l'Hangar per Dirigibili di Augusta Intervista di Radio Popolare Milano a Ilario Saccomanno
Ex hangar per dirigibili di Augusta
Realizzato dall'ingegnere Garboli di Brindisi per ospitare i dirigibili durante la prima guerra mondiale. La costruzione si erge su una collinetta
a sud della rada di Augusta. Dimensioni : 105 metri di lunghezza,45 metri di larghezza e 37 di altezza, ingombro interno 98x26x31 metri. Unico
nel suo genere è stato costruito in cemento armato. Attende da decenni di essere rivalutato come merita.
Primo Maggio 2011 al parco dell'Hangar per dirigibili di Augusta
HANGAR AIRSHIPS AUGUSTA ITALY
HANGAR AIRSHIPS AUGUSTA ITALY
EXTERNAL AND INTERNAL VIEW WITH DRONE
IDEAFLY WITH ActionPro X7 cam
SORRY NO GIMBAL
A special thanks to the new Association
park 'hangar.
Day with the wind at 15 km / h
La casa dei dirigibili
LA CASA DEI DIRIGIBILI
L’Hangar di Augusta tra passato e presente
L’Hangar per dirigibili di Augusta è un monumento di archeologia industriale unico nel panorama architettonico internazionale. Primo edificio in Italia interamente in cemento armato, la sua costruzione cominciò per esigenze militari nel 1917 e si concluse nel 1920, quando la Prima Guerra Mondiale era ormai terminata e l’utilizzo dell'aerostato per fini bellici era stato sostituito dall’idrovolante. Fu utilizzato, dunque, poco per la sua originaria destinazione: solo due dirigibili fecero ingresso nella struttura che tuttavia, con le pertinenze militari del comprensorio e l’idroscalo inaugurato nel 1926, venne adoperata durante la Seconda Guerra Mondiale ed anche in seguito, con funzioni strategiche militari.
Ma il suo valore resta quello della memoria. Dall’altura su cui si erge, l’Hangar domina la rada di Augusta come un antico tempio, sfidando in grandezza il Castello Svevo che si affaccia sulla sponda opposta del golfo megarese. Il colossale edificio e tutta l’area circostante, immersi in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza, tradiscono ancora oggi un senso di Storia che si percepisce contemplando il magico silenzio di questi luoghi. Un monumento straordinario lasciato in stato di totale abbandono per decenni, fino ai giorni nostri. L’Hangar di Augusta, costruito un secolo fa per la guerra, oggi cerca il suo riscatto come luogo di pace e di cultura, un riscatto tanto nobile quanto urgente.
Mare di Augusta Augusta, Sicily Italy
Il B&B MarediAugusta si trova nel centro di Augusta (Siracusa) e si affaccia direttamente sul mare, sulla nuova Darsena del Porto, offrendo uno splendido panorama dell'Etna, dell'Hangar Dirigibili e di meravigliosi tramonti.
Completamente ristrutturato l'appartamento è composto da tre confortevoli camere indipendenti fra loro, ciascuna dotata di bagno privato, tv con digitale terrestre, impianto di climatizzazione e biancheria.
La cucina -- sala colazione, con veranda, è dotata di frigorifero, stoviglie, lavatrice, asse e ferro da stiro.
Augusta è collegata alle più importanti via turistiche, economiche e commerciali della Sicilia orientale, grazie alla nuova autostrada SR-CT è possibile raggiungere in 30 minuti l'aeroporto di Catania e mete quali l'Etna, Taormina, Etnaland, Ikea, i più grandi centri commerciali della zona, e ancora Siracusa, Noto, Modica, Scicli, Vendicari, Marzamemi, Pozzallo.
Hangar e Idroscalo - Augusta (SR)
Video realizzato da Sulidarte in occasione del progetto fotografico Augusta in un anno: La bella Augusta 2017.
Regia: Elena La Ferla
Voce narrante: Gianni Alderuccio
Operatore video drone: Carmelo Di Grande
Montaggio video: Mariarita Zappalà
hangar Dirigibili di Augusta, affidati i lavori
Via libera per i lavori di consolidamento dell'hangar dirigibili in cemneto armato, unico in europa. Presso il comune di Augusta è avveniìuta la consegna lavori che dureranno circa due anni. Un occhio particolare sarà prestato al portone che da più parti si chiede di non dismettere come pare prevedesse il progetto originale.
Hangar dirigibili ad Augusta Sicilia 2011
Volo delta all'interno dell'hangar dirigibili di Augusta Sicilia.
fly by Marco Casadio
pictures By Giuseppe La Colla
Visione d'insieme dell'area dell'ex-idroscalo e dell'hangar per dirigibili di Augusta (Sr)
Visione d'insieme dell'area dell'ex-idroscalo e dell'hangar per dirigibili di Augusta (Sr)
Hangar Team Augusta - Prima Festa dell'aria
La Prima Festa dell'Aria di Augusta (SR) si è svolta nei giorni 15 e 16 Maggio 2010 presso il Parco dell'Hangar.
Quadricottero Hangar Augusta
Test video Polaroid XS100
Augusta nel 1959
Augusta e la sua Storia, filmato tratto da un documentario della Rai che racconta parte della storia di Augusta e come si viveva nel 1959.
Augusta (Siracusa) - Sicilia
Immagini di Sicilia
Augusta : Legambiente su progetto Port Authority
Enzo Parisi di Legambiente Sicilia illustra le osservazioni contrarie al progetto della Port Authority di realizzazione banchina e cementificazione della zona umida delle ex saline del Mulinello, adiacente al Parco dell'ex hangar dirigibili , e parte della zona dell'ex idroscalo.....
SALINE DI AUGUSTA documentario
MALTEMPO IN SICILIA: TORNADO AD AUGUSTA
Augusta 21 Agosto 2013 - Intorno alle ore 8 una violentissima cella temporalesca si è formata sul settore ionico della Sicilia e ha poi impattato in direzione della fascia costiera, generando fortissimi rovesci in più di qualche zona
DNI - Stupida Razza (FABBRO TOGO) HANGAR AUGUSTA!
Esibizione di DNI all'hangar di AUGUSTA (SR)
Canzone di FABBRO TOGO.
Si ringrazia l'Hangar Team e la lega ambiente per l'organizzazione di tutto.
Hangar di Augusta, abbandonata da tutti.
Hangar
Art project, for zeppelin hangar Augusta Sicily Italy.