GIORNATA TIPO AL POLITECNICO DI MILANO | italian design student study vlog SUB ENG
decisamente in ritardo, as usual.
✩ SOCIAL MEDIA ✩
→ instagram:
→ snapchat: @valeriasalari
→ spotify:
→ e-mail: salari.valeria@gmail.com
✩ MUSICA ✩
Jarico - Island (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
→
MBB - Takeoff (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
→
love u,
valeria
☼☽
#studyvlog
Renzo Rosso, docente al Politecnico di Milano, a Labirinto d'Acque 2018
Renzo Rosso Docente di Costruzioni idrauliche e marittime e Idrologia al Politecnico di Milano, alla prima edizione di Labirinto d'Acque, Summit Internazionale dedicato al tema dell'acqua:
Al Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) dal 21 al 24 marzo 2018 -
Master MIT: Federico Frattini intervista Rosa Toninelli, alumna 2a edizione
Il Master in Open Innovation and Knowledge Transfer (MIT), giunto alla terza edizione, è un programma executive di 18 mesi, unico, per contenuti, partecipanti e qualificazione della faculty nel panorama della formazione nazionale. Il Master fornisce le conoscenze e le competenze manageriali per la gestione dell'innovazione, della ricerca e sviluppo (R&S) e delle collaborazioni tra i diversi soggetti del sistema dell'innovazione.
Arassociati (MI/ARCH 2016)
Intervento a MI/ARCH 2016 di Giovanni Da Pozzo e Massimo Scheurer (Arassociati) con Andrea Pettinaroli
Lo studio Arassociati, costituito nel 1997 da Marco Brandolisio, Giovanni Da Pozzo, Massimo Scheurer e Michele Tadini, ha progettato e realizzato numerosi edifici sia ad uso pubblico che
privato in ambito nazionale ed internazionale, perseguendo nella propria ricerca architettonica l’idea di continuità tra edificio e territorio/città aderendo ai principi razionali della costruzione.
Lo studio nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale di Architettura Teatrale per la ricostruzione della Fenice di Venezia mentre nel 2008 è stato pubblicato il libro sulla realizzazione del Campus Tiscali e nel 2013 la monografia “Arassociati – architetture” entrambi editi da Electa; diversi altri progetti, scritti e concorsi sono stati pubblicati su riviste di architettura e di settore.
L’attività dello studio inoltre è stata testimoniata attraverso la partecipazione a mostre, convegni e concorsi internazionali.
Tra le principali realizzazioni: il recupero dell’ ex-Philips Site di Louven, l’albergo StarHotel Rosa Grand in piazza Fontana a Milano, il Campus Tiscali di Cagliari Sa’ Illetta, il recupero dei Chiostri
del Carmine di Brescia a biblioteca universitaria, l’area Muller-Martini a Zurigo, il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna MAMbo, la ristrutturazione ed ampliamento del TNP a Villeurbanne ed il Museo Heydar Aliyev a Baku. Più recentemente lo studio ha realizzato il padiglione dell’Azerbaijan ad Expo-Milano 2015 ed ultimato la ristrutturazione ed il nuovo interior design dell’Hotel ME Il Duca by Melià a Milano. Da ricordare anche i progetti residenziali di via Varese e di corso Garibaldi nel centro storico di Milano e la ristrutturazione della Casa degli Artisti di Brera.
Nel 2016 è in corso di costruzione un importante intervento residenziale ed alberghiero a Canouan nei Caraibi (Granadine-Barbados).
La metro di Milano compie 50 anni (G. Bosoni)
Giampiero Bosoni, docente di Architettura e design degli interni
Credits fotografici:
Archivio storico Metropolitana Milanese spa
Archivio storico Fondazione Franco Albini
Archivio storico Bob Noorda
Nuovo stadio di Milano, la proposta di Roj: “San Siro è un animale morto
26.09.2019 · Presentati al Politecnico di Milano i due finalisti per la costruzione del nuovo stadio di Milan ed Inter: Populous e Manica-Sportium. Per Manica, ha parlato l’architetto Massimo Roj. ???? Ivan Filannino
#mitomorrow #sansiro #manicasportium #roj
La guglia del grattacielo più alto d'Italia (A. Zasso)
Alberto Zasso, docente di Mechanical vibrations
LabFoto
La fotografia intesa come canale di analisi della realtà, come strumento per la comunicazione e come supporto alla ricerca
Walking Tour & Aperitivo - Sept 2019 [by ESN Polimi]
[ITA] Italian Yacht Design Conference 2018 - The Boat Show
Italian Yacht Design Conference è l’appuntamento organizzato dal Master Universitario Yacht Design del Politecnico di Milano che, arrivato alla III edizione, propone riflessioni e confronti nell’ambito della nautica, con la partecipazione di alcuni dei più importanti esperti del settore.
