ROGGIA DEI MULINI A LOZZO DI CADORE
Lozzo di Cadore, Belluno, Dolomiti, Italia. La Roggia dei Mulini. Spettacolo in ogni stagione. Foto e filmati con Sony Handycam, Colonna sonora con Korg Kaossilator Pro
roggia dei mulini e museo della latteria (CADORE - DOLOMITI)
Lozzo di Cadore
dolcistradesalate.com
LOZZO DI CADORE MUSEO ALL'APERTO
LOZZO DI CADORE (BELLUNO) ITALIA - IL PAESE DEL MUSEO ALL'APERTO - UNION LADINA DEL CADORE DE MEDO - AL MUSEO LADIN DE LOZE - LA ROGGIA DEI MULINI DI LOZZO - CENTRALE ELETTRICA DEI BALDOVIN CARULI - LA CHIESA DI SAN ROCCO A PRUO - SENTIERO BOTANICO TITA POA - CHIESETTA DELLA MADONNA DI LORETO - SETTEMBRE 2009.
MMV -Lozzo 2.wmv
Breve visita alla Roggia dei Molini, Lozzo di Cadore BL Italia. Poco più in alto una minuscola, antica, ma efficiente centralina elettrica.
Sorprendente il simpatico proprietario e manovratore che sa tutta la storia della centralina, carte alla mano.
Scendiamo poi lungo la roggia per comodo sentiero, per vedere la cascatella e la vallata dirupata, ove scorre il Rio Rin.
Mentre torreggiano nuvoloni temporaleschi arrivamo al termine della simpatica passeggiata, salutiamo la nostra scorta e dal centro di Lozzo torniano a casa. SFM
lozzo di cadore al laris de nilo.mp4
A Lozzo di Cadore un sentiero didattico dedicato a Tita Poa
Video servizio di Telebelluno.
Trail delle Longane - Lozzo di Cadore
Domenica 6 maggio runners e nordic walkers hanno affrontato una prova suggestiva e impegnativa attraverso le vie e i dintorni di Lozzo di Cadore, percorrendo luoghi mitici del panorama bellunese.
--
* Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo:
valdotv.it
info@valdotv.it
---
#valdotv
Lozzo di Cadore Domenica mattina. G.14. È ferragosto
Chi
FONTANE DI LOZZO DI CADORE.wmv
LOZZO DI CADORE IL PAESE DELLE CENTO FONTANE - ALCUNE FONTANE A LOZZO DI CADORE - BELLUNO - VENETO - ITALIA - DOLOMITI PATRIMONIO UNESCO - FOTO E FILMATI CON SONY DSC T10 - AUDIO CON YAMAHA POCKETRAK CX.
lozzo di cadore taià le cascie de bepo.mp4
Lozzo di Cadore... fauna
Incontro con abitante di Lozzo lungo il sentiero della strada romana...
20 MAGGIO 2018 IL GIRO PASSA A LOZZO DI CADORE
20 maggio 2018 il giro d'Italia passa a Lozzo di Cadore provincia di Belluno ( ancora! ) Foto e filmati con Sony Handycam e Samsung s8. Colonna sonora con Korg Kaossilator Pro
“Imprese quotidiane” del 10 marzo 2016
In questa puntata della trasmissione di Confcommercio Belluno, intervista ai titolari del Bar Commercio da Cice di Lozzo di Cadore
SECONDO THE MARRIAGE COURSE A LOZZO DI CADORE
SECONDO THE MARRIAGE COURSE A LOZZO DI CADORE PRIMAVERA 2016. Foto e filmati con Sony Handycam, colonna sonora con Korg Kaossilator pro
SANTUARIO MADONNA DI LORETO - LOZZO DI CADORE.wmv
15 AGOSTO 2010 - SANTUARIO MADONNA DI LORETO - COMUNE DI LOZZO DI CADORE - BELLUNO - VENETO - ITALIA - DOLOMITI PATRIMONIO DELL'UMANITA' UNESCO - CHIESETTA SULL'ANTICA VIA ROMANA - COLONNA SONORA A CURA DELLA SCHOLA CANTORUM GIOVANI DELLA PARROCCHIA DI LOZZO DI CADORE ( Ave Maria - Magnificat - Signora della Pace)- FOTO E FILMATI CON SONY DSC-T10 - REGISTRAZIONI AUDIO CON YAMAHA POCKETTRAK CX
lozzo di cadore col vidal
Giorgio Fornasier STELUTIS ALPINIS .. Lozzo di Cadore 21 Agosto 2015
Auditorium comunale di Lozzo di Cadore
venerdì 21 agosto 2015
Concerto del gruppo i Proagner e con la partecipazione di
Giorgio Fornasier ... serata pro Scuola dell'infanzia di Lozzo
I Neutrini del Gran Sasso.flv
e quelli di... LOZZO
Raccontino semiserio di una scoperta e delle sue conseguenze.
