Intervista a Riccardo Biavati: Buskers Festival con La Bottega di Olivia&Marino
Chi l'ha detto che le ceramiche sono soltanto soprammobili decorativi? Riccardo Biavati, mastro vasaio della Bottega delle Stelle di Ferrara, nel suo laboratorio crea e produce vere e proprie opere d'arte multisensoriali...
E' lui stesso a presentarcele in questo video, realizzato nel corso dell'incontro con i Cercasfizio di sabato 27 agosto al Buskers Festival!
E come soffitto un cielo di stelle
Stefania Bassani recita la sua poesia in Piazza Duca d'Aosta (filmato di Luciano Sartirana)
Imprenditori veneti inferociti contro il Decreto Indegno di Luigi Manidifata Di Maio
Riccardo Molinari , Elena Donazzan , Simona Malpezzi , Domenico De Masi e Sandro Bottega ospiti di Myrta Merlino a L' Aria Che Tira La7
L'HART inaugura il suo BISTROT con la chef stellata Marianna Vitale
NAPOLI - L'ex cinema Ambasciatori di Via Crispi dopo esser stato convertito ad una sala 'modulare' ora cinema ora discoteca, da febbraio è anche Bistrot con i piatti dedicati della chef stellata Marianna Vitale.
Intervista all' art director Marialuisa Firpo
servizio di Francesca Ferrara @netnewsmaker
Articolo:
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SEGUI ⇩
Facebook *
Twitter *
Instagram *
Video by #HONOR6X
Italian Wine Routes - Enoteca Vino Vino - Milano - The Amarone Route - Amarone Tv
Amarone Roads is a virtual tour from Valpolicella to our Glasses, to doscover where and how Amarone is produced and, over all, where Amarone can be purchased and tasted. A tour to discover the most important wine bar and restaurants Amarone Lover, around the world.
In this video, Gigliola Bozzi presents Vino Vino, one of the most famous and historical enoteca in Milan.
Amarone Route and Italian Wine Routes are a programs realized by Danilo della Mura, produced by Stile Italia Tv and Amarone Tv,
Amarone Roads - Le Strade dell'Amarone, per scoprire il territorio, le aziende produttrici e, soprattutto, le enoteche ed i ristoranti dove acquistare e degustare questo importante vino italiano. Una lunga strada virtuale, dedicata a tutti gli Amarone Lover, che dalla vigna arriva direttamente nel nostro bicchiere, passando per cantine, enoteche, ristoranti e wine bar.
Amarone Roads è un programma realizzato da Danilo della Mura, prodotto da Stile Italia Tv e Amarone Tv.
Nino Galloni.Il Mito delle esportazioni.Globalizzazione,protezionismo o un modello sostenibile?
Bottega Partigiana presenta:
Shirin Chehayed, Valerio Colombo, Nino Galloni
Il Mito delle esportazioni.
Globalizzazione, protezionismo o un modello sostenibile?
Milano, 27 ottobre 2013
Il Partito Umanista ha aderito al Manifesto di Bottega Partigiana
Siamo Noi - puntata del 1 dicembre 2017
I BLOCCO: TUTORIAL
Vita di coppia: gioie e difficoltà nel crescere il figlio del partner
A Siamo Noi, per la rubrica dedicata alla bellezza ma anche alle fatiche della vita familiare, affrontiamo un tema delicato e complesso: come vivere il rapporto di coppia quando ci si innamora di una persona che ha dei figli da un precedente matrimonio. Non senza difficoltà. Ci aiuteranno in questo percorso Antonio Fatigati, diacono permanente della diocesi di Milano, teologo, autore del libro L’amore Secondo Papa Francesco. Vivere il rapporto di coppia con Amoris Laetitia (Paoline, 2017), Nunzio Guido e Tiziana Alaimo, marito e moglie, da Monza.
II BLOCCO: L’INTERVISTA
“L’incontro con i focolari che ha cambiato la mia vita”
Una donna che ha precorso i tempi, apripista di iniziative di quartiere per la cittadinanza attiva. A Siamo Noi, Diana Pezza Borrelli racconta il suo legame con il movimento dei Focolari. Una storia d’amore e di impegno sociale, da sempre schierata con i ragazzi, in favore dell'unità tra le persone e per un generale cambiamento culturale.
III BLOCCO: SPIRITUALITÀ E FEDE
Avvento: “Vegliate, perché non sapete quando è il momento”
Domenica 3 dicembre comincia il periodo dell’avvento, il tempo dell’attesa, il tempo in cui prepariamo la celebrazione della venuta in mezzo a noi di Gesù. Che cosa significa quindi preparare la festa della sua nascita e in che modo noi cristiani ci prepariamo nell’attesa della sua venuta. Ne parleremo con Don Cristiano Mauri, Rettore del Collegio Arcivescovile Alessandro Volta di Lecco, è dal 2011 autore del blog “La bottega del vasaio”, uno spazio nella Rete dove giovani e meno giovani possano incontrare Dio in un clima di confronto e grande tolleranza, e Suor Donatella Lessio, delle Suore francescane elisabettine.
