Linosa, tunisini bloccano la nave per 6 ore
Linosa, 23 settembre 2011 - Sul molo di Pozzolana di Ponente 98 tunisini sbarcati giorni prima sull'isola di Linosa bloccano la nave di linea chiedendo di partire per la Sicilia.
Durante la mattina erano arrivate due motovedette dei carabinieri per trasferirli a Lampedusa, per timore di essere rimpatriati, i tunisini, si sono rifiutati di salire a bordo e hanno atteso sul molo che passasse la nave proveniente da Lampedusa diretta in Sicilia.
La nave rimane ormeggiata per circa 6 ore nel molo di Linosa, i passeggeri iniziano a protestare, una donna cerca di convincere gli immigrati a tornare nel centro accoglienza in modo che la nave possa fare tranquillamente le operazioni di sbarco e imbarco.
immagini: Tedeschello
Isola di Linosa
L'ISOLA DEI SOGNI LINOSA e' cosi che appare, quasi emersa dal nulla, in mezzo ad un mare azzurro-smeraldo, nera e selvaggia, sola e gelosa dei suoi tesori naturali, alla vista dei passeggeri che all'alba sul ponte della nave ancora strofinandosi gli occhi credono di non essere ancora svegli e di vivere un sogno. Alle prime luci dell'alba appare quasi dal nulla una piccola isola, nera, avvolta ancora dalla foschia mattutina, man mano la nave si avvicina diventa sempre più nitida mostrando le sue nere coste frastagliate che contrastano con i vivaci colori delle case del paese. Quasi uno scoglio in mezzo a un mare cristallino, sospesa come per un incantesimo tra cielo e mare, ci accoglie per regalarci i suoi tesori.
Maite, il ritorno in mare
Isola di Linosa, liberazione di una Caretta caretta nella cala di Pozzolana di Ponente.Video prodotto da Salvatore Tuccio in collaborazione con i ragazzi del centro recupero tartarughe.
Incontro calcio Linosa - Lampedusa
Partita di calcio amichevole tra i ragazzi dell'isola di Linosa e la sorella Lampedusa avvenuta il 3 gennaio 2010 nel campetto di Pozzolana di Ponente.
Caretta caretta- Linosa 15 agosto 2010
Pozzolana di Ponente 15 agosto 2010
Sotto il vulcano - Linea Blu 03/08/2019
Quattro passi nella riserva naturale orientata, le tracce dell'antico mondo rurale, il lentisco e le meraviglie del paesaggio. Linosa è l'unica isola delle Pelagie di origine vulcanica; è costituita da quattro centri eruttivi: Monte Rosso (la vetta più alta), Monte Vulcano (a sud-est), Monte Bandiera (ai cui piedi sorge il centro abitato) e Monte Nero che si apre sul mare a Cala Pozzolana di Ponente. Rappresenta un ambiente molto particolare in cui crescono oltre 200 specie vegetali.
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
LINOSA vista dal GIRO DI SICILIA IN 80 TAPPE. Mariagrazia Innecco
L'ISOLA DI LINOSA vista dal GIRO DI SICILIA IN 80 TAPPE. Radio Milazzo intervista Mariagrazia Innecco. Commento in immagini M.Privitera.
Linosa l’Isola che non c'è
Linosa l’Isola che non c'è
VIAGGIO NEL SUD DEL SUD - L'ISOLA DI LINOSA, PERLA NERA DELLE PELAGIE AI CONFINI D'EUROPA
Linosa, l'isola che non c'è, meta di serenità e cordialità.....
L'Isola di Linosa, a metà strada fra Italia e Africa (160 km a Sud della Sicilia e 165 km a ENE del porto marittimo di Békalta in Tunisia), fa parte insieme a Lampedusa e l'isolotto di lampione, dell'arcipelago delle Pelagie. Abitata da appena 300 anime, che vivono in variopinte case con i colori del Mediterraneo: azzurro, arancione e rosso, concentrate nel piccolo villaggio che si estende dallo scalo vecchio, il cuore dell'isola, salendo dolcemente in una verde valle di cactus, proprio sotto il Monte Bandiera. Un tuffo nel Cuore, riscoprendo un intero patrimonio di storie e antiche tradizioni, rimasto li intatto e ancora disponibile alla curiosità del viaggiatore, che voglia qui rinvenire un ideale connubio tra natura e cultura, all’insegna di una bellezza da scoprire e da preservare.
Una dolce, armonica visione per i propri occhi....più musica, meno rumore.....
Partner del progetto
Botero
in viaggio con la
mia Gran Signora l'Atalante
veleggiando le coste delle
Terre bagnate dal Mar Mediterraneo
HOMECINEMASOLUTION
homecinemasolution.it
Nautica Fedele
facebook: Nautica fedele
©2015 Arte Nuova International Ltd
Media Production
©2015Maurizio Urso
ALL RIGHTS RESERVED
facebook.com/artenuovainternational
Music:
Linosa, l'isola lontana
Vi aspettiamo per le vostre vacanze
I colori di un' isola Linosa Preziosa Perla del Mediterraneo
I colori di un'Isola
Linosa Preziosa Perla del Mediterraneo
Partner del progetto
Botero
in viaggio con la
mia Gran Signora l'Atalante
veleggiando le coste delle
Terre bagnate dal Mar Mediterraneo
HOMECINEMASOLUTION
homecinemasolution.it
Nautica Fedele
facebook: Nautica fedele
©2015 Arte Nuova International Ltd
Media Production
©2015Maurizio Urso
ALL RIGHTS RESERVED
facebook.com/artenuovainternational
Music:
TI PRESENTO LINOSA, Monte Nero
Escursione tra i 2 crateri di Monte Nero dell'isola di Linosa.
