVIII Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie
realizzato da: Victor Torresan
Giovedì 26 giugno 2014, presso l'Oratorio della Carità di Fabriano, si è tenuta la conferenza stampa della XVIII edizione del Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie.
Il Premio giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione, è organizzato dall'Associazione Castello di Precicchie con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Città di Fabriano, dell'Università Politecnica delle Marche, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e dell'Università degli Adulti del Comune di Fabriano.
La diciottesima edizione del Premio si svolgerà presso il Castello di Precicchie Fabriano (AN), da venerdì 11 luglio a domenica 20 luglio 2014, e avrà come ospite centrale Valeria Golino, una delle attrici italiane di maggiore successo e popolarità, a cui sarà dedicato il consueto omaggio alla carriera (Retrospettiva cinematografica e Incontro con il pubblico). Altri momenti salienti del programma: l'Omaggio a due Nuovi Volti del Cinema italiano, Alessandra Mastronardi e Filippo Scicchitano, che saranno anche loro presenti a Precicchie; l'Omaggio alla Fiction a puntate Gomorra - La serie, che ha rappresentato il successo più clamoroso dell'ultima stagione televisiva. Una puntata della serie sarà proiettata nell'ultima serata della manifestazione alla presenza degli attori principali, tra cui Marco D'Amore, Maria Pia Calzone, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito.
IL PROGRAMMA DELLA XVIII EDIZIONE
Rassegna cinematografica dedicata a Valeria Golino e incontro con l'Attrice - sabato 19 luglio ore 21
Omaggio Volti Nuovi del Cinema Italiano. Proiezioni di film e Incontro con gli attori Alessandra Mastronardi e Filippo Scicchitano - venerdì 18 luglio ore 21
Omaggio alla serie televisiva dell'anno: Gomorra - La serie. Incontro con gli attori principali Marco D'Amore, Maria Pia Calzone, Fortunato Cerlino e Salvatore Esposito - domenica 20 luglio ore 21
Tavola rotonda: Il ritorno alla terra per coltivare il futuro. Utopia o realtà? Riflessioni a Precicchie aspettando l'Expo dedicata al tema dell'Expo 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita - sabato 19 luglio ore 18
Laboratorio I tesori della montagna venerdì 11 e sabato 12 luglio
Laboratorio di fotografia: Scatti su Precicchie domenica 13 luglio
Contest fotografico #cinemaprecicchie- da venerdì 11 a domenica 20 luglio
Mostra fotografica Quando l'agricoltura era in bianco e nero dall'11 al 20 luglio
Mostra Dagli attrezzi al lavoro, dalla terra alla tavola, dal pennello all'arte dall'11 al 20 luglio
Castello di Precicchie-Fabriano (AN) -The Blood Of Cu Chulainn by Mychael & Jeff Danna
Castello di Precicchie- Fabriano (AN)-The Blood Of Cu Chulainn by Mychael & Jeff Danny
Il Castello sorge su un toppo calacareo circondato da boschi e con campi coltivati nel fondovalle in una zona del Fabrianese denominata Vallesina a pochissimi Km dal Parco della Gola della Rossa e Grotte di Frasassi.
Precicchie deriva dal latino “Praecep”, che significa dirupo, sorge infatti su un dirupo, è il più piccolo castello della Vallesina nel Comune di Fabriano.
Arroccato a mt. 535 s.l.m. Feudo dei conti Attone dei Rovellone e successivamente dei Chiavelli, le sue origini risalgono al XI sec.
Mantiene intatto il suo fiero passato medievale pressoché intatto e ben conservato testimoniato da un possente nucleo fortificato costituito dal palazzo del feudatario, le massicce mura con finestre e feritoie, rafforzate da due contrafforti a sezione triangolare, le porte ad arco ogivale e nei piani inferiori del castello, le antiche strutture difensive.
Tutta la struttura poggia su speroni di roccia calcarea compatta con alte mura a sud mentre sul lato est un unico manufatto di notevole altezza si pone a difesa della porta di accesso dove la difesa è resa ancor più efficace dalla costruzione di due speroni triangolari che, oltre ad avere una funzione di rinforzo statico dell’edificio, non consentono l’avvicinamento a raso lungo la parete.
