Borgo di Vigoleno Vernasca - Piccola Grande Italia
Posto sul crinale che separa la valle dell'Ongina da quella dello Stirone, adagiato sulla sommità di un rilievo panoramico tra i colli piacentini, l'imponente complesso fortificato del Borgo di Vigoleno fa parte del più vasto comune di Vernasca.
Vigoleno è uno dei borghi medievali più affascinanti d'Italia e ha mantenuto, nell'avvicendarsi dei secoli, la sua fisionomia originaria.
IV parte Castelli del Ducato: Castell'Arquato, Vigoleno, Gropparello
Continua il nostro viaggio tra le bellezze, le storie, i personaggi, le leggende, le curiosità dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Castell'Arquato (in cui non è da perdere anche la Collegiata romanica), Vigoleno (con il borgo, la pieve di San Giorgio e i suoi simbolismi), il castello di Gropparello, sorto a strapiombo a dominio della Valle del Vezzeno, nei pressi di un sito celtico e accompagnato dalla secolare leggenda della stanza segreta dove sarebbe stata murata viva la bella e irrequieta Rosagna...
Vigoleno il borgo mediovale e il castello
l Borgo di Vigoleno si impone per l'integrità del sistema difensivo, esempio perfetto della logica abitativa del medioevo.
Imponenti le mura merlate, percorse in parte da un panoramico camminamento di ronda: spicca la mole del mastio con quattro piani di visita. In piazza potete ammirare la fontana cinquecentesca e nel borgo la chiesa romanica di San Giorgio della seconda meta del XII secolo.
Certificato fra i Borghi più Belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
music: Marco Brena - Thoughts by night - Marco Brena.mp3 Bane - Djakovic_-_Emptiness. mp3 Bane- Djakovic _-_Easy. mp3 Jamendo.com
Castello e Borgo di VIGOLENO un viaggio Intriso di Storia e Leggenda
Il Presente documentario potrà essere visto con l'ausilio dei sottotitoli in lingua inglese utilizzabili tramite le impostazioni, vista la grande richiesta da parte di alcuni amici inglesi e francesi. solo due parole una interessante rivalutazione storica realizzata grazie alla collaborazione e disponibilità del Comune di Vernasca e dell'associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
- VIGOLENO Castle and Village a journey steeped in history and
legend.
The present documentary can be seen with the help of the subtitles in English that can be used through the settings, given the great demand from some English and French friends. just two words an interesting historical revaluation realized thanks to the collaboration and availability of the City of Vernasca and the association Castles of the Duchy Parma, Piacenza and Pontremoli.
FOTOGRAFIA :
1° FOTOGRAFO Marco Luciano;
2° FOTOGRAFO Roberta.
GIRATI E MONTAGGIO VIDEO:
Daniele.
Resoconto Storico e voce Guida:
Dr.ssa Lisa Massari Servizi Turistici Vigoleno Comune di Vernasca.
Emilia Romagna-Piacenza-Castell 'Arquato e Vigoleno (analogico)
Castell'Arquato, comune della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna.
Strategicamente situato sulle prime alture della val d'Arda, il borgo medioevale è arroccato lungo la collina e domina il passaggio. Il centro storico resta sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda. Dista circa 30 km da Piacenza, capoluogo provinciale, 42 km da Cremona e 45 km da Parma.
Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito modifiche degne di nota sino agli anni '50. Nei decenni successivi le diverse amministrazioni hanno via via incentivato un cospicuo sviluppo urbanistico ai piedi del borgo antico, che si è esteso alle superfici agricole circostanti e a cui ha corrisposto il progressivo spopolamento e degrado del nucleo storico originario.
