Santa Fiora e la sua Peschiera - Monte Amiata
Santa Fiora, alle pendici del Monte Amiata, è una località suggestiva della Toscana, in provincia di Grosseto.
Il paese è arroccato su una rupe che domina la sorgente della Fiora, l'abitato di Santa Fiora ha una storia diversa da quella degli altri borghi amiatini in quanto non fu soggetta all'Abbazia di San Salvatore, ma fu il più importante possedimento degli Aldobrandeschi sull'Amiata.
Nella piazza principale si trova il massiccio Palazzo del Conte, già degli Sforza e oggi sede del Comune.
La Chiesa del Suffragio ospita una collezione di splendide terrecotte attribuite ad Andrea della Robbia. Una lunga discesa porta al Borgo, l'altra parte di Santa Fiora cinta da mura dove sorge la chiesa di Sant'Agostino.
Nel Borgo vi è anche il convento delle Cappuccine legato al culto del Crocifisso Miracoloso e alla Processione dei Tronchi.
Attraversando Porta del Borgo si entra nel terziere di Montecatino e si arriva alla Peschiera, il luogo forse più suggestivo: un laghetto che raccoglie le acque della Fiora.
Proprio accanto alla Peschiera si trova la chiesa della Madonna della Neve, di aspetto modesto ma ricca di affreschi recentemente ristrutturati e con la particolarità di sorgere sopra alla sorgente, visibile attraverso il pavimento trasparente.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Santa Fiora ''La Peschiera''
Santa Fiora - La Peschiera - Maremma Tuscany
La Peschiera in Santa Fiora, Maremma. A great place for kids in Tuscany.
Trota Macrotigma in Peschiera, Santa Fiora.MOV
Riproduzione Trota Macrostigma Peschiera di S. Fiora sotto la neve 19 febbraio 2013_2
[Santa Fiora] Trote Macrostigma nella Peschiera (trout porn)
Ammiriamo le bellissime trote macrostigma allevate nella peschiera di Santa Fiora allo scopo di ripopolamento. Inoltre approfitto per segnalare l'imminente apertura di un tratto di pesca NO-KILL entro l'anno 2019 per poterla pescare, toccare con mano ed ammirare.
FONTI:
Prego tutti coloro che siano interessati a pescare questa specie di tenersi informati sull'apertura della Z.R.S. io farò altrettanto.
Santa Fiora - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia di Grosseto con circa duemilaottocento abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Siena.
Santa Fiora (Amiata, GR): la chiesa costruita sull'acqua
La quattrocentesca chiesa della Madonna della Neve fu costruita nel XV secolo, sul luogo dove scorreva un ruscello, che venne incanalato in una grossa condotta in pietra sfociante nella Peschiera. In quel periodo si stava però anche diffondendo il culto verso un'icona mariana che si trovava su un tabernacolo (che doveva trovarsi nei pressi dell'attuale altare maggiore della chiesa) ed è probabile che l'erezione del monumento abbia di fatto cristianizzato un luogo in cui si praticavano da tempo rituali magico-religiosi legati alle acque. Gli scavi archeologi hanno rimesso in luce il percorso del ruscello, tutt'ora attivissimo, e lo vediamo scorrere sotto pannelli di cristallo, sul pavimento della chiesa stessa! La vicina Peschiera, che raccoglie le acque del fiume Fiora, fu realizzata dai conti Sforza (allora signori del luogo), nel XIV secolo, come allevamento di trote e per ricevimento di personaggi importanti. Oggi il complesso è un'oasi naturale di grande suggestione ed energia.
La Gaviota Viajera en la Toscana: Santa Fiora, el mundo de las castañas, Capítulo 4º
Capítulo 4º de la serie de videos de nuestro Viaje a la Toscana, en este caso Santa Fiora.
Trota Macrostigma Peschiera di Santa Fiora
Riproduzione Trota Macrostigma Peschiera di S. Fiora sotto la neve 19 febbraio 2013_1
#Italianotrial2016 - 3^ prova a Santa Fiora (GR)
terzo appuntamento per il Campionato Italiano Trial Outdoor svolto a Santa Fiora (GR) il 5 giugno 2016
PIETRE SANTAFIORA
La società Santafiora , da oltre quaranta anni, estrae da cave proprie e lavora pietre naturali, oggi presenti nelle più imponenti ed importanti realizzazioni come opere urbane ed edilizie in Italia e nel mondo.
Dispone di una rosa di prodotti, quali Santafiora, Lavagrigia, Lavarosa, Peperino, Grigio Perla Toscano e Pietra Dorata, pietre che consentono ogni tipo di lavorazione ed impiego, nei progetti edilizi, di arredo urbano e per lavorati artistici.
Per maggiori informazioni:
ss esplosione a santa fiora
Sansepolcro fuga di gas nella frazione di santa fiora
Santa Fiora in 4K
Santa Fiora
Canti tradizionali della Maremma - Briganti di Maremma al Canta Fiora 2019 - Santa Fiora (GR)
28 aprile 2019 – il coro dei Briganti di Maremma alla rassegna cori di maggerini a l “ Canta Fiora 2019 “ piazza Garibaldi, Santa Fiora (GR)
TGT Santa Fiora piange la morte di Camilleri Due giorni di lutto per il concittadino siciliano
2019-07-17 GROSSETO - ANCHE SANTA FIORA PIANGE SCOMPARSA CAMILLERI
2019-07-17 GROSSETO - ANCHE SANTA FIORA PIANGE SCOMPARSA CAMILLERI
Santa Fiora.
Summer time in Santa Fiora 2014
Go Pro
No Hands
PpS Prod.
British Day in Italy 2017 a Scansano e Santa Fiora.
Il British Day è il raduno dedicato alle auto inglesi d'epoca . Io ho partecipato con il mio TR6 .Abbiamo visitato la Maremma con base a Scansano , patria del famoso vino il Morellino . Vuoi anche per il bel tempo, il raduno è stato particolarmente piacevole. Belle auto,bella compagnia,ottimo cibo(che non guasta ),una sistemazione confortevole ( Hotel Resort Antico Casale di Scansano),bei posti ed una organizzazione eccellente . Di questo, oltre agi amici Rita,Roberto e Claudio ,bisogna essere grati a Pasquale Quitadamo che vivendo in zona ha fornito preziose indicazioni. Il raduno si è concluso con l'esibizione dei butteri dell'Associazione La Macchia.
Montagne in aria - memorie da Santa Fiora
Documentary made in 2005
Casa in Toscana a Santa Fiora
Casa in Toscana a Santa Fiora. L'abitazione su due livelli e misura 85 mq. Al piano terra troviamo un soggiorno con camino e una cucina; due camere e bagno al piano primo. Giardino di proprietà di circa 200 mq. La casa ristrutturata da un impresa locale e nel prezzo di richiesta viene venduta completamente finita compreso le sistemazioni esterne, sono stati utilizzati materiali tipici, come soffitti in travi di legno, pareti in pietra. Il riscaldamento autonomo a pellet. I primi servizi distano 500 ml, Santa Fiora 5 km.