Italian Diaspora Summer Seminar - CUNY - UniCal - Calabria 2016
The second edition of this three-week summer program at the University of Calabria (Arcavacata di Rende) takes place June 13 through July 1, 2016, and is designed to introduce participants to cultural studies of the Italian Diaspora from a variety of academic perspectives and to foster development of individual projects responding to the materials covered in the series of seminars in literature, film, and the social sciences. All participants will engage in a special research project.
All of the six courses are taught by leading scholars in the field. Faculty includes: Mary Jo Bona, Fred Gardaphe, Margherita Ganeri, Donato Santeramo, Joan Saverino, Maddalena Tirabassi, and Anthony Julian Tamburri. Seminars will be visited by leading artists and scholars from a variety of disciplines.
The Italian Diaspora Studies Summer Seminar is open to graduate students (doctorate; advanced MA students may be considered) and professors from colleges and universities worldwide. This is a collaborative program between the University of Calabria and the John D. Calandra Italian American Institute / Queens College of The City University of New York. Professors from these two institutions and others will comprise the teaching faculty of the entire three weeks.
Guest Lecturers: Peter Carravetta, Rosemary Serra, Alessandra Di Maio.
Program Partecipant: Nancy Caronia, Stephen Cerulli, Francesco Corigliano, Nicholas DiChario, Jennifer Griffiths, Melissa Mandell, Susan Miceli, Robert Oppedisano, Samantha Pinto, Annamaria Scorza, Paola Severo, Giuseppe Sorrentino, Lucia Cristina Tirri.
Special Thanks:
National Italian American Foundation
Italian Language InterCultural Alliance
Order Sons of Italy in America
Italian American Studies Association
U.S. Consulate General to Southern Italy
Gino Mirocle Crisci - rector of UniCal, Guerino D’Ignazio - vice-rector of UniCal, Raffaele Perrelli - director of Dept. Humanistic Studies, Gianpiero Barbuto - manager UniCal.
Aragon Castle Museum - Proloco Le Castella - Isola Capo Rizzato, Mario Celestino - Bottega Storica del Tessuto d’Arte - Camigliatello Silano (Spezzano della Sila) - Longobucco, La Nave della Sila - Museo Narrante dell'Emigrazione - Camigliatello Silano (Spezzano della Sila), La Tavernetta di Pietro Lecce - Restaurant - Camigliatello Silano (Spezzano della Sila), Sila National Park - Cupone Visitor Center, Ente Parco Nazionale della Sila, Corpo Forestale dello Stato, Museo Demologico dell'Economia del Lavoro e della Storia Sociale Silana - San Giovanni in Fiore, Tappeti Artigianali Caruso - San Giovanni in Fiore - Cosenza, International Center for Joachimist Studies - San Giovanni in Fiore, La Sorgente Restaurant - San Vincenzo La costa.
Antonia Prosperati - Tourist Guide, Filomena Lopez - Assessore Comune di San Giovanni in Fiore, Giuseppe Riccardo Succubo, President of International Center for Joachimist Studies, Eugenio Cannata - Operatore Forestale.
Music by Iacopo Schiavo, Daniele Greco and Dario Giacovelli.
«New Nostoi Series» by Alessandro Tarsia.
Parco Letterario Old Calabria
Sabato 13 giugno 2015. Visita al Parco Letterario Old Calabria importante centro culturale per la promozione del territorio intitolato a Norman Douglas. A volerne la nascita Mirella Stampa Barracco che ha istituito, insieme al marito Murizio Barracco, la Fondazione Napoli Novantanove. Le sede del Parco è al piano terra della Torre Camigliati che d’estate diventa il fulcro delle attività culturali della Fondazione Napoli Novantanove.
La Fondazione Napoli Novantanove ha dato vita anche a La Nave della Sila, il museo narrante che rappresenta il primo tentativo di raccontare il drammatico fenomeno dell’emigrazione calabrese.
Parco Nazionale della Sila
Visita il Parco Nazionale della Sila.
Il Gatto Selvatico del Parco Nazionale della Sila
E' un cacciatore straordinario, assomiglia moltissimo al gatto domestico, ma non lasciatevi confondere dalle apparenze, il #FelisSilvestri, è decisamente più grande, più robusto e sopratutto più forte.
???? Condividi gli animali del parco!
???? Scopri di più:
#AnimaliDelPaco #Mammiferi #Sila #Natura #Fauna #ParcoNazionale
Sila: conclusa esercitazione interforze Squalo 2009
Dopo una fase sul mare, si è conclusa ieri sera in Sila l'imponente esercitazione militare denominata Squalo 2009, condotta in collaborazione con altri Stati europei, in particolare Francia, Spagna e Grecia, che hanno inviato loro mezzi aerei e personale tecnico. Osservatori sono arrivati anche da altri Stati del bacino del Mediterraneo, come Austria, Tunisia e Algeria. L'operazione di esercitazione ha simulato, per un'intera giornata, una complessa emergenza: la caduta di un aereo e il conseguente ritrovamento di rottami e di feriti. Tutte le forze in campo, tra Esercito, Aviazione, Marina, Guardia Costiera, Protezione Civile, Alpini, Vigili del Fuoco e sanitari del 118, non erano a conoscenza del luogo esatto del presunto incidente. A loro venivano date solo le coordinate di una certa area, compresa tra Sila e Pollino, nella quale un testimone aveva visto accadere qualcosa di strano. Una vera caccia al tesoro, con la possibilità, ovviamente, anche di falsi allarmi. La macchina organizzativa era supervisionata da una regia centrale, posta nella sede dello Stato Maggiore dell'Esercito, che dava impulso poi alle varie ricerche in loco. I feriti, se trovati, erano subito portati al campo base, nella sede Arssa di Molarotta di Camigliatello Silano, nei pressi del Lago Cecita. Qui era già pronto un vero ospedale da campo, per le cure del caso. L'esercitazione avrà ancora un suo momento di divulgazione domani, con un incontro stampa nel quale si illustreranno i dettagli e i risultati delle giornate operative.
Corigliano C - Arriva Costa Deliziosa, la nave più grande mai attraccata in Calabria
Corigliano C - Arriva Costa Deliziosa, la nave più grande mai attraccata in Calabria. Servizio di Giacinta Oliva
Cetraro (Cosenza) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Il Comune si trova a 120 metri sul livello del mare e conta circa 11.000 abitanti. Di origini antichissime, Cetraro probabilmente fu la prima città marittima bruzia. Il centro storico è un vortice di viuzze, archi in pietra locale, palazzetti e scorci che danno sul mare. L'accesso al borgo antico avviene attraverso le tre porte: di mare, di basso e di sopra, che testimoniano il tempo in cui Cetraro era un centro fortificato.
TEMPLI MODERNI
La gestualità di un Vescovo mentre parla ai fedeli che lo hanno atteso, alcuni col suono dei tamburi tradizionali, per la riapertura al culto della chiesa di Trenta, nella presila cosentina.
Dopo oltre quattro secoli torna a Cetraro, sulla costa tirrenica, l'icona di Santa Maria delle Grazie portata a Roma da Gerusalemme dal frate cetrarese Albenzio De Rossi.
Durante una furiosa tempesta, quando il mare minacciava di affondare la sua nave, fra' Albenzio si portò sulla prua e protese la sacra icona verso le onde agitate, invocando l'aiuto della Madonna. Fu allora che il mare, prodigiosamente, si calmò e tutti furono salvi.
Gargano flagellato dal vento. Neve sui Monti Dauni
BELCASTRO IN SILA
BELCASTRO IN SILA
AL MARE SERENI 2012 SAN FELICE CIRCE0(LATINA)ITALIA
SINERGIA D'INTERVENTO MOTOVEDETTA CARABINIERI SAN FELICE CIRCEO - NATANTE ANCAPRILA70-POSTAZIONE FISSA ANCSABAUDIA147, AMBITO PROGETTO REGIONE LAZIO AL MARE SERENI 2012.NAVE 62 METRI DI LUNGHEZZA,
BATTENTE BANDIERA BRITANNICA ANCORATA DAVANTI A TORRE OLEVOLA SCATENA LA CURIOSITA' DEI BAGNANTI OGGI 29 LUGLIO 2012
Roseto Capo Spulico: Calabria vista dal Drone
Altra panoramica acrobatica, sorvolando stavolta le coste della #Calabria con il #Drone (dji Mavic Air), alla volta di #RosetoCapoSpulico, facendo una visita al suggestivo castello Federiciano.
Antartide: ''I soccorsi a 10 miglia da noi...
Giunta ad appena 10 miglia dall'obiettivo, la nave australiana Aurora Australis ha dovuto sospendere, per il momento, il tentativo di raggiungere la Akademik Shokalskiy. La nave russa incagliata in Antartide infatti è avvolta da una tormenta di neve e i soccorritori si sono dovuti arrendere al maltempo e alla pessima visibilità. Attenderanno, riporta la Cnn, che le condizioni meteo migliorino. L'impraticabilità delle operazioni è ben documentata anche dall'ultima 'pagina' del diario di bordo, registrata da Terry Gostlow, uno dei passeggeri, e pubblicato sul canale Youtube del professore australiano Chris Turney che dal momento dell'emergenza ha tenuto costantemente aggiornato il mondo sulla vita sulla nave. Gostlow ha registrato un messaggio in mezzo alla bufera poche ore prima che giungesse la notizia del tentativo fallito della Aurora Australis: la navesi trova a dieci miglia da noi dice. Poi racconta della vita dei 70 occupanti della nave, che procede ancora allegramente. Anche se sono costretti tutti a passare la maggior parte del tempo sottocoperta(a cura di Matteo Marini)
Giunta ad appena 10 miglia dall'obiettivo, la nave australiana Aurora Australis ha dovuto sospendere, per il momento, il tentativo di raggiungere la Akademik Shokalskiy. La nave russa incagliata in Antartide infatti è avvolta da una tormenta di neve e i soccorritori si sono dovuti arrendere al maltempo e alla pessima visibilità. Attenderanno, riporta la Cnn, che le condizioni meteo migliorino. L'impraticabilità delle operazioni è ben documentata anche dall'ultima 'pagina' del diario di bordo, registrata da Terry Gostlow, uno dei passeggeri, e pubblicato sul canale Youtube del professore australiano Chris Turney che dal momento dell'emergenza ha tenuto costantemente aggiornato il mondo sulla vita sulla nave. Gostlow ha registrato un messaggio in mezzo alla bufera poche ore prima che giungesse la notizia del tentativo fallito della Aurora Australis: la navesi trova a dieci miglia da noi dice. Poi racconta della vita dei 70 occupanti della nave, che procede ancora allegramente. Anche se sono costretti tutti a passare la maggior parte del tempo sottocoperta(a cura di Matteo Marini)
Giunta ad appena 10 miglia dall'obiettivo, la nave australiana Aurora Australis ha dovuto sospendere, per il momento, il tentativo di raggiungere la Akademik Shokalskiy. La nave russa incagliata in Antartide infatti è avvolta da una tormenta di neve e i soccorritori si sono dovuti arrendere al maltempo e alla pessima visibilità. Attenderanno, riporta la Cnn, che le condizioni meteo migliorino. L'impraticabilità delle operazioni è ben documentata anche dall'ultima 'pagina' del diario di bordo, registrata da Terry Gostlow, uno dei passeggeri, e pubblicato sul canale Youtube del professore australiano Chris Turney che dal momento dell'emergenza ha tenuto costantemente aggiornato il mondo sulla vita sulla nave. Gostlow ha registrato un messaggio in mezzo alla bufera poche ore prima che giungesse la notizia del tentativo fallito della Aurora Australis: la navesi trova a dieci miglia da noi dice. Poi racconta della vita dei 70 occupanti della nave, che procede ancora allegramente. Anche se sono costretti tutti a passare la maggior parte del tempo sottocoperta(a cura di Matteo Marini)
Antartide: ''I soccorsi a 10 miglia da noi...
Antartide: ''I soccorsi a 10 miglia da noi...
Antartide: ''I soccorsi a 10 miglia da noi...
NEVICATA IN SILA 2 (VILLAGGIO MANCUSO- CZ)7/2/2010.mp4
Giornata indimenticabile!
09-12-2012 LAMEZIA In MTB sulla NEVE del Monte Reventino Filmato.wmv
Bella escursione in MTB pedalando sulla prima neve che ha imbiancato le montagne intorno a Lamezia...... i video sono stati girati in zona Domus sopra il Comune di Platania.
Buone notizie, tg della positivita'
Valentina e Francesco, alunni delli IC di Cerisano, VA e VB, partecipano al progetto La scatola della positivita', cronisti per un mese, sul tema Ecologia
Italia 2 - 10/04/2010 - Ufficializzato l'istituzione delle aree marine protette.mp4
Foreste e Parchi, il Pollino si confronta con gli esperti
Nell'anno internazionale delle foreste, il Parco Nazionale del Pollino dedica un importante momento di confronto, con il mondo scientifico, al tema della conservazione e della gestione dei boschi.
SANTA SEVERINA..IL BORGO DEI BORGHI..BY TONINO PARISI
IL MIO PRIMO VIDEO PROVA , CON ADOBE PREMIERE..UN PROGRAMMA DIFFICILE DA IMPARARE, MA I RISULTATI SONO STRABILIANTI..SONO ANCORA ALLE PRIME ARMI, MA SPERO DI MIGLIORARMI..
2SERV CARABINIERI CRONACA 5GEN