L' ULIVO PIU' GRANDE D'EUROPA
Riprese di Marco Petruzzelli
tvreporter.it
Canneto, Fara Sabina, Rieti
L'ulivone è di proprietà dei fratelli Bertini. E' stato acquistato dalla loro bisnonna nell'anno 1876 per la cifra di lire 1.840, come risulta dagli atti notarili , successivamente è stato tramandato da padre in figlio fino agli attuali proprietari. L'agro in cui esiste l'ulivone apparteneva allo Stato Pontificio e quindi amministrato dai Frati Benedettini dell'Abbazia di Farfa.
Gli agronomi stimano la sua longevità a circa duemila anni confermata dalla prova del carbonio 14 effettuata dagli esperti. Si azzarda che risalga a Numa Pompilio (400 A.C.)
La circonferenza del tronco, a 4 metri da terra, è di circa 7 metri per un diametro della chioma di circa 30 metri ed un'altezza di circa 15 metri.
Varieta di olivo: olivastro.
Secondo antiche testimonianze la produzione era di 12 quintali di olive con una resa di 150 chili di olio pari ad una soma (antica misura).
La produzione attuale è inferiore perchè si pratica una potatura per mantenere e curare l'albero.
Tutte le pratiche di coltivazione sono effettuate dai proprietari e l'albero è continuamente meta di visite turistiche.
L'ulivo più antico e grande d'Europa o come i cannetani chiamano affettuosamente L'ulivone, è stato stimato avere oltre 1000 anni. Situato in mezzo ad uno sterminato uliveto, svetta su tutte le colline circostanti. Le testimonianze sono antiche e ancora oggi numerose feste sono celebrate sotto le sue fronde. Le olive di questa pianta producono ogni anno molti litri d'olio di elevata qualità.
L'Ulivo più grande d'Europa-Canneto-Fara in Sabina(RI).
Visita all'Ulivo più grande d'Europa,di circa 2000 anni di vita.
Fara in Sabina (Rieti) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XIII puntata stagionale di Borghi d’Italia ci accompagnerà a Fara in Sabina(Rieti). Nel corso del programma visiteremo il borgo capoluogo, la parrocchiale, il museo civico archeologico, l’antico forno, e il museo del silenzio. Con il priore della secolare abbazia di Farfa scopriremo la spiritualità e l’importante patrimonio artistico - culturale di questo luogo meraviglioso. Inoltre all’interno dello storico palazzo Martini degusteremo i piatti tradizionali del territorio. Tra le altre curiosità conosceremo le manifestazioni di Fara in Sabina e presenteremo anche l’ulivo più grande d’Europa. Buona visione!
Borghi d'Italia in Cina, Fara in Sabina (Rieti)
La XIII puntata stagionale di Borghi d’Italia ci accompagnerà a Fara in Sabina (Rieti). Nel corso del programma visiteremo il borgo capoluogo, la parrocchiale, il museo civico archeologico, l’antico forno, e il museo del silenzio. Con il priore della secolare abbazia di Farfa scopriremo la spiritualità e l’importante patrimonio artistico – culturale di questo luogo meraviglioso. Inoltre all’interno dello storico palazzo Martini degusteremo i piatti tradizionali del territorio. Tra le altre curiosità conosceremo le manifestazioni di Fara in Sabina e presenteremo anche l’ulivo più grande d’Europa. Buona visione!
L'Olivo millenario di Palombara Sabina
Fra Palombara Sabina (Rm) ed il vicino Convento 'quattrocentesco di San Francesco si può ammirare un maestoso olivo millenario al quale la tradizione locale ha dato il nome di U' Livò, l'Olivone.
L'albero è probabilmente il più antico esemplare di olivo di tutta la Sabina ed appartiene alla varietà cosiddetta Salus alba, l'attuale Salviana.
In questo audiovisivo raccontiamo in breve la bella storia del suo recupero dopo un lungo periodo di abbandono.
L'Olivo millenario di Palombara Sabina e l'olio Sabina DOP
Tratto da La Terra dell'Olio: una rubrica televisiva sull'olio della Sabina a cura del Consorzio Sabina DOP
L'Ulivo piu' anziano d'italia
questo ulivo secolare si trova a Borgagne uno splendito borgo nel cuore del salento.
Olivone di Canneto
Un ulivo millenario della Sabina.
