Ali su Badoere
La capitale dell'asparago in Flycam
Badoere Premio Rotonda
Descrizione
Badoere (Treviso) - The Rotonda
Nel 1489 i signori Badoer, sudditi locali della Serenissima, fecero costruire la bellissima rotonda, dai quali prese il nome, nel Comune di Morgano (TV), per adibirvi il locale mercato. L'emisfero di ponente è l'unico rimasto dell'antica costruzione, mentre l'emisfero di levante è stato distrutto e ricostruito tempo dopo. Nella rotonda, il 1° maggio di ogni anno si tiene l'annuale mostra dell'asparago bianco di Badoere (IFG). La prima domenica del mese, si tiene la Fiera del Trovarobe e, ogni lunedì, il mercato attuale.
P1227 Fiera Asparago Badoere
Nicola L'impennatore a Badoere
Spettacolo di Nicola L'impennatore nella piazza La Rotonda di Badoere di Morgano (TV), 25 aprile 2016
Everybody Knows - The Roofers (Original song)@Summer Jam Festival - Badoere - 25th August 2012
ITA: I Roofers in concerto alla prima edizione del Summer Jam Festival a Badoere di Morgano (TV) - Italia.
Everybody Knows, canzone originale della band presente anche nell'EP We love Rufus.
ENG: The Roofers concert at the first Summer Jam Festival edition in Badoere di Morgano (TV) - Italy.
Everybody Knows, original band's song, inside the EP We love Rufus.
Ferrari Invasion 2018 - (812, Gtc4, F40 and many others...)
Un grandioso raduno Ferrari in una location storica La Rotonda di Badoere con la presenza di modelli che hanno fatto la storia del marchio. Più di 5 minuti in compagnia del sound e delle accelerazioni di tantissimi cavallini rampanti! Grazie mille, restate collegati e iscrivetevi al mio canale per nuovi video! Ciao, Mattia.
Grazie a S.F.C. Piave.
15/04/2018 Badoere (TV) Italia.
Borghi d'Europa a Badoere : Terra Mare Agripizza
L'incontro e l'intervista :
TERRA MARE Agripizza
Il Nuovo Cagnan a Badoere
Fioreria Lucato
Ziero, Formaggi e Salumi h
SimonPesca di Simone Trevisanello
A Book About Death, Italy
my contