Alberobello.Tessitura artistica in lino grezzo Fischietti da collezione
Alberobello.Tessitura artistica in lino grezzo Fischietti da collezione
Lo show room Trulli Alberobello di M. Claudia Caporaso rinomato per la sua vastissima collezione di fischietti (circa 9000 pezzi tra cui molti pezzi unici) e per i raffinati tessuti in lino grezzo.
L'azienda Matarrese di M. Claudia Caporaso è specializzata nella tessitura artistica in lino naturale, realizzata su telai del '600, secondo una tradizione antica tramandata nel tempo da artigiani esperti e sapienti.
Ogni realizzazione è un pezzo di arte, di tradizione, di fascino mediterraneo e di artigianato locale, che entra a far parte della casa, arricchendola e personalizzandola.
L'antica arte del canestraio
JANAS - Storie di donne telai e tesori official trailer
Janas racconta la ricerca artistica ed esistenziale di Stefania Bandinu, artigiana-artista sarda che vive divisa tra Bologna e l’isola. Arrivata ai trent’anni, Stefania parte per un viaggio attraverso la Sardegna, sulle tracce della tessitura. Ascolta storie di passione, fatica, arte e magia, tornando alle radici per guardare al futuro con occhi nuovi. Durante il viaggio, Stefania raccoglie frammenti di tessuto, che rinasceranno nella sua nuova collezione di bijoux dedicata alla Sardegna. La segue una piccola troupe di ‘continentali’, che racconta con sguardo appassionato una terra straordinaria di cultura e creatività, tra passato e futuro. Accompagnano il viaggio le musiche di tre autori sardi, anch’essi divisi tra l’isola e altre terre, del calibro di Paolo Angeli, Paolo Fresu e Sonia Peana.
Janas è un film di Giorgia Boldrini, Giulio Filippo Giunti e Stefano Massari. Info e contatti cartabianca2010@gmail.com
Armungia / Marta Dessì /Attobiu / tessitura a mano
Video realizzato da Marta Dessì, armungese, per corso di studi IED (Istituto Europeo di Design), Cagliari 2017.
Tessitura a mano del laboratorio di Casa Lussu
Presentazione Alberobello Running
Alberorobello Running
Maria Agnello Orlando
Il telaio di Maria Agnello Orlando, che continuando l'attività della madre, ha esercitato l'attività artigianale di tessitrice.
Il suo telaio , uno dei pochi esemplari rimasti, le ha permesso di tessere tappeti rustici e altri tessuti della tradizione siciliana, spesso ricavati dal riciclo di stoffe e filati.
Adesso, non tesse più e nessuna delle sue figlie ha continuato l'attività della madre, che in Sicilia è in procinto di estinguersi.
E questa era una delle attività più connotative dell'artigianato locale e diffusa presso parecchie famiglie che tessendo provvedevano alla soddisfazione di molti bisogni primari, in materia di biancheria e sacche, borse, bisacce........
Il 25 novembre del 2018 Petralia Soprana è stata insignita del titolo nazionale Il Borgo più bello d'Italia
Unesco: altri 25 siti Patrimonio dell'umanità
L'Unesco dichiara patrimonio dell'umanità altri 25 siti e raggiunge così quota 936.
Selezionata in Spagna la Sierra de la Tramuntana, nell'isola di Maiorca, con terrazzamenti agricoli e opere idriche che risalgono al medioevo.
Incluse nella lista anche le palafitte dell'arco alpino: 111 piccoli siti, sommersi e non, del neolitico e dell'età del bronzo, una ventina in Italia che ha ottenuto anche il riconoscimento dei siti longobardi.
...
Forme e colori: il laboratorio di Vita
Con le proprie mani si possono realizzare tanti piccoli tesori... così Vita lavora nel suo piccolo laboratorio nella Zona Monumentale dei Trulli di Alberobello decorando oggetti in terracotta e in legno.
Vita De Marco è uno dei 21 artigiani del consorzio Coarta di Alberobello.
Forme e Colori
di Vita De Marco
via Duca D'Aosta, 5
70011 Alberobello (Ba)
leviedellartigiano.it
la seteria di san leucio
A pochi chilometri dallo sfarzo della Reggia di Caserta a spalancare le porte ai visitatori assetati di cultura è un'altra meraviglia: San Leucio. Il nome di questa frazione ha fatto il giro del mondo e i meriti vanno alla lavorazione della seta. La sua storia è custodita all'interno del Complesso Monumentale del Belvedere (riconosciuto dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità),Damaschi, broccati e jacquard risplendono al Quirinale, al Vaticano e nella sala Ovale della Casa Bianca. La loro origine è nella tradizione serica del casertano
SALTI MORTALI valzer di S. Casadei ballato dal GRUPPO FOLK ITALIANO e eseguito da GRAMELLINI
1° Festa al GROS di RIMINI organizzata dalla Scuola di ballo CASADEI DANZE RIMINI in data 15 luglio 2012 e il cui ricavato era in beneficenza per i terremotati dell'Emilia per costruzione di un edificio a Carpi.
durante la festa c'è stata la parata di ballo in cui si sono esibite le seguenti scuole di ballo:
Casadei Danze Rimini
Gruppo Folk Italiano alla Casadei
Il bello del Ballo
Casadei Danze Cesena
Le Magiche Stelle
Romagna Balla
Le Scintille
Cesena Danze Studio 524
Museo Storico Didattico della Tappezzeria Villa Spada 1992
Interessante vecchio filmato dedicato al museo della tappezzeria e dei tessuti fondato da Vittorio Zironi
Le bambole di stoffa realizzate da Rosita
Da 25 anni Rosita lavora nel suo laboratorio dove realizza manufatti in stoffa. Con una madre sarta non ha potuto non imparare questo mestiere, che ha rivisitato in funzione della domanda turistica ad Alberobello. Nella zona monumentale, in un piccolo trullo c'è il suo negozio ricco di bambole con vestiti tipici, bambole di stoffa, portasacchetti e tanto altro ancora.
Rosita è una dei 21 artigiani del COARTA, il consorzio di artigiani alberobellesi.
Briciole
di Rosita Rinaldi
via Duca d'Aosta 3, Alberobello
leviedellartigiano.it
Video realizzato da valleditria.it
Percorsi in Mountain bike: da Campigna a Monte Falco
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.
Immagini ed elaborazione video, Nicola Andrucci
Teresa Alberobello
La signora teresa che canta il suo repertorio d'avanti a tutti i giovani !...Vuole essere pubblicizata attraverso internet!...15 minuti di grande successo con Teresa bisogna mandarla a Sanremo
RATA per essiccare fichi
In occasione della 1^ Edizione del 'PRESEPE VIVENTE a S.Maria Infante'di Minturno(LATINA)ideata e realizzata dagli alunni della Scuola elementare della Frazione con la collaborazione di genitori ed Associazioni nei vicoli ed angoli caratteristici.Video interviste di Federico Galterio.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo
SiXimLab prende vita tra i banchi della Escola Superior de Disseny i Enginyeria de Barcelona, dove Massimo Parisi e Annalia de Falco, due giovani designer laureati alla Seconda Università degli Studi di Napoli, decidono di esplodere la propria creatività in un' attività comune. Inizialmente finalizzato alla realizzazione di t-shirt handmade, il progetto si espande e si concretizza sotto il nome di Conjunto Creativo, un laboratorio di idee dove la tecnologia è affiancata alla manualità ed alle peculiarità dei prodotti realizzati. Grazie all' esplorazione di ambiti diversi, che vanno dalla progettazione grafica al product design, nasce quindi il marchio Sixim. Officina di sperimentazione tessile e serigrafica che si afferma nel mondo della moda e si sviluppa in contesti alternativi. I prodotti Sixim sono stati presentati al concorso GURU MUSIC DIGITAL WORLDS 2010, dove hanno vinto il primo premio nella categoria Fashion. Risultato che ha spinto i due Designer napoletani a credere nella propria filosofia. Il loro lavoro nasce quindi dall'idea di creare giocando: di non credere all' esistenza di una netta separazione fra reale e irreale.
Alcune delle tecniche utilizzate per la produzione sono la serigrafia, il batik, la colorazione a mano su tessuto, lo shibori applicate appunto su tessuti italiani di ottima qualità.
La Serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l'uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell'inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto. Il termine serigrafia deriva dal latino seri (seta) e dal greco grapho (scrivere), dato che i primi tessuti che fungevano da stencil erano di seta. Una volta disegnato o trasferito lo stencil sul telaio, questo viene posto sul supporto scelto, l'inchiostro viene poi posizionato sulla parte alta del telaio e con una spatola di gomma, altrimenti detta racla, viene spalmato sull'intero telaio, comprese ovviamente le aree aperte al substrato. L'inchiostro passa attraverso gli spazi aperti e si deposita sul supporto (carta, tela, stoffa ad esempio). Il telaio viene quindi rimosso e il supporto viene fatto asciugare. Il telaio può essere riusato dopo essere stato pulito.
Il Batik ha riscontri storici nei primi decenni dopo Cristo, con lavori indonesiani o malesi. Il termine batik significa in una delle lingue malesi dipingere con la cera. ll batik è infatti una tecnica di decorazione del tessuto che utilizza un sistema in negativo, applicando della cera fusa solo in alcune parti del tessuto, che alla fine rimarranno libere dal colore. L'insieme di parti trattate con le tinte, e di parti protette dalla cera, daranno origine ad esiti espressivi che collocano il batik fra i metodi più significativi ed intensi del trattamento artistico del tessuto. Abbiamo deciso di riprendere quest'antica tecnica e rivisitarla in chiave moderna con fantasie moda semplici e variopinte.
Ci divertiamo a mescolare tessuti e colori e unire imprescindibilmente l'elemento grafico con l'elemento reale, riproponendoci di creare una continuazione diretta fra ciò che c'è, che è tangibile, e ciò che invece non c'è, è immaginato, disegnato
- Massimo Parisi, Annalia De Falco
MTB Campagna Nocese 30/05/2015
Giro in bici per le campagne di Noci 30/05/2015
GoPro Hero!