Amami Amami Evento Presso locale Piano Bar ala Locomotiva Vimercate Amami Amami.
DOC BROWN | Live @ La Locomotiva (Vimercate - 05.04.2017) Unplugged
DOC BROWN | Live @ La Locomotiva (Vimercate - 05.04.2017) Unplugged
100 mt 2 vimercate.avi
gara del 23 novembre 1',12 tempo buono ma potevo fare di più.......
Mondiali 2006
Festeggiamenti davanti alla locomotiva di vimercate in piazza marconi
L'amore ai tempi di facebook
Mattia Carzaniga e Giuseppe Civati, presso La Locomotiva di Vimercate presentano il loro libro L'amore ai tempi di facebook. Modera il vice-sindaco Roberto Rampi.
Alcatraz Milano 2003 - Jimmy Sambuca & Calibro 38 -Twenty Century Fox
Alcatraz Milano 2003 - Jimmy Sambuca & Calibro 38 -Twenty Century Fox
El Gamba de Legn'
La storia del Gamba de Legn' (questa sarebbe la corretta ortografia milanese) inizia il 9 settembre 1878, con l'atto di concessione per la costruzione di una tramvia a vapore tra Milano e Magenta, di circa 23 km di lunghezza, con una diramazione da Sedriano a Càstano Primo. Un anno più tardi venne inaugurato il primo tratto della linea da Milano a Sedriano, cui seguì in breve tempo il completamento del percorso.
Per l'epoca si trattava di un mezzo di trasporto tecnologicamente molto avanzato, se confrontato con i tram a cavalli milanesi gestiti della SAO, in grado di trasportare una decina di persone, o con lo stesso tram di Monza, che restò ippovia per altri vent'anni, fino al 1900. Il Gamba de Legn', invece, poteva trasportare molti più passeggeri in diverse carrozze, ad una velocità commerciale di una decina di chilometri all'ora.
Le motrici originali erano prodotte dalla Lokomotivenfabrik Krauß e avevano una struttura completamente diversa da quelle ferroviarie: caldaia e apparato motore dovevano essere completamente avvolti da una carrozzeria per questioni di sicurezza ed il posto di manovra doveva essere situato nella parte anteriore della motrice per consentire al conducente una migliore visibilità. Da ultimo, pare che nella scelta delle motrici tedesche abbia pesato il fatto che emettessero un fumo meno denso delle locomotive di altri costruttori.
Il capolinea milanese fu situato inizialmente nell'odierna piazza Baracca e fu spostato all'interno del deposito carrozze di corso Vercelli 33 solo nel 1911.
La velocità massima del convoglio fu stabilita dal consiglio provinciale di Milano in:
- 15 km/h in campagna;
- 10 km/h entro i confini di Milano;
- 5 km/h in caso di nebbia, traffico o per motivi straordinari di ordine pubblico;
- in caso di nebbia doveva essere preceduto da un uomo a piedi con fischietto.
Il prezzo dei biglietti all'inaugurazione del servizio era di 5-7 centesimi di lira per chilometro in prima classe e di 4 centesimi di lira per chilometro in seconda.
Partito da corso Vercelli, il Gamba de Legn' faceva la prima fermata nel sobborgo di San Pietro in Sala (l'odierna piazza Wagner), limite estremo dell'abitato di Milano, quindi proseguiva per la Maddalena, l'Isola Europa e il Molinazzo fino ad arrivare all'abitato di Trenno. Il Gamba de Legn' proseguiva quindi per Baggio, Cascina Olona, San Pietro all'Olmo e Sedriano, ove era situato lo scambio, ossia la diramazione per Castano Primo. Il ramo principale della linea proseguiva per Vittuone, Corbetta e Magenta. Ben più interessante, a detta di alcune fonti dell'epoca, era invece il ramo diretto a Inveruno e Castano Primo, che attraversava le zone di coltivazione del gelso per l'alimentazione dei bachi da seta.
I passeggeri del Gamba de Legn' furono soprattutto i pendolari, anche se durante la seconda guerra mondiale non furono pochi gli sfollati che tornavano a Milano durante il giorno per il lavoro, tant'è che vennero recuperati tutti i carri merci disponibili per trasportare le persone e, nonostante questo, molto spesso di doveva viaggiare sul tetto delle vetture.