L'ulivo più grande d'Europa
OP Latium - Sabina DOP - Nostrum - Oliveti Storici del Lazio - La Qualità dell' Olio ( Italian )
Op Latium - Sabina DOP - Nostrum - Oliveti storici del Lazio - La Qualità dell'Olio ha Radici Antiche
Operiamo per il miglioramento qualitativo dei nostri prodotti e la loro valorizzazione sui mercati attraverso sistemi di tracciabilità e di certificazione del prodotto.
OP Latium è la più grande organizzazione di produttori olivicoli del Lazio. Rappresentiamo una compagine sociale di circa 9000 aziende agricole che operano nelle principali aree olivicole del Lazio, con una rete di 50 filiere tracciate e presidiate.
Disponiamo inoltre di una produzione diretta di olio extra vergine, ottenuto nei nostri frantoi in Sabina, terra storicamente nota per la sua plurimillenaria tradizione olivicola.
Con la nostra presenza capillare ed il profondo radicamento sul territorio offriamo ai consumatori solo il meglio della produzione olivicola locale e regionale, garantendo al tempo stesso la qualità del prodotto, la tutela dell'ambiente e la giusta remunerazione delle imprese agricole.
Op Latium - Sabina DOP - Nostrum - Historical Olive Groves of Lazio - The oil Quality has Ancient Roots
Our mission is the qualitative improvement of our products in order to increase their value in the markets, through traceability systems and product certifications.
OP Latium is the biggest organization of olive producers in the Latium Region. We represent around 9,000 farms which operate in the main olive areas of Latium Region with a network of 50 supply chains traced and overseen.
Moreover we directly produce extra virgin olive oil in our mills in the Sabina area, an area historically known for its multi-millennial olive tradition.
Our strong presence and deep roots in the region allow us to offer only the best of the local and regional olive production to the consumers, guaranteeing at the same time product quality, protection of the environment and a proper remuneration to the farms.
Storia ex preventorio C.R.I. di Fara in Sabina.
questo filmato mette insieme una raccolta di foto antiche dell'ex preventorio C.R.I. di Fara in Sabina messe insieme dall'ingegno e dalla bravura di Claudio Torrieri e dello Studio '69.
FACCIAMO UN GIRO NEL BORGO PIù ANTICO D'ITALIA / DO TOUR IN MOST ANCIENT VILLAGE OF ITALY
CIAO RAGAZZI, OGGI VI PORTO IN GIRO CON ME IN UNO DEI POSTI Più BELLI D'ITALIA.....SPERO CHE APPREZZIATE IL VIDEO !!!!
DO TOUR IN MOST ANCIENT VILLAGE OF ITALY.... HELLO GUYS, TODAY I BRING AROUND WITH ME IN ONE OF THE PLACES OF ITALY BELLI More ..... I hope you appreciate VIDEO !!!!
Ulivo Bianco - Torino.flv
150 anni Unità d' Italia
L'OLIVO DEI CROCIATI - L'olivo secolare di CICCIANO (NA)
Ulivo di circa 1600 anni, alto più di 15 metri, con una circonferenza radicale di 9,70 m; diametro di quasi 6 m. Appartiene agli ulivi dei Getsemani, presenti a Gerusalemme all'epoca di Gesù.
#ulivomillenario #olivomillenario #cicciano
FARA SABINA - Natale 2016 - La via delle Arti
FARA SABINA - Natale 2016 - via Don Luigi Sturzo diventa: La via delle arti
Ex Croce Rossa Italiana di Fara in Sabina
Questo è un complesso una volta utilizzato come preventorio per malattie respiratorie (tubercolosi), una volta debellata questa malattia è stato convertito a colonia che ospitava anche molti ragazzi con problemi familiari (diciamo che era anche una specie di Casa Famiglia dei giorni nostri).
Dal 1967, dopo la sua definitiva chiusura è stato riconvertito a Colonia estiva che ospitava fino a 300 bambini alla volta, una ricchezza per il paese e per il comune di fara.
Una volta terminata questa attività questa struttura è diventata deposito di materiali per il Corpo Militare di Croce Rossa, questo fino a fine secolo. Dopo di che sarebbe dovuto diventare un convitto per il giubileo, ma li, dopo svariate e scellerate scelte delle amministrazioni che si sono succedute, con lavori iniziati e poi abbandonati, è stato oggetto di svariate compravendite che l'hanno completamente abbandonato.
