Via Francigena in Valle Staffora
Iriense tv e Luisa Dosseni Hanno intervistato Fiorenzo Debattisti vice presidente di Varzi viva
Provincia di Pavia
Assessorato Turismo e Attività Termali
Comunicare il Territorio
La Via Francigena anche in Oltrepò lungo la Valle Staffora
La Provincia di Pavia e lAssociazione Varzi Viva
ne propongono la variante oltrepadana
(sabato 8 novembre 2008, ore 9,30 Varzi, sala dei Cappuccini)
Nellambito delle iniziative previste dal piano di promozione della Via Francigena rivolto alla valorizzazione della storica via, è stata avviata la proposta di estensione del tracciato allarea oltrepadana e precisamente in Valle Staffora. Tale proposta, supportata da puntuali indagini storiche, è stata presentata a firma dellAssessore al Turismo e Attività Termali della Provincia di Pavia, Renata Crotti, e dal presidente dellAssociazione Varzi Viva, Antonio Di Tomaso, alla Consulta degli Itinerari Storici, Culturali e Religiosi istituita presso il Ministero dei beni Culturali.
Insieme a tredici comuni del territorio: Codevilla, Retorbido, Rivanazzano, Godiasco, Cecima, Ponte Nizza, Bagnaria, Varzi, Santa Margherita di Staffora, Menconico, Brallo di Pregola, e altri due comuni fuori provincia (Bobbio e Pozzol Groppo), la Provincia di Pavia e lAssociazione Varzi Viva chiedono il riconoscimento del tratto della Via Francigena in Valle Staffora e del suo proseguimento nel versante della Val Trebbia fino a Bobbio, come realtà territoriali facenti parte del fascio di strade che formavano la Via Francigena.
Per presentare il progetto La Via Francigena in Valle Staffora la Provincia di Pavia, il Comune di Varzi, lAssociazione Varzi Viva e lAssociazione Europea delle Vie Francigene organizzano per sabato 8 novembre alle ore 9,30, presso la sala Cappuccini di Varzi, un convegno sul percorso dei pellegrini che, attraverso la Valle Staffora, passando per Bobbio raggiungevano Roma. Ne verrà illustrato il tracciato viario e le strutture di accoglienza sorte sullo stesso, che confermano un intenso passaggio di uomini e di merci.
Vi partecipano lassessore provinciale al Turismo, Renata Crotti (Perché una Via Francigena in Oltrepò), Massimo Tedeschi, presidente dellAssociazione Europea delle Vie Francigene (Struttura, ruolo e finalità dellAssociazione Europea delle Vie Francigene), Alberto Conte, progettista di percorsi a piedi e su due ruote (Le nuove tecnologie al servizio della valorizzazione dei percorsi storici), Fiorenzo Debattisti, vice presidente dellAssociazione Varzi Varzi (Cenni storici sul percorso).
To present the project La Via Francigena Valley Staffora the Province of Pavia, the City of Varzi, the Association Varzi of Viva and the European Vie Francigena organized for Saturday November 8 at 9.30, at the hall Cappuccini Varzi of a conference on the path of pilgrims through the Valley Staffora through Bobbio reached Rome. It will be shown the road layout and reception facilities on the same fate, confirming an intense passage of people
VIETRIstorica presenta: il nostro Convento dei Cappuccini.
tramite YouTube Capture
Un secolo ... di Cappuccini, mostra al Museo Cappuccini Genova
Un secolo....di cappuccini
APERTURA AL PUBBLICO 22 MARZO – 28 GIUGNO
Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova
Orari: dal martedì alla domenica 15.00 – 18.30,
giovedì 10.00-13.00 / 14.30 18.30
bccgenova.it
In occasione del primo decennio di attività il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova presenta una mostra antologica il cui curioso titolo Un secolo ... di Cappuccini vuole rispondere alle domande che molto spesso il pubblico pone: ma chi sono i frati cappuccini? Qual è la loro vocazione, il loro servizio spirituale, materiale e culturale nella società?
