Bottega - Storia del Prosecco - Italiano
Bottega - Storia del Prosecco - Italiano
Il Prosecco nasce in un'atmosfera magica sulle morbide colline di Conegliano-Valdobbiadene, a metà strada tra Venezia e le Dolomiti.
A seconda del perlage può essere Tranquillo, Frizzante o Spumante. Si suddivide in diverse denominazioni di origine e Cru. Tra le DOC la più reputata è Treviso, tra le DOCG la più rinomata è Conegliano-Valdobbiadene. All’interno di questa DOCG ci sono inoltre alcune sotto-denominazioni di nicchia, RIVE e CARTIZZE DOCG Superiore, che hanno origine dai vigneti delle colline più scoscese.
È probabilmente il vino che negli ultimi anni ha fatto registrare il maggior successo di pubblico, non a caso è oggi il più popolare e diffuso spumante italiano.
La produzione totale è di oltre 435 milioni di bottiglie. Viene esportato per circa il 60% e i principali mercati sono Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Austria e Francia.
L’area di produzione del prosecco DOCG è caratterizzata da pendii scoscesi dove le vigne vengono coltivate esclusivamente a mano da più di 1.000 anni.
Le colline tra Conegliano e Valdobbiadene rivelano il lavoro dell’uomo che ha scolpito, nei secoli i tratti geografici di un territorio unico, attraverso il quale si snoda la strada del Prosecco.
Questo vino nasce da un vitigno bianco semi-aromatico, chiamato Glera. Le uve vengono raccolte a mano da metà settembre nei vigneti coltivati prevalentemente con il sistema di allevamento Sylvoz. Si procede ad una pressatura soffice e quindi alla separazione delle bucce dal mosto che viene racchiuso in contenitori di acciaio. Qui avviene una parziale e naturale fermentazione e lo stesso mosto viene mantenuto a bassa temperatura per tutto l'anno. Seguono poi filtrazione e decantazione.
Una volta pronto a diventare un grande spumante, viene messo in autoclavi di acciaio per una seconda fermentazione a una temperatura controllata di 14-15 ° C per circa 40 giorni con l'aggiunta di lieviti selezionati che arricchiscono corpo, struttura e aroma del vino. L'anidride carbonica, rilasciata naturalmente durante la trasformazione dello zucchero in alcol, regala al vino il pregiato perlage. Dopo un periodo di affinamento sui lieviti seguono stabilizzazione a freddo, filtraggio e imbottigliamento.
Questo processo naturale rende il vino fresco e leggero esaltando le fragranze fruttate delle uve d’origine.
La lunga tradizione spumantistica, la passione degli enologi e le tecnologie avanzate della nostra cantina contribuiscono a creare un Prosecco che coniuga perfettamente passato , presente e futuro. L’attenta gestione di tutti i dettagli, dal rispetto delle tempistiche di produzione al controllo delle temperature di fermentazione e di affinamento, danno vita a uno spumante tipico, dotato di grande freschezza e vivacità che si caratterizza per il bouquet intenso ed elegante.
Perfetto aperitivo, è un vino da tutto pasto, che si abbina con pasta, pizza, pesce, sushi, grigliate di carne e anche macedonie e dolci. È un ottimo ingrediente per la preparazione di cocktail come Bellini, Mimosa e Spritz.
Il Prosecco: un vino che mette d’accordo tutti i palati.
Training: “Il Vino dei Poeti” Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG (Italian w/English subtitles)
Oenologist Lorenza Scollo presents: “Il Vino dei Poeti” Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
Merotto: La Differenza tra Prosecco DOC e DOCG
Che differenze c'è tra un Prosecco DOC ed un Prosecco DOCG? Ne parliamo con Mark Merotto, enologo dell'azienda Merotto.
Intro to La Tordera Prosecco Valdobbiadene Italy
La Tordera produces Prosecco and sparkling wines in Valdobbiadene, Italy. We are a family-owned winery whose goal is to make high-quality standard bearer Prosecco that best represents the traditional wines of our area and the land we farm. We call our style, “natural balance Prosecco”.
Prosecco: il prezzo e la qualità
Quanto costa l'aperitivo in alcune delle principali città italiane? E com'è la qualità delle bottiglie che troviamo in commercio? Viaggio nel mondo del prosecco, con i consigli finali del nostro esperto.
Le 10 cose che non sai del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore | 2. In cima alla piramide
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è uno dei 73 vini italiani DOCG.
Significa che viene prodotto in una Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Se immaginate il mondo Prosecco come una piramide, troverete la Denominazione Conegliano Valdobbiadene all’apice: ne rappresenta infatti la storicità e l'eccellenza.