Interviste a Luca Bassani (Wally Yachts), Giovanna Vitelli (Azimut Yachts), Max Sirena (Luna Rossa Challenge), Michele Gavino (Baglietto), Francesco Paszkowski, Aldo Cingolani (Bertone Design), Enrico Chieffi (Nautor Swan), Sandro Carniel, Andrea Ratti.
Di Antonio Vettese
The Boat Show
La metro 5 di Milano avanza (L. Scesi)
Laura Scesi, docente di Geologia tecnica
BIBLIOTECHE PUBBLICHE: SPAZI DI LIBERTA’ | Marco Muscogiuri | TEDxReggioEmilia
Marco Muscogiuri è architetto e professore associato al Politecnico di Milano. Vent’anni fa si è appassionato alla progettazione delle biblioteche e dei luoghi della cultura. Il suo nuovo modello di biblioteca pubblica è pensata anzitutto come luogo innovativo di socialità culturale, di inclusione e coesione sociale.
Ha ancora senso continuare a costruire o, persino, tenere aperte biblioteche civiche in un paese, l’Italia, che non legge? Dove tutte le statistiche ci dicono che quasi il 70% della popolazione non compra e non legge libri, e che solo il 9% legge più di 3 libri l’anno?
Qual è la sua visione di biblioteche?
---
Marco Muscogiuri is an architect and associate professor at the Politecnico Milano University. Twenty years ago he discovered a passion for designing libraries and places of culture. His new public library model is, first of all, conceived as an innovative place of cultural sociability, inclusion and social cohesion.
Does it make sense to continue to build or even keep open civic libraries in a country like Italy, that doesn’t read? Where all the statistics tell us that almost 70% of the population never buys or read books and only 9% of the population reads more than 3 books a year?
What’s his vision of libraries? Marco Muscogiuri è architetto e professore associato al Politecnico di Milano, nella Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.
Originario di Lecce, ha studiato architettura a Milano dove nel 1995, a 23 anni, ha fondato assieme ad altri tre giovani colleghi, la società di progettazione Alterstudio partners (alterstudiopartners.com) con cui negli anni ha realizzato progetti per committenti pubblici e privati e partecipato a concorsi nazionali e internazionali, conseguendo premi e segnalazioni. Vent’anni fa si è appassionato alla progettazione delle biblioteche e dei luoghi della cultura, e ha iniziato ad approfondire questi temi sia a livello progettuale sia a livello teorico, pubblicando libri e articoli sul tema, e facendosi promotore di un nuovo modello di biblioteca pubblica, pensata anzitutto come luogo innovativo di socialità culturale, di inclusione e coesione sociale.
È autore di progetti, consulenze, studi di fattibilità, linee guida e programmi funzionali per decine di biblioteche e centri culturali in tutta Italia, tra cui: la MedaTeca di Meda (MB), finalista per la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2012; le Biblioteche di Melzo (MI), di Pergine Valsugana e di Comano Terme (TN); la Biblioteca dell’Università di Pavia; il Laboratorio Formentini per l’Editoria a Milano e il Museo dei Popoli e delle Culture di Milano; il progetto del Museo del Gioco e del Giocattolo di Roma.
È autore di numerose pubblicazioni sui temi della progettazione dei luoghi della cultura e del disegno di architettura. La maggior parte delle pubblicazioni sono liberamente scaricabili sui siti academia.edu, researchgate.net e
Ama il disegno, i libri, i fumetti, il cinema, il mare.
Marco Muscogiuri is an architect and associate professor at the Politecnico Milano University, in the School of Architecture, Urban Planning and Construction Engineering.
