Rocca di Montemurlo
La Rocca di Montemurlo, fortezza realizzata nel X secolo, è la struttura più antica del territorio montemurlese.
Rocca di Montemurlo
Riprese aeree della rocca di Montemurlo effettuate con un dji phantom 3 standard
Festa dell'olio alla Rocca di Montemurlo
La Festa dell'olio si propone di far conoscere e valorizzare, anche al di fuori del comune, la Rocca di Montemurlo con i suoi elementi caratteristici ( l'antica Pieve, i resti delle mura, le porte, la piazza),di mantenere viva la tradizione delle feste legate all'olio nuovo, da sempre svoltesi vicino ai frantoi e di permettere a tutte le associazioni di Montemurlo che lo desiderino di pubblicizzare il proprio operato.
La Festa dell'olio nasce nel 1999, sulle orme della Montemurlo in Alto, dalla necessità di organizzare una Festa delle Associazioni che potesse coinvolgerle in un luogo che fosse un simbolo per la storia e per la tradizione di Montemurlo (la Rocca appunto) e richiamandosi ad una manifestazione condivisibile da tutti, come la tradizionale festa per l'olio nuovo.
A tutto questo si è voluto aggiungere un obiettivo in più e cioè quello di provvedere al recupero di quello stesso luogo in cui si svolgeva la festa: l'antico Borgo della Rocca. Con gli introiti della festa sono stati già restaurate alcune parti significative del borgo: la fontana, il piazzalino panoramico, il sagrato della pieve.
La Rocca di Montemurlo
La Rocca di Montemurlo
Montemurlo - Javello
Il territorio comunale di Montemurlo è adagiato sui rilievi subappenninici che dal Monte Javello si spingono a sud verso la piana. Il torrente Agna ne definisce il confine con il comune di Montale mentre ad Est il limite amministrativo verso Prato giunge a toccare il Monteferrato, famoso per le cave di serpentino conosciuto col nome di verde o nero di Prato, usata come materiale decorativo in svariati monumenti e chiese medievali di tutta Italia.
Oggi Montemurlo è una piccola cittadina che serba sulle colline la suggestiva Rocca medievale e antiche ville di prestigiosa architettura.
Dal castello per via Cicignano si raggiungono antichi edifici colonici e signorili e i begli edifici dell'abitato di Cicignano (toponimo di probabile origine etrusca).
Percorrendo via della Bicchieraia, la strada risale le pendici del Monte Javello e conduce, a nord, alla Fattoria di Javello, fulcro monumentale della tenuta di Javello, 350 ettari prevalentemente boschivi. Il complesso si articola intorno ad una vasta corte d'accesso, con la residenza padronale dotata di torre medievale e cappella gentilizia con affreschi del XVI e XVII secolo. Su una bella corte inferiore chiusa affacciano stalle e fienili. Nel giardino, sul lato nord, si apre un poetico viale con platani secolari e ortensie blu..
Montemurlo, un anno in un giorno
La Rocca e le dimore storiche, le feste e il folclore locale, l'agricoltura e i prodotti tipici, l'industria tessile e le attività artigianali, lo sport, l'associazionismo, il volontariato, la natura. C'è tutto questo in “Montemurlo, un anno in un giorno”, il video promosso dal Comune di Montemurlo e realizzato dal montemurlese Mattia Bicchi e Urban Studios di Ivan Marianelli. Un racconto per immagini, pensato per la diffusione sui social, che però assomiglia più a un cortometraggio cinematografico, che a uno spot promozionale del territorio. In sei minuti, dall'alba al tramonto, sono condensati 365 giorni di vita montemurlese, un racconto “emozionale” e romantico, che si può definire a tutti gli effetti “film”. Le riprese per il video sono durate un anno e sono stati usati timelaps e hypertimelaps, tecniche cinematografiche innovative ancora poco usate in Italia, che danno l'effetto del veloce cambiamento e del rapido scorrere del tempo, sviluppate da Mattia Bicchi nella sua esperienza londinese; per le riprese con il drone la produzione si è avvalsa anche della collaborazione della Phoenix Aerial di Fabio Taddei.
Tre i personaggi che ci conducono alla scoperta della vita sotto la Rocca, simbolo per eccellenza di Montemurlo. Il film si apre all'alba con Mattia Bicchi che monta la sua strumentazione - macchine fotografiche e telecamere - pronto per una giornata di riprese attraverso la natura del Monteferrato, i paesaggi sulla città e le sue attività produttive. Il pittore Giovanni Parrillo con i suoi colori apre una finestra sul mondo delle ville storiche, la Rocca, villa Strozzi, villa del Parugiano, villa del Barone, villa Scarfantoni. I fumettisti Erica Rossi e Daniele Ariuolo, infine, ci portano alla scoperta della vita sociale di Montemurlo: le feste, il volontariato, lo sport.
« Questo video rappresenta a tutti gli effetti un'operazione di marketing e promozione territoriale. In sei minuti abbiamo voluto raccontare le emozioni, la storia, le tradizioni, la vita sociale, le nostre eccellenze produttive dal punto di vista commerciale, industriale e artigianale. - spiega il sindaco Mauro Lorenzini- Questo video è neutro (non si vedono marchi di ditte o attività commerciali) ed è a disposizione di tutti: delle aziende, dei cittadini, dei commercianti, che lo potranno condividere sui propri siti internet e sui social. Una sorta di “brand” del territorio, un marchio di qualità e bellezza che vorremmo potesse dare valore aggiunto alle produzioni locali che vanno in tutto il mondo (penso ai nostri tessuti di qualità), al commercio, al turismo di questa bella città, collocata al centro della Toscana, che nulla ha da invidiare ad altre realtà più conosciute».
Montemurlo (Prato) 2015
Provincia di Prato
Castello della Rocca di Montemurlo
Castello e giardino della Rocca di Montemurlo in una giornata uggiosa di Novembre 2014
L'eleganza nell'arte. Cristiano Banti pittore Macchiaiolo a Montemurlo
Dal 1 Marzo al 4 Maggio 2014 a alla Rocca di Montemurlo (Prato), la mostra su Cristiano Banti (1824-1904), pittore macchiaiolo, artista, collezionista, mecenate, che ritrasse i paesaggi ed i volti della Montemurlo contadina.
Scarfantoni Ristorante
Nel cuore della Toscana a Montemurlo (Po) un ristorante sito in una villa ottocentesca ottimo menù con piatti tipici toscani rivisitati.Servizio impeccabile e prezzi giusti.
2018-05-24 MONTEMURLO - POLIZIA PENITENZIARIA CELEBRA SUA FESTA ALLA ROCCA
2018-05-24 MONTEMURLO - POLIZIA PENITENZIARIA CELEBRA SUA FESTA ALLA ROCCA
CAMMINATE NOTTURNE A MONTEMURLO
A Montemurlo migliaia di persone stanno partecipando a camminate in notturna che sono organizzate dal gruppo Camminotte. Un'iniziativa lanciata via Facebook che sta riscuotendo incredibile successo.
PROMO Ufficiale - IL POGGIOLINO Montemurlo ® - YouTube
Nel cuore e nel tempo...
Loris & Catia al COmune di Montemurlo
Che dire? sarà servito a qualcosa?
che fare? Tornare a breve? magari la prossima volta farò di peggio e più pesante...
ma a me il fuoco piace poco...
Montemurlo(PO) - Rocca - Plenum(Better Sound Quality)
Un altro dei concerti più interessanti a livello storico e simbolico nel pratese. Queste tre campane frutto si continue rifusioni suonano molto poco spesso durante l' anno(ad eccezione del battito delle ore), vengono usate solo per le principali ricorrenze liturgiche e civili e per le festività di paese, in modo particolare. il comune di Montemurlo, e situato per metà in zona piana a nord ovest della città di Prato(l' attuale centro abitato dove tutte le attività religiose sono svolte nella parrocchiale del Sacro Cuore) e la parte alta posta a metà dei colli del Monferrato, dove c'è tutto il borgo antico, con la rocca e la pieve di San Giovanni Decollato. Il basso ma massiccio campanile, era in precendenza una delle tante torri di vedetta delll' antico castello di Montemurlo, finchè la parte muraria adiacente alla pieve venne abbattuta e vennero issate le prime tre campane tra il '600/700. Dopo un susseguirsi di rifusioni si arriva alle attuali 3, meccanizzate dalla OES, a slancio con un altezza da brivido!!!(vanno talmente alte che fanno ondeggiare lievemente anche il pavimento della cella. Il campanone, una bella sventola in Mi3 calante, di circa 1000 kg con 1,16 m di diametro, leggermente pesantuccia rispetto ad altre sagome italiane del periodo( con 75 mm di spessore). Le due minori, la mezzana un Fa#3 quasi naturale e la piccola un Sol3 calantissimo, finiscono quasi per avere la stessa nota(difatti la piccola formalmente sarebbe un Fa#3 +8/32), ma per correttezza della scala e migliore distinzione ho messo Fa#3 e Sol3. La tonalità infatti e un altra peculiarità di questo concerto, sicuramente per dare al concerto la sua antica tonalità.
A Montemurlo è custodito un crocifisso trecentesco il quale viene fatto sfilare ogni anno il 10 maggio, dalla chiesa del Sacro Cuore fino a salire su alla pieve, accolto dalla messa presieduta dal vescovo di Pistoia(Montemurlo nonostante sia in provincia di Prato e sotto la diocesi pistoiese).Dopodichè ci sono i vari festegiamenti con banchetti li nella piazzetta, fino a sera, quando ci sono gli spettacoli pirotecnici eseguiti dal campanile. Ringrazio tantissimo i responsabili per la disponibilità.
All' inizie vi potete gustare anche alcuni panorami mozzafiato dei vicini monti della Calvana e di tutta Prato, dal campanile.
CASCATE DI MASSACORBI (MONTEMURLO-PRATO)-MASSACORBI WATERFALLS(MONTEMURLO-PRATO) ITALIA-ITALY
LE CASCATE DI MASSACORBI SONO UBIFICATE NEL COMUNE DI MONTEMURLO(PRATO) IN UN'ARIA TRA ALBIANO E LE CAVALLAIE.HA UN SALTO DI CIRCA 80 METRI.IL TORRENTE CHE CREA LA CASCATA E' IL BAGNOLO
THE MASSACORBI WATERFALL ARE IN THE MUNICIPALITY OF MONTEMURLO IN THE PROVINCE OF PRATO ITALIA,IN A ZONE BEETWEEN ALBIANO AND LE CAVALLAIE.THE TORRENT THAT MAKES THIS WATERFALL IS BAGNOLO.
Villetta confiscata per mafia, a Montemurlo arriva Salvini
Il ministro ha consegnato l'abitazione della famiglia Cozzolino ai carabinieri. L'incontro con il sindaco Lorenzini .L'ARTICOLO
Residenza Sanitaria Assistenziale / Montemurlo
Architects: Ipostudio
Filmed and edited by DUOSEGNO Visual Design
duosegno.it
La Macchiaiola Maremmana ® - Il Poggiolino Montemurlo
In occasione di Expo 2015, il Poggiolino Montemurlo presenta: La Macchiaiola Maremmana ®, Razza di Suino Nero del Bio-territorio toscano allevata a Montemurlo (PO)