La costruzione di questo edificio fu voluta da Alberto Scotti nel 1292. Il palazzo fu successivamente sede del governo del Podestà e abitazione del conte di Santa Fiora; dalla fine del Cinquecento fino al 1850 fu sede della pretura. La parte duecentesca dell'edificio, interamente realizzato con mattoni in cotto, è il blocco di tre piani costellato da merli a coda di rondine. La scala, i pilastrini e la tettoia esterna sono aggiunte quattrocentesche. In mezzo alle finestre è affrescato lo stemma della COMMUNITAS CASTRI ARQUATI con due leoni controrampanti e un castello merlato. Verso il lato corto dell'edificio si trova la loggia dei Notari, oggi sede dell'Ufficio informazioni turistiche, sormontata da una loggetta ad angolo detta delle grida perché da qui venivano proclamati gli editti comunali. Una torre con due orologi, uno affacciato alla piazza e uno al borgo, sovrasta il tutto. All'interno, nella grande sala consigliare, è possibile ammirare il soffitto a cassettoni completamente dipinto. Il palazzo del Podestà non è solitamente aperto al pubblico, ma è spesso sede di mostre (Il torrione Farnese)
Fatto erigere tra il 1527 e il 1535 da Bosio II di santa Fiora, fu ultimato nel 1570 da Sforza I Sforza. Realizzato in cotto, è un imponente edificio a pianta quadrata con quattro baluardi agli angoli, che fungeva da avamposto contro le armate nemiche. Alto 20 m, all'interno presenta cinque livelli, costituiti da una stanza quadrata per piano e collegati da una spettacolare scala elicoidale, che riporta agli schemi architettonici di Michelangelo e del Vignola. Attualmente è sede della Scuola d'Arme Gens Innominabilis di Castell'Arquato che si dedica allo studio e alla pratica delle tecniche di combattimento medievali. Al secondo piano, arredato come una sala riunioni-conviviale dei cavalieri, si trova un camino del Cinquecento., scultura, fotografia, presepi).
La Collegiata di Castell'Arquato, nota anche come collegiata di Santa Maria, risale all'VIII secolo, precisamente al 756 e 758, e le notizie riferiscono di una chiesa, tra le più antiche del territorio piacentino, con funzione di Pieve battesimale. Un edificio completamente ricostruito dopo il terremoto del 1117 e consacrato nel 1122.
VIGOLENO è una frazione del comune di Vernasca, in provincia di Piacenza in cui sorge l'omonimo castello. Fa parte de I borghi più belli d'Italia, pervenutoci fortunatamente intatta in tutte le sue parti è un esempio di borgo fortificato medievale di particolare bellezza. Collocata sul crinale tra la valle dell'Ongina e quella dello Stirone su un rilievo di non elevata altezza (350 m s.l.m.) gode di un ampio panorama sulle vallate e colline circostanti.
Chiesa romanica del XII secolo ha tre navate divise da quattro coppie di possenti pilastri rotondi con capitelli scolpiti con figure. Ha subito rimaneggiamenti rinascimentali e barocchi, ma grazie al restauro del 1963, si presenta oggi con il suo aspetto originale, austero ed imponente. La facciata è impreziosita da un portale scolpito con colonnine dai capitelli fogliati e nella lunetta una scultura raffigurante San Giorgio. Poche le tracce di affresco, San Giorgio nell'abside del XV secolo e San Benedetto su un pilastro, datato 19 luglio 1427. Il campanile di pianta quadrangolare, è sormontato da bifore.
Castello di Vigoleno - Piacenza - Dimore D'Epoca in Emilia Romagna
Vigoleno è un borgo medioevale fortificato risalente al X secolo: si trova tra le province di Piacenza e di Parma, nel comune di Vernasca, adagiato su un colle tra i boschi delle estreme propaggini dell'Appennino emiliano. La cinta muraria merlata corre lungo tutto il perimetro del complesso ed è percorribile seguendo l'antico cammino di ronda.
Il Castello di Vigoleno ospita oggi un'accogliente residenza, in un'elegante atmosfera, con un servizio raffinato ma amichevole. Le suite nelle torri di guardia, le camere matrimoniali con arredi antichi e ogni comfort, il parco a terrazze con giochi d'acqua... sono gli elementi di una cornice ideale per una fuga romantica, un anniversario o una pausa di relax.
URL:
---
Vigoleno is a fortified medieval town dating from the 10th century: is located between the provinces of Piacenza and Parma, in the town of Vernasca, on a hill in the woods of the furthest reaches of the Emilia region.
Today, the castle houses a cozy home in an elegant atmosphere. The suites in the watchtowers, the double rooms with antique furniture , the terraced park with water games, are the elements of an ideal setting, for a romantic getaway, an anniversary or a relaxing break.