Originally from Lecce, he studied architecture in Milan where in 1995, at 23 years of age, he founded, with three other young colleagues, the Alterstudio (alterstudiopartners.com) design partnership with which over the years he has carried out projects for public and private clients and participated in national and international competitions, receiving awards and mentions. Twenty years ago he discovered a passion for designing libraries and cultural venues, and began to study these themes both at a project and theoretical level, publishing books and articles on the theme, and promoting a new model of the public library conceived, first of all, as an innovative space of cultural sociability, inclusion and social cohesion.
He’s the author of projects, consultancy, feasibility studies, guidelines and functional programmes for dozens of libraries and cultural centres throughout Italy, including: MedaTeca in Meda (MB), finalist for the Golden Medal for Italian Architecture 2012; the Libraries of Melzo (MI), Pergine Valsugana and Comano Terme (TN); the Library of the University of Pavia; the Formentini Laboratory for Publishing in Milan and the Museo dei Popoli e delle Culture (Museum of Peoples and Cultures) in Milan; the Museo del Gioco e del Giocattolo (Museum of Games and Toys) project in Rome.
He’s the author of numerous publications on the design of cultural places and architectural design. Most of the publications are freely downloadable on the following websites: academia.edu, researchgate.net and
He loves drawing, books, comics, the cinema and the sea. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at
Milano da scoprire, Politecnico alla Bovisa
Un breve percorso attraverso alcune realizzazioni architettoniche del Politecnico di Milano nella nuova sede nel quartiere Bovisa. Nel 1989 vennero restituiti all'uso alcuni stabili dell'inizio '900 e alcuni ex capannoni industriali. Nel percorso nostro sono rappresentati anche alcuni dei laboratori in uso per i corsi.
Per il sottofondo musicale abbiamo scelto, questa volta, un pezzo jazz. Buona visione e buon ascolto.
Droni nei cieli della Bovisa: il Dipartimento di Meccanica da un'altra prospettiva
Droni nei cieli della Bovisa: il Dipartimento di Meccanica da un'altra prospettiva
Riprese aree del Campus Politecnico Bovisa e dei Laboratori del Dipartimento di Meccanica; immagini di Raffaele Cappelli @recdrone
----
Drones in the skies of Bovisa: the Department of Mechanical Engineering from a different perspective
Aerial view of Campus Bovisa Politecnico and of the Labs of the Department of Mechanical Engineering; footage Raffaele Cappelli @recdrone
A. De Iasio (Inaugurazione 156° anno accademico)
L'intervento di Alessandro De Iasio, Presidente del Consiglio degli Studenti del Politecnico di Milano.
Cometa Rossa - DEMETRIO STRATOS & AREA
--------------------------------------------------------------
Efstratios Demetriou (Alexandria, April 22, 1945 -- New York, June 13, 1979) better known as Demetrio Stratos was a Greek lyricist, multi-instrumentalist, music researcher, and co-founder, frontman and lead singer of the Italian progressive rock, jazz fusion band Area -- International POPular Group.
Born and raised in Alexandria, Egypt, of Greek parents, he studied piano and accordion at the National Conservatoire. In 1957 he was sent to Nicosia, Cyprus, and, at the age of 17, moved to Milan, Italy, to attend the Politecnico di Milano University at the Architecture Faculty, where he formed his first musical group. In 1967, Demetrio Stratos joined the Italian beat band I Ribelli, and in 1972, founded Area.
Stratos recorded many records, and toured festivals in Italy, France, Portugal, Switzerland, Netherlands, Cuba, U.S. with Area, as well as a solo artist and in collaboration with other artists. He worked together with musicians, singers, writers, poets, directors, men of learning such as Mogol, Lucio Battisti, Gianni Sassi, Gianni Emilio Simonetti, Juan Hidalgo, Walter Marchetti, John Cage, Tran Quang Hai, Merce Cunningham, Jasper Johns, Andy Warhol, Grete Sultan, Paul Zukofsky, Nanni Balestrini, Claude Royet-Journoud, and Antonio Porta.
