sassello
#stoarrivandoconlamiabicicletta Rimpatriata con i vecchi compagni di MTB nella bellissima Foresta della Deiva nel Parco regionale del Beigua.
Trail Foresta della Deiva
13 Novembre 2019 Trekking Sentieri D'Autori Parco del Beigua Sassello Liguria
Giorni di brutto tempo e pioggia abbiamo trovato una giornata stupenda
Liguria tra Ponente e Levante- Borghi Antichi- Sassello HD
Il Sassello, è situato sull'Appennino a cavallo tra Liguria e Piemonte e a 25 km. dalla costa savonese. È stato premiato con la bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
Il Sassello è famoso per i suoi caratteristici Amaretti e per i pregiatissimi funghi.
Il territorio di Sassello è situato vicino al confine tra Liguria (provincia di Savona e città metropolitana di Genova) e Piemonte (provincia di Alessandria), nel versante settentrionale dell'Appennino ligure, compreso tra il passo del Faiallo e il colle del Giovo e attraversato dal torrente Erro, è una delle mete collinari preferite da savonesi e genovesi. Nel territorio comunale ricade una parte del lago dell'Antenna.
Grazie alla notevole presenza di boschi e pascoli sul territorio sassellese, uno dei più vasti dell'intero comprensorio regionale, ha favorito e sviluppato l'allevamento del bestiame e la coltivazione dei terreni, trasformandole in aree agricole.
Sul territorio crescono i pregiati funghi porcini Boletus Edulis, Boletus Aestivalis e Boletus Aereus che prosperano nei mesi autunnali nei boschi di castagno e rovere delle valli circostanti. La tradizione del fungo, derivata dalla particolare qualità di questi prodotti del bosco, attira migliaia di cercatori che, nella stagione propizia, si addentrano nei boschi e nelle valli alla ricerca dei pregiati carpofori. Questo movimento aiuta l'economia del paese in quanto gli stessi cercatori sono i visitatori e gli acquirenti del mercatino che al pomeriggio dei giorni più ricchi si svolge nella piazza principale del paese.
Sono inoltre presenti attività industriali, specie nel settore del legname e del dolciario. Sassello è infatti famoso per la produzione locale di amaretti, esportati nell'intero territorio ligure, nazionale ed internazionale.
A Sassello si trova, in località Giardinetti, un importante crossodromo immerso nel verde di una collina, utilizzato anche per competizioni a livello nazionale.
Inoltre include parte del Parco Naturale del Beigua, la principale area naturale protetta della Liguria e patrimonio UNESCO..
Secondo la tradizione popolare, non supportata da alcun documento scritto, un primo insediamento sorse già in epoca preistorica e fu a Sassello che alcuni scampati dei Liguri Statielli trovarono rifugio dopo le incursioni dei Romani nelle terre tra le valli Stura e Bormida.
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio nel Novecento il territorio di Sassello fu interessato da spostamenti migratori verso le Americhe e, grazie al crescente sviluppo dell'industria, verso i grandi centri industriali della costa genovese e savonese. Subisce gli ultimi aggiustamenti al territorio comunale nel 1970 con la cessione di una zona di territorio in favore del comune di Pontinvrea. Dal 1973 al 30 aprile 2011 ha fatto parte ed è stata la sede legale della Comunità montana del Giovo.
In quattro verso il Sassello
Una toccata e fuga nel Parco Nazionale delle foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna con notte al rifugio CAI Sassello, davvero un bivacco di classe A++!! Presenti Beppe Ginepro, Piro, Dani ed io.
Trail Running Anello Giovo
Giro Anello Giovo- Casa Bandia-Versante nord Verireira- Versante ovest Alberola-Sassello-Foresta del Deiva-Forte Lodrino-Giovo
Sassello, Castello di Bastia Soprana
Sassello, castello di Bastia Soprana
reportage Claudio Arena
Savona Sotterranea Segreta
Beigua - Sassello in MTB
Discesa dal Beigua al Sassello (Alpicella - Beigua - Sassello - Giovo - Alpicella).
Traccia:
Sassello ( Savona )
Bastia Sottana e il castello
monte beigua deserto di varazze lago dei gulli sassello
monte beigua deserto di varazze lago dei gulli sassello
Sassello (Sv)
Immagini da Sassello (Sv)
Sassello
Riprese aeree con drone di Sassello, in provincia di Savona.
