La Fabbrica del vedere: Carlo Montanaro
Carlo Montanaro ci invita a visitare la mostra Paper&Play&Movie, allestita alla Fabbrica del vedere per il Carnevale di Venezia 2018
LANTERNE MAGICHE alla Fabbrica del vedere - Venezia
Orlandi e Barbantii, amici veneziani del CINIT Cineforum Italiano visitano la Nuova Casa di Carlo Montanaro:LA FABBRICA DEL VEDERE. Al piano terra una Mostra delle Foto di Francesco Barasciutti Lanterne Magiche. Carlo ci accompagna a vedere gli spazi superiori della casa, ristrutturati a Biblioteca ed Archivi per la fruizione del Vedere: Grafica, Fotografica, Filmica su la pellicola dei vari formati, Cinema e pre-cinema, video analogico e digitale. I possibili Laboratori d'immagine già entusiasmano.
A Venezia LA FABBRICA DEL VEDERE
Videodocumentazione Leonardo Orlandi - CINIT Cineforum Italiano.
ANIMAZIONI a Venezia - La Fabbrica del Vedere '16
inaugurazione 30.04.16 fin o al 2.07.16 alla Fabbrica del Vedere -Cannaregio 3857 zona Ca'd'Oro. ANIMAZIONI dalla svizzera passando per Venezia il disegno prende vita.
Video di Leonardo Orlandi .CINIT Cineforum Italiano.
La Fabbrica del Vedere - Tv Crew Veneto
The Carlo Montanaro archive, now named La Fabbrica del Vedere, is a private collection created in the 60's, because of Montanaro's interest and passion, with the purpose of collecting the documentation concerning the history of cinema. The archive gradually increased over the years. Particular attention is dedicated to the period of the so-called pre-cinema, from the birth of sound, with specific reference to technology, to animated films and experimental cinema of the period of the historic avant-garde. In the video, Carlo Montanaro discusses various topics, including the influence of the animated films in Croatian Veneto.
Production: VENETO CREW - Academy of Fine Arts, Venice
Responsible local editing TV & Responsible editorial of TV broadcaster: Luigino Rossi
Coordinator and Scientific Responsible: Gaetano Mainenti
Responsible shooting Crew: Atej Tutta
Chief Camera operator: Carlo Tombola
Camera Operators: Samir Sayed Abdellatef, Shovupa Ainur Rahman, Massimiliano De Domeneghi, Matteo Franceschi, Alessandro Marin, Irene Toniolo, Francesco Zampieri
Responsible Post-production and Visual effects supervisor: Donatello Trevisiol
Chief Video Editor: Emanuele Bajo
Video Editor: Stefania Bertoldo, Giulia Incani, Stefano Leoni, Alice Musi
Graphic Designer: Giulia de Giovanelli, Giulia Incani, Stefano Leoni, Alice Musi
Sound: Matteo Schenkel
Executive secretary: Valentina dall'Aquila
Translation expert: Carla Verducci
Secretary assistant: Laura Martina, Vanessa Ignoti
Guest: Carlo Montanaro
Date of delivery: September 20th, 2014
Briciole di Cameraphoto
Una incursione alle origini del Carnevale della Serenissima che proviene dall'Archivio Carlo Montanaro, permetterà ancora di osservare l'utilizzazione in Piazza San Marco del Mondo Novo, dentro il quale si poteva quasi certamente vedere in una veduta d'ottica di metà '700 la sfilata punitiva dei cornuti volontari per le vie di Venezia.
Da sabato 31 gennaio a martedì 17 febbraio 2015
Da lunedì a sabato, dalle 11 alle 13 e su prenotazione telefonando a 3474923009
An incursion into the origins of the Carnival of the Serenissma, which comes from the Archivio Carlo Montanaro, will make it possible again to observe in Piazza San Marco the Mondo Novo,* inside of which it was almost certainly possible to see in an optical cityscape of the middle of the 18th century the punitive procession of the “voluntary cuckolds” along the streets of Venice.
VISORI STEREOSCOPICI Mostra a Venezia 2016
Alla Fabbrica del Vedere di Venezia, in Calle del forno 3857 a due passi dalla Ca' D'Oro, sino al 22.1.2016 sono esposti i VISORI STEREOACOPICI dell'Archivio di Carlo Montanaro, con le 12 foto di Francesco Barasciutti. La Mostra è aperta dalle ore 17.00 alle 19.00
Curiosita' per aparecchi di diverso tipo che consentono la visione stereoscopica la semulazione della terza dimensione nell'arco di quasi 180 annidalla scoperta. Diparticolare suggestione per il pubblico la visione con occhialini 3D colorati di 12immagini di Venezia popolare dell' 800 e '900, con una delle prime Biennali .
Video di Leonardo Orlandi - CINIT Cineforum Italiano
L' America's Cup a Venezia
La Coppa America arriva a Venezia, la più importante competizione velica e la più affascinante delle città si incontreranno per la prima volta dal 12 al 20 maggio prossimi.
TESTO DEL VIDEO (sunto):
La Coppa America arriva a Venezia davvero con il vento in poppa. La più importante competizione velica e la più affascinante tra le città si incontreranno per la prima volta dal 12 al 20 maggio prossimi. Un matrimonio che nasce sotto i migliori auspici: le imbarcazioni in gara in queste World series troveranno infatti le condizioni migliori per potersi esprimere e regalare quindi un grande spettacolo in un contesto unico al mondo.
DOMANDA: Per la città cosa vuol dire avere la Coppa America qui?
SINDACO ORSONI: Per la città vuol dire essere in un circuito importante non solo di manifestazioni sportive nell'ambito della vela ma anche in un mondo dell'innovazione: perché Coppa America accanto alla manifestazione sportiva ha anche questa grande importanza per essere un luogo di sperimentazione e di innovazione tecnologica unico al mondo che si sviluppa dalla vela ma che poi si esporta in tutti i settori della tecnologia.
DOMANDA: Per lei che è appassionato di vela una soddisfazione ancora maggiore...
SINDACO ORSONI: Non posso nasconderlo: avere la soddisfazione di seguire questa manifestazione nella mia città è certamente un motivo di orgoglio!
Davvero intenso il programma delle regate che si svolgeranno in due diversi campi di gara. Da sabato 12 a giovedì 17 maggio nello specchio d'acqua di San Nicoletto al Lido con prove come è tradizione di match race' ma anche (questa è una novità) in flotta ovvero collettive. Da venerdì 18 invece le imbarcazioni si daranno battaglia per decidere la vittoria finale di tappa di fronte ad uno scenario davvero eccezionale: quello che va dai Giardini di Sant'Elena a piazza san Marco per toccare anche il canale della Giudecca.
DOMANDA: Per chi ricorda la vecchia Coppa America ci saranno delle novità per quanto riguarda le imbarcazioni...
ALBERTO SONINO (sunto): ...in primis le imbarcazioni! Si tratta non più di monoscafi pesanti molto tecnici e tradizionali ma di velocissimi catamarani di 45 piedi dotati di quella che è veramente l'ultima straordinaria innovazione della vela e della tecnologia in mare che è un'ala rigida al posto della randa. Quest'ala permette alle barche di sviluppare velocità impressionanti e anche di navigare in condizioni di vento particolarmente variegate: dai 3 nodi con la brezza più leggera fino ai 30 nodi del vento molto forte...!
DOMANDA: In questo senso Venezia dovrebbe essere campo di gara ideale?
ALBERTO SONINO: Indubbiamente lo è! Perchè si evitano tutti i rischi di vento troppo leggero. E' anche perchè con la duplicità del campo di regata oltre ad uno scenario variegato ci sono proprio anche condizioni tecniche particolarmente diverse che metteranno a dura prova gli equipaggi non più favoriti da una specializzazione o da una particolare propensione di un equipaggio per una condizione o per l'altra ma dovrà per forza uscire il migliore in ogni condizione!
DOMANDA: Inoltre regate più corte e numerose...
ALBERTO SONINO: Molte prove della durata di 20-25 minuti. E infine la particolarità di questa fruizione: questa vicinanza al pubblico per essere le cosiddette 'stadium races' cioè regate vicine al pubblico sia in barca che sulle rive...gli spettatori potranno godere veramente da vicino lo spettacolo!
E per i turisti ma anche per i veneziani un'occasione quasi unica: poter entrare e visitare l'Arsenale quella che per secoli è stata la più grande fabbrica della città e in cui sarà ospitato il quartier generale della Coppa America.
