Iveco Magirus Eurocargo 130E25 Supercity, incendio di sterpaglie, Pavia
Lungo il naviglio Pavese, zona santa Teresa, si sviluppa un incendio di sterpaglie, probabilmente doloso. Bruciano circa 60 metri di riva, creando una colonna molto alta di fumo denso e con un odore acre percepibile a quasi un chilometro da lì. (Per chi è pratico di Pavia, si sentiva la puzza al conservatorio Vittadini). Intervento tempestivo della prima partenza con il Supercity, dal comando provinciale situato a un paio di chilometri da lì. Purtroppo sono arrivato leggermente in ritardo essendo a piedi.
1° INCONTRO ISLAMO-CRISTIANO/Evang.
Il video riprende senza tagli e ne interruzioni il 1° incontro tenutosi il 19/01/2019.
Con F.M., rappresentare i cristiani evangelici (noto evangelista cross-culturale ai musulmani) e l’illustre Imam, portavoce della comunità islamica.
L’incontro inter-religioso del confronto, tenutosi il 19/01/2019, nuovo nella sua tipologia perché nonostante il numero ristretto dei partecipanti, è andato per la prima volta in diretta streaming su Facebook e Instagram sia da parte dei musulmani che sia dagli evangelici presenti. Toccante per F.M. , mentre esponeva, molti fra il suo pubblico islamico, lo riprendevano in diretta con molta concentrazione.
Il programma è una importante pietra miliare perché ciascuno mette in luce, senza arroganza, l’identità del proprio credo anche a favore della CONVIVENZA INTER-RELIGIOSA CIVILE, pur nella diversità.
Siamo grati al Signore per averci guidato nel fare questa panoramica. Il programma sottolinea i punti fondamentali di contrasto con l’ Islam, di quei stessi termini utilizzati da entrambi gli schieramenti ma dai significati opposti dalle rispettive prospettive di riferimento (un infarinatura veloce (10 min.) sui concetti come MISERICORDIA, GRAZIA, SALVEZZA PROFEZIA, MONOTEISMO ). Ci si auspica che seguiranno altri incontri per relazionare nella profondità ognuna delle tematiche esposte (ciascuna meriterebbe il temo di una conferenza). Lo scopo dell’incontro, non è cercare a tutti i costi punti in comune ma piuttosto avvicinare con sincerità l’altro interlocutore per quello che veramente crede, senza falsi irenismi e compromessi teologici. Obiettivi sono auspicare comprensione, riflessione, incoraggiare la critica testuale e teologica. Premessa fondamentale, questa, per capire e accettare veramente l’altro e accettarsi reciprocamente a prescindere. Emerge la fotografia che nei loro punti fondamentali, Islam e Cristianesimo sono opposti fra loro. Infine, spicca che l’amicizia sincera, senza diffidenza, è possibile nonostante tutto. Ciò può persuaderli meglio e avvicinarli a Cristo; non significa per questo appiattire il nostro credo.
Il pubblico di musulmani (tutti nativi italiani), sono stati un bel esempio di serenità, non arrogante, rispettoso, ospitale, gioioso e gentilissimo, sforzandosi di voler capire il nostro Messaggio. Basta parlare loro con l’intenzione della nostra preoccupazione della loro eternità. Speriamo sia il primo di una lunga serie.
Ringraziamo Dio per come ha guidato questo confronto pacato. Nel corso del quale francesco maggio ha sottolineato la radice ebraica delle Scritture cristiane, così dando pieno risalto che siamo stato graziati attraverso le promesse fatte PRIMA a Israele.
Si ringrazia la nostra Equipe con i suoi suggerimenti nella fase preparativa delle sue note e ultimo, ma non meno importante per i molti credenti che pregavano con passione durante l' incontro in diretta, senza i quali nn si sarebbe potuto giungere a questo risultato storico.