IN MIGLIAIA IN PIAZZA PER ''IL CICLONE''
Il Ciclone ha travolto Santo Spirito, Pieraccioni l'idolo della folla.
Il Ciclone- Scena del Flamenco
Il Ciclone è il film simbolo della comicità intelligente italiana scritto, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni.
Il Ciclone
di Leonardo Pieraccioni
Acquista il Dvd e il Blu-ray qui:
Seguici anche sui nostri social!
- Facebook:
- Twitter:
- Instagram:
Pieraccioni 20 anni dopo Il ciclone: Ancora tanta comicità
(Agenzia VISTA) - Firenze, 14 Settembre 2016 - Il film “Il Ciclone”, scritto e diretto da Leonardo Pieraccioni, festeggia vent'anni. Per l'occasione la pellicola è stata proiettata in piazza di Santo Spirito alla presenza del regista e del cast del film. Courtesy Italia7
Sulle vie del Ciclone - 20 anni dopo
Per tutti: un semplice casolare. Per i Toscani: Casolare Famiglia Quarini, Toscana, Italia naturalmente. Pellegrini venite a vedere. Ho finito - Il ciclone film di Leonardo Pieraccioni
Ciak D'Oro 1997 a Leonardo Pieraccioni per il Ciclone; a Sergio Rubini per Nirvana Serv. E. Carioti
E' con grande piacere che ho ritrovato nel mio archivio Vhs questo servizio sul prestigioso Premio Ciak D'Oro del 25 giugno 1997, bella kermesse che la rivista Ciak realizza dal 1986; quell'anno il Premio andò a Leonardo Pieraccioni per Il Ciclone, miglior film e miglior regia; a Sergio Rubini per Nirvana, come migliore attore non protagonista. Il servizio che realizzai per Teleregione 9 si inseriva in un ciclo dedicato ai Premi del Cinema che andavano alla Generazione Pulp, registi, attori, sceneggiatori, produttori, scrittori che lavoravano (e lavorano) in Italia e all'estero mentre furoreggiava ancora il successo di Pulp Fiction di Quentin Tarantino; ovviamente i premiati sono stati tanti, nel 1997, ma dedicai il servizio del Ciak D'Oro a due attori e registi che amo particolarmente, Leonardo Pieraccioni e Sergio Rubini, appunto.
Con grandissimo affetto e stima,
Emanuele Carioti - Giornalista & Blogger
info@emanuelecarioti.com
+393335733733
QUASIRADIO IL CICLONE 20ANNI DOPO
INTERVISTE HAI PROTAGONISTI CHE HA FATTO EPOCA
Pratovecchio e Stia celebrano la festa della beata Vergine Maria
Pratovecchio e Stia celebrano la festa delle apparizioni della beata Vergine Maria, Patrona del Comune
Servizio di Antonio Volpe; Intervista a mons. Carlo Corazzesi - parroco di Santa Maria Assunta in Stia
TSD Notizie del 22.05.2017
Stia: storia vissuta di Marco Cavalchini
Il servizio la storia raccontata della vita vissuta da Marco Cavalchini in giro per il mondo, Fotoreporter.Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Antonio Volpe
20anni il Ciclone Piazza Santo Spirito
20anni il Ciclone Piazza Santo Spirito
La festa patronale dell'Assunta a Stia
quando il sole spuntera
The original soundtrack from Nae Caranfil's film Dolce far niente composed by Nicola Piovani
LA CAPANNUCCIA 2012 STIA
MOSTRA DI PRESEPI A STIA IN CASENTINO
ArroKKettati
Paci e Ceccherini nello spettacolo Comico Musicale Gli Arrokkettati
questo speciale realizzato presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme vede la presenza di molte spalle tra i quali Cagliostro e i mugnaini.
Inoltre un bellissimo ricordo del grande CARLO MONNI.