Negli anni immediatamente prima della guerra, il servizio era gestito dalla Società del Tramvai Milano Castano e venivano effettuate cinque corse al giorno; nel 1950 le corse erano salite a 6 per Magenta e Càstano e 5 ulteriori solo per Magenta, l'ultima delle quali alle 0.40, dopo l'orario di chiusura di cinema e teatri. Nel 1954 le corse furono ridotte a 5 per Magenta, solo nelle ore di punta, con il servizio sostitutivo di autobus e con la chiusura del ramo per Càstano avvenuta nel 1952. Il destino del tram a vapore era segnato: gli abitanti delle zone attraversate dal Gamba de Legn' si opposero all'elettrificazione della linea, il servizio fu limitato a Corbetta, poi a Vittuone e, il 31 agosto 1957 soppresso completamente per essere sostituito da autobus articolati.
I PERCORSI:
Le prime linee ad essere servite da questo genere di convogli furono la Milano -- Gorgonzola -- Vaprio, inaugurata nel 1878, la Milano -- Saronno -- Tradate, la cui trazione inizialmente fu animale per poi essere trasformata in quella meccanica durante il medesimo anno, e la Milano -- Magenta/Castano Primo, aperta tra il 1879 e il 1880. Negli anni seguenti il sistema si diffuse in tutta Lombardia e nel resto d'Italia. Per quanto riguarda la città di Milano furono aperte negli anni immediatamente successivi la Milano -- Vimercate, la Milano--Pavia, la Milano--Lodi, la Milano--Gallarate, la Milano--Giussano/Carate Brianza e diverse altre linee aventi come capolinea Lodi e Monza. Alla fine del XIX secolo più di 150 gamba de legn erano impiegati per collegare il capoluogo lombardo con i centri circostanti. E per qualche decennio, fino all'avvento della trazione elettrica sulle tranvie e delle autolinee, il gamba de legn' rimase fra i simboli del progresso tecnologico del milanese.
Alcatraz Milano 2003 - Jimmy Sambuca & Calibro 38 - Texas Flood
Alcatraz Milano 2003 - Jimmy Sambuca & Calibro 38 - Texas Flood
BALLI ALLE TORRI BIANCHE D VIMERCATE(mi)
...c s diverte al centro delle torri bianche d vimercate....
the tamarros in vimercate city 28 02 2009
Jesus balla el Mariachi alla Locomotiva
Il DJ set di Jimmy Sambuca particolarmente apprezzato da un astante
Mondiali 2006 parte seconda - il pulman
Continuano i festeggiamenti per la vittoria ai mondiali. vimercate piazza marconi , locomotiva
serie 4x
serie di fotografie rilasciate da tra.ms
in questo foto abbiamo la serie 4x motrici tipo DESIO
avviamento tramite controller kk35 doppia cabina guida attualmente vi sono solo 2 motrici la 46 in uso a Varedo la 48 in uso a Desio vengono usate per manovre interne
Vecchia Brianza.m4v
No c'e' niente di meglio che un tuffo nel passato...
One year in few minutes-Trees in Seregno (Italy)
I started almost one year ago taking pictures from home. Didn't know exactly what for.... it ended up with another time lapse video and a question about us people....
Music is from American Beauty soundtrack-plastic bag theme.
Place: Seregno-Brianza-North of Italy
Un treno in fumo alla stazione di brescia-Italia. Regionale
Cose che succedono in Italia, ancora prova della crisi. A sto punto meglio andare via!!!
Vimercate-notte in piazza Marconi
martedì 20-11-2012 in piazza Marocni alle 01:00
L'amore ai tempi di facebook
Mattia Carzaniga e Giuseppe Civati, presso La Locomotiva di Vimercate presentano il loro libro L'amore ai tempi di facebook. Modera il vice-sindaco Roberto Rampi.
Jimmy Sambuca - Roadbrothers
Alla notte in bianco di Loano 2010, Gianluca Ray Vaughan Varesi con la sua chitarra e la voce di Jimmy Sambuca hanno catalizzato l'attenzione di tantissima gente, dalla coppia freak al professionista sessantenne con rolex d'oro, tutti a ballare e batter le mani a tempo. Dall'82 solo rock and roll! Epici
From G.G.King
IL CONTE - F.C. VIMERCATE
Torneo Calcio a 11. Domenica 14/6/2009 si è disputata al Campo di Gioco TORCONCA Via G. Abbate Batarra 1 - Cattolica alle ore 09.30 IL CONTE - F.C. VIMERCATE.