La chiesa di Sant'Orsola di Vigo di Cadore
Ho girato queste immagini domenica 9 ottobre 2011. Sono andato in Cadore e ho visitato per la prima volta questa piccola chiesetta di montagna dedicata a Sant'Orsola nel paese di Vigo. Il video è nato spontaneo , così come l'idea di associare la musica di Ludovico Einaudi ai dipinti di un anonimo pittore del 300. Quello che vorrei comunicare attraverso questo piccolo video è lo stupore, la meraviglia dell'Arte e della natura quando sono insieme. La commozione che io sento quando ho la fortuna di assaporare la bellezza.
Col Vidal e Vigo di Cadore
Il Forte di Col Vidal, costruito tra il 1909 e il 1914 dal Genio italiano sul Pian dei Buoi, sopra Lozzo di Cadore, si raggiunge attraverso una ripida e tortuosa strada di circa 18 km, che copre un dislivello di 1127 m. Notevoli sono i resti della prima caserma, quelli dei vari magazzini e dell'edificio che ospitava gli ufficiali. Dopo circa 400 m si arriva alla seconda caserma, scavata nella viva roccia e collegata con la soprastante batteria.
Per difendere il forte da ogni possibile attacco nemico, venne organizzata su tutto l'altopiano una complessa rete di difese complementari, con molti osservatori, trincee, postazioni e sentieri. Era presidiato da circa 5000 uomini, che non furono pressoché mai operativi perché, dopo Caporetto, fu tagliato fuori dal vivo delle operazioni. Fu abbandonato dalle truppe di presidio nel 1917. Un anno dopo, nell'ottobre 1918, la batteria fu fatta saltare dagli austriaci, condividendo l'identica sorte di tutti gli altri impianti della Fortezza Cadore-Maè.
La posizione del Comune di Vigo di Cadore, sulla sinistra orografica del Piave, risulta essere molto suggestiva. Il capoluogo (951 m), assieme a Laggio e a Pelos, determina l'ossatura principale degli insediamenti urbani, a cui fanno corollario borgate più piccole come quelle di Treponti e Piniè.
La Chiesa di S. Orsola, in piazza a Vigo, di stile gotico risale al '300. La facciata e l'interno sono abbelliti da affreschi, di autore ignoto. Raccontano la leggenda di Sant'Orsola, la principessa britannica vissuta ai tempi di Diocleziano, uccisa dagli Unni a Colonia insieme allo sposo e ad undici compagne. Tra gli affreschi spicca la Gloria di S. Lazzaro, attribuita a Domenico Tintoretto. Per la sua importanza e bellezza è qualificata come monumento nazionale.
Poco distante troviamo la chiesa votiva della Beata Vergine della Difesa, costruita nel 1512 per volontà della popolazione, dopo la guerra con la Lega di Cambrai. Sull'abside un affresco del 1512 raffigura la Madonna in trono col Bambino. Sono presenti anche alcune tele attribuite a Cesare Vecellio ed al Grassi. Rappresentativo il paliotto, opera lignea attribuita ai fratelli Chiantre.
Hotel Da Marco - Vigo Di Cadore - Italy
Hotel Da Marco hotel city: Vigo Di Cadore - Country: Italy
Address: ia Pietro Da Rin Bettina, 5; zip code: 32040
Hotel Da Marco is in Vigo di Cadore, a few steps from the 14th-century Church of Sant’Orsola. Quiet and green, the surrounding area is ideal for hiking tours.
-- L'Hotel Da Marco est situé à Vigo di Cadore, à quelques pas de l'église du XIVe siècle de Sant'Orsola. Calmes et verdoyants, les environs sont propices à la randonnée.
-- El Hotel Da Marco se encuentra en Vigo di Cadore y a pocos pasos de la iglesia de Sant’Orsola, que data del siglo XIV. El entorno verde y tranquilo de la zona es perfecto para hacer senderismo.
-- Das Hotel Da Marco in Vigo di Cadore empfängt Sie nur wenige Schritte von der Kirche Sant'Orsola aus dem 14. Jahrhundert entfernt. Die ruhige, grüne Umgebung ist ideal für Wanderungen.
-- Hotel Da Marco ligt in Vigo di Cadore, op een steenworp afstand van de 14e-eeuwse kerk van Sant'Orsola. In de rustige en groene omgeving kunt u heerlijk wandelen.
