ristorante la rocca spot tele umbertide
Mostra “Immaginare l'Italia”, presso la Rocca di Umbertide
E' stata inaugurata sabato 17 giugno e sarà visitabile fino al 23 luglio la mostra fotografica “Immaginare l'Italia”, curata daCarmen Lorenzetti, docente di Storia dell'Arte contemporanea e ultime tendenze delle Arti visive presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna. L'esposizione, allestita alla Rocca – Centro per l'arte contemporanea, mette a confronto lo sguardo critico di fotografi italiani e statunitensi, dando vita ad un vero e proprio approfondimento sull’immagine dell’Italia attraverso fotografie e video.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Marco Locchi, l'assessore alla Cultura Raffaela Violini e l'assessore regionale Fernanda Cecchini, oltre alla curatrice della mostra Lorenzetti.
“Immaginare l'Italia” è un’indagine sulla maniera in cui viene rappresentata l’identità del nostro Paese nel confronto fra gli sguardi interni degli italiani e quelli esterni degli americani; un confronto dal quale trapela come le opere degli esterni siano maggiormente collegate ai simboli per cui la nostra storia e la nostra cultura sono note nel mondo e delle quali ripercorrono stereotipi e atteggiamenti contemplativi e compulsivi del turista per forza, dai monumenti- simbolo ad una serie di baci immortalati nelle piazze più famose d'Italia; le opere degli italiani invece riguardano anfratti più nascosti, ricerche legate a luoghi storici lasciati in desolante obsolescenza o alle architetture civili delle periferie urbane ma anche momenti di riflessione politica e sociale che contribuiscono a lasciare un ricordo preciso di un’epoca e di un’atmosfera squisitamente italiane.
Playing under La Rocca in Umbertide - Umbria - Italy, 2011
This is a very brief clip of our boys playing and hanging out under La Rocca in Old Umbertide. This area is a fantastic renovation that, along with the footbridge, really make Umbertide an attractive place to hold events or simply to enjoy.
To learn more about Umbertide see:
La Rocca di Umbertide
La Rocca di Umbertide, terminata nel 1389, si erge maestosa sopra la rinnovata piazza del Mercato. Da sempre simbolo della città, oggi è la sede del Centro per l'Arte Contemporanea ed ospita importanti mostre a livello nazionale.
Alla Rocca di Umbertide CONNESSIONI” di A. Alunni
Opere d’arte, haiku , video a definire un singolare universo di emozioni, di istanti e di luoghi spaziali e temporali. Connubio di opere , versi e proiezioni di Alberto Alunni , in collaborazione con Mariano Tirimagni e Luca Cataldo.
In questo allestimento Alunni impone ai visitatori una contaminazione continua, incalzante e per questo incisiva dei vari linguaggi: lirico, formale, visivo, sonoro, emozionale. Il risultato è un’immersione totale e completa in un percorso che si snoda attraverso sensazioni che tengono vigili e allertati i sensi e la capacità di emozionarsi, allo scopo di rendere un’immagine quanto più sfaccet-tata, diversificata e proprio per questo più aderente al reale,del mondo che ci circonda.
La fusione tra “irrazionalità” creative, la forma , la parola, il suono, l’immagine in movimento, riscrivono un linguaggio naturale completo ed unificante, che sembrava perduto dall’età dell’oro dell’umanità e del pianeta, linguaggi diversi collaborano a descrivere ciò che ci circonda, si ispirano a vicenda, contestualizzando l’istante e le emozioni, rendendoli quindi universali. Conosciamo da tempo la poesia e la magia con cui Alunni, ”estrae” dal metallo, alberi, animali, uccelli, paesaggi ; oggi con una rinnovata padronanza dei materiali, si avventura in orizzonti nuovi, mescolando il metallo con tecniche che ricordano l’arte dell’argilla, indagando la natura non solo negli aspetti visivi, ma anche molecolari in tutte le sue relazioni e connessioni di cui l'uomo è parte integrante.
