Umbria, la Madonna di Citerna di Donatello. Servizio di Beatrice Vergari
Il ritorno della Madonna di Donatello a Citerna
Video girato per il rientro della Madonna di Citerna di Donatello.
Credits to MetaMultiMedia for the Video and to L'Arsenale for the graphic elements.
Citerna: dagli ammassi alla Madonna di Donatello
Con Giampiero Presenti andiamo alla scoperta dei percorsi segreti di Citerna, o meglio andiamo nella sala degli ammassi, per poi insieme a Simone mostreremo la Madonna di Donatello ritornata nella sua sede dopo il restauro.Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi.
UMBRIA - CITERNA antico borgo medievale [Full HD]
© CLAUDIO MORTINI **
Il borgo medievale di Citerna si trova in provincia di Perugia e sorprende i visitatori con camminamenti di grande suggestione, mura, torri e un complesso sistema di cunicoli.
E' unica tra i borghi del centro Italia per la sua rarissima struttura architettonica organizzata su due livelli urbanistici sovrapposti: il borgo medioevale con strade, vicoli, monumenti, punti panoramici da cui abbracciare l'intera Valle del Tevere e, nel sottosuolo gli ammassi con camminamenti, percorsi, volte e antiche cisterne per la raccolta di acque piovane, che danno origine al nome del borgo.
Di antiche origini etrusche il suo territorio fu densamente popolato anche in età romana come è attestato dai ritrovamenti di fittili e monete in tutto il territorio. Nel periodo medioevale fu aspramente contesa tra la ghibellina Arezzo e la guelfa Città di Castello, divenendo ambito feudo delle più potenti famiglie dell'epoca.
Nel 1463 passò allo Stato Pontificio che nel 1500 la concesse in vicariato alla famiglia Vitelli di Città di Castello che con alterne vicende, arrichendola di monumenti e opere d'arte, la resse fino alla fine del XVII secolo. Nel 1849 ospitò Garibaldi mentre si ritirava verso Ravenna e nel 1860, prima fra tutte le città umbre, entrò a far parte del Regno d'Italia.
Citerna ospita un'opera di grande pregio, che è la Madonna col Bambino di Donatello, opere di Pomarancio, scuola di Raffaellino dal Colle e Signorelli. (testo di:Loredana Corina Bobinca Berbece)
_______________________________________
It is the only village in the Italian center having a rare architectural based on two urban overlapping lyers: the medieval village with its streets, alleys, monuments and viewponts from where to see the entire upper Tibber valley.
In the underground layer there are clusters with walkways, vaulted ancient cisterns for the water gathering that gives the name to village.
With its ancient Etruscan origin its territory was densely populated also in Roman times, as is testified by fictiles and coins, found all around the area. During the Middle Ages it was a bitter bone of contention between Ghibelline Arezzo and Guelph Città di Castello. In 1463 it passed to the Papal - State and in the year 1500 Citerna was given in vicar to the family Vitelli from Città di Castello, which with alternate events and after having it enriched with work of art and monuments, kept it until the end of the XVII century. In 1849, Citerna gave hospitality to Garibaldi whilst he retreated towrds Ravenna and in 1860 it entered, being the first Umbrian town, to be part of the Italian Kingdom.
Citerna hosts a work of great value, which is the Madonna and Child by Donatello, newly restored, works of Pomarancio and Raffaellino dal Colle's school and Signorelli's school.
borghi d'italia CITERNA (omniartf italia-fbcvideoproduction)
Medieval village ,with its ancient Etruscan origin.
This masterpiece by Donatello : La Madonna di Citerna (1415-1420)--Madonna with Child by Luca Della Robbia (after 1520 )
Citerna #paliodellabisaccia2017
Vince Riccardo Colcelli Comune di Montone, ma vince soprattutto in questa edizione il CSE = Cultura - Storia - Enogastronomia
Citerna 2017
Citerna (Perugia)
Citerna
Random photos of life in the Italian village in Umbria
C come CITERNA
L'UMBRIA DALLA A ALLA ZETA - #Citerna, affacciata sull'Alta Valle del Tevere, è una cittadina di grande fascino per la sua storia millenaria, per la natura in cui è immersa e per le tante manifestazioni culturali, artistiche e gastronomiche che ospita. Ma sono le inimitabili opere d'arte che conserva a renderla uno scrigno di tesori unico al mondo.
