Visioni del Friuli
Dopo una rapida rassegna delle bellezze artistiche della Provincia e dei principali centri, il film considera l'agricoltura e l'allevamento del luogo nei suoi migliori aspetti tecnici ed economici (coltivazioni, vigneti, caseifici e lavorazione del prosciutto). Visita a Udine, Gorizia, Ossario di Udine, Fogliano Redipuglia, Marano, Grado, Aquileia, Monfalcone, Gradisca d'Isonzo, Cormòns, Palmanova, Latisana, Codroipo, San Vito al Tagliamento, Pordenone, Sacile, Spilimbergo, San Daniele del Friuli, Cividale, Tarcento, Gemona, Tolmezzo, Ampezzo, Pozzuolo e Forni di Sopra. Un esempio di agricoltura industrializzata è offerto dal complesso di Torviscosa che impiega migliaia di operai e di tecnici per la produzione della cellulosa dalla canna comune. Lo stabilimento di S. Giorgio di Nogaro provvede alla produzione di ingenti quantità di perfosfato ad uso agricolo. Regia di Giovanni Cecchinato. (Montecatini, 1954).
Archivio Nazionale Cinema d'Impresa
Terremoto del Friuli, 40 anni dopo: un video 360 sui luoghi della rinascita
Il 6 maggio 1976 il terremoto devastò il Friuli. E poi ancora, a settembre. Una terra squarciata, con Gemona e Venzone simboli della distruzione, ma anche della rinascita. La speranza, la forza e il coraggio dei friulani hanno reso possibile far ripartire la vita dalle macerie. Dopo aver raccontato il dramma della comunità friulana di allora, oggi con questo video a 360 gradi il Messaggero Veneto torna a esplorare quei luoghi. Un’esperienza immersiva 40 anni dopo per restituire anche attraverso la tecnologia della realtà virtuale il senso di una comunità ricostruita attorno al suo territorio.
A cura di
• Paolo Bollani
• Marianna Bruschi
• Piero Feltrinelli
• Andrea Iannuzzi
• Giacomina Pellizari
• Carlos Rojals
Interviste
• Don Roberto Bertossi, parroco di Venzone
• Aldo Di Bernardo, fabbriciere del duomo di Venzone
• Tommaso Cerno, direttore del Messaggero Veneto
Video storici
• Cineteca del Friuli
• Gianni Marcuzzo
• Mario Garlatti
La voce narrante è di
• Alex Cendron attore diplomato all'Accademia Nico Pepe di Udine
La musica dei titoli di coda è di
• The Dark Glow of the Mountains di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da CCA
• Fonte:
• Artista:
Messaggero Veneto - Gruppo Editoriale l'Espresso - Augmenta
Gorizia nella Grande Guerra
Fonte copia: Filmarchiv Austria, Vienna / La Cineteca del Friuli, Gemona Titolo copia: Das zerstörte Görz. Ein Opfer der ohnmächtigen Wut Italiens Titolo .
Fonte copia: Filmarchiv Austria, Vienna / La Cineteca del Friuli, Gemona Titolo copia: Das zerstörte Görz. Ein Opfer der ohnmächtigen Wut Italiens Titolo .
gorizia per 2 anni bombardata ,conquistata e riconquistata che con il vicino fiume isonzo vennero le fatte ben 12 battaglie sul isonzo.. se ti è piaciuto Iscriviti ! e .
Pre Checo al Tg2 dell'8 maggio 1976
Pre Checo intervistato dal giornalista Edek Osser al Tg2 dell'8 maggio 1976 (dal minuto 2:15) - video gentilmente fornito dalla Cineteca del Friuli
Gli amici ricordano Ciro Giorgini
Roma 4 maggio 2015 - Casa Del Cinema
TOO MUCH CIRO…
Welles 100 anni (di magnifiche ossessioni)
una manifestazione di e per Ciro Giorgini
a cura di Officina Film Club, Fuori Orario e Casa del Cinema di Roma, con Cineteca del Friuli - Gemona e Cinemazero - Pordenone
in collaborazione con Cineteca Nazionale - Cinema Trevi, Palazzo delle Esposizioni, Cineclub Detour, Cinema dei Piccoli,Cineteca D.W.Griffith (Genova), La Farfalla sul Mirino, Filmstudio, Formacinema, Redazione Blob, Ripley’s Home Video
La scomparsa di Ciro Giorgini, avvenuta poche settimane fa, si sta rivelando più dura da sopportare, non solo per i familiari, ma anche per gli amici e gli appassionati di cinema che lo hanno conosciuto in questi anni.