La via principale di accesso è larga 2,80 metri , costeggia in senso antiorario le mura interne fino alla sommità dove sorge il cassero e si apre la piazza con la chiesa di S. Maria delle Grazie del VIV sec, la viabilità secondaria è costituita da stretti vicoli di appena 2 metri sui quali si affacciano le pittoresche case in pietra locale.
Eventi e manifestazioni
L’associazione il castello di Precicchie, con il patrocinio del Comune di Fabriano, organizza nel periodo di Natale un Presepio Vivente ambientato nel Castello.
Il Palio dei Campanari (Ultima settimana di agosto, dove a colpi di campana si sfidano i migliori campanari della zona.
A ciò si aggiungono rappresentazioni in costume, taverne, osterie e spettacoli di ogni sorta.
Infine il Premio annuale critica cinematografica e televisiva “Castelli dell’Alta Marca Anconetana”.
FABRIANO (AN) Castello di Precicchie XI° Palio dei Campanari (01).v.374
Eccoci di nuovo al consueto appuntamento con il Palio dei Campanari al Castello di Precicchie di Fabriano che è giunto alla XI°Edizione e campanaro67 con L'Associazione Campanari Marchigiani Don Francesco Pasqualininon poteva mancare!
Quest'anno la novità è che le riprese dei singoli campanari sono state effettuate in una posizione un pò off-limits dal tetto della chiesa dietro la croce!
Ogni video,a parte il primo,inizia con l'esecuzione della squadra in azione e termina con l'annuncio della successiva.
Si suona sul campanile della chiesa e le campane sono tre,elettrificate dalla A.E.I di Perego,la maggiore è una Pasqualini,la mezzana è una De Poli del 2003 e la squillina è di una fonderia umbra,la Demetrio Soli di Foligno.
Ogni squadra ha un tempo massimo di esecuzione di circa tre minuti.
In questo video si esibisce l'Abbazia di S.Urbano di Domo di Serra San Quirico:
Stenditore Perini Stefano
Doppiettatore Morri Umberto.
Fuggire/restare
Durante l'intera giornata di giovedì 30 giugno, nella splendida location del Castello di Precicchie nelle Marche, si è tenuto un laboratorio di video narrazione che ha coinvolto 12 giovani dai 12 ai 18 anni, condotto da Silvia Storelli.
I ragazzi hanno potuto riflettere, scrivere ed esprimersi davanti alla videocamera sul tema della fuga. Anche le variazioni metereologiche avvenute durante giorno (sole, pioggia, vento, nuvole, nebbia) hanno contribuito a regalare un po' di poesia durante la lavorazione del video.
Realizzato in un giorno e presentato il 3 luglio durante
la giornata conclusiva della XV Edizione del Premio della Critica Cinematografica e Televisiva Castelli dell'Alta Marca Anconetana, curato dall'Associazione Castello di Precicchie (AN).
Festando Fabriano 12: Castello di Precicchie laboratorio inarte.flv
(la VOCE del SOGNO)
Ombre riflesse: immagini di scena
Foto di scena di Andrea Bevilacqua a cura di InArte con Giuseppe Salerno
Istallazione di ombre di e a cura degli artisti di InArte
-- in coordinamento col Premio del Cinema Castello di Precicchie e col FacePhotoNews di Sassoferrato
30 giugno/29 luglio -- Castello di Precicchie e Pinacoteca B. Molajoli di Fabriano
30 giugno alle ore 10.00 - Inaugurazione a Fabriano
30 giugno alle ore 18.00 - inaugurazione a Precicchie
con
Laboratorio di Tromp l'oeil: a cura di InArte con Massimo Melchiorri
Domenica 8 luglio -- ore 11,00/19,00 -- Borgo di Precicchie
esordio per I murales artistici di Cacciano
L'intervento di Rodolfo Santilocchi (parte 3)
Dal Castello di Precicchie, Tavola rotonda, 05/07/2015
Precicchie Borgo Medievale
A cura dell'Associazione Castello di Precicchie
Serata jazz con inaugurazione della mostra fotografica
Omaggio a Precicchie: SERATA JAZZ AL CASTELLO
con Leonardo Francesconi al Piano, Mauro Cimarra alla Batteria, Pierpaolo Chiaraluce al Contrabbasso
Inaugurazione Mostra Fotografica con le opere selezionate ai concorsi fotografici:
- IN ITINERE: immagini di un viaggio lento alla riscoperta dell’Italia
- MARCHE ON STAGE. Le Marche la Regione dei Teatri
Bounce Ball di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Tavola Rotonda parte 4
Socialmente inter@ttivi. Opportunità e rischi, 18/09/2016
XI Palio dei Campanari di Precicchie - Campanari Marchigiani
esibizione dell'Associazione Campanari Marchigiani Francesco Pasqualini durante l'XI edizione del Palio dei Campanari di Precicchie
Associazione campanari marchigiani Francesco Pasqualini .mp4
Associazione campanari marchigiani Francesco Pasqualini ...All'interno del campanile della chiesa di San Giovanni Battista in piazza Umberto I, tipico concerto grottese detto suonata a patocchella, o patucchittu , in occasione della festa di Sant'Antonio del 17/01/2010
Tespi e il Paese dei Balocchi. Serra San Quirico, si alza il sipario
Si apre a Serra San Quirico (An) mercoledì 18 luglio la quarta edizione di T.E.S.P.I. Teatro Educazione Scuola Pedagogia in Italia. Il festival propone fino a domenica 22 seminari, incontri e spettacoli serali con l'accento sul teatro come strumento di formazione personale e sociale dei più giovani e non solo come momento performativo. L'iniziativa, nata da un'idea di Fabrizio Giuliani nell'ambito delle attività dell'ATG Associazione Teatro Giovani ed elaborata con Ornella Pieroni dell'AMAT, è realizzata dalla Comunità Montana Esino-Frasassi con il Comune di Serra San Quirico, l'ATG Associazione Teatro Giovani/Scuola Estiva di Teatro Educazione (S.E.T.E.), la Provincia di Ancona e l'AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Marche.Dal 25 al 29 luglio prossimi Serra San Quirico si trasformerà nel Paese dei Balocchi. Il festival, giunto alla sua dodicesima edizione e organizzato dall'Associazione Teatro Giovani insieme al Comune di Serra San Quirico e all'Amat, è destinato a bambine e bambini che, con il loro seguito di adulti, invaderanno Serra per un evento ludico interamente dedicato all'infanzia. La manifestazione coinvolge un paese intero: i ragazzi del paese che sono chiamati a collaborare -- giocando -- affinché Serra San Quirico risulti più bello e divertente per i tanti bambini che saranno ospiti; gli abitanti che saranno coinvolti con la loro disponibilità e spirito di accoglienza, i ristoratori e l'associazione polisportiva per la ristorazione.
campanari S.Biagio 02.07.2011
Festando 2011 - by InArte
Festando 2011 la rassegna delle arti - a cura di Inarte con città di Fabriano, Fondazione Carifac, Artcevia, Regione Marche, Provincia di Ancona - tutte le info su festandofabriano.it - venerdì 22 luglio -- ore 18,00 Giardini del Poio, Fabriano
I murales artistici di Cacciano
terza edizione, gli artisti realizzeranno live i murales
a cura di Massimo Melchiorri ed InArte
domenica 24 luglio -- Cacciano di Fabriano
dalle 9.00 alle 18.00
Aurelio mostra personale del maestro Aurelio Pedrazzini
a cura di InArte e del Museo della Carta e della Filigrana
dal 30 luglio al 18 settembre
Museo della Carta e della Filigrana, Fabriano
sabato 30 luglio, ore 18,00 - inaugurazione della mostra
Di scena in scena per uscir di pena
spettacolo teatrale di e con
Mauro Allegrini, Carla Carlucci, Laura Pavoni
e con Marco Agostinelli
sabato 30 luglio - ore 21,30 Giardini del Poio, Fabriano
Laboratorio di acquerello con Aurelio Pedrazzini