Foresta Montarbu (Seui)
Importante meta turistica, è attrezzata con accoglienti infrastrutture ricettive e comodi sentieri che la percorrono in tutta la sua estensione; all'interno del complesso è presente anche un piccolo museo floro-faunistico dove sono esposti reperti naturalistici e storico-archeologici provenienti dal comprensorio della foresta.
All'interno del suo perimetro, il complesso forestale ospita aree di interesse naturalistico ed archeologico di straordinaria importanza come l'imponente falesia calcarea del Tonneri, culminante con la maestosa cima del Margiani Pubusa che con i suoi 1324 metri è la massima altitudine del territorio, l'area archeologia di S'Orgioloniga dove si trovano i resti di una fonte sacra e di un insediamento nuragico e da dove è possibile ammirare uno splendido panorama, ed il nuraghe di Analù. La Foresta Demaniale è attraversata da numerosi corsi d'acqua tra i quali il più importante è naturalmente il Flumendosa, che costituisce il limite nord del Complesso Forestale. Altri corsi d'acqua, che sono a carattere perenne e traggono quasi tutti origine dal massiccio calcareo sono il rio Ermolinos, il rio Funtana d'Oru ed il Liscerzu. Numerose sono anche le sorgenti che sgorgano in grande abbondanza nell'area dei calcari; tra le più importanti ricordiamo le sorgenti di Funtana d'Oro, Strumpu Seidi, S'Orroli, Pirarba, Is Medduris, Nuletta, Middai e Funtana Dorada.
SASSELLO E LAGO DEI GULLI
Bikepacking Appennino Ligure (Genova - Sassello - Valle d’Orba - Turchino), 2 giorni - Giorno 1
Gita in bici di 2 giorni: Genova, Varazze, Passo del Giovo Ligure, Valle d’Orba, Passo del Turchino e ritorno con pernottamento in tenda.
Giorno 1: Parto da Genova e percorro la Aurelia fino a Varazze, dove commcio la salita verso Pero, Stella S. Martino e il Passo del Giovo Ligure. Da lì scendo a Sassello e poi ricomincio a salire fino a Palo per poi giungere, nel pomeriggio, a San Pietro d'Olba, dove mi fermo per la notte.
Arrivato al campeggio monto la tenda e, dopo una bella doccia rigenerante, faccio una passeggiata nel bosco in cerca di qualche erbetta commestibile per insaporire la cena.
Poco dopo essermi ritirato nella tenda comincia un forte temporale con lampi e tuoni e il ticchettio della pioggia che mi accompagnano nel sonno.
Dormire in tenda sotto un temporale è incredibilmente magico!
Music by:
YouTube Audio Library
Sassello - Dall'agricoltura al territorio
Il video presentato presso il Teatro di Sassello in occasione dell'edizione 2015 della Festa del Grano.
L'ARTIGIANA DEL FUNGO SASSELLO DI ROSSI A & L. SNC
L’Artigiana del Fungo, nasceva nel 1996 come laboratorio artigianale di produzione di conserve alimentari a carattere familiare.
Oggi come allora, mantiene ancora salde quelle che sono state le sue linee guida sin dall’inizio: la qualità delle materie prime, scelte con cura, la ricerca di prodotti agricoli e forestali freschi, una lavorazione manuale dei prodotti che vengono quindi controllati attentamente uno ad uno.
La gamma delle conserve, come potete osservare consultando il catalogo, spazia dall’antipasto al dolce. Potrete facilmente trovare la salsa o lo stuzzichino che può servire ad impreziosire
l' aperitivo, a completare un piatto oppure l’idea regalo giusta per un’occasione speciale.
I funghi sott’olio, ad esempio, nostro fiore all’occhiello, puliti ed invasati manualmente uno ad uno, oltre ad essere prelibati ed appetitosi, hanno una presentazione estetica unica che solo l’invasamento manuale può dare.
In azienda è presente un museo del fungo e delle attività contadine, dove troverete anche una mostra micologica permanente.
L’ Artigiana Del Fungo ha partecipato a CIBUS 2014 di Parma e sarà presente al TUTTOFOOD in occasione dell’EXPO DI MILANO 2015 padiglione 3 stand N25
italianqualityexperience.it
Ristorante Pizzeria Dai Monelli
Locale pieno di fascino dove poter gustare cibi genuini e tipici prodotti locali oltre ad una pizza davvero deliziosa, sito in Palo di Sassello, SV, Italy