URL:
Castello e Borgo di Vigoleno
Castello e Borgo di Vigoleno - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
BOBBIO ITALY
Bobbio è un comune della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna. Piccola città di origine romana, Bobbio si trova nella media val Trebbia. Il territorio, abitato fin dal neolitico e con insediamenti celto-liguri, divenne romano nel 14 a.C. e nel IV secolo sorse il primo nucleo del borgo di Bobium. La sua storia si identifica soprattutto con quella dell'Abbazia di San Colombano fondata nel 614
Abbazia di San Colombano - Museo dell'abbazia di San Colombano - Castello Malaspina Dal Verme – Ponte Vecchio Gobbo - Duomo di Bobbio – Basilica Santuario Madonna Dell’Aiuto – Cattedrale di Santa Maria Assunta - - Cripta S. Antonio Gianelli - Basilica di San Colombano
Bobbio is a town in the province of Piacenza in Emilia-Romagna. Small town of Roman origin, Bobbio is located in the middle Val Trebbia. The territory, inhabited since the Neolithic and with Celtic-Ligurian settlements, became Roman in 14 BC. and in the fourth century the first nucleus of the village of Bobium was built. Its history is identified above all with that of the Abbey of San Colombano founded in 614
Music :
YouTube Audio Library Free
Back_ to _ Vik.mp3
The _ wrong _ time . mp3
Cantus_ Firmus _ Monks.mp3
Dreamscap.mp3
Baby _ We _ Did.mp3
Castello di Vigoleno un pueblo entre un castillo en Italia.
Te compartimos la última emisión de Panoramacmi 28 de octubre. A continuación te contamos qué temas se trataron:
Castello di Vigoleno un pueblo entre un castillo en Italia.
Siguenos en Facebook: PANORAMACMI, Twitter: @PanoramaCMI e Instagram: Panorama_Cmi
21 Luglio 2018 Castell'Arquato (Piacenza) Italy
Castell'Arquato è un comune italiano di 4643 abitanti della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna.
Strategicamente situato sulle prime alture della val d'Arda, il borgo medioevale è arroccato lungo la collina e domina il passaggio. Il centro storico resta sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda. Dista circa 30 km da Piacenza, capoluogo provinciale, 42 km da Cremona e 45 km da Parma.
Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito modifiche degne di nota sino agli anni '50. Nei decenni successivi le diverse amministrazioni hanno via via incentivato un cospicuo sviluppo urbanistico ai piedi del borgo antico, che si è esteso alle superfici agricole circostanti e a cui ha corrisposto un'iniziale spopolamento e un successivo recupero architettonico del nucleo storico originario anche grazie all'utilizzo turistico delle seconde case.
Castell'Arquato ha il titolo di città d'arte è stata insignita della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano; fa parte del club de I borghi più belli d'Italia.
Castell'Arquato si trova sui Colli piacentini, zona DOC per la produzione dei vini, tra cui il Gutturnio, la Bonarda, la Barbera e l'Ortrugo, oltre al Monterosso, vino tipico del luogo, che deve il suo nome al colle omonimo situato sulla riva destra dell'Arda.
Castell'Arquato is an Italian town of 4643 inhabitants in the province of Piacenza in Emilia-Romagna.
Located in a strategic position on the first hills of the Val d'Arda, the medieval village is perched along the hill and dominates the passage. The historic center remains developed on the left bank of the Arda stream. It is about 30 km from Piacenza, the provincial capital, 42 km from Cremona and 45 km from Parma.
The village is built according to the structure of the medieval villages and has not undergone significant changes until the 50s. In the following decades the various administrations gradually encouraged a considerable urban development at the foot of the ancient village, which extended to the surrounding agricultural areas and to which it corresponded an initial depopulation and a subsequent architectural recovery of the original historical nucleus thanks to the use tourist of the second houses.
Castell'Arquato has the title of city of art received the Orange Flag by the Italian Touring Club; It is part of the club of the most beautiful villages in Italy.
Castell'Arquato is located on the Colli piacentini, DOC area for the production of wines, including Gutturnio, Bonarda, Barbera and Ortrugo, as well as Monterosso, a typical wine of the area, which owes its name to the homonymous hill on the right bank of the 'Arda.
Castelli dell'Emilia Romagna - Piacenza
Iniziativa regionale culturale per la promozione turistica dei Castelli dell'Emilia Romagna che valorizza i castelli, le rocche e le residenze storiche sul territorio di Piacenza
#CastelliEmiliaRomagna
CASTELL'ARQUATO - Piacenza - Emilia Romagna - Italia - tour
Visita borgo medioevale italiano
Ai tempi Castell'Arquato aveva una organizzazione militare “castrum”, la sua curtis (organizzazione agricola del territorio), la sua curia (amministrazione della giustizia), la sua pieve (amministrazione religiosa). L'esistenza di Magno e la sua donazione della chiesa Santa Maria è una bufala fatta al Campi, che scriveva nel 1600.