ATTUALITÀ I
Veleni nel piatto, via libera dell’Europa al glifosato. E ora?
La battaglia che l’Italia insieme alla Francia ha portato avanti in Europa per mettere al bando l’uso del glifosato, un erbicida usato in agricoltura e che secondo alcuni studi mette a rischio la salute degli uomini, si è infranta nella decisione di prorogare per altri cinque anni l’uso di questo prodotto. I paesi dell’Unione europea hanno infatti votato per il rinnovo delle autorizzazioni. Ma c’è altro da fare? C’è ancora spazio per portare avanti questa battaglia in difesa della salute? Oggi lo chiediamo a Rossella Muroni, presidente di Legambiente e a Antonella Litta di Medici per l’Ambiente.
ATTUALITÀ II
L’amore per la lettura, i libri che cambiano la nostra vita
Per viaggiare, per svagarsi, o per arricchirsi i libri ci accompagnano costantemente nella vita. Ma ce ne sono alcuni che cambiano il nostro modo di essere o pensare. Ogni volta le pagine regalano diverse emozioni. E ai libri, agli scrittori e ai lettori è dedicato lo spazio di approfondimento di Siamo Noi. In studio Corrado Augias, giornalista e scrittore, Alessandra Appiano, anche lei giornalista e scrittrice e Romano Cappelletto, responsabile dell’Ufficio stampa delle edizioni Paoline che da oggi e fino al 31 dicembre lancia l’iniziativa del Banco editoriale.
RVM:
Milano, la libreria senza elettricità di Antonella Ferrara
Daniele Mantica è il titolare della libreria Bookaccio a Milano. Che cos’ha di particolare? Va avanti senza elettricità né altre utenze. Il motivo? Troppe spese e poche entrate. Ma il signor Daniele non ha intenzione di mollare. Era farmacista quando ha deciso di dedicarsi alla passione per i libri che ha sempre coltivato nella sua vita. La sua libreria e la sua attività di libraio vuole essere un presidio di socialità nel quartiere perché come dice la Yourcenar “i libri sono il granaio del futuro”. Cosa si costruisce senza memoria?
MAURIZIO BONORA - sculture - FOTO di ALBERTO SQUARCIA
Il giadino delle sculture del maestro ferrarese Maurizio Bonora. Giardino magico, giardino filosofico, giardino incantato, giardino erotico, giardino misterioso , giardino parlante, giardino mitologico o semplicemente giardino delle sculture ??
A voi che visionerete questo video il giudizio sulle magnifiche sculture di Maurizio Bonora e su ciò che evocano.
Biografia di Maurizio Bonora
Nato a Ferrara nel 1940, Maurizio Bonora si diploma in scultura all'Accademia di Belle Arti di Bologna e giovanissimo inizia ad esporre in sedi pubbliche e private sia in Italia che all'estero.
Ha insegnato all'Istituto d'arte cittadino.
Attivo in molti settori, dalla scultura alla pittura, dall'incisione alla scenografia, fino alla videoarte, nelle sue esposizioni emerge la qualità del suo percorso artistico ed il suo pensiero di ritenere l'opera d'arte comunicativa, momento vivo dell'incontro tra l'Artista e la società civile.
Nel disegno delle creature dipinte a tecnica mista o modellate in terracotta e marmo cementizio s'intrecciano, infatti, i rimandi a culture figurative distanti nel tempo: dalle figure arcaiche delle antiche culture mediterranee ai cicli allegorici delle cattedrali romanico-gotiche, ai grandi affreschi di Palazzo Schifanoia, senza dimenticare le culture artistico-visive successive.
Appartata e defilata dalla caotica vita cittadina, la casa-atelier di Maurizio è lo specchio puntuale della sua concezione della vita e dellarte. Celibe per scelta, questa singolare figura di artista ama stare per interi giorni solo con se stesso, leggere e riflettere. Ama soprattutto la fatica e il piacere di pensare, nella ricercata pace della sua silenziosa dimora autocostruita. Lampio giardino che circonda la sua fucina artistica è costellato di altere e granulose figure di Penati, di numi tutelari che paiono essersi dati appuntamento lì da epoche lontane: sono le arcaiche creature che hanno preso forma dalla sua anima e dalla sua mente, dotte elucubrazioni a soggetto mitologico rivestite di marmo cementizio.