TI PRESENTO LINOSA IIª Puntata
Web Format settimanale in giro per l'isola di Linosa con Æthus e Tiziana.
(video amatoriali girati con GoPro Hero)
trailer del documentario 5 Kmq (sui disagi degli abitanti di Linosa)
Trailer del documentario 5 Kmq di Sonia Giardina e Salvatore Tuccio.
Un fazzoletto nero di 5 kmq nel cuore del Mediterraneo. La piccola isola di Linosa, lontana 167 km dalla Sicilia e 145 km dalla Tunisia, si trova da sempre in un forte isolamento che condiziona l'esistenza dei suoi abitanti. Trasporti marittimi pessimi, un'assistenza sanitaria e un sistema d'istruzione precari, assenza di lavoro sono i principali problemi che i linosani affrontano quotidianamente in una terra dove i più elementari diritti vengono calpestati. Questo documentario è un racconto corale, uno spaccato amaro di vite ignorate. Sono infatti le voci di una maestra, di una mamma, di un ragazzino, di un pescatore e di tanti altri abitanti ad intrecciarsi in un grido muto. Malgrado tutto, difficilmente però qualcuno lascia l'isola, un atavico amore forse li avvinghia tutti a questa terra vulcanica.
REGIA: Sonia Giardina -- Salvatore Tuccio
FORMATO DI RIPRESA: HDV
DURATA: 22'30''
PAESE: Italia
FESTIVAL: Valsusa FilmFest 2012; SiciliAmbiente -- Documentary Film Festival.
PREMI: 1° premio Valsusa FilmFest 2012
ANNO: 2012
LINGUA: italiano e siciliano
PRIMO OPERATORE: Sonia Giardina
SECONDO OPERATORE: Salvatore Tuccio
FONICO: Salvatore Tuccio
MONTAGGIO: Sonia Giardina
Linosa 2016 paesaggi di terra e immersioni
riprese dell'isola di Linosa con paesaggi meravigliosi di rocce, case, mare calmo e mare in tempesta e paesaggi altrettanto suggestivi in immersione, archi, resti di ancore antiche, pareti luminose e tanto altro
Una domenica insolita a Lampione
Gita domenicale nell'isolotto disabitato di Lampione nell'arcipelago delle Pelagie (Lampedusa e Linosa... e Lampione).
Filmato girato con GoPro, editing in final cut.
by Aethus
albero 366 (Linosa 03/08/2014)
Alla ricorrenza del decimo mese dalla tragedia avvenuta nell'isola di Lampedusa lo scorso 3 ottobre, dove persero la vita 366 migranti a pochi metri dal continente europeo, Linosa vuole ricordare la giornata con eventi in ricordo delle vittime.
Il 3 gennaio scorso è stato allestito un albero di agave su un barcone arenato sito in zona Pozzolana di Ponente dove sui rami sono stati attaccati 366 pezzetti di stoffa ritagliati da indumenti lasciati dagli stessi migranti nello sbarco avvenuto il 27 marzo 2011 quando sull'isola di Linosa 3 motovedette lasciarono circa 900 profughi di origine subsahariana abbandonati a se stessi e accolti dal gruppo operativo della Guardia Costiera Ausiliaria di Linosa in collaborazione con gli abitanti dell'isola.
A tale fine, l'Associazione Culturale “Tempu Nivuru, in collaborazione con l'associazione Guardia Costiera Ausiliaria di Linosa, con il patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa organizzerà il 3 agosto 2014 una giornata dedicata.
PROGRAMMA (Provvisiorio)
- Documentario La neve, la prima volta di Valerio Cataldi (tg2)
- Lettura poesie con l'arrivo dei 366 pezzetti di stoffa
- Documentario Albero 366 di Salvatore Tuccio
- Foto bare di Claudio Palmisano
- Intervento dei giornalisti Fabio Sanfilippo e Alice
Scialoja (fondatori Comitato Tre Ottobre )
- Documentario Disperati nell'Italia dimenticata di Salvatore Tuccio
LINOSA 2017 - THE ARRIVAL
LIGHT TV, Independent Reality TV Channel, ©Gaialight, gaialight.com, LINOSA 2017 - THE ARRIVAL
Pozzolana Montenero - Lapilli Vulcanici
Nel distretto vulcanico dei monti Vulsini, la soc. Pozzolana Montenero, estrae sin dal 1948 un materiale straordinario di particolare effetto cromatico “Il Lapillo Vulcanico”, che assume colorazioni che vanno dal grigio chiaro al rosso cupo e “La Pozzolana” dal colore grigio scuro (canna di fucile). L’azienda nel corso di oltre 50 anni, ha maturato una significativa esperienza nella coltivazione di giacimenti produttivi nel rispetto delle normative vigenti e di gestione compatibile del territorio.
Linosa: la Perla Nera
Linosa è un'isola stupefacente ;) è piccola ma ha molto da mostrare
Se ne avete la possibilità andateci :)
LINOSA 2010 - VIDEO BY PIPPO PAGNOTTA
Linosa, un bel dì di maggio
Linosa è un piccolo paradiso incontaminato che vi consigliamo vivamente di visitare: per una escursione durante il soggiorno a Lampedusa (dista un'ora di aliscafo) o per un'intera vacanza se amate la pace.
Il mare e i suoi fondali pieni di vita, la natura vulcanica così diversa dall'isola sorella, la gente che la custodisce.. vi ammalieranno.
Per saperne di più ›
Video girato durante una rigenerante escursione in maggio da Tommaso Sparma
© Lampedusa Today™ / eGlob