La risposta è offerta dalla mostra che, prendendo avvio dalle origini dell’Ordine, le cui radici affondano nel lontano 1528, offre al pubblico il profilo di alcuni frati vissuti nel ventesimo secolo, molti dei quali ancora presenti nella memoria dei confratelli e della gente; basti pensare a figure del calibro di Padre Pietro da Varzi (1895-1961), cappellano militare nella guerra civile spagnola, giornalista e pittore; Padre Umile da Genova (1898-1969), fondatore dell’opera sociale Sorriso Francescano; Padre Cassiano da Langasco (1909-1998), valente studioso, archivista ed esperto d’arte, e Padre Luca Spazzini (1924-2014), medico e missionario in Centrafrica.
La mostra si configura dunque come racconto di un’affascinante storia fatta di gioia e fraternità, di devozione e semplicità filtrato da un ricco repertorio di cronache, diari, libri, fotografie e documenti video.
Il percorso storico, che aiuta a conoscere le radici della storia dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, è impreziosito da opere d’arte che hanno stimolato la spiritualità dei frati stessi, tra esse sono sicuramente degne di menzione San Francesco nel deserto dipinto da Bernardo Strozzi (Genova, 1581 - Venezia, 1644), il Crocefisso ligneo di Anton Maria Maragliano (Genova, 1664 -1739), uno splendido rilievo ligneo raffigurante lo Svenimento della Vergine, opera di un anonimo scultore olandese della fine del XV secolo.
Di particolare pregio le tavole che formavano il polittico di San Barnaba attribuito a Giovanni di Pietro da Pisa (documentato a Genova dal 1401 al 1423) presentato dopo un lungo e impegnativo intervento di restauro volto a ripristinarne la bellezza artistica e l’originale chiave di lettura.
Ad animare questa mostra, la venticinquesima da quando è stato aperto il Museo, sarà una fitta serie di eventi - tra cui concerti, incontri culturali e scientifici, conferenze e visite guidate ai luoghi dei frati Cappuccini di Genova – che contribuiranno a testimoniare l’attualità e l’importanza del lavoro dei frati Cappuccini, ieri come oggi.
Milan: San Bernardino alle Ossa | Italia Slow Tour
Slow Tour in Milan at the Basilica of Santo Stefano and its famous St. Bernardino charnel house, dating back till the 17th century. The sanctuary of San Bernardino alle Ossa is a work of art: the idea of arranging the bones of the dead in a more or less artistic and decorative manner is very strange. It is both fascinating and disturbing... maybe it is fascinating because it is disturbing! What's the history behind this work of art?
Cover pic by Flickr User @PedroCaetano
► Visit Turismo Milano official website:
► Lombardy itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Dalle Suore Dell' Orto ai ruderi del Castello
Sono sempre con l'amico dott. Sergio Pallanca per parlare del convento delle Suore Dell'Orto nato sopra i ruderi del Maniero dei Conti di Ventimiglia una parte ritiratasi in Sicilia, fondando Ventimiglia di Sicilia...
sr Giovanna - Antropologia della relazione fraterna (gennaio 2013)
SAMBOCETO frazione di Bobbio (PC)
Samboceto, piccolo borgo fantasma del comune di Bobbio, situato nei pressi della più nota località Mezzano Scotti.
Abbandonato in parte già nei tempi delle emigrazioni verso le Americhe, esso si spopolò ulteriormente e definitivamente dagli anni del boom economico in poi.
Ora risulta essere soltanto un minuscolo gruppo di casette diroccate, immerse in una verdissima montagna incontaminata.
Capucino news parla di cocaina e nigeriani
Presepe 2014
Il Presepe di Giorgia Rossetti e Lorenzo Cattani
Natale 2014
Canti popolari nord Italia -videoproduzioni vidigraph
Strumenti e canti popolari in libertà - Nord Italia
Grand Bal Trad - videoproduzioni servizi multimediali multimedia factory genova
Di seguito il link al libro in formato digitale : Ne parlerò con mio fratello in cui si parla di conservazione tradizionale di cibi, riuso di vestiti, scarpe , tradizioni popolari di canti e balli ,nel territorio toscano, romagnolo umbro e marchigiano ,etc...
di seguito la versione cartacea
autori Piero e Licio Frattari
a cura di Piero Frattari videoproduzione vidigraph.com
tvliguriaweb.com portadelmare.com
multimedia videoproduzioni servizi multimediali impresa Genova