FLAVIA FACCIOLI (sunto): E' un po' di anni veramente che è aperto ma mai visitato con continuità e consapevolezza...!” Ora si potrà entrare e fermarsi: mangiare bere e guardare anche i catamarani! … E ci saranno due visite guidate: una partirà alle 15 e una alle 16.30 con due guide che in italiano e in inglese spiegheranno la storia dell'Arsenale....!”
Inoltre dall'Arsenale partiranno due imbarcazioni dell'Actv che consentiranno agli appassionati di vedere la Coppa America da vicino.
Tutte le informazioni sulla Coppa America a Venezia si possono trovare sulla home page del sito internet del Comune: comune.venezia.it e sul sito del Comitato organizzatore: viverevenezia.com.
Polidoro e la Fabbrica del futuro
(
Si è svolta presso la Sala Multimediale del centro R&D di Polidoro la tavola rotonda “La Fabbrica del Futuro”, uno degli eventi inseriti nella kermesse itinerante, giunta alla 10ma edizione, “Mese della Formazione”.
L’incontro, guidato da Corrado La Forgia, direttore industriale di Bosch Vhit, ha visto la partecipazione di imprenditori e osservatori del mondo economico e ha preso il via con un tour all’interno dello stabilimento di Schio. E’ stato il direttore di produzione Igino Scortegagna a condurre il folto gruppo nelle diverse aree del sito per una panoramica ampia di tutto il processo produttivo.
Un tour che ha dato modo ai visitatori di constatare quanto la dinamica di automazione delle macchine e formazione del personale sia ben avviata, come conferma lo stesso La Forgia: “Si dovrebbero effettuare più visite come quella di oggi in Polidoro - commenta - abbiamo potuto vedere come questa azienda abbia già preparato il terreno per i prossimi step che la attendono come, per esempio, l’inserimento di cobot o l’analisi dei dati. Un tipico esempio di azienda italiana che si prepara alle sfide che il mercato mette davanti”.
Molti e interessanti gli spunti arrivati da tutti i partecipanti quando la tavola rotonda, alla quale per Polidoro erano presenti Stefano Dalla Vecchia, titolare, e Andrea Carmelo, Kaizen Manager, ha preso pienamente il via; la condivisione di esperienze, punti di forza e criticità è stato lo strumento che ha dato spessore a una dialettica che ha avuto un suo “fil rouge” specifico: affrontare con consapevolezza i cambiamenti dei mercati.
“Consapevolezza - argomenta La Forgia - vuol dire sapere esattamente di cosa ha bisogno la propria azienda: l’industria 4.0 è una naturale evoluzione tecnologica che va intesa come un percorso incrementale che si può intraprendere a step conoscendo il proprio mercato e i competitor”.
Per quanto riguarda lo stato dell’arte in Italia che ha un tessuto manifatturiero “composto all’80% da piccole e medie imprese, per affrontare questo processo c’è bisogno di più chiarezza: le tecnologie abilitanti sono già disponibili ma la vera rivoluzione - conclude La Forgia - è nella reale e piena comprensione di quali tra queste innovazioni possono essere utili ad aumentare la competitività”.
Fregoli | Mercoledì 7 ottobre | Le Giornate del Cinema Muto 2015
Carlo Montanaro co-fondatore delle Giornate e anima della Fabbrica del Vedere di Venezia ci parla di Fregoli e del FREGOLIGHAPH. Leopoldo Fregoli è stato un attore, sceneggiatore, trasformista e regista italiano. È ricordato per la sua abilità nel trasformismo scenico che gli consentiva di cambiare in pochi secondi la caratterizzazione del personaggio che andava a interpretare.
Benché la sua produzione cinematografica totale non superi la mezz’ora, Leopoldo Fregoli (1867-1936) merita di essere collocato accanto ai grandi pionieri europei – Lumière, Méliès, Paul. Egli esplorò nuovi stili di rappresentazione, impiegando il cinema sia all’interno dei suoi numeri teatrali che autonomamente in spettacoli di soli film. Arricchì con la sua ingegnosa inventiva e il suo umorismo i trucchi alla Méliès. Anticipò il montaggio associativo. Usò in maniera creativa la colorazione a mano. Precorse il sonoro sincronizzato pronunciando le battute stando dietro lo schermo. Ma soprattutto, fu il primo divo del cinema ad avere un nome.
