Fortezza di Monte Altura - Palau // SARDINIA
60 Secondi della visita della Fortezza di Monte Altura.
La Fortezza si trova nel territorio comunale di Palau (OT).
Grande fortificazione, eretta alla fine dell’Ottocento a difesa dell’Arcipelago di La Maddalena e della Costa Sarda da parte dei francesi.
La Fortezza di Monte Altura Sardegna Italia
The Fortress of Monte Altura in Sardinia Italy
2018 Sense Air – Precision Guided Aerials
Italy
Commercial Production Company
info@sense-air.com
shot with DJI Phantom 4
Fortezza di Monte Altura
Fortezza di Monte Altura - Capo d'Orso - Sardegna - BELLISSIMO
La Sciumara e la Fortezza di Monte Altura, 25 marzo 2018
Best Attractions and Places to See in Palau, Italy
Palau Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Palau. We have sorted Tourist Attractions in Palau for You. Discover Palau as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Palau.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Palau.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Palau, Italy
Spiaggia di Talmone
Porto Pollo
La Fortezza di Monte Altura
Batteria militare di Talmone
Roccia dell'Orso
Cala di Trana
La Sciumara - Rada di Mezzo Schifo
Spiaggia Porto Mannu
Raviolo Sardo
Spiaggia dell'Isola dei Gabbiani (Isuledda)
Palau 4K arcipelago de La Maddalena OT Sardegna
youtube.com/c/ParadisoSardegna
Si trova sulla costa settentrionale della Sardegna, nelle vicinanze della famosa #Costa Smeralda, in #Gallura, e costituisce il porto di accesso per l'arcipelago di #LaMaddalena.
Sulla costa, da un'estremità all'altra del paese, si susseguono le spiagge alternate a tratti di costa granitica. In corrispondenza del paese, nell'entrata principale venendo da #Olbia si trovano rispettivamente le seguenti spiagge: la Sciumara, seguita subito dopo da una grande costa rocciosa di Acapulco e a seguire le spiaggette di Porto faro, attaccate alla pineta e alla spiaggia di Palau Vecchio. Dopo il porto, e quindi nell'altra metà del paese, troviamo la spiaggia dell'Isolotto spezzata per metà da un'altra grande pineta. Partendo dalla penisola di Coluccia, si trova la spiaggia enorme dell'Isuledda, un lembo di terra sabbiosa spezzato dalla foce del fiume Liscia, di circa 2 chilometri seguito dalla penisoletta omonima. A ridosso di tutte le spiagge è presente una folta e ricca macchia mediterranea composta dall'olivastro, il pino marittimo, il finocchio marino, il mirto, la ginestra, il rosmarino, il finocchietto, la lavanda, il corbezzolo, il lentischio, il cisto marino, l'elicriso, ecc.
Le coste sono frastagliate e rocciose, una grande pineta si trova nella spiaggia di #Palau Vecchio e un'altra di uguale misura situata nelle colline sovrastanti il paese.
Poco fuori dal paese è situata la fortezza di monte Altura, una fortezza militare sopraelevata che serviva come punto di vista panoramica dell'intera zona marina circostante, costruita in due anni tra il 1887-1889 e visitabile dai turisti. Sempre in zona Punta Sardegna si trova #PortoRafael, ampia zona fitta di macchia mediterranea dove si trova un importante porto per yacht e numerose ville blindate di personaggi importanti.
Nei pressi del paese si trova la roccia dell'Orso, una collina granitica di 122 metri modellata dagli agenti atmosferici, famosa per la sua forma di orso e visitata ogni anno da migliaia di persone; l'orso è raffigurato come stemma comunale del paese. Tolomeo, nelle sue cartografie denominava il sito della roccia Arcti Promontoria: questo nome è spesso tradotto come promontori dell'orso (supponendo che arcti sia genitivo di arctŏs, nome della costellazione dell'Orsa), ma potrebbe significare promontori stretti (arctus vuol dire stretto, angusto).