Ne fanno parte, salendo nella piramide qualitativa, anche la tipologia Rive, spumanti ottenuti da ripidi appezzamenti collinari attentamente censiti, ed il Superiore di Cartizze, una produzione limitatissima proveniente da soli 107 ettari nel cuore di Valdobbiadene.
Anche per questo siamo il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
Scopri di più su prosecco.it
Prosecco DOC - Italian Genio
Prosecco DOC - Italian Genio
Bottega - The History of Prosecco - English
Bottega - The History of Prosecco - English
In a magical atmosphere, halfway between Venice and the Dolomites, in the soft hills of Conegliano-Valdobbiadene, Prosecco is traditionally produced.
Depending on the perlage, it can be Still, Semi-sparkling or Sparkling. Prosecco has several denominations of origin and CRUs. The major ones are:
DOC - the most important is Treviso
DOCG Superiore - the most important is Conegliano -Valdobbiadene.
There are also a few limited denominations like RIVE or CARTIZZE DOCG SUPERIORE, from the highest hills.
Most likely, Prosecco is the wine which best meets the taste of the public worldwide, being today’s most famous and widespread Italian sparkling.
The production totals to over 435 million bottles, of which 60% is exported. The main markets are the UK, USA, Germany, Switzerland, Austria and France.
Prosecco DOCG production area is characterized by steep hills, where vines have been cultivated exclusively by hand for over 1,000 years.
The hills between Conegliano and Valdobbiadene reveal the work of men who, over the centuries, shaped the geographical features of a unique territory, which now hosts the Prosecco wine road.
The wine is produced with a white semi-aromatic grape, named Glera, generally hand-picked from mid-September in vineyards mainly cultivated with Sylvoz training system.
The grapes are softly pressed and the must is separated from the skins. After that, it is put in special steel containers, where it is naturally and partially fermented and kept at low temperature for the whole year.
This process is then followed by filtration and decantation.
Once ready to become a great sparkling wine, it is put in cuve-close for a second fermentation at controlled temperature (14-15° C) for about 40 days. Selected yeasts are added to enhance body, structure and aromas. The carbon dioxide, naturally released when the sugar is converted into alcohol, gives the wine a precious perlage. The wine is then refined on lees, cold stabilized, filtered and bottled.
This natural process makes the wine fresh and light, enhancing the fruity fragrances of the grapes.
The long winemaking tradition, the passion of our oenologists and the advanced technologies of our winery contribute towards a Prosecco which perfectly combines past, present and future. The careful management of all details, from the respect of production times to the control of temperatures during fermentation and refinement phases, create a typical sparkling wine with great freshness and liveliness, characterized by an intense and elegant bouquet.
Perfect as an aperitif, it is an all-around wine which goes well with Italian pasta and pizza, fish, sushi, grilled meat and even fruit salads and desserts. It is also a great ingredient for cocktails like Bellini, Mimosa and Spritz.
Prosecco: sure to please every palate.
Il Vino dei Poeti Prosecco Superiore DOCG Rive di Guia - training video Italian w/English subtitles
Oenologist Lorenza Scollo presents: Il Vino dei Poeti Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Guia
Le 10 cose che non sai del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore | 1. La Viticoltura Eroica
Solo in 15 comuni di una piccola zona collinare compresa tra Conegliano e Valdobbiadene, in provincia di Treviso, si può produrre il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
I vigneti che si estendono su questi ripidi pendii tra i 100 ed i 500 metri di altitudine, richiedono 600 ore all'anno di lavoro manuale per ogni ettaro, contro le 150 della pianura.
È la viticoltura eroica.
Anche per questo siamo il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
Scopri di più su prosecco.it
Prosecco - Bottega (versione italiana)
Il Prosecco, spumante più bevuto al mondo, nasce nelle terre del Nord Est Italiano ed in particolare nella provincia di Treviso. Può essere DOC o DOCG in base all’area di provenienza. Scopri di più su questo straordinario prodotto che ha il sapore dell’Italia.