Dall'1 al 5 agosto -- ore 10,00 / 13,00 - 14,30/17,30
Museo della Carta e della Filigrana, Fabriano
(adesione su prenotazione)
Padre Tarcisio Generali, il pittore di Fonte Avellana
conferenza di Tarcisio Fiorani
con esposizione delle opere
Venerdì 5 agosto -- ore 18,00 Oratorio della Carità, Fabriano
Internazionale d'Arte contemporanea - a cura di Artcevia
mostra collettiva, in continuità con Arcevia e Serra dei Conti
dal 28 agosto al 2 ottobre
complesso San Benedetto, Fabriano
- questo evento comparirà anche nel programma di Artcevia 2011
Arte come passione
in mostra Luigi Cioli, Rosella Passeri, Roberto Tosato
a cura di InArte con Nautartis
dal 29 agosto al 15 settembre-- Arconi, Palazzo dei Consoli, Gubbio
sabato 3 settembre, ore 18,00 - inaugurazione della mostra
Carta straccia - a cura di Artcevia
Spettacolo teatrale di Stefano Lucarelli (teatro sociale)
Ridotto del Teatro Gentile
sabato 3 settembre, ore 21.00
- questo evento comparirà anche nel programma di Artcevia 2011
la rassegna è curata da:
InArte associazione culturale (inartefabriano.it)
con
Comune di Fabriano Ass. alla Cultura ed Ass. al Turismo
col patrocinio di:
- Comune di Fabriano
- Provincia di Ancona
- Regione Marche
- Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana
- Cartiere Fabriano, Fedrigoni
gemellata con:
ArTcevia, Pagine e Note, Ilpane spezza...
con la partecipazione di
per le mostre e gli eventi espositivi:
- InArte / Acae / Polis Arte, Fabriano
- Nautartis - Gubbio
- Giuseppe Salerno, Calcata
- The best In Art, Roma
- ArTcevia, Arcevia
- Les granouilles, Cingoli
- Italia Nostra
per gli interventi critici:
- Alessandro D'Ercole
- Carmela Infarinato
- Fabrizio Moscè
- Giordano Pierlorenzi
- Paolo Portoghesi
- Giuseppe Salerno
- Rosella Vodret
per la Danza:
- Marinella Mazzoni
- Tersicore Danza
- Isabella Venantini
per il Teatro:
- ArTcevia, Stefano Lucarelli
- AMAT
- Talia
- Mauro Allegrini, Carla Carlucci, Laura Pavoni
- Papaveri e Papere
per le conferenze:
- Francesco Setaro
- Tarcisio Fiorani
per la Musica:
- I figli di Puddu
- Marco Agostinelli
performances, laboratori e... oltre:
- Renato Ciavola
- Massimo Melchiorri
- Aurelio Pedrazzini
- Giuseppe Salerno
- Eugenio Sgaravatti
tutti gli Artisti in mostra:
- Baldi Michela
- Ballarin Luigi
- Befera Patrizia
- Befera Tiziana
- Biagi Massimo (pistoia)
- Bozzaotra Claudio (napoli)
- Brera Mara
- Cioli Luigi
- Capone Enrica
- Costa Kelli
- Crescenzi Giovanna
- Cruciani Publia
- Del Vecchio Anna
- Di Salvatore Gerardo
- Di Trani Gabriella
- Ferretti Luigi
- Filippi Roberta
- Fratini Roberta
- Gaddi Laura
- Gorrieri Anna
- Iannotta Velia
- Jandolo Benedetta
- Kalòs (Carbone Calogero)/ Maria Grazia Lunghi
- Lasconi Monica
- le Barbò (Bossi Cecilia e Bartoccioni Patrizia)
- Lughia
- Luigi Cioli
- Maffei Fabrizio
- Marchigiani Alessia
- Massinissa Anna
- Mastropaolo Cinzia
- Mazzara Gabriele
- Melchiorri Massimo
- Micozzi Susanna
- Miglio Enrico
- Monty Ray Garrison Pancho
- Moscè Fabrizio
- Nabil
- Palumbo Massimo
- Paolini Emiliano Yuri
- Passeri Rossella
- Pedrazzini Aurelio
- Prosperi Eliana
- Puntaroli Stefania
- Rinaldi Paolo
- Ripandelli Giulia
- Roschini Rodolfo
- Russo Papotto Luigi
- Sgaravatti Eugenio
- Squadrelli Franco
- Tonni Perucci Angela
- Tosato Roberto
- Zepponi Maria Pia
- Zingaretti Franco
artedonna13 a Fabriano
Artedonna 2013 quarta edizione, mostra evento dedicata al mondo femminile: 800 cartoline da tutto il mondo a Fabriano, Pinacoteca Molajoli dal 2 al 31 marzo 2013 - a cura del Comune di Fabriano con InArte
campanari a precicchie di fabriano
...senza parole...