Frazioni di Palau e distanze dal centro: Altura (2,70 km), Barrabisa (8,21 km), Capannaccia (7,99 km), Capo d`Orso (2,95 km), Costa Serena (5,68 km), Le Saline (2,45 km), Liscia Culumba (3,03 km), Petralana (6,30 km), Porto Pollo (7,53 km), Pulcheddu (3,73 km), Punta Sardegna (3,61 km).
cit. wikipedia
youtube.com/c/ParadisoSardegna ⬅ ISCRIVITI ????❣❣❣
????????????????????????????????????????????????????????
ricordate di attivare la ???? delle notifiche così da rimanere aggiornati sui nuovi video????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
#ilparadisosardegna #Sardegna4K
#Palau #PuntaSardegna #dronevideo4K
#Sardegna #Sardinien #Sardegnavideo
Fortezza Baragge | Palau
La fortezza Baragge è stata costruita nel 1896, per contrastare delle ipotetiche invasioni dell’isola sarda da parte di truppe straniere.
Instagram: @nicolacarta_
07.09.2014 MTB Monte Altura
Gara MTB Monte Altura Palau Video Stefano Fioredda
BMW R 1200 GS ADVENTURE FORTEZZA DI MONTE ALTURA
Descrizione
Sardegna.-Palau
Avremo modo di vedere durante la navigazione di rientro la punta della Madonnetta dove sorge una piccola cappella alla quale sono molto devoti i maddalenini
Costeggiamo la meravigliosa PALAU
Si trova sulla costa settentrionale della Sardegna, nelle vicinanze della famosa Costa Smeralda, in Gallura, e costituisce il porto di accesso per l'arcipelago di La Maddalena.
Sulla costa, da un'estremità all'altra del paese, si susseguono le spiagge alternate a tratti di costa granitica: in corrispondenza del paese, nell'entrata principale venendo da Olbia si trovano rispettivamente le spiagge: la Sciumara, seguita subito dopo da una grande costa rocciosa di Acapulco ed a seguire le spiaggette di Porto faro, attaccate alla pineta ed alla spiagga di Palau Vecchio. Dopo il porto, e quindi nell'altra metà del paese, troviamo la spiaggia dell'Isolotto spezzata per metà da un'altra grande pineta. Partendo dalla penisola di Coluccia, si trova la spiaggia enorme dell'Isola dei Gabbiani, un lembo di terra sabbiosa spezzato dalla foce del fiume liscia, di circa 2 chilometri seguito dalla penisoletta omonima.
Le coste sono frastagliate e rocciose, una grande pineta si trova nella spiaggia di Palau Vecchio e un'altra di uguale misura situata nelle colline sovrastanti il paese.
Poco fuori dal paese è situata la Fortezza di Monte Altura, una fortezza militare sopraelevata che serviva come punto di vista panoramica dell'intera zona marina circostante, costruita in 2 anni tra il 1887-1889 e visitabile dai turisti. Sempre in zona Punta Sardegna si trova Porto Raphael, ampia zona fitta di macchia mediterranea dove si trova un importante porto per yacht e numerose ville blindate di personaggi importanti.
Forte di Monte Altura
Sardinien 2013 Tag1 fahrt entlang der Costa Smeralda und ein kleiner Abstecher zum Forte di Monte Altura.
Fortezza militare di Capo d'Orso
Palau
Monte Secine Antica Fortezza (quota 1600m)Aielli
Voliamo sul Monte Secine di Aielli, andiamo a visitare le fondamenta di un antica Fortezza.
Fonte: Vittorio Maccallini, LIBERT'ARIA, Prof.G.Grossi:
MONTE SECINO COLLE SECINE quota 1506 comune di AIELLI
Centro fortificato Marso dell’età del ferro su sommità montana opera poligonale di II maniera visibile per uno o due filari in elevato sotto le mura medievali. Sui versanti nord e sud sono presenti due porte “a corridoio interno obliquo”, mentre modeste tracce di fossati esterni sono individuabili sui versanti est e nord.
Dai rinvenimenti ceramici e metallici interni (ceramica ad impasto, acroma ed una fibula bronzea romano-bizantina di VI-VII secolo) si potrebbe ipotizzare l’uso dell’insediamento fortificato in età antica dalla seconda età del ferro alla media età repubblicana con una parziale rioccupazione nel periodo della guerra gotico-bizantina. Il nome italico del centro poteva essere ocri Cela, visto che l’altura era la fase italica e successiva acropoli italico-romana del sottostante vicus Caelanum, presente in basso nella località “Cela”.