(dal catalogo del Festival)
PROMETEO: POEMA DEL FUOCO. Palazzo Zenobio - Cortile del Collegio Armeno Moorat Raphael
100° Anniversario della morte di Aleksandr Skrjabin. Venezia 2015
A cura di MUSICA VENEZIA. Direttore artistico Roberta Reeder, Archivio Carlo Montanaro, Fabbrica del Vedere, Orchestra Sinfonica Musica Venezia, al pianoforte Gabriele Gorog direttore Marco Paladin, visioni Michele Del Prete e Igor Imhoff, arrangiatore Ulisse Trabachin, assistente alla direzione artistica Federica Zagatti, progetto Roberta Reeder, coordinamento Carlo Montanaro
VENEZIA - Arsenale
L'Arsenale di Venezia è un antico complesso di cantieri navali e officine che costituisce una parte molto estesa della città insulare di Venezia, alla sua estremità orientale. Fu il cuore dell'industria navale veneziana a partire dal XII secolo ed è legato al periodo più florido della vita della Serenissima: grazie alle imponenti navi qui costruite, la Repubblica Veneta riuscì a contrastare gli ottomani nel mar Egeo e a conquistare le rotte del nord Europa.
Il complesso costituisce l'unico esempio di cantiere navale e fabbrica d'armi che ha sempre mantenuto la stessa natura e la stessa funzione, per sette secoli, anche dopo il declino della Repubblica di Venezia.
La proprietà della maggior parte dell'Arsenale è, dal 2013, passata al Comune di Venezia, mentre la parte residua rimane alla Marina Militare Italiana, presente nell'area con il suo Istituto di studi militari marittimi e il Museo storico navale.
Top 10 cosa vedere a Perugia
Cosa vedere a Perugia? Ecco tutti i posti da non perdere durante un viaggio e Perugia secondo Come si Viaggia
I 10 posti più belli di Perugia
1 Palazzo Dei Priori
L'irregolarità delle facciate si spiega nel lungo percorso di costruzione, volto a continue aggiunte e inglobamenti di edifici preesistenti.
2 Fontana Maggiore
La Fontana Maggiore capolavoro della scultura medievale, situata al centro di piazza IV Novembre, è il monumento simbolo della città di Perugia
3 Rocca Paolina
Fu costruita tra il 1540 e il 1543 per volere del papa Paolo III e ha rappresentato, fino al 1860, il simbolo del potere pontificio
4 Cattedrale di San Lorenzo
La decorazione degli interni venne completata nel diciottesimo secolo con l'aggiunta di pitture, stucchi, dorature e marmi
5 Piazza IV Novembre
Al centro della piazza è collocata la Fontana Maggiore, mentre ai lati svettano Cattedrale di San Lorenzo e Palazzo dei Priori
6 Galleria Nazionale dell'Umbria
Conserva la maggiore raccolta di opere dell'arte umbra ed alcune tra le più significative opere dell'arte dell'Italia centrale
7 Città della Domenica
Luogo ideale per persone di ogni età che vogliono trascorrere una giornata spensierata e divertente in mezzo alla natura e agli animali
8 Arco Etrusco
L'Arco Etrusco o di Augusto è una delle sette porte delle mura etrusche di Perugia
9 Casa Del Cioccolato
Dal fascino del Museo Storico fino al cuore della Fabbrica alla scoperta del gusto del cioccolato
10 Pozzo Etrusco
Il pozzo è databile alla seconda metà del III secolo a. C. e fu concepito come cisterna
Ringraziamo Claudio Pisicchio per il Voice-over
[Urbex]: ABBIAMO TROVATO UN TESORO..nave abbandonata in un ex fabbrica di refrattari..Sirma
Esplorazione dell'ex Sirma di Marghera VE
Ottima esplorazione di quest'area molto grande, dei vecchi impianti è rimasto pochissimo, ma abbiamo avuto la fortuna di esplorare questo luogo accompagnati da un ex dipendente che ci ha spiegato come fosse stata strutturata l'azienda. Leggi la storia sul nostro sito
Riprese eseguite con videocamera Canon legria hf-m56
Se ti piacciono i nostri video ma vorresti vedere più qualità, aiutaci nel nostro progetto con una piccola donazione
Musiche: Dreaming in 432Hz Unicorn Heads Musica cinematografica | Calmo
Origini di Venezia e lavorazione del vetro a Murano
Estratto dal programma di Alberto Angela Ulisse il piacere della scoperta, Le meraviglie del Veneto dalla Laguna alle Dolomiti
La pubblicazione di questo video non ha scopo di lucro.
Il piatto perfetto di Gloria | MasterChef Italia 8
Gloria fa la mulettista ma è stanca del lavoro in fabbrica e vuole dare una svolta alla sua vita facendo quello che l'appassiona veramente: cucinare! Guarda MasterChef tutti i giovedì su Sky Uno HD e in streaming su Now TV!
Scopri tutti i contenuti esclusivi su
Segui le puntate in live streaming su
Facebook:
Twitter:
Instagram:
In alta marea - Report 16/12/2019
Di Luca Chianca. Acqua alta a Venezia: si potevano evitare i danni?
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
VLOG: VADO al PRIMO LEGO STORE italiano!
Ciao ragazzi, ha aperto da pochissimo in Italia il primo LEGO STORE ufficiale, uno shop tutto letteralmente di mattoncini dove praticamente trovare la stragrande maggioranza dei set di costruzioni del catalogo ma anche e soprattutto dei gadget LEGO.
Ci sono due sezioni particolari che vi mostro nel video, una in cui si possono personalizzare a propria somiglianza delle minifigure e un'altra in cui si possono acquistare mattoncini sfusi. E poi ci sono eventi e un sacco di cose.
Spero che il VLOG vi si piaciuto, è la prima volta che ne realizzo uno viaggiando. Magari potrebbe essere il primo di altri, che dite? Vi piacerebbe l'idea di vedere delle toy hunting o prove di gioco sul campo?
La buona notizia? Arriveranno a breve altri LEGO STORE in Italia!
-----
Iscriviti al canale GBR per non perdere i prossimi giochi in video
Per scoprire novità e anteprime ti aspetto su Instagram qui
e su Facebook
COMACCHIO - La piccola Venezia - The small Venice - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Da molti paragonato alla città di Venezia, Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante del Parco del Delta del Po. Erede dell'antica Spina, ha origini antichissime ed ancora oggi è una città lagunare che incanta grazie al suo centro storico, che conserva intatto l'aspetto originario, ed ai suoi più celebri monumenti come l’inconfondibile Trepponti con le sue imponenti scalinate, il seicentesco Duomo di San Cassiano, l’elegante Palazzo Bellini e la caratteristica Manifattura dei Marinati, l’antica fabbrica adibita alla cottura e marinatura dell’anguilla
Costruita per agevolare uno sviluppo economico che sfruttasse i vantaggi del fiume, Comacchio si presenta oggi come un fitto dedalo di canali, con piccoli ponti che collegano i diversi angoli della città e case a schiera dalle tinte pastello che caratterizzano i quartieri più interni. Imperdibile un tour sulle tradizionali batane, le piccole imbarcazioni a chiglia piatta che fino a qualche decennio fa costituivano il normale mezzo di trasporto per gli abitanti
__________________
Compared by many to the city of Venice, Comacchio is the most original and fascinating historical center of the Po Delta Park. Heir to ancient Spina, it has ancient origins and it is still a lagoon town that enchants with its historic center, which preserves intact its original appearance, and its most famous monuments such as the unmistakable Trepponti with its impressive staircases, the seventeenth-century Cathedral of San Cassiano, the elegant Palazzo Bellini and the characteristic Manufacture of Marinated, the old factory used to cooking and marinade eel
Built to facilitate economic development that exploited the advantages of the river, Comacchio is today a dense maze of canals, with small bridges that connect the different corners of the city and townhouses in pastel colors that characterize the interior districts. Enjoy a tour on the traditional batane, small flat-keel boats that until a few years ago were the normal means of transport for residents
Video creazione opere in vetro su commissione lavorazione originale Murano
Video creazione opere in vetro su commissione lavorazione originale Murano Antichi Angeli
Trasporto del camion più grande del mondo, il Caterpillar 797B. Titanico !!!
Metti un like????, lascia un commento???? , condividi???? e iscriviti☑️. Grazie da ???? !
Vuoi spostare il più grande camion ribaltabile al mondo? Devi usare il più grande rimorchio al mondo !!! Guarda il video per capirlo !!!