Citerna
Parte del giro di Domenica 28/07/2014. Ciclistica Sansepolcro
ciclisticasansepolcro.it
Festa della Luce: 2015 - Italia, Citerna, PG | Italy, Citerna, PG
♥---ITALIANO---♥Festa della Luce
Festa della luce: 2015 - Italia, Citerna, PG | Italy, Citerna, PG . Benvenuti all’evento dell’anno 2015 !
Il31 Ottobre, adulti e bambini da 0 a 100 anni, siete tutti invitati a vivere un’esperienza indimenticabile. Quest’anno “FESTA della LUCE” nella sua seconda edizione, celebra il magico incanto della Gioia. In un’atmosfera mistica e sognante la suggestiva Citerna (UMBRIA - PG) fa da sfondo a tutti i volti dell’arte: danza, teatro, arti circensi, musica, pittura, fotografia e molto altro. Da duecento anni dalla nascita di Don Bosco e cinquecento di San Filippo Neri, per eccellenza definiti i Santi della Gioia, l’intero paese prende vita attraverso il loro profumo. Vi invitiamo così ad abbracciare questo viaggio, carico di letizia, bellezza e spiritualità!
“SE TU SAPRAI SORRIDERE E GIOIRE PADRONE DEL MONDO SARAI !” (Don Bosco)
♥---ENGLISH---♥
Festival of light: 2015 - Italia, Citerna, PG | Italy, Citerna, PG. Welcome event of the year 2015!
On October 31, adults and children from 0 to 100 years, you're all invited to live an unforgettable experience. This year PARTY LIGHT in its second year, celebrates the magical charm of Joy. In a mystical and dreamy the striking Citerna (Umbria - PG) is the background to all the faces of art: dance, theater, circus arts, music, painting, photography and much more. Two hundred years after the birth of Don Bosco and five of San Filippo Blacks, for excellence defined Saints of Joy, the entire country comes to life through their scent. So we invite you to embrace this journey, full of joy, beauty and spirituality!
IF YOU KNOW SMILE AND REJOICE MASTER OF THE WORLD WILL BE ! (Don Bosco)
AC CITERNA 2007 2008
la squadra di calcio del borgo piu bello d italia
Citerna, Umbria - Tuscany, Italy Part 6
- Tartufi Bianconi - Trufflle hunting
Lago di Citerna
Franco Mancini in una sessione di Trout Area al Lago di Citerna
Spettacolo e premiazione a Citerna
grandissima premiazione a Citerna: chiavi della città a Francesco e miglio attore non protagonista a Gigi!!!
Citerna Festa della Luce
Grande partecipazione a Citerna per l’edizione 2017 della “Festa della Luce” nel centro storico del borgo medioevale.
Citerna e la Bisaccia del tartufaio 2015
Citerna e la Bisaccia del tartufaio 2015 con la collaborazione di Mario Giorgio Lombardi, i giornalisti, l'associazione cuochi di Arezzo, il giornalista Sandro Romano e le cuoche della Puglia, i tartufai di Citerna, I ragazzi Speciali Onlus, il Sindaco di Citerna e Gilberto Presenti, amministratore e guida speciale per conoscere la storia di Citerna. Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria, Teletruria2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi.
C'era una volta al borgo - Serie 3 - Citerna Sotterranea
In questa avventura andiamo alla scoperta dei cunicoli storici nascosti sotto il piccolo paese di Citerna, vicino Sansepolcro. Paolo Chiasserini sarà la guida che ci farà scoprire alcuni strettissimi tunnel di quella che potrebbe essere stata un'antica sepoltura.