Questa manifestazione si sarebbe dovuta svolgere lo scorso maggio 2014; dopo l’anteprima alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, con Ciro avevamo ipotizzato una proiezione di Too much Johnson all’Anteo di Milano e, in contemporanea, al Teatro Argentina di Roma; mentre a Milano la proiezione ebbe luogo, difficoltà burocratiche impedirono quella di Roma; pur consapevoli tutti, Ciro per primo, del suo stato di salute, rimandammo, quasi scaramanticamente, a settembre/ ottobre 2014 l’idea della replica romana, accompagnata da altri materiali di e intorno a Welles; purtroppo, anche in quella occasione, la proiezione non siamo riusciti a farla nei tempi previsti e
stabiliti... Allora abbiamo fatto qualcosa di più: abbiamo lavorato negli ultimi mesi con lui a questa manifestazione, così come vi si presenta oggi, film per film, titolo per titolo, giorno dopo giorno, fino al the end. Per noi è stato un grande privilegio, per Ciro il suo modo di salutare gli amici e fare un regalo a Roma.
Gorizia distrutta (1916)
Fonte copia: Filmarchiv Austria, Vienna / La Cineteca del Friuli, Gemona
Titolo copia: Das zerstörte Görz. Ein Opfer der ohnmächtigen Wut Italiens
Titolo alternativo: The Destroyed Gorizia. A Victim of the Helpless Fury of Italy
Produzione: Sascha-Film, Austria
Anno: 1916
Gorizia distrutta (Sascha Film, 1916). Riprese austriache della città bombardata dagli italiani. Visione d’insieme dalla Castagnevizza, giardini, piazze e strade con edifici lesionati. Recupero di un proietto nel giardino dell’Hotel Posta, militari e civili che ridono.
Gemona prima del 6 maggio 1976
DVD, 2012, b/n e col.; 120 min. - Con saggio introduttivo di Mauro Vale.
In collaborazione con il Comune di Gemona del Friuli e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Gemona prima del 6 maggio 1976 comprende tutti i film noti girati a Gemona nel mezzo secolo che va da La sentinella della Patria di Chino Emarcora (1927) alla Giornata di mercato di Pietro Londero a ai Castelli del Friuli di Eraldo Sgubin (primi mesi del 1976). Alcuni dei filmati sono inediti; quelli precedentemente pubblicati in VHS sono stati sensibilmente migliorati dal punto di vista visivo e sonoro grazie a nuovi riversamenti dagli originali.
Inchiesta in Carnia (di Dante Spinotti) - Trailer
Il trailer del documentario Inchiesta in Carnia diretto da Dante Spinotti e prodotto dalla Cineteca del Friuli.
Il film verrà proiettato in anteprima al Visionario di Udine il 22 agosto, al Cinema Sociale di Gemona il 23 agosto e al David di Tolmezzo il 25 agosto, sempre alle ore 21.00.
A tutte le proiezioni sarà presente l'autore.
Gorizia distrutta (1916)
Fonte copia: Filmarchiv Austria, Vienna / La Cineteca del Friuli, Gemona Titolo copia: Das zerstörte Görz. Ein Opfer der ohnmächtigen Wut Italiens Titolo alternativo: The Destroyed Gorizia.
gorizia per 2 anni bombardata ,conquistata e riconquistata che con il vicino fiume isonzo vennero le fatte ben 12 battaglie sul' isonzo. se ti è piaciuto Iscriviti ! e metti mi piace.
The Fall of Gorizia. General Cadorna, the victorious Commander-In-Chief of Italian Army. M/S of General Cadorna coming down the steps of a building, shaking hands and chatting with people.
dodo hug & efisio contini.
TGR RAI ESTOVEST - puntata del 6 marzo 2016
I paesi dell'Europa centrale e orientale hanno chiuso le porte all'arrivo dei profughi che scappano dalle guerre in Levante. L’analisi di Laris Gaiser. La svolta autoritaria imposta alla Polonia dal partito Giustizia e diritto. Un flusso in contrappasso: molti pensionati italiani hanno deciso di passare la vecchiaia in Albania. Fare il giornalista in Montenegro: un lavoro difficile in un paese corroso dal malaffare politico. La Cineteca del Friuli di Gemona: un archivio cinematografico dove sono custodite preziosissime pellicole della Prima guerra mondiale.
Santa Gorizia (1950)
Santa Gorizia (Italia, 1950) Documentario di Aldo Rossi. Santa Gorizia (1950). Documentario patriottico sui luoghi della Grande Guerra, Gorizia e dintorni, Monte San Michele, l'Isonzo, Aquileia,.
Fonte copia: Filmarchiv Austria, Vienna / La Cineteca del Friuli, Gemona Titolo copia: Das zerstörte Görz. Ein Opfer der ohnmächtigen Wut Italiens Titolo alternativo: The Destroyed Gorizia.
Unused / unissued material - dates and locations unclear or unknown. Eisenhower in Gorizia. CU and MS General Dwight D. Eisenhower talking to pressmen on arrival at Gorizia airfield.
Fonte copia: Filmarchiv Austria, Vienna / La Cineteca del Friuli, Gemona Titolo copia: Das zerstörte Görz. Ein Opfer der ohnmächtigen Wut Italiens Titolo alternativo: The Dest
Visita dell'imperatore Carlo I a Trieste, giugno 1917
Titolo copia: Visita dell'imperatore Carlo I a Trieste, giugno 1917
Titolo alternativo: Emperor Karl I Visits Trieste, June 1917
Paese di produzione: Austria
Anno: 1917
Visita dell’imperatore Carlo I a Trieste (giugno 1917). Visita dell’imperatore Carlo I a Trieste e dintorni, nell’estate 1917. Rassegna di truppe, incontri con ufficiali e soldati decorati, passaggio in macchina in Piazza Grande, con il generale Boroevic e l’ammiraglio Koudelka sul ciglione carsico, di fronte al mare.
Fonte copia: La Cappella Underground, Trieste / La Cineteca del Friuli, Gemona / Filmarchiv Austria, Vienna
Gorizia nella Grande Guerra
Fonte copia: Filmarchiv Austria, Vienna / La Cineteca del Friuli, Gemona Titolo copia: Das zerstörte Görz. Ein Opfer der ohnmächtigen Wut Italiens Titolo alternativo: The Destroyed Gorizia..
gorizia per 2 anni bombardata ,conquistata e riconquistata che con il vicino fiume isonzo vennero le fatte ben 12 battaglie sul' isonzo.. se ti è piaciuto Iscriviti ! e metti mi piace.
Santa Gorizia (Italia, 1950) Documentario di Aldo Rossi. Santa Gorizia (1950). Documentario patriottico sui luoghi della Grande Guerra, Gorizia e dintorni, Monte San Michele, l'Isonzo, Aquileia,.
I sentieri della gloria
Mario Monicelli ritorna in Friuli sui luoghi della sua Grande Guerra in un documentario-inchiesta di cui è autrice Gloria De Antoni, prodotto dalla Cineteca del Friuli, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alle Attività Produttive, e Friuli Venezia Giulia Film Commission, Fondo Regionale per l'Audiovisivo, realizzato all'inizio del mese di luglio del 2004.
Farcadice - diari di viaç: Colonia Caroya (Argentina)
FARCADICE è un progetto audiovisivo sulla memoria dell'emigrazione friulana, realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia. I documentari sono costruiti come diari di viaggio e sono un'importante testimonianza che alterna racconto orale dei protagonisti e documentazione storica a foto e filmati, punti di vista paralleli e simultanei. A parlare non c'è nessun narratore, nessuna voce fuori campo, ma le persone, la loro lingua tradizionale (il friulano) ma meticcia, contaminata da anni di contatti. Un linguaggio, anche corporeo, che porta con sè tutti i segni della storia e dei luoghi, una mappa della vita e delle esperienze di queste persone. Un viaggio nello spazio e nel tempo alla riscoperta dei discendenti di emigranti ancora strenuamente legati alle loro origini. Farcadice racconta cinque diverse facce di un secolo di emigranti. La fuga della fine dell'800, causata dalla miseria che cacciava dalla loro terra migliaia di contadini: uomini e donne armati solo del coraggio di affrontare una nuova vita in un paese lontano come l'Argentina, tanto da riuscire a fondare nuove città. Tra queste Colonia Caroya, che oggi conta più di 13.000 abitanti e dove i due autori hanno realizzato la prima parte del documentario. Dal Sud America ci spostiamo poi a Charleroi, alla riscoperta di quella che fu una delle pagine più drammatiche della diaspora friulana, che, alla fine della seconda guerra mondiale, vede i nostri emigranti nelle miniere di carbone del Belgio, allora considerate tra le più pericolose del mondo, per sopravvivere o per morire di silicosi. Un esodo agli antipodi rispetto a quello che, a partire dal 1953, portò alcune centinaia di operai e tecnici dalla Bassa friulana sulle sponde dell'oceano indiano, in Sud Africa, in quella che possiamo definire una delle emigrazioni più fortunate del dopoguerra, sotto il profilo economico e dell'integrazione. Il progetto continua con le immagini di Toronto che ci raccontano l'emigrazione in quel paese sconfinato che è il Canada dove, già a partire degli anni '30, molti friulani non solo faranno fortuna ma, generazione dopo generazione, vedranno i loro figli o nipoti conquistarsi posti di merito e di prestigio nel campo della cultura, della ricerca, della politica o della grande imprenditoria. Anche l'Italia fu meta d'immigrazione, un'emigrazione sotterranea quasi sottovoce dapprima nella Repubblica di Venezia, poi durante il fascismo nell'Agro Pontino e negl'anni 50-60 nel triangolo industriale Genova Torino Milano raccontata attraverso immagini inedite ricavate attraverso una minuziosa ricerca negl'archivi cinematografici storici e industriali di Ivrea e dell'Istituto Luce con la preziosa collaborazione della Cineteca del Friuli. I video hanno ottenuto il Premio del Cine Furlan, il premio Appi sulla cultura friulana, il Premio cinematografico Mario Quargnolo e il premio del pubblico al Festival del documentario italiano di Bardonecchia. Sono stati trasmessi sulla Rai FVG e sulla Rai Ladina. Vantano oltre 200 proiezioni pubbliche in Italia, innumerevoli anche le proiezioni all'estero tra le comunità friulane.
bernardo bertolucci a pordenone -parte 2
Pordenone, martedì 8 febbraio 2011, ore 20.30, Cinema Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Bernardo Bertolucci a Pordenone, ospite della manifestazione Lo Sguardo dei Maestri -- curata dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, da Cinemazero di Pordenone e dalla Cineteca del Friuli di Gemona.
A conversare con Bernardo Bertolucci, regalando al pubblico un'indimenticabile lezione di grande cinema, sono stati Fabien S. Gerard, tra i massimi esperti del cinema bertolucciano, curatore, insieme al critico Giorgio Placereani, di Bernardo Bertolucci.
La certezza e il dubbio (Ed. Cinemazero), uno tra i più completi ed esaustivi volumi dedicati all'opera cinematografica del grande cineasta.
Riprese a cura del laboratorio RE MO TE - Università di Udine
Montaggio a cura di Marco Rossitti
6 maggio 1976, il terremoto in Friuli
In occasione del 34° anniversario del terremoto, viene ristampatoi su dvd, in collaborazione con il Comune di Gemona, il contenuto della ormai esaurita videocassetta del 1996, 6 maggio 1976: il terremoto in Friuli, che documentava quanto successo nell'arco di un anno -- dalle devastazioni causate dal terremoto, all'opera di soccorso, alla vita nelle tendopoli, all'esodo delle popolazioni, alla costruzione dei prefabbricati. Il dvd contiene inoltre due ore di materiali extra ritrovati successivamente.
Gorizia nella Grande Guerra
Santa Gorizia (Italia, 1950) Documentario di Aldo Rossi. Santa Gorizia (1950). Documentario patriottico sui luoghi della Grande Guerra, Gorizia e dintorni, Monte .
Santa Gorizia (Italia, 1950) Documentario di Aldo Rossi. Santa Gorizia (1950). Documentario patriottico sui luoghi della Grande Guerra, Gorizia e dintorni, Monte .
Fonte copia: Filmarchiv Austria, Vienna / La Cineteca del Friuli, Gemona Titolo copia: Das zerstörte Görz. Ein Opfer der ohnmächtigen Wut Italiens Titolo .
Unused / unissued material - dates and locations unclear or unknown. Eisenhower in Gorizia. CU and MS General Dwight D. Eisenhower talking to pressmen on .
San Vito al Tagliamento e gli itinerari culturali in Friuli
Guida e suggerimenti per un interessante itinerario storico culturale nella splendida cittadina di San Vito al Tagliamento.
Anno 1997
Prime di sere
Tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Sgorlon e parlato in friulano, il film, vincitore della III edizione della Mostre dal Cine Furlan (1993), racconta di Liseo, ex-galeotto che ritorna al paese d'origine, dove trova l'ostilità di alcuni ma anche l'aiuto e l'affetto di altri, grazie ai quali può ricominciare a vivere e a sperare in un futuro migliore. Dopo una prima edizione in VHS del 1995 e due ristampe del 1996 e del 2001, Prime di sere viene pubblicato -- con il sostegno della Provincia di Udine e del Comune di Gemona -- in edizione speciale DVD, restaurato e rimontato in digitale con sottotitoli in italiano. Contiene extra e booklet con saggio introduttivo dello storico Carlo Gabescek.