Nel medioevo, probabilmente dell’XI secolo, l’altura viene rioccupata, dapprima da una torre sghemba con adiacente piccolo insediamento, mentre nel corso dell’inizio del XII secolo, l’altura viene coperta da una vera e propria fortezza medievale della contea celanese (forse dal conte detto “Pietro di Venere”). L’importante “Rocca di Foce “ distrutta nel 1230 dalle truppe imperiali sveve durante la contesa tra Federico II e il conte Tomasso di Celano. La posizione della fortezza è, infatti, all’apice del sistema di fortificazioni dell’incastellamento di Foce, il cui nucleo demico fortificato è visibile a “Castelluccio”,sull’altura alla destra dell’imbocco delle cosidette “Gole Aielli-Celano”.
L’impianto medievale, in opera incerta, si svolge sovrapponendosi quasi del tutto, esclusa una piccola porzione ad est, sulla recinzione antica con ben 16 torrette rompi tratta “a scudo” sul circuito esterno, mentre una porta obliqua si apre sul versante nord. Nell’interno un lungo e longitudinale muro a “spina” delimita a nord gli alloggiamenti modulari “a spina di pesce” sul crinale con vicine cisterne per la raccolta di acqua piovana.
Ben tre torri difendono la struttura architettonica difensiva: quella sghemba centrale (più antica), la torre-mastio pentagonale sull’altura maggiore (difesa ad est da un antemurale)ed una triangolare sull’apice ovest; altre strutture (palatium o scuderia)e difese interne per l’accesso al mastio, documentano la complessità della fortezza medievale che difendeva l’accesso fucense della contea da attacchi provenienti dal versante aquilano dell’altopiano delle Rocche tramite la via “Romana” proveniente dalla Val d’Arano di Ovindoli.
Prof G.Grossi
Port of Palau (Sardinia)
Porto di Palau (Sardegna)
Port of Palau (Sardinia)
Port w Palau (Sardynia)
Benvenuti a PALAU perla della SARDEGNA
Una famosa località turistica della costa settentrionale della Sardegna, in Gallura, a due passi dalla Costa Smeralda e porto d’imbarco per l’arcipelago maddalenino.
Acque azzurre e limpide e rocce scolpite la rendono unica. Palau è incastonata in un’insenatura riparata dalla tramontana, a fianco all’esclusiva Costa Smeralda e di fronte all’incantevole parco dell’arcipelago della Maddalena. La vita del borgo, nato a fine XIX secolo e abitato da quattromila residenti in inverno e da decine di migliaia di turisti d’estate, si muove intorno a turismo e porto. Locali, luci ed eventi animano le notti estive. La festa principale è in onore di santa Maria delle Grazie, a inizio settembre. Da non perdere il carnevale: un motivo per fare di Palau la tua meta anche in inverno. Vicino al paese, su un promontorio granitico modellato dal tempo, compare una scultura naturale che sembra plasmata da un artista: è la roccia dell’Orso, simbolo di Palau, col capo rivolto verso il mare. Il geografo Tolomeo (II secolo d.C.) attesta la sua conoscenza fin dall’Antichità: gli antichi marinai lo usarono come punto di riferimento. Il paesaggio di Capo d’Orso è affascinante e interessante, grazie a tombe in tafone e resti di età neolitica. Nei fondali di fronte giacciono relitti di varie epoche. Altri siti da visitare sono il nuraghe Luchìa, posto a controllo delle bocche di Bonifacio, e le tombe di Giganti di Li Mizzani e di Sajacciu, vicino alla chiesa di san Giorgio. In direzione punta Don Diego, visiterai la Batteria militare di Talmone. Un’altra fortezza è sul monte Altura, punto panoramico sull’intera area marina.
