L'Eremo di Tizzano sopra Casalecchio di Reno Hubsan H501SS - 26/9/2017
INSTAGRAM:
FACEBOOK:
Typical Tv Enogastronomia CANTINE TIZZANO Casalecchio di Reno(BO)
contenitore di eccellenze e tipicità locali..
Eremo di Tizzano
Salendo dalla Porrettana (SS 64), si entra in via Rosa (GPS: 44.461368,11.261812), proseguendo poi in via Marescalchi. In cima alla collina, arrivati al cancello, si gira a destra in via di Tizzano, fino all'Eremo di Tizzano. Da li si prosegue fino a Casalecchio di Reno, in discesa.
Festa dell'eremo di Tizzano
E sempre a proposito di tradizioni popolari, saliamo all’eremo di Tizzano, dove il 3 maggio si è tenuta una importante celebrazione in onore del Crocifisso, a cui è legato il territorio di Casalecchio.
Le campane dell'Eremo di Tizzano (BO)
Casalecchio di Reno (BO) - Santuario del Santissimo Crocifisso e Parrocchia dei Ss.Giovanni Battista e Benetto di Tizzano all'Eremo
4 campane intonate in sesta:
La3 = Giovanni Domenico Dinarelli, 1660
Re4 = Domenico Fantuzzi, 1781
Mi4 = Domenico Fantuzzi, 1781
Fa#4 = Domenico Fantuzzi, 1781
L'Eremo di Tizzano può essere considerato uno dei luoghi più suggestivi del Comune di Casalecchio di Reno. Arrivati in cima dopo un paio di km. di salita si gode uno splendido panorama: lo sguardo spazia su tutta la pianura bolognese: si può scorgere sulla destra la valle del Reno, di fronte il Santuario di San Luca per arrivare, in assenza di foschia, fino al Monte Mario e a Badolo. Il complesso monastico dell'Eremo è costituito da molti edifici. La facciata ha linee semplici, stile razionale barocco bolognese. All'interno una navata unica, alta e luminosa con sei cappelle laterali collegate fra loro da stretti passaggi. I monaci Camaldolesi iniziarono a costruirlo nel 1665. I lavori furono terminati, con non poche difficoltà, solo nel 1741. Nel 1799 la chiesa di Tizzano fu chiusa dal direttorio francese, e divenne parrocchia. Da segnalare il bellissimo Crocefisso cinquecentesco in legno d'olivo, nella seconda cappella sulla sinistra, alla base del quale è riposto un reliquiario che si dice custodisca frammenti della Vera Croce ed altre reliquie a testimonianza della Passione di Cristo e l'altare, situato nella prima cappella laterale di destra, dedicato alla Beata Lucia da Settefonti che apparteneva allo stesso Ordine Monastico dei Camaldolesi. Nell'antica sacrestia sono conservati arredi di culto e quadri di ottima fattura attribuiti a Gaetano Gandolfi e al Guercino. Nel parco adiacente si può accedere ad una chiesina secondaria, una sorta di cantina consacrata, dove in inverno viene celebrata la messa e che al tempo della guerra era adibita a rifugio, mentre sul retro sono visibili i resti di due delle diciassette celle dove vivevano i monaci. Nel 1724 fu fatta la torre campanaria dove è issato un antico quarto di cui la grossa è di Giovanni Domenico Dinarelli (proveniente dalla piccola chiesa dei Ss.Giovanni e Benedetto della frazione di Tizzano) mentre le 3 piccole di Domenico Fantuzzi. La grossa di nota La3 leggermente calante è dedicata a S.Maria, pesa 4 q.li ca. ed ha un diametro di 86 cm. La mezzana di nota Re4 leggermente calante è dedicata a Cristo Risorto, pesa 1,90 q.li ca. ed ha un diametro di 68 cm. La mezzanella di nota Mi4 leggermente calante è dedicata alla B.V. Addolorata, pesa 1,40 q.li ca. ed ha un diametro di 60 cm. La piccola di nota Fa#4 leggermente calante è dedicata alla B.V. del Rosario e a S.Giuseppe, pesa 100 kg ca. ed ha un diametro di 54 cm.
Suonate:
-Doppio e Tirabasse: 6 Buttate in scala, 3 Fatte a Campanini e Mezze e 12 Martellate in scala
-Doppio e Tirabasse: 24 di S.Bartolomeo e 12 Becche tutto in scala (videofotografie)
3 Maggio 2019, suonate per la festa del SS.Crocifisso di Tizzano con la S.Messa solenne presieduta dall'Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Giorgio Chiletti:
La festa all'eremo di Tizzano
12PORTE - Puntata del 9 maggio 2013: Ancora alcune notizie di cronaca della nostra vita ecclesiale. Il primo ci porta ad un altro colle, di rimpetto rispetto al Colle della Guardia dedicato alla Madonna di San Luca. È la collina di Tizzano dove sorge l'eremo dedicato al Crocifisso. Quest'anno ha avuto un particolare rilievo la festa della Santa Croce, il 3 maggio, venerdì.
La festa del Crocifisso all'Eremo di Tizzano
12PORTE - 9 maggio 2019: Venerdì scorso all'Eremo di Lizzano di Casalecchio di Reno è stata celebrata con solennità la Festa del Crocifisso con la benedizione alla città. Alle celebrazioni ha partecipato anche l'arcivescovo. Il servizio è di Giancarlo Valentino.
Eremo di Tizzano Bologna - Riprese video di Buldrini M.
Riprese aeree meteo-bologna.it di Buldrini Massimiliano.
Eremo di Tizzano Bologna del 23 Giugno 2013.
Esacottero DJI, elettronica di volo NAZA, stabilizzazione video brushless, telecamera per le riprese GOPRO HERO 3, Trasmettitore FUTABA 14SG
Bologna Biciclette MTB Cicloturismo Malinibici presenta:Parco della Chiusa Talon Eremo di Tizzano
Bologna Biciclette Pedalate Cicloturismo MTB Cicli Corsa Malinibici
EREMO DI TIZZANO
Il Bologna Chapter all'Eremo di Tizzano - 15/9/2013
Il Mostro di Casalecchio
una gita al mostro di casalecchio, un monastero abbandonato che si trova sulle colline (proprio sopra al macdonald), a poco dall'eremo di tizzano ...
Casaglia - Talon - Palazzo De Rossi - Eremo di Tizzano - Casa
Bel giro dietro casa
Musiche nel video :
1) Garage - Topher Mohr and Alex Elena
2) Song: Cjbeards - In My Heart
Music provided by YouTubers Music
link:
Free Download:
3) ONLAP - Everywhere I Go
SPOTIFY : (also on DEEZER)
APPLE MUSIC : (also on AMAZON)
Volo di prova con Hubsan H501SS su Casalecchio e i colli dell'Eremo - 4/9/2017
Il primo volo di prova con il drone appena acquistato
INSTAGRAM:
FACEBOOK:
La torre dell'Orologio di Casalecchio di Reno - DJI Spark
La torre dell'orologio di Casalecchio, ripresa durante un volo con lo spark alleggerito, dopo aver richiesto l'emissione di un NOTAM dall'ENAC.
FACEBOOK: facebook.com/casalecchioinvolo
INSTAGRAM: instagram.com/casalecchioinvolo/
casalecchioinvolo.it
Il meteo di Casalecchio: facebook.com/casalecchiometeo/
guarda altre immagini su dronazione.it
Il mostro di Casalecchio di Reno
Follow @country_urbex instagram for all urbex pics.
BOCCIU 83,4 KM/H ALL'EREMO DI TIZZANO
CASALECCHIO DI RENO (BO) BOCCIU PROVA LA BICI NUOVA IN DISCESA...RISULTATO 83,4KM/H... MA SENTITE IL RUMORE CHE FANNO LE RUOTE DA FANGO A QUELLA VELOCITA'...
Mountain Bike Bologna Sasso Marconi Casalecchio
Percorsi in MTB tra Casalecchio di Reno e Sasso Marconi organizzati da malinibici.it
ESPLORAZIONE MOSTRO DI CASALECCHIO [URBEX ITALIA] #4
PER COLPA DEL BRUTTO TEMPO SIAMO STATI COSTRETTI A METTERE IL METAL DETECTOR A LETTO E QUINDI IN QUESTO NUOVO VIDEO SIAMO ANDATI AD ESPLORARE IL COSIDDETTO MOSTRO Di CASALECCHIO, GODETEVI IL VIDEO, SEGUITECI SU INSTAGRAM E METTETE LIKE, CIAOOOOOOO, PROSSIMO VIDEO METAL DETECTOR !!!
Per la gente comune è «l'eco-mostro». Per gli specialisti nazionali e anche internazionali rimane ancora una grande opera di architettura moderna. Purtroppo, in rovina. Stiamo parlando dell'ex scuola di avviamento professionale che, dall'alto delle colline di Tizzano a Ceretolo di Casalecchio, guarda verso il Santuario di San Luca.Assediata da alberi e arbusti spontanei, ridotta in macerie, bersaglio di vandalismi e meta dei graffitari. «Sono forse l'unico architetto al mondo — afferma ironico Glauco Gresleri, che ha progettato questo fatto alla fine degli anni '50 che, anche per la mia età, ho la possibilità di vedere le rovine di una delle mie opere».
Come nacque quel pro-getto che negli anni '60 affascinò architetti di fama internazionale come Soleri e Breuer che vennero a visitarlo varie volte assieme agli allievi di Le Corbusier, Oubrerie e Jul-lian?.
«I padri Passionisti racconta Greslerí —nel 1958 incaricarono me e gli architetti Nevio Parmeggiani e Umberto Daini di progettare un istituto per l'avviamento alla professione di falegname, vetraio e altri mestieri di 150 ragazzi orfani e poveri provenienti dal Polesine, colpito qualche anno prima dall'alluvione. Un incarico in forma gratuita che portai avanti da solo con la collaborazione preziosa di frate Mariano dei Passionisti che in giro raccoglieva i materiali, mentre sul posto io mi occupavo dell'organizzazione dei «cantieri squola».Il cantiere si bloccò con l'arrivo del nuovo priore dei Passionisti, Eutizio Stazi. «Per prima cosa —racconta Gresleri — mi fece firmare una dichiarazione con cui rinunciavo a qualsiasi compenso. E quando, qualche mese dopo, gli chiesi spiegazioni sull'incarico di direzione lavori dato ad un ingegnere, non mi rispose e, di fatto, bloccò tutta l'operazione.
Peccato, perché il primo lotto era tutto completato e stavamo già provvedendo agli arredi».All'inizio degli anni '80 l'istituto venne acquisito dalla Grandi Lavori di Mario Tamburini e si fece avanti il progetto Oikos che, guidato dall'architetto Giorgio Trebbi, puntava alla creazione di un centro ricerche dell'abitare.
«Purtroppo - sottolinea Gresleri - anche questo progetto naufragò, ma non si arrestò l'azione dei vandali che, però, non toccarono mai la magica vetrata disegnata da mio fratello Giuliano e installata nella chiesina. Venne salvata da Tamburini che la smontò e la portò in luogo sicuro».La storia degli ultimi anni dell'istituto dei Passionisti parla di altri passaggi di mano, di altri progetti di riconversione in albergo, in casa di riposo o altro di una struttura che versa in grave stato di abbandono.«Nella variante di riqualificazione al Piano strutturale comunale oggi allo studio — afferma l'assessore comunale Nicola Bersanetti — quel manufatto sarà al centro della discussione sul recupero di tutte quelle degradate presenti sul nostro territorio. Una cosa è certa: non sarà più la stessa».
[testo preso da Bologna nascosta] :
Music provided by : NCM Epic Music Ender Guney [
- Orchestral Trance Music / No Copyright Free : Music:
- Big Gun / Epic Cinematic Music / Royalty Free :
- Cinematic Hybrid Music / No Copyright Free Music :
Festa del gelato 2019 - Casalecchio di Reno
Riprese aree della Festa del gelato 2019
facebook.com/casalecchioinvolo
VILLA FIORITA CASALECCHIO DI RENO (BOLOGNA)
VILLA FIORITA 95, v. Porrettana Tel 051 6179500 Fax 051 6192055 Villa Fiorita è una struttura di accoglienza per persone anziane autosufficienti e non autosufficienti, sia per brevi che per lunghi periodi. La casa di riposo opera per garantire agli ospiti elevate condizioni di benessere fisico e psichico, favorendo sia i rapporti tra di essi sia quelli con i loro parenti, gli amici e il mondo esterno, organizzando momenti di incontro e socializzazione nel rispetto di fondamentali diritti di dignità, libertà e riservatezza dell'ospite e delle esigenze di vita comunitaria. -