Magno dona alla sua morte nel 789 al vescovo di Piacenza il paese, la chiesa di Santa Maria (Ponzini ha ampiamente dimostrato, documenti a mano, che la chiesa-pieve di Castell'Arquato era dedicata a Sant'Antonino) e i beni annessi e Castell'Arquato assume un'importante indipendenza come Pieve. Con la donazione di Magno, Castell'Arquato passa sotto il dominio del vescovo di Piacenza.
Ci sono testimonianze che negli ultimi decenni del I millennio il borgo arquatese godesse di notevole vitalità. Il vescovo godeva per il territorio arquatese del fodro (diritto di esazione delle imposte dirette) su tutti gli uomini, nobiles, burgenses o castellani che posseggono case e terreni e sugli ecclesiastici di Santa Maria.
Dal 1204 al 1207 Grimerio, vescovo di Piacenza, scelse come dimora Castell'Arquato. Il borgo assume una maggiore autonomia rispetto al comune di Piacenza. La concessione del governo autonomo avviene ufficialmente nell'estate del 1220.
Il primo documento dell'archivio storico della comunità arquatese è del 10 agosto 1220 e certifica che il vescovo Vicedomio cede al comune e agli homines di Castell'Arquato tutti i suoi beni nel borgo e nel territorio, dandoli in enfiteusi per 700 lire piacentine. Per 200 lire e un piccolo canone annuo cede anche “a titolo di investitura in perpetuo tutte le giurisdizioni, onori e ragioni di decimare” di Castell'Arquato, Lusurasco, San Lorenzo e Vernasca.
Castell'Arquato viene retta da un podestà nominato dal Comune di Piacenza tra i membri più illustri delle famiglie piacentine e restava in carica tre anni. Il podestà aveva funzioni civili, politiche e amministrava la giustizia.
La fase podestarile termina nel 1290 quando Alberto Scotti, sostenuto dal partito guelfo, dal ceto mercantile e dalle corporazioni degli artigiani, diventa signore di Piacenza. Anche Castell'Arquato diventa una signoria vera e propria. Scotti si lega alla famiglia Visconti ed estende il proprio dominio al territorio di Piacenza. A Castell'Arquato insedia il podestà Tedesio de' Spectinis. L'alleanza coi Visconti finisce nel 1302; il figlio di Matteo Visconti, Galeazzo Visconti, sposa Beatrice d'Este e sposta il peso delle alleanze, dando il via ad un periodo di scontri che porteranno gli Scotti a Milano.
Sotto il dominio degli Scotti Castell'Arquato acquista prestigio politico e si arricchisce di molte delle costruzioni che si possono ammirare ancora oggi, tra cui il Palazzo di Giustizia, nucleo di quello che oggi è il Palazzo del Duca e il Palazzo del Podestà.
Nel 1304 Alberto Scotti viene cacciato da Castell'Arquato dal comune di Piacenza, ma vi tornò tre anni dopo nel 1307. Dopo la discesa di Arrigo VII del 1310, Scotti governerà il borgo a fasi alterne fino al 1316, quando Galeazzo Visconti assediò Castell'Arquato che capitolò l'anno seguente.
Galeazzo Visconti concesse al borgo “grazie speciali”: facoltà di emanciparsi giuridicamente da Piacenza, privilegio di dotarsi di un autonomo corpus di norme legislative: sarà il fondamento degli statuti quattrocenteschi. Iniziò il dominio visconteo che durerà fino al 1450.
Nel 1324 Castell'Arquato viene ceduta al comune di Piacenza, soggetta anch'essa al dominio della Chiesa, che governa sul borgo per dodici anni. Piacenza torna ai Visconti nel 1336 con Azzone Visconti, che favorisce l'autonomia degli arquatesi da Piacenza, insediando un podestà di sua fiducia, Galvagno de' Comini, e facilitando la fortificazione di una zona così importante dal punto di vista strategico e militare. Galvagno de' Comini muore a trentasette anni. A Luchino Visconti, suo successore, si deve la costruzione della Rocca (dal 1342), promossa dal comune di Piacenza.
Nel 1403 Gian Galeazzo Visconti investe Borromeo de' Borromei e la sua discendenza dei poteri feudali su Castell'Arquato, con annesse rendite fiscali. Minacciati dalla potente famiglia fiorenzuolana degli Arcelli, cedono i loro diritti agli arquatesi, che li rimettono a Filippo Maria Visconti, duca di Milano. Dal 1416 al 1470 il borgo si chiamerà Castel Visconti.