Ora vegeta nell'indifferenza, dopo che per anni ci hanno fatto credere che sarebbe diventato una scuola per dirigenti pubblici, un progetto da 18 milioni di € tutto è tornato alla normalità e all'abbandono, quest'anno l'apoteosi con l'ultimo incendio che ha devastato l'unica cosa che non erano riusciti a fare gli uomini... ora vorrei proporvi il recupero di questo complesso di 18 ettari sito in fara in sabina, provincia di rieti.
Estraiamo l'olio di oliva/ frantoio tradizionale.[Oleificio Astolfi].
Ciao a tutti ragazzi!!!
Oggi siamo qui con l'oleificio Astolfi per estrarre l'olio extravergine di oliva.
Questo è un frantoio tradizionale cioè che si vede tutto il processo di trasformazione, e si dice che le olive vengono lavorate a freddo.
Vi elenco i passaggi che non sono scritti durante il video:
- le olive dentro ai cassoni vengono prese con un muletto e poi versate dentro ad una vasca con una coclea;
- questa coclea a sua volta porta le olive in una macchina che le defoglia e poi esse vengono portate in un altra vasca;
- da questa vasca vengono portate in una macchina che le macina per la prima volta per ridurre il tempo di macinazione delle olive;
-poi questa pasta che si ottiene dopo la prima macinazione viene ancora di più ridotta in poltiglia grazie alle macine chimate anche MOLAZZE;
- questa pasta poi viene disposta attraverso un macchinario sui così detti friscoli per andare a formare una catasta di essi e iniziata a essere pressata;
- infine si ottiene l'olio grezzo si può dire perché è nero però con una macchina che lo filtra alla fine si ottiene il nostro olio.
Io con questo vi dico buona visione!!!
AgriMattia 365????????????????????️????????????????????????
Nel Parco del Gargano l'ulivo più grande di Puglia
fara dimenticata canneto sabino.wmv
Articolo Tg andato in onda lunedì 21 febbraio 2011 su TeleCentroLazio (Canale 116).
Movimento civico denominato Fara Dimenticata con intervista agli organizzatori nel loro terzo incontro con i concittadini per proporre idee all'Amministrazione Comunale di Fara in Sabina condivise dalla cittadinanza.
Extra Virgin Olive Oil - Antico Podere Cavozzoli
ANTICO PODERE CAVOZZOLI
La nostra azienda Antico Podere Cavozzoli è situata sul colle di Montecatini Alto, un piccolo borgo medioevale della Toscana, nella Valdinievole.
Olio Cavozzoli viene prodotto da più di 60 anni e, grazie a questa prolungata esperienza, siamo in grado di offrire elevatissimi standard nella qualità dell’ olio, apprezzato per il suo sapore unico sia in Italia che all’ estero.
Il nostro oliveto conta circa 1800 piante di qualità leccino e frantoio ed occupa un terreno collinare (da 200 a 250 metri s.l.m.) caratterizzato dai tipici terrazzamenti toscani, con vista panoramica sulla sottostante cittadina termale di Montecatini Terme.
Le piante, attrazione principale della nostra azienda, hanno un’ età compresa tra i 25 e i 200 anni.
Olio Cavozzoli viene prodotto con olive raccolte manualmente dall’albero e lavorate subito dopo la raccolta per rispettare le caratteristiche organolettiche proprie del frutto e mantenerne le caratteristiche di freschezza.
Inoltre Olio Cavozzoli viene ottenuto esclusivamente attraverso processi meccanici di spremitura a freddo che non causano alterazioni dell’olio.
Produciamo 3 tipi di Olio Cavozzoli, tutti di altissima qualità:
Olio Extra Vergine di Oliva Tradizionale
Olio Extra Vergine di Oliva al Limone
Olio Extra Vergine di Oliva al Peperoncino
L’ Olio al Limone e al Peperoncino vengono ottenuti macinando direttamente le olive con i limoni ed i peperoncini al momento della frangitura, in modo da esaltarne al massimo il gusto.
L’ azienda Antico Podere Cavozzoli si è contraddistinta in Toscana per la tutela del paesaggio rurale ed ambientale della Valdinievole.
Rinunciamo da sempre all’ uso degli antiparassitari per evitarne l’ impatto sull’ ambiente e sulla salute.