In questo contesto gli haiku di Mariano, poesie che si nutrono di immagini , attraversano l’opera scolpita per viverla, i video e il sonoro di Luca riallacciano il grande ciclo della vita alla materia : materia, immagini e verso in sinergia per poter ricreare i contatti, i collegamenti, le connessioni nella natura stessa, ma anche e soprattutto tra uomo e natura e tra gli stessi uomini. La forma, lo sguardo ed il verso alleati nel rallentare i ritmi per potere osservare , ascoltare e riavvicinarci, tra noi e quanto ci circonda, quasi come un tornare a respirare.
L'evento è organizzato dal Comune di Umbertide con il sostegno della Regione Umbria.
La mostra sarà visitabile fino al 7 Maggio con il seguente orario:
dal Martedì alla Domenica, 10,30/12,30 - 16,30/18,30 (Lunedì chiuso, tranne il Lunedì di Pasqua)
Il centro storico di Umbertide
Incastonata entro uno scenario di colli sui quali si disegna il fitto reticolo fortificato medievale, lambita dal Tevere che ne fa città d'acqua, Umbertide dimostra,oggi come ieri, la sua importanza (antico e strategico avamposto perugino con il nome di Fratta di cui proprio quest'anno ricorre il 150º anno dal cambio di nome in Umbertide) essendo crocevia delle comunicazioni tra Arezzo, Città di Castello e Perugia con la via per Gubbio. (Video inserito nel sito umbertideturismo.it)
Il Rocca Beach ad Umbertide
Hotel Ristorante La Rocca - Assisi - Perugia
Rocca di Umbertide - Dalla figurazione ed oltre
Ha riaperto la Rocca di Umbertide - Centro per l'Arte Contemporanea con la mostra Dalla figurazione ed oltre di Michele Volpe e Diego Lorenzo Latella. Sarà visitabile fino all'11 maggio prossimo.
Umbertide Perugia
Collocata nell'Alta Valle del Tevere, attraversata dallo stesso Tevere e dal torrente Reggia, Umbertide presenta un caratteristico centro storico ancora circondato dalle mura medioevali nei tratti che costeggiano i corsi d’acqua.
Uno dei monumenti più importanti della cittadina è la Rocca, una superba fortezza medioevale da sempre simbolo di Umbertide, ora adibita a Centro di Esposizioni d'Arte Contemporanea. Di origini quattrocentesche, la Rocca è costituita da una torre quadrata alta 31 metri posta di fronte al torrente Reggia e collegata verso l'interno da due torrioni circolari più bassi ed un terzo baluardo quadrato. Edificato nel Seicento e situato in piazza Matteotti, il Palazzo Comunale presenta decorazioni interne del XVII secolo. La Chiesa di San Francesco, di origine trecentesca, è realizzata in stile gotico e presenta un bel portale ad arco tribolo. Edificata in stile barocco tra il XVI e il XVII secolo, la Chiesa - Museo di Santa Croce è attualmente adibita a Museo civico e conserva la tavola della Deposizione della Croce di Luca Signorelli e la Madonna col Bambino in gloria del Pomarancio. La Chiesa di Santa Maria, del 1486, custodisce invece affreschi del Pinturicchio.
La Collegiata di S. Maria della Reggia presenta una forma molto originale: ottagonale fuori e circolare dentro , con un diametro di 22 metri per un'altezza di 40 metri. Dal pavimento in cotto policromo del XVII secolo s'innalzano 16 altissime colonne; tele ed affreschi di grandi artisti, decorano le pareti. Costruita tra la metà e la fine del Cinquecento, la chiesa conserva infatti una Madonna con Bambino e Santi del XV secolo, una Trasfigurazione di Nicolò Circignani, ed è ornata di un magnifico Tabernacolo del '500. Attualmente è sede della Parrocchia di San Giovanni Battista
.