Da un’estremità all’altra del territorio di Palau si alternano costa granitica e tratti sabbiosi, come la spiaggia della Sciumara e il suggestivo litorale dall’atmosfera nordica di Porto Faro. Proseguendo verso ovest, la rinomata Porto Rafael svela un aspetto esclusivo, con lussuose ville e porto turistico incorniciato da olivastri, mirto e lavanda. Seguono la bellezza indomabile di Punta Sardegna e le fattezze esotiche di Cala Trana, spiaggetta protetta da dune, incastonata tra enormi rocce granitiche e caratterizzata da sabbia tendente al rosa. In direzione Santa Teresa Gallura, si trova il paradiso naturalistico dell’Isuledda o Isola dei Gabbiani. In realtà, è una penisola, unita da un istmo di sabbia e circondata dal mare turchese. Due spiagge si aprono a ventaglio: da una parte l’Arenaria e dall’altra Porto Pollo. Esposizione ai venti e caratteristiche termiche garantiscono brezza costante: insieme alla vicina Barrabisa, è il luogo simbolo in Sardegna per windsurfer, kitsurfer e funboarder. Ogni anno ospita gare internazionali con campioni di tutto il mondo. L’Isuledda è ideale anche per camping e camper. Da qui, si apre al tuo sguardo il panorama dell’isolotto Cavalli e, in lontananza, Spargi e Budelli.
HUGE MOST BEAUTIFUL ABANDONED FORTRESS IN EUROPE! (Drone Footage)
This Drone Footage Video captures the Italian fort of La Fortezza di Monte Altura with a HUGE staircase.
The standing sentinel on a rocky crag, this sturdy 19th-century bastion was built to help defend the north coast and Arcipelago di La Maddalena from invasion – something it was never called on to do. By the admission of its own designers, this was the most beautiful fortress in Europe in the nineteenth century . In short, it was decorated with this high-sounding title perhaps in the ambition of becoming the best military work of the time.
The numerous buildings that we find inside it were once enabled to lodge officers, non-commissioned officers, dormitories for the military. But also stables, garages, workshops and warehouses. There were also cultivated gardens and gardens. In short, a real military citadel spread over a large hill of very hard stone, to form one of the largest forts built in the nineteenth century.
Equipment Used: DJI Phantom 3 Advanced
Editing Software: Final Cut Pro X
Music: 'Existin Intstru' by Teddy
Assess Link:
Location: Monte Altura, 07020 Palau OT, Italy
Enjoy! :)
Feel Free to Like or Dislike, if you dislike the video please let me know why so i can improve in the future, Thanks.
Hotel Porto Rafael - Sardegna
I voti di AllTours.it
Ecco la nostra recensione sull'Hotel Porto Rafael di Palau, con il nostro giudizio imparziale.
Preventivi e prenotazioni qui:
Porto di Palau giorno di Pasquetta 2015 con la mia
SPIAGGIA LE PISCINE THIS IS SARDINIA, WE ARE WAITING FOR YOU
SPIAGGIA LE PISCINE SARDEGNA 2014
filming & editing gian paolo fantasia
scarica la canzone
La spiaggia delle Piscine è caratterizzata da calette rocciose e piccolissime spiagge incastonate. La spiaggia è bianca e finissima e la vegetazione intorno è ricca e rigogliosa. La presenza di piccole insenature, un acqua cristallina e una macchia mediterranea che giunge quasi a mare, fa di questo luogo uno degli angoli più suggestivi della costa.
Come arrivare
Partendo da Palau è necessario prendere la strada che va in direzione Punta Sardegna. Arrivati alla fortezza di Monte Altura, si prende la direzione per Costa Serena (sinistra). La spiaggia delle piscine si trova a meno di un kilometro dalla spiaggia di Costa Serena.
Informazioni
All'ingresso della spiaggia è presente un piccolo parcheggio sterrato. La spiaggia è poco frequentata e particolarmente indicata per attività subaque, in un tratto di costa limpido e cristallino ideale per immargersi in acque ricche di flora e fauna marina.
FOLLOW ME
Nasce oggi un progetto a 360° per poter offrire servizi ,informazioni per rendere unica la vostra vacanza a Santa Teresa Gallura.
tutti gli eventi saranno in collaborazione con :
LIKE & SHARE
Ci Vediamo in sardegna.....l'isola che balla...