One Big Colours 2016 - la festa dei colori di Fabriano - 09 luglio 2016
La magia si ripete, sabato 09 luglio 2016 torna l'energia colorata di ONE BIG COLOURs
E’ giunto alla quarta edizione il grande evento “One Big Colours”: la festa dei colori, organizzata dall’associazione fabricamenti con “Mosaico cooperativa sociale” , in collaborazione con il Circolo della Parrocchia di Collamato ed il patrocinio del Comune di Fabriano.
L’appuntamento per il 2016 è fissato per sabato 09 luglio. Ancora una volta nella suggestiva e incantevole Piazza del Castello di Collamato. La piccola frazione, affascinante per la sua bellezza e la sua storia, è un vero gioiello per la città di Fabriano e merita dunque di essere valorizzata da eventi importanti.
“One Big Colours” è ispirato al festival indiano Holi una tra le più antiche celebrazioni indù che festeggia il risveglio della primavera e l’annullamento delle differenze di casta:un rito che annulla la paura di sporcarsi e il timore di mettersi in gioco, sganciata dalla connotazione induista, diventa per noi:
- una occasione di integrazione e di valorizzazione dell’individuo, la festa è un rito che annulla le differenze, la paura di sporcarsi ed il timore di mettersi in gioco;
- una opportunità di promozione territoriale, per valorizzare e far conoscere, tramite azioni virali sul web, il nostro territorio e, nello specifico, la bellissima piazza di Collamato resa ancora più suggestiva dal colore e dal nostro entusiasmo.
Il titolo della festa, in inglese, volutamente “sbagliato” per l’aggiunta della s di Colours, spiega che tanti colori formano un solo colore proprio come tante persone, ognuna con il suo modo di essere, sono parti integranti di un unico mondo in cui tutti possono esprimere liberamente il loro “colore”.
“One Big Colours” ha dunque un profondo significato legato all’integrazione e alla valorizzazione dell’individuo. E’ una festa di tutti e per tutti e per la realizzazione servono solo due elementi: collaborazione e coinvolgimento. Proprio con questo spirito si invitano all’organizzazione dell’evento sia le associazioni che si occupano di diversità e di integrazione, affinchè ogni tipo di differenza (culturale, etnica, fisica e generazionale) possa essere superata.
La sinergia del lavoro di gruppo è sintomo importante di integrazione ed anche quindi la sola partecipazione all’organizzazione è un gesto rilevante per valorizzare il territorio, il dialogo e la condivisione.
Sabato 09 luglio, alle ore 16:30, all’interno delle mura del Castello di Collamato, avverrà il rito della colorazione: il lancio sincronizzato dei colori darà il via alla festa che proseguirà fino al tramonto.
Il pomeriggio sarà animato da momenti di musica e danze sono previste, inoltre, diverse attività parallele sia per grandi che per bambini e dei punti di ristoro.
Come nelle precedenti edizioni, si è scelto un sistema di finanziamento in grado di coinvolgere più facilmente chiunque desideri offrire il proprio contributo: il “crowfunding”, o raccolta fondi collettiva, perché la festa sia davvero di tutti.
Partecipando alla raccolta fondi online ognuno potrà sentire la festa un po’ sua e renderne possibile la realizzazione.
Di seguito il link:
Un ringraziamento a tutti coloro che ci stanno sostenendo con piccoli e grandi contributi. per il video si ringrazia ' I cavalieri della prugna secca'.
Si ringrazia, inoltre, Radio Gold Fabriano, Media partner della festa.
Per il programma, i dettagli sulla festa fabricamenti.it
Segui fabricamenti sui social:
facebook.com/fabricamenti
twitter.com/fabricamenti
l'ultima corsa dei biroccetti
potrete assistere ad un evento che ripercorre la storia della nostra civilta' e della cultura marchigiana minatoriale...welcome to Rotondo!!!!!!