Umbertide, Italy Earthquake June 5th, 2019
#Umbertide #Italy #Earthquake on June 5th, 2019. Don't forget to subscribe for future updates.
Italian Party #17 - sabato 22 luglio 2017 - Umbertide (PG)
ITALIAN PARTY #17
sabato 22 luglio 2017
Piazza San Francesco
Umbertide (PG)
con:
HAVAH
VALERIAN SWING
COSMETIC
TIGER! SHIT! TIGER! TIGER!
MOOD
VESPERTINA
ZEUS
BENNETT
DIE ABETE
DAGS!
ACTION DEAD MOUSE
LABRADORS
STORM{O}
autunno.
KINT
TANTE ANNA
ZEMAN
KAIRO
STOCKTONES
DEVIN from DELTA SLEEP (UK)
CULTURE ABUSE (USA)
Thanks to:
Comune di Umbertide
Effetto Cinema
Rockin' Umbria 2017
Carlo Alberto Blasioli
Diana Blu Incubo alla balena
Audio Brothers
Sps Audio
Fermata 23
friends & visitors
Video by:
R. Amal Serena
Marcantonio Corrieri
Steve Villani
Montaggio by:
Luca Garzia
Musica:
MOOD - Zucchero di canna
from Out Loud (Upupa/TLLT, 2017)
see you in summer 2018
La carovana del Giro d'Italia ad Umbertide
E' stata una vera e propria festa per Umbertide, sabato 14 maggio 2016, che prima ha ospitato una sosta della colorata e divertente Carovana del Giro d'Italia, poi è stata attraversata dai ciclisti della famosa corsa, nell'ottava tappa del Giro da Foligno ad Arezzo. Ma la città è stata anche una delle tappe dell'iniziativa Giro d'Eatalia, manifestazione collaterale alla corsa finalizzata a promuovere le bellezze artistico-culturali e le eccellenze enogastronomiche dei comuni d'Italia che mette in sfida ogni volta due città, in questo caso Umbertide e Città di Castello.
Così dal giorno prima una troupe ha girato alcune scene nei luoghi simbolo di Umbertide, la Rocca, la Collegiata, il Museo Santa Croce e piazza San Francesco, il Teatro dei Riuniti, il Tevere, il Castello di Civitella Ranieri e l'Abbazia di Montecorona, poi in piazza Mazzini è stato allestito uno stand, abbellito con decorazioni rosa grazie alla collaborazione di alcuni commercianti, in cui sono stati messi in mostra i prodotti del Mercato della Terra e due gustose ciaramicole, presentate da Adriano Bottaccioli come ricetta tipica del territorio, mentre il sindaco Marco Locchi ha illustrato le bellezze della città.
Il tutto per la realizzazione di una breve cartolina video della durata di quattro minuti che è stata caricata sul sito e sulla pagina Facebook della Carovana del Giro d'Italia; Un'apposita giuria ha dato la vittoria ad Umbertide comunicando il verdetto direttamente sul social network già dal pomeriggio della domenica.
Poi alle ore 12,00 la Carovana del Giro d'Italia ha fatto il suo ingresso in piazza Mazzini, accolta dal sindaco Locchi e dagli assessori allo Sport Pier Giacomo Tosti e alla Cultura Raffaela Violini, dagli studenti delle scuole e dai ragazzi di Lucignolo, ai quali il Comune ha distribuito centinaia di palloncini rosa, e da tanti cittadini umbertidesi. La carovana, aperta dal truck della Gazzetta dello Sport, ha portato musica ed allegria in piazza, tra balli, distribuzione di gadget per grandi e piccini e foto con la mascotte del Giro Lupo Wolfie, il tutto trasmesso in diretta su Rds.
Poi intorno alle 13.45 hanno fatto il loro arrivo anche i ciclisti che da Pierantonio hanno percorso la statale Tiberina 3 bis, dove all'altezza dell'Hotel Rio è stato istituito il traguardo volante, vinto da Trentin, seguito da Tcatevich e Berlato.
Anche il percorso è stato addobbato a tema e la nuova rotatoria è stata abbelita con composizioni floreali e le statue della Venere di Ambrogio Pozzi realizzate dalle Ceramiche Rometti mentre via Garibaldi è stata adornata con palloncini rosa. Proprio in via Garibaldi si è concentrata la maggior parte di curiosi ed appassionati di ciclismo, accorsi per vedere da vicino gli atleti della più famosa corsa d'Italia.
Poco prima delle 14 i ciclisti hanno lasciato Umbertide per proseguire la loro corsa verso Montecastelli fino al traguardo finale ad Arezzo.
Don Matteo sotto la Rocca di Umbertide
Le telecamere di “Don Matteo”, sabato 9 gennaio 2016, hanno fatto tappa ad Umbertide, nella piazza del Mercato sotto la Rocca. Si è trattato di uno dei video promozionali sulle bellezze della Regione. Protagonista assoluto Nino Frassica (maresciallo Cecchini), insieme a Simone Montedoro (capitano Tommasi) e a Francesco Scali (il sagrestano). Nonostante la notizia delle riprese non fosse uscita sulla stampa locale, tanta gente si è accalcata intorno alla piazza per ammirare alcuni dei protagonisti della fortunata fiction di Rai 1.
A2 Basket Femminile 2019-2020 - Pall. Femm. Umbertide vs. High School Basket Lab Roma
A2 Basket Femminile 2019-2020 - La Bottega del Tartufo Pallacanestro Femminile Umbertide vs. High School Basket Lab Roma
Copyright 2020 Marzella Photo Studio - Paradise City TV Productions.
All rights reserved.
Agriturismo Ristorante Calagrana Spedalicchio Umbertide (PG)
Mostra Percorsi di Giulia Gorlova - Rocca di Umbertide
Alla Rocca di Umbertide (Pg) - Centro per l'Arte Contemporanea, sabato 8 ottobre 2016 è stata inaugurata “Percorsi”, mostra personale di Giulia Gorlova, a cura di Dino del Vecchio, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Umbertide - Assessorato alla Cultura. Coordinamento di Gabriele Violini e allestimento di Vittorio Dragoni con la collaborazione dell’architetto Maurizio Pucci. La presentazione è stata curata dall’assessore alla Cultura del Comune di Umbertide Raffaela Violini e dal critico Dino del Vecchio.
Nel corso della presentazione è stata eseguita una performance di Martina Duchi; musica ed effetti sonori di Emanuele Duchi.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 e sarà visitabile fino a 6 novembre 2016.
Mostra Dalla candela alla lampadina alla Rocca di Umbertide
E' stata inaugurata sabato 16 maggio la mostra “Dalla candela alla lampadina” promossa dal Comitato per il centenario dell'elettrificazione di Umbertide e patrocinata dal Comune, per commemorare l'arrivo in città dell'energia elettrica, che fece la sua comparsa nel dicembre 1915 con l'entrata in funzione del primo impianto di illuminazione pubblica elettrico. Così, per festeggiare l'evento che cambiò radicalmente la vita degli umbertidesi, un gruppo di volontari ha dato vita ad un Comitato che si è preso l'impegno di organizzare iniziative commemorative al fine di far conoscere ai cittadini, e soprattutto alle giovani generazioni, un pezzo importante della storia di Umbertide. Il primo risultato è stato proprio l'allestimento presso i locali della Rocca di una mostra che ripercorre i primi anni del Novecento, dando testimonianza di come e quanto l'avvento dell'energia elettrica abbia modificato le condizioni di vita dei cittadini. Fondamentale è stata la collaborazione degli istituti scolastici di Umbertide che hanno portato avanti progetti sul tema dell'elettrificazione della città, mettendone poi in mostra gli elaborati finali. La mostra resterà aperta fino a domenica 7 giugno.
Plastic Food CONTAMINAZIONI - Centro Per l'arte Contemporanea Rocca di Umbertide
A work of art as like Plastic Food is like a child for the artist, he explained him the basic rules for surviving then he let him go alone in the world, free to learn by him self, making good and bad experiences. The artist Pierluigi Monsignori Potsy launched an appeal to the other artists in order to use their communication skills to contaminate the installation and help the planet. It has given a surprising results. Many people contaminated the installation, they spoke about it, they touched it, they photographed it, they made videos, they used it as a musical instrument, somebody loved it, someone else hated it. Everybody contaminated Plastic Food in his own way and it is positive because now Plastic Food is a art of work for everyone.
All these artists became an indelible part of Plastic Food and they understood and they conveyed the deeper meaning of the work.
All this becomes the Plastic Food Contaminations art exhibition that integrates the original one, and it's now inside the Rocca.
Video realizzato da DIGITALTOP Umbertide
PLASTIC FOOD CONTAMINAZIONI
Pierluigi Monsignori Potsy
Ha Partecipato alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti!
Un'opera come Plastic Food, è stato per l'artista come far nascere un essere vivente, avergli spiegato le quattro regole fondamentali per la sopravvivenza e averlo lasciato a sé stesso solo al mondo e libero di imparare dall'esperienza di tutto ciò che lo circonda nel bene e nel male. L'appello lanciato dall'artista Pierluigi Monsignori Potsy agli artisti, di utilizzare le proprie capacità comunicative per contaminare la propria installazione ed aiutare il pianeta, ha dato dei risultati sorprendenti. Ogni persona che ne ha parlato, l'ha toccata, l'ha fotografata, ne ha fatto un video, l'ha usata come strumento musicale, l'ha amata, l'ha odiata, l'ha comunque contaminata in modo positivo rendendola mensa comune.
Tanti artisti hanno voluto interagire con Plastic Food, ne sono diventati parte integrante unendosi indelebilmente al più profondo significato dell'opera.
Tutto questo diventa una mostra collettiva Plastic Food Contaminazioni che si integra all'installazione originale posta ora all'interno della Rocca.
Alcuni tra i numerosissimi artisti che hanno contaminato Plastic Food con le loro opere sono Mirco Guardabassi, Nicola Mariucci, Bartek Truszkowski, Carla Lastoria,Andrea Spigarelli, Fabio Paltrinieri, Gabriele Spaccini, Barbara Filippetti, Michele Ragni, Uliana Piro, Emanuela Giannelli, Francesco Pastore, Fabio Rossi,Fausto Trippolini, Massimo Romagnoli, Rosi Maddalena, Ezio Bani, Davide Peli, Andrea Tocci, Tania Turchi, Fabrizio Ciocchetti, Enrico Milanesi, Paolo Ippoliti, Francesco Cecchetti, Marco Tosti, Romina Ciribilli, Gianluca Rosi, Fernando Marchetti, Luca Migliorati, Valerio Rosi della DigitalTop di Umbertide.
Una riflessione semplice, dobbiamo ridurre la produzione di rifiuti. Non possiamo più attendere che l'inconsapevolezza di un futuro distratto tolga ai nostri figli il quotidiano a noi familiare: passeggiare in un campo con l'erba appena tagliata, sentire il leggero profumo delle presse di fieno ci riporta al contatto con la natura e questa deve essere un'eredità per tutti. Plastic Food rappresenta ciò che vivremo, ciò che ci attende e che purtroppo in altre regioni e già passato-presente.
Con il Patrocinio di: Regione dell'Umbria, Comune di Umbertide, Gesenu,Valley Life e presentata dal Gruppo Editoriale Genesi.
Catalogue Plastic Food...
section news/eventi link
Inside special Thanks to Simone Lobão and MAC Bahia
other link
Alla Rocca di Umbertide Gabbie per Signora
Alla presenza dell'assessore Stefania Bagnini, inaugurata sabato 9 aprile la mostra di Alessandra Zorzi.