Nel 1438 Filippo Maria Visconti offre il feudo al condottiero Niccolò Piccinino. Sotto il suo governo vengono promulgati gli statuti comunali, gli Statuta et decreta Terrae Castri Arquati. Da Niccolò il borgo passa ai figli Francesco e Jacopo. Il cupo periodo del dominio visconteo si chiude senza eredi con la morte di Filippo Maria Visconti. Su Milano si allunga la mano di suo genero Francesco I Sforza, che viene proclamato dopo il 1447 anche signore di Piacenza e del contado. Francesco, a sua volta, cede Castell'Arquato a Tiberio Brandolini da Forlì.
Il Piacentino: Castello di Vigoleno, Castell'Arquato, landscape and Villa in 5K
Visit DJI for more info on this drone and camera.
Vigoleno village belongs to the Municipality of Vernasca, set in the eastern hills of the Province, on the ridge between Ongina river’s valley and Stirone river’s valley in Italy.
This cinematic aerial video was entirely filmed with a DJI Inspire 2 Drone, mounting a Zenmuse X7 Camera and the 35mm lens. The video was shot in 5k resolution in DLog (ProRes). For more information regarding the equipment, please visit:
Located between the Geological Reserve and Stirone River’s Park, is one of the most fascinating and full of history medieval villages in the Piacenza Province. Its massively and still undamaged fortified walls dominate the countryside and the vineyards even today. Since 2002, it has been certified by A.N.C.I. as one of the Most beautiful villages in Italy and Italian Touring Club gave it a special Orange Flag. The area is also on the path of the Via Francigena. Vigoleno was built as a defensive post. Climbing the narrow and steep paths, the visitors find themselves in a labyrinth, where the borders between the village and the castle slowly vanish.
The different light conditions during the day reflect on this kind of stone creating magical atmospheres, beautiful images in every season and breathtaking views. The fortified village has an elliptical layout, still extraordinarily complete and full of historical remnants, and it is surrounded by powerful embattled walls. A rampart walk runs along its imposing walls and you’ll find an amazing panoramic view of the Stirone river’s valley.
The town is dominated by a square stronghold pierced by arrow-slits and topped with swallow-tailed battlements. The rampart walk leads from the stronghold to the second tower. Residential buildings are located near the smaller tower.
Going beyond the defensive walls, you’ll find the square (“piazza”), that faces the Oratory of Madonna delle Grazie and San Giorgio Parish, built in the 12th century in Romanesque piacentino style.
Room with a view
For a fairy-tale overnight stay, it is possible to rent a suite inside Vigoleno Castle. All the suites have old-fashioned original furnishings but also all the modern comforts necessary to make your stay perfect.
Inside the big tower, there is an interesting display on local history and architecture.
Besides typical Piacenza dishes, the real first quality product is Vin Santo di Vigoleno, a delicious passito (wine made from dried grapes) made by few local farms in limited production. They served it chilled, 8-9 degrees, with tasty cheese. The area belongs to the Food and Wine Trail of Colli Piacentini.
In Vernasca, not far from Vigoleno (8 km) you can visit The Ancient Parish of S. Colombano surrounded by a small garden, that often hosts live music concerts. Near the surviving walls of the Church you can find the ancient rectory, that nowadays houses the Via Francigena Visitors Center. Castell’Arquato, also featured in the video, is 10 km far from Vigoleno. It’s a charming and suggestive medieval village. Also featured is a gorgeous Villa / Castle being restored. The Villa is a few km from Fidenza.
-~-~~-~~~-~~-~-
SHOP At:
Youtube:
Twitter:
Facebook:
Instagram:
Website:
Drone Special Gear:
Safety Drone Gear: ULTIMADRONE by Atellani (Patent Pending).
NOW available exclusively at:
NEED TO LICENSE THIS VIDEO IN HD?
Please visit:
Contact us at: office[at]atellani.com or write to:
dario[at]atellani.com for more information
Footage is up to 6K Resolution!
Watch: The Amazing Square Wave By Ivan Black
-~-~~-~~~-~~-~-
Castello medioevale VIGOLENO... I Borghi più belli d’Italia | ENG Subs |
STORIA
Il borgo di Vigoleno si trova sui colli piacentini ed annoverato tra “I Borghi più belli d’Italia “.
Il borgo e il suo castello sono ancora oggi perfettamente intatti . Potrete ammirare la sua perfetta struttura difensiva e il borgo con le sua chiese . Vigoleno è rinomata anche per la sua enogastronomia : quindi non dimenticate di assaggiare un bel piatto di salumi e di formaggi !
#vigoleno #castellodelmedioevo #borghipiùbellid'italia
UTILIZZATO PER QUESTO VIDEO:
Videocamera: Canon 80D -
Microfono direzionale compatto: Rode -
Monopiede Video Xpro + Base Fluida: Manfrotto -
Teleobiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM SLR: Canon -
Obiettivo con Zoom, EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS USM: Canon -
MUSICA:
Song 1: MBB - Fresh (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Song 2: MBB - Take It Easy (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Castello di Vigoleno ingresso , visita al borgo e al centro storico Full HD
Vigoleno Castle entrance and historical center view
UN BORGO SOSPESO NEL TEMPO - #9 #SundayTrips - Vigoleno (PC)
SCOPRI L’ITALIA che le guide turistiche non ti mostrano.
ISCRIVITI al canale per rimanere aggiornato. Per altre info:
FB:
IG:
SUNDAY TRIPS MAPPA:
Annoverato tra i borghi più belli d'Italia, Vigoleno è un piccolissimo paesino di forma ovoidale, che si erge sulle pendici di una collina. L'accesso al borgo avviene solo tramite la porta principale, testimonianza di un passato in cui difendersi dai nemici era essenziale.
Eremo di Ronzano, Bologna, Emilia Romagna, Italy
L’Eremo di Ronzano è un eremo consacrato al culto cristiano cattolico, che si trova a circa 2 chilometri a sud del centro storico di Bologna su un colle adiacente al Colle della Guardia (dove sorge il Santuario della Madonna di San Luca), tra una fitta vegetazione di querce secolari, castagni e cipressi.
Le origini: Etruschi e Romani[modifica | modifica wikitesto]
Il luogo fu frequentato, oltre che da Etruschi e Romani, sin dalla prima Età del Ferro di cui è testimonianza una spada di bronzo conservata al Museo Civico Medievale. La spada venne trovata nel 1848 dal conte bolognese Giovanni Gozzadini. La presenza delle due civiltà è testimoniata dal ritrovamento di numerosi reperti Etruschi, vasi a vernice nera, e Romani, urne cinerarie e di olle vinarie.
Il toponimo Ronzano deriverebbe da Arruntiani fundus, fondo di proprietà della famiglia Arruntia.
Il Medioevo[modifica | modifica wikitesto]
Ma fu una nobile bolognese, Cremonina Piatesi che si rifugò a Ronzano nel 1140 con cinque compagne e vi fondò un romitorio e una cappella. Nel 1209 la pronipote Raimondina fondò la chiesa. Figura di rilievo è anche Diana d'Andalò de' Carbonesi, sorella di Loderingo d'Andalò de' Carbonesi. Le spoglie di Diana vennero rinvenute dal conte Gozzadini nel 1851.
Castello di Vigoleno (Piacenza)
Il castello di Vigoleno è un imponente complesso fortificato della provincia di Piacenza sul confine con quella di Parma, nel comune di Vernasca. Posto sul crinale tra la valle dell'Ongina e quella dello Stirone su un rilievo di non elevata altezza domina le colline circostanti. Pervenutoci fortunatamente intatto in tutte le sue parti è un esempio di borgo fortificato medievale di particolare bellezza.
Fabulous Views of Italy - 4K Cityscapes Footage with Relaxing Music - 1 Hour
Bella Italia! One of the most beautiful and historically rich countries in Europe Italy invites you on a virtual tour together with our new 4K Cityscapes videos from and
In this part you will be able to take in the grandeur of such castles as Vigoleno castle, Arquato castle and Ducal palace of Colorno.
Late your imagination take you to this place, walk along picturesque paths in pictorial vistas. Use our 4K video as an immaculate screensaver/background video for your black 4K TV. Open a virtual window to different countries.
YouTube compresses video files when we upload videos, worsening the quality of the file. If you want to take in the beauty of sunsets in premium 4K Ultra HD quality without irritating ads and watermarks, visit our website. The direct link for downloading
Instagram:
Visit my Travel Blog:
For licensing questions:
Like! Share! and Subscribe to our channel:
New UHD Videos Every Week!