Come simbolico benvenuto al visitatore, Maurizio ha posto proprio davanti allantro della sua fucina il guardiano Apollo, pronto a scoccare lultimo dardo che condurrà lumanità verso il pensiero razionale, verso la democrazia e la scienza moderna. Ma ecco poco più in là, in un recinto di pietra che ne accoglie le frantumate spoglie, Apollo incatenato e caduto: é il proliferarsi, attraverso la rottura delle sue membra, del disordine, del caos dionisiaco. Un poco sopraelevata, in un angolo nascosto del popoloso giardino, leffige di Diana, larchetipo lunare, enigmatica nella sua ieraticità come la fascinosa testa di Hera, monumentale scultura peloponnesiaca di epoca arcaica.
Infine, superate le quattro muse delle arti, simboleggiate da altrettante mani tese verso il cielo, nel retro della casa, un altissimo totem innalzato in onore delle divinità acquatiche e della musica, Il canto delle Ninfe. Realizzata in occasione di una mostra allestita a Palazzo Bellini di Comacchio, in seguito al rinvenimento di una nave romana, lopera era stata per levento collocata su un basamento in mezzo allacqua, e dal suo interno provenivano canti femminili di epoca medioevale. Una soluzione scenografica davvero indovinata, che permetteva di cogliere tutta la suggestione delle evanescenti e delicate cromie di questa scultura.
Mitologia e arcaismo hanno contraddistinto la ricerca di Bonora fin dagli esordi. Dopo lAccademia di Belle Arti di Bologna, alla fine degli anni Sessanta lartista dà vita a sinuose forme ermafrodite o femminili in terracotta; e poi, negli anni Settanta, ecco nuove superfici lunari, solari, marine e montane erose da grumosità telluriche e materiche, in una suggestiva sintesi di surrealismo e organicismo. Sono nati allora i pastelli su carta delle scatole surreali, poi, allinizio degli Ottanta, alcune tecniche miste sempre su carta legate al tema della nascita degli elementi, della genesi, dellapocalisse, delle costellazioni: galassie cromatiche in continua metamorfosi, scontri energetici, fucine di stelle. In seguito la sua ricerca si è rivolta alla fascia astrologica del rinascimentale ciclo dei Mesi di Schifanoia, a Ferrara: ha avuto origine così lo Zodiaco del Principe, unattendibile e affascinante ipotesi ricostruttiva dei segni zodiacali e dei decani ormai scomparsi dalle pareti del palazzo.
Successivamente lartista ha indagato il tema della musica attraverso i Tarocchi, che hanno da sempre costituito un linguaggio popolare della comunicazione. Tra le opere più recenti di Bonora ci sono poi diverse opere nate per essere collocate in parchi e giardini. Mi piace lidea di modellare qualcosa che modelli uno spazio spiega lartista -. Trovo che abbia, oltre che un significato estetico, anche un significato etico. Bisogna riappropriarsi della bellezza.
8/8/2013 Loredana Lupo (M5S): Italia dia risposte a emergenza migranti
8/8/2013 Loredana Lupo (M5S): Italia dia risposte a emergenza migranti
L’erba in pieno centro storico
La scalinata Cardinale Ferrara piena di erbacce a due passi da piazza Garibaldi e dal palazzo comunale, un angolo del centro storico molto frequentato abbandonata
Benemerenza a Raffaele Belligoli e Flavio Castellani
Domenica 21 luglio scorso, sono stati premiati dal Comune di Ferrara di Monte Baldo i nostri soci del Circolo Astrofili Veronesi e ricercatori Raffaele Belligoli e Flavio Castellani.
Con una cerimonia svoltasi presso il comune, alla presenza di autorità, hanno ritirato dalle mani del sindaco Paolo Rossi un attestato di benemerenza civica con la seguente motivazione:
Raffaele Belligoli:
Segretario del Circolo Astrofili Veronesi. Si è dedicato con passione e professionalità alla gestione dell'Osservatorio Astronomico del Monte Baldo A.Gelodi.
Il 24 ottobre 2012 è stato autore della scoperta della supernova 2012fm. Tale scoperta ha consentito a questa importante realtà del territorio, il riconoscimento internazionale per l'altissimo livello delle ricerche effettuate.
Flavio Castellani:
Direttore scientifico dell'Osservatorio Astronomico del Monte Baldo A.Gelodi. Responsabile della ricerca scientifica sulle stelle variabili, è da anni partecipe alle attività di gestione e studi della struttura. Il 24 ottobre 2012 è stato autore della scoperta della supernova 2012fm.
Prodi: Il ministro degli Esteri russo senza cravatta solo quando ha abbracciato Salvini
(Agenzia Vista) - Roma, 5 Maggio 2017 - Lectio magistralis di Romano Prodi alla Fondazione Luigi Sturzo.