Imbottigliamento del Prosecco Superiore docg , Ruggeri Valdobbiadene
Iscriviti per più video:
Play list completa:
Il Prosecco nelle terre del Valdobbiadene DOCG: la Cantina Stramaret
Il video racconta brevemente la storia della Cantina Stramaret, che dal lontano 1888 porta avanti la tradizione famigliare nella coltivazione della vite. La cantina si trova nelle bellissime colline di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nelle terre del Prosecco DOCG. stramaret.it
Una produzione GRUPPO VALDOMAT - VALDOBBIADENE, ITALY
COPYRIGHT © 2014 TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED
Regia Gianluca Renosto
Fotografia Mattia Mionetto
Riprese e montaggio Mattia Mionetto
Coordinamento Gianluca Renosto
Training: Il Vino dei Poeti Prosecco DOC Brut (Italian w/English subtitles)
Oenologist Lorenza Scollo presents: Bottega “Il Vino dei Poeti” Prosecco DOC Brut
From the vineyard to the glass: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg 2018
Prosecco is a white Italian wine with lively elegance and fruity and floral fragrances. Its story began in Conegliano Valdobbiadene, a hilly area in North-East Italy, 50 km from Venice and around 100 from the Dolomites. Here, for over three centuries, people have grown the grapes that produce Prosecco Superiore, whose success began with the founding of Italy’s first School of Winemaking in 1876. The production area covers 15 communes and represents the heart of the world of Prosecco; it is one of Italy’s historic denominations, recognized in 1969.
2018-Valdobbiadene-le cantine del Prosecco
This video is about 2018-Valdobbiadene-le cantine del Prosecco
La degustazione del Merotto Colbello Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg
LA CRESCITA DEL PROSECCO
PIEVE DI SOLIGO - In una Italia che fa fatica a vedere la luce fuori dal tunnel ci sono settori su cui splende letteralmente il sole. E' il caso del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che già va bene, ma che ha le carte in regola per andare ancora meglio. - Intervistati: INNOCENTE NARDI (Pres. Consozio Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG), VASCO BOATTO (Direttore Cirve), PIETRO LAUREANO (Curatore Candidatura UNESCO), ARMANDO BRANCHINI (Past President ECCIA) - Servizio di Fabio Fioravanzi, riprese di Nico Gatto, montaggio di Alessandro Granziera
El vino espumoso italiano Prosecco le hace competencia al champán francés
(4 Jan 2019) RESTRICTION SUMMARY:
STORYLINE:
(Location: Montebelluna, Italy)
Prosecco, el vino espumoso de Italia, se ha convertido en el más vendido del mundo por volumen y según los expertos está erosionando el mercado del Champan francés.
Pero según Armando Serena, presidente de un consorcio de vinos en Montebelluna, Italia:
SOUNDBITE (Italiano) Armando Serena, Presidente del Consorcio de Vinos Asolo Montello:
Prosecco ha superado el champán en número pero no en valor, porque son dos vinos con características diferentes. Prosecco es simple, fresco, de buen aroma y fácil de tomar.
El vino italiano tiene una producción de 544 millones de botellas al año, un 75 por ciento superior a la del champán
pero el récord de ingresos sigue siendo el del champán con 5.600 millones de dólares al año por 307 millones de botellas vendidas.
Según el experto en champán Michael Edwards, la competencia entre el champán y el Prosecco es muy fuerte.
SOUNDBITE (Inglés) Michael Edwards, Experto en Champán:
Ha mejorado porque tiene que mejorar y hay un muy buen escritor holandés que conozco muy bien y que dice:'El Champán nunca ha estado mejor, por un lado, y por otro lado nunca ha estado más expuesto al peligro de lo que está ahora'.
El éxito de la bebida italiana se atribuye a su perfil como bebida de cualquier tiempo, lo que la hace popular en Gran Bretaña, Estados Unidos y Alemania, mercados donde el Champán ha florecido durante mucho tiempo.
Además su producción es más sencilla que la del champán y por tanto el costo promedio es de 4,20 dólares la botella en lugar de 10,24 el champán.
Los fabricantes de Prosecco apuestan continuar con el éxito hacia el futuro con cosechas de mayor calidad y mejor precio.
Anne Marie Garcia, Associated Press
============== SOURCE ==============
ASSOCIATED PRESS - AP CLIENTS ONLY
===========================================================
Clients are reminded:
(i) to check the terms of their licence agreements for use of content outside news programming and that further advice and assistance can be obtained from the AP Archive on: Tel +44 (0) 20 7482 7482 Email: info@aparchive.com
(ii) they should check with the applicable collecting society in their Territory regarding the clearance of any sound recording or performance included within the AP Television News service
(iii) they have editorial responsibility for the use of all and any content included within the AP Television News service and for libel, privacy, compliance and third party rights applicable to their Territory.
Find out more about AP Archive:
Twitter:
Facebook:
Google+:
Tumblr:
Instagram:
You can license this story through AP Archive:
MIGLIOR SOMMELIER PROSECCO VALDOBBIADENE 2018
Cristian Maitan, trevigiano di Ais Venezia, raddoppia e si porta a casa il trofeo del master sul Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Una riflessione sulla galassia delle bollicine venete, costituita da più mondi. Susegana (Tv), 20 maggio 2018. Servizio di SImone Savoia.