Siam tre piccoli porcellin, siamo tre neutrin, mai nessun ci dividerà, trallalà, trallalà,ohilà...
Difatti come i tre porcellini, i neutrini sono di tre specie diverse: elettronico, muonico, tauonico, dipendentemente dalla loro origine. Questo complica un po' le cose, ma non troppo.
Certamente avrete sentito, in questi ultimi giorni di settembre come si sia fatto un gran parlare di una scoperta sensazionale nel mondo della Fisica delle particelle subnucleari.
In un esperimento su larga scala (almeno per le dimensioni terrestri) un fascio di Neutrini
sparato dal CERN di Ginevra verso i laboratori di Fisica del Gran Sasso, alcuni dei nostri
porcellini, pardon Neutrini, pare in tutta evidenza che abbiano viaggiato più veloce della luce. Una misura infinitesima, ma su una scala di anni-luce, sarebbe una misura di tutto rispetto. Apriti cielo ! ne è venuto fuori un putiferio.
Il nostro ministro dell' Educazione Nazionale si è affrettata a fare dichiarazioni avventate,dove si pronunciava una nuova legge fisica, cioè che i neutrini fossero in grado di scavare un tunnel di non meno di 750 Km nella crosta terrestre e di percorrerlo ad una velocità superluminale, ossia più veloci della luce !
Le Autorità scientifiche sono andate più caute e si sono limitate a prudenti dichiarazioni del tipo che occorrono altri studi ed altre conferme, prima di pronunciarsi in modo definitivo.
Ed hanno delegato a diversi laboratori o centri di studio l' avvio di analisi accurate.
Nel nostro piccolo, anche qui, a Lozzo di Cadore abbiamo avviato qualche modesto esperimento. Ci siamo avvalsi dell' energia elettrica prodotta dalla nostra centralina della Roggia dei Molini per produrre con il consueto procedimento, un fascio d neutrini e inviarlo ai laboratori del Gran Sasso d' Italia. La distanza è più breve, ma sempre tale da consentire adeguate misurazioni, sulla base di circa 500 Km. Ebbene anche nel nostro esperimento si sarebbe verificato il superamento della velocità della luce.
Sembrerebbe sconfessata la teoria della Relatività, di Albert Einstein: Proprio No ! Nel mondo delle particelle le cose non vanno come nel nostro mondo abituale. Un' automobile parte ad es. da zero e accelera fino alla sua massima velocità, possibilmente in modo lineare.
Le particelle quando scaturiscono nella realtà si manifestano implicitamente con le loro proprietà, compresa la velocità, la traiettoria e il loro decadimento, ovvero trasformazione in altre particelle. Per farla breve i neutrini,quando sorgono o si manifestano nel nostro mondo, hanno già le loro proprietà fisiche, inclusa la velocità, non accelerano, non passano attraverso la soglia della velocità della luce, quindi non violano la teoria della Relatività che appunto proibisce tale possibilità. Per comprendere il mondo dell' infinitamente piccolo, dobbiamo lasciare il nostro modo di pensare e fare riferimento alle teorie quantistiche e alla Relatività. Con buona pace della Gelmini e dei suoi svarioni memorabili. E la Signora Maria Stella, persiste, un errore dopo l' altro. Pensare che con i mezzi di indagine delle Scienza attuale, i Neutrini li possiamo anche vedere, ossia possiamo trovare le tracce del loro passaggio nei nostri strumenti (camera a bolle e altri). Questo riconduce queste così labili ed elusive particelle nella nostra realtà quotidiana. Senza bisogno di scavare tunnels o di effettuare sorpassi vietati i Neutrini attraversano i nostri corpi, la Terra, il Sole, viaggiano per l' Universo che conosciamo ed oltre.
Scienza e Fantascienza si incontrano per questa avventura dell' umano pensiero.
SFM -- 06.10.2011
percorso parco delle Dolomiti Bellunesi IV° California con guado
CONCERTO DI CAMPANE A LOZZO DI CADORE SAN LORENZO 2013
IL 10 AGOSTO 2013 LA PARROCCHIA DI S. LORENZO MARTIRE DI LOZZO DI CADORE (BL) ACCOGLIE UNA DELEGAZIONE DELL' ASSOCIAZIONE SCAMPANETADORES FURLANE SULLA PROPRIA TORRE CAMPANARIA ECCONE QUI
UN BREVE ESTRATTO