-- Situato a Vigo di Cadore, a pochi passi dalla Chiesa di Sant'Orsola risalente al XIV secolo, l'Hotel Da Marco è immerso in uno scenario verde e tranquillo, ideale per compiere escursioni a piedi.
-- Hotel Da Marco酒店坐落在维戈迪卡多雷(Vigo di Cadore),距离14世纪的Church of Sant’Orsola教堂仅有几步之遥,周边地区拥有宁静的绿色环境,非常适合徒步旅行。 这间家庭经营的酒店距离Cadore Lake湖约有10公里,距离Casera Razzo Plateau高原的滑雪缆车有20分钟的车程。 Marco hotel酒店的每间客房均设有连接浴室、简单的家具、电视和吹风机,铺有木地板。 ...
-- Отель Da Marco находится на территории коммуны Виго-ди-Кадоре, в нескольких минутах ходьбы от церкви Святой Урсулы, возведенной в XIV веке. Тихая зеленая окрестность прекрасно подходит для пеших походов.
-- يقع فندق Da Marco في فيغو دي كادوري على بعد بضع خطوات فقط من كنيسة Sant’Orsola التي يعود تاريخها إلى القرن 14. تُعد المنطقة المحيطة الهادئة والخضراء مثالية لرحلات رياضة المشي لمسافات طويلة.
--
Mauro Da Rin Bettina, sindaco di Vigo di Cadore
Video servizio di Telebelluno.
Palio di Vigo di Cadore @ Night'n'Day 31.08.2011
CAI Vigo di Cadore Col Ciampon 17 agosto 2019
21 ottobre Sant' Orsola e compagne Martiri .wmv
Sant'Orsola
Il 21 ottobre è la festa di S. Orsola.
S. Angela, fondando la sua Compagnia, l'ha scelta come patrona. In questo video scopriamo il perché di questa scelta.
Alessandro Scarlatti - Il Martirio di Sant'Orsola 6_6
Performed by : Franck-Emmanuel Comte - Le Concert de l'Hostel Dieu
Picture by: Michelangelo Merisi da Caravaggio - Il Martirio di Sant'Orsola confitta dal Tiranno (presso il palazzo Zevallos- Colonna di Stigliano, presso la sede della Banca Intesa-San Paolo di Napoli in via Toledo 185)
29. Recitativo - Sant'Orsola - Ma già sento che il core
30. Aria - Giesù - Vieni o sposa
31. Et incarnatus est (estratto dalla Messa di Santa Cecilia)
IMPORTANTE
Se ritenete che questo video leda i vostri diritti di proprietà, vogliate comunicarmelo e sarà mio dovere eliminare il video dal web. Grazie.
If you think this video is affecting your property rights, please tell me and I will remove it from the web. Thank you.
Mostra fotografica Uomini, donne e animali del Cadore Pelòs di Cadore
“Uomini, donne e animali del Cadore”
è il titolo della Mostra fotografica tenutasi a Pelòs di Cadore nei mesi di luglio e agosto 2014 - foto di Vito Vecellio, testi e grafica di Myriam da Rin.
Il video racconta - attraverso le fotografie di Vito Vecellio - le interessanti e dure esperienze di alcuni giovani del Comune di Vigo di Cadore nel campo della coltivazione della terra, dell’allevamento del bestiame, del disboscamento.
CONCERTO DI CAMPANE A LOZZO DI CADORE SAN LORENZO 2013
IL 10 AGOSTO 2013 LA PARROCCHIA DI S. LORENZO MARTIRE DI LOZZO DI CADORE (BL) ACCOGLIE UNA DELEGAZIONE DELL' ASSOCIAZIONE SCAMPANETADORES FURLANE SULLA PROPRIA TORRE CAMPANARIA ECCONE QUI
UN BREVE ESTRATTO
Palio di San Martino Vigo di Cadore
Sonagli di Tagatam
#CADORE | A bela cidade de Tiziano
Nosso prato da casa são as cidades menores europeias, daquelas que nem sempre são muito faladas pelos viajantes. Por esses lugares é onde nos sentimos mais a vontade para nossas explorações. Neste vídeo, mostramos algumas faces de Pieve di Cadore, cidade de colina da região do Vêneto, que conta com menos de 4.000 habitantes. Mas o que encontramos por lá? Assista!
Trilha:
Ultraviolet - A. A. Aalto
Corelli: Concerto Grosso, Op.6 no.4 - Advent Chamber Orchestra
Fishing - David Szesztay
Anti-Exposed Video - Captive Portal
Vídeo gravado em agosto de 2018
Sites úteis:
Turismo:
Serviço de transporte público da região:
Itinerários Hiking:
DESCONTO de 15 Euros em sua estadia no Booking, válido para a sua primeira reserva no site:
DESCONTO de 25 Euros em sua primeira reserva no Airbnb:
ATIVE as notificações clicando no sininho e nos acompanhe em nossas redes sociais:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
BLOG:
Muito obrigado a todos pela atenção e boa viagem!
#pievidicadore #hikingveneto #nortedaitalia #veneto #natureitaly #naturezaitalia #italia
Eremo Romiti - Domegge di Cadore
Di tutto il complesso religioso è ancora in buono stato conservazione un piccolo capitello ad un centinaio di metri dalla chiesa, il quale presenta gli unici affreschi che hanno resistito al logorio del tempo. Diversamente l'edificio dov'era ubicato il convento è in uno stato completa rovina e la chiesa, seppur completamente spoglia al suo interno, presenta i muri perimetrali integri in quanto tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 è stato rifatto il tetto. Dal 2006 l'Eremo è oggetto di restauro.
EL DUO a Laggio di Cadore (bl)
(73) Monte Bastia (BG, 445 m) da Tribulina di Scanzorosciate - Escursionismo facile in montagna
(73) Monte Bastia (BG, 445 m) da Tribulina di Scanzorosciate - Escursionismo facile in montagna
STAGIONE 4
DIFFICOLTA': FACILE: Escursione per famiglie senza alcun tipo di difficoltà e con pendenze molto dolci. Da fare in mezza giornata.
DISLIVELLO: 200 mt circa
Livello difficoltà: T (Turistico)
Lunghezza: 50 minuti a passo tranquillo per arrivare in cima al Monte Bastia.
PANORAMA: Bel panorama sulle verdi colline di Scanzorosciate, offuscato un po' dalla vegetazione dovuta alla bassa altitudine.
DESCRIZIONE: la partenza avviene da Via Pomarolo di Tribulina di Scanzorosciate, dove potete parcheggiare in uno dei tanti spazi a disposizione. Si risale poi a piedi la via fino a che, ad un bivio, si imbocca la strada a sinistra che, inizialmente in salita, procede poi pianeggiante nel bosco, offrendo una spettacolare vista delle colline scanzesi.
Seguendo il sentiero, si arriva alla sella del Cagnolo (410 metri), da cui si può scendere a Villa di Serio con l’antica mulattiera Carrezzola. Noi continuiamo seguendo la traccia, arrivando in pochi minuti alla cima del monte del Roccolo (429 metri), da dove parte un «sentiero vita»; da qui si scende e poi risale verso la bianca chiesetta del monte Bastia, che domina dall’alto Scanzorosciate; costruita nel 1969 dal gruppo alpini di Scanzo, è dedicata alla Madonna Regina della Pace. All’interno è collocata un’opera in legno dello scultore di Ortisei Flavio Pancher. Negli spazi attrezzati sotto la chiesa (ma anche ai lati della cappella) sono presenti servizi igienici e panche dove è possibile rilassarsi in santa pace ed eventualmente fare pic-nic. Il ritorno avviene dallo stesso percorso di andata; sono presenti vari altri sentieri ma in questo caso dovreste tornare alla Tribulina a piedi, percorrendo svariati chilometri su strada trafficata.
Sant'Orsola a Vigo, parte seconda
This video is about SantOrsola a Vigo2
Strada Provinciale Di Vigo Di Cadore - SP619
Gregory Bonfatti:Paradiso Blu-Blue Paradise di Guido De Gaetano.m4v
The tenor Gregory Bonfatty sings the song Paradiso Blu (Blue Paradise) by Guido De Gaetano,available on the Cd The Italian voice
CARNIA CADORE(VIGO DI CADORE)
Laggio e Vigo di Cadore Sky National Geografic