Romena, Tu chiamale, se vuoi, emozioni, incontro con Mogol e Simone Cristicchi
Lo straordinario incon tro tra Giulio Rapetti, in arte Mogol, che racconta la genesi di alcune tra le più belle pagine della musica d'autore italiana, e l'artista romano, che le ripropone in un auditorium straboccante di calore e di entusiasmo.
Ristorante BABALEUS
nel pieno centro storico di Ravenna, ristorante e pizzeria con cucina tradizionale romagnola e vini del territorio, in un ambiente caldo e informale
Piante e fiori di ogni tipo alla Fiera della S S Annunziata di Arezzo
Previsioni meteo 20/12/2015
Previsioni meteo
ENOTECA DI PIAZZA
A incrível Enoteca di Piazza em Montalcino, visita obrigatória a qualquer amante do vinho.
Enoteca Monti - Vini di Qualità Osteria Aperitivi Apericena - Genova Albaro
Telefono 342.74.34.077
Aperta nei tradizionali orari di negozio per la vendita da asporto:
Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00
Orari Osteria e Aperitivi: Dalle 18.30 alle 22.30.
Domenica chiuso.
Telefono 342.74.34.077
Via Trento 76 - 78 - 80 r
- See more at:
Enoteca Monti - Una deliziosa enoteca in via Trento a Genova, vini di qualità ai quali si accompagna un'accurata selezione di prodotti gastronomici.
Attività consigliata da genovabene.it
All' Enoteca Monti in primo piano è posta sempre la ricerca della qualità, senza compromessi a prezzi ragionevoli. Questo vale sia per la scelta dei vini a scaffale, dove le grandi marche hanno pochissimo spazio a favore dei piccoli produttori capaci e meritevoli, sia nella selezione delle materie prime, prevalentemente salumi, formaggi e carni che sono il meno elaborate possibile per risaltarne la qualità.
Presso l'enoteca Monti potrai degustare un aperitivo o assaporare a cena piatti appetitosi, magari dopo aver scelto una bottiglia di buon vino curiosando fra gli scaffali.
In un ambiente particolarmente accogliente potrai degustare portate di eccellente qualità, caratterizzate dalla massima attenzione nella preparazione e nella scelta dei prodotti utilizzati, dal gusto ormai raro.
Enoteca Monti -- via Trento 80 a Genova. Aperta nei tradizionali orari di negozio per la vendita da asporto, e la sera a partire dall'ora dell'aperitivo.
Attività consigliata da GenovaBene.it
MELLI Giovanni, antichità e giorelli in Firenze, sul Ponte Vecchio.
L'attività di famiglia venne avviata nella città di Ferrara dal suo trisavolo, Angelo Melli, il quale per primo si dedicò con grande passione al collezionismo ed al commercio di oggetti d'arte e di antichità.
Dopo l'Unita d'Italia nel 1861 la famiglia Melli si stabilì a Firenze, una tra le più importanti capitali artistiche del mondo, meta irrinunciabile del Gran Tour e di tutti i viaggiatori appassionati di cultura e di arte.
A Firenze Angelo Melli ed i suoi discendenti aprirono due gallerie antiquarie in Via Tornabuoni e Via Guicciardini ed un prestigioso negozio sul Ponte Vecchio, il quale con il passare del tempo acquistò sempre più notorietà, diventando tappa privilegiata di appassionati di gioielli e di oggetti antichi e di collezionisti provenienti da tutto il mondo.
Giovanni Melli, appassionato di storia e di glittica, ha maturato la sua competenza e la sua passione per il collezionismo d'antiquariato lavorando fin da ragazzo con il nonno Gustavo e prosegue oggi la tradizione di famiglia.
Nel suo negozio sul Ponte Vecchio è raccolta una raffinata selezione di gioielli antichi, insieme a libri e stampe antiche, miniature, sigilli, argenti e pregiati objects de vertu.
La mia gente - Roberta Cappelletti - Emilia Romagna mia 22-08-2001
LA MIA GENTE
di Secondo e Raoul Casadei
Edizioni Musicali Casadei Sonora
EMILIA ROMAGNA MIA
Bologna 22 agosto 2001
Speciale 30° Secondo Casadei
La grande Romagna musicale nella magica notte bolognese. Spettacolo musicale condotto da Fabrizio Binacchi, Gianni Siroli e Letizia Valletta Casadei.
Hanno partecipato:
Arte Tamburini
Franco Bergamini
Ivano Nicolucci
Leonildo e Marco Marcheselli
Massimo Budriesi
Moreno il Biondo
I Fratelli d'Italia
Gli Zeta
Luca Milani
Ruggero Passarini
Roberta Cappelletti
Robertino
Adamo ed Eva
I ballerini alla Filuzzi
I ballerini alla Casadei