He studied ethnomusicology, vocal extensions, Asian music chant, compared musicology, the problem of ethnic vocality, psychoanalysis, the relationship between spoken language and the psyche, the limits of the spoken language. He was able to reach 7,000 Hz, and to perform diplophony, triplophony, and also quadrophony. Daniel Charles has described him as the person who decimated monody by the demultiplication of the acoustic spectrum. His vocal abilities were explored and documented.
Stratos died in New York City Memorial Hospital on June 13, 1979 at the age of thirty--four. His mission was to free vocal expression from the slavery of language and pretty melodies. He considered the exploration of vocal potential as a tool of psychological and political liberation. His study of the voice used as a musical instrument carried him to reach for the limits of human capabilities. The amazing research of Stratos brings many suggestions of unexplored fields of research that are still to be studied. (From Wikipedia)
--------------------------------------------------------------
photos © piniospotamos
--------------------------------------------------------------
MILANO: GUIDA PER LA SOPRAVVIVENZA DI STUDENTI E SPECIALIZZANDI
Ciao! In questo video vi darò delle informazioni utili per capire un po’ com’è vivere a Milano per studiare o per specializzarsi, rispondendo alle domande che mi avete fatto sui social.
Se hai consigli e/o spunti interessanti su questo argomento, scrivili qui sotto nei commenti.
Per le serie #medschoolinfo e #theinternroad - le informazioni e i consigli utili per studenti di medicina e specializzandi.
00:00 Intro
00:31 Dove prendere casa?
02:11 I vostri mezzi di trasporto
04:14 L'efficienza dei mezzi pubblici
05:48 La viabilità
06:08 La rete formativa
07:51 La reperibilità
08:41 Com'è vivere a Milano?
09:54 Ci si gode la città?
10:29 Quanto costa vivere a Milano?
11:10 Com'è la formazione?
11:47 E' una città universitaria?
✅ Let's connect:
Tutti gli altri video li trovi su:
Youtube:
Instagram: @albertomoltenimd
Facebook:
???? Tutte le informazioni sulle Scuole di Specialità - #aminfoscuole
RECENSIONI DELLE SCUOLE DI SPECIALITÀ:
???? Luoghi comuni da smontare per capire e sopravvivere a medicina - #medlifepills:
I LUOGHI COMUNI DELLA MEDICINA:
???? Tutte le info utili per specializzandi - #theinternroad:
IL CONCORSO DI SPECIALITÀ:
IL CONTRATTO DELLO SPECIALIZZANDO:
STUDIARE A MILANO:
LA SCUOLA DISPECIALITÀ:
???? Tutte le info utili per studenti di medicina - #medschoolinfo:
ACCETTO O RIFIUTO UN VOTO?:
SE NON PASSI IL TEST DI MEDICINA:
IL CORSO DI MEDICINA IN LINGUA INGLESE:
STUDIARE A MILANO:
Regia, editing, fotografia - Gabriele Pirola
FERROVIENORD Milano Bovisa
FERROVIENORD Milano Bovisa : la vita all'interno della stazione, i servizi, le strutture, le persone.
La straordinaria fisica del quotidiano | Dario Polli | TEDxPolitecnicodiMilanoU
The second law of thermodynamics, stating that the entropy of the universe can only increase, assumes that it started from an initial very “neat” state. But how is it possible that, at the origin, the universe was in such a neat state?
Dario Polli is Associate Professor at Politecnico di Milano. He builds lasers generating extremely short flash lights, whose applications range from research on innovative materials to biology. He published about 80 scientific papers on international magazines.
In 2015 he was funded by the European Research Council to develop an innovative microscope based on impulse lasers to study cells and identify tumor tissues.
He is affiliated to IIT (Italian institute of technology) and to CNR (Italian national institute of research). Passionate/enthusiast for of scientific dissemination, he created a series of video of Physics for MOOC (Massive Open Online Courses), he collaborated with Focus Junior to explain the fascinating world of Physics to children, he realized several informative for the general public (Wired Next Fest 2015, TEDx Vicenza 2016) and for several high schools in Milan.
This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at
Sit with me - Politecnico di Milano
Progetto SIT WITH ME con il POLITECNICO DI MILANO
Colonna Sonora MAY composizione di ALFONSO DI ROSA
- info@alfonsodirosa.com
Progetto di Cristina Cojocaru e Anastasia Di Lorenzo