In un libro il racconto dei 20 anni dall'uscita del Ciclone di Pieraccioni
Presso il teatro Comunale dell’Antella (Bagno a Ripoli) si è svolta la serata di presentazione del libro “Il Ciclone quando passa” di Enrico Zoi e Philippe Chellini. Insieme al regista ed autore del film Leonardo Pieraccio, anche Barbara Enrichi, Selvaggia nel film, Gianni Pellegrino, l'ortolano calabro-toscano del paese, il regista Marco Limberti, assistente alla regia e autore di un documentario sul backstage del film, Domenico Costanzo, regista nonché amico storico di Pieraccioni, Andrea Malcontenti, che ha illustrato il libro con disegni rappresentanti alcune scene chiave del film, Giuliano Grande di Che ce l'hai gratta e vinci te?.
Ha condotto la serata Giacomo De Bastiani, regista e scrittore.
Dopo un breve saluto del sindaco Francesco Casini, a farla da padrone è stato Pieraccioni, che ha raccontato a modo suo alcuni episodi del libro, realizzando così un vero e proprio mini recital.
Ma tutti i presenti hanno contribuito con le loro testimonianze e ricordi ad arricchire la serata. Non sono mancate le gag improvvisate, specialmente con Giuliano Grande.
Nel libro, i due autori hanno raccolto le testimonianze del regista e protagonista e dei protagonisti, costruendo non un saggio, ma una narrazione viva e fresca di un momento unico nella storia del cinema italiano. Il lungometraggio incassò infatti settanta miliardi delle vecchie lire e restò nelle sale per un anno intero: quando Pieraccioni, alla fine del 1997, presentò Fuochi d'artificio, Il Ciclone era ancora in programmazione in un cinema di Roma!
'Il Ciclone quando passa' presenta numerose testimonianze inedite, ritratti degli interpreti oggi, un singolare referendum sul tema “Il Ciclone 2 sì o no?” e alcuni documenti inediti della lavorazione del film.
Il libro, pubblicato da Porto Seguro Editore di Firenze, è preceduto da un saluto di Leonardo Pieraccioni e impreziosito da cinque disegni originali di Andrea Malcontenti, e contiene alcuni documenti originali inediti della lavorazione del film.
Il libro Il Ciclone quando passa è pubblicato da Porto Seguro Editore (portoseguro.it) ed è acquistabile on line e, ordinandolo, presso tutte le librerie.
Vado a caaa con Giuliano Grande compagneros e attore del Ciclone di Pieraccioni
La goliardia toscana l'amicizia la passione per le zingarate sfocia in un progetto folle strano toscano come se fosse antani.... paparazzo Grullo in un clippino in un tempuccio sotto la pioggia occhiali sa sole in piazzale verdi dove i turisti ci guardano allegramente.
Indoe si va? A caaaareeeeee ...e riordate amici. chi non haaa in compagnia o è un ladro o una spiaaa.
La MESSA di FETTE
Sua eminenza FETTE improvvisa una messa per tutti i partecipanti alla cena dell' A.C. Il Ciclone
Intervista a Leonardo Pieraccioni premiato con Gonfalone d'Argento Regione Toscana
Dopo le chiavi della città di Firenze - consegnate anche a Carlo Conti e Giorgio Panariello - è toccato al Consiglio Regionale rendere omaggio all'attore e regista fiorentino Leonardo Pieraccioni con il conferimento del Gonfalone d'Argento della Regione Toscana.
La cerimonia si è svolta al restaurato Teatro della Compagnia a Firenze dove si sono festeggiati anche i primi venti anni del film Il Ciclone.
A consegnare il premio il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.
Al termine della cerimonia di premiazione è stato proiettato il documentario ‘Il Ciclone… oggi – ricordi e ritagli di un film evento”, di Bruno Santini e Leonardo Scucchi.
Il documentario, destinato alla Home Video, torna nei luoghi delle riprese e fa ritrovare gli artefici e gli interpreti di quel successo, con aneddoti, retroscena, immagini che fanno parte del ‘girato’ del film e due inediti.
Riprese di Franco Mariani.
Tutti i diritti riservati a laterrazzadimichelangelo.it © 2016
Stia 6-05-2012
Romeni in festa.
Toscana - Arte e storia ad Arezzo
Stia e il Carnevale 2016
Un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Stefanella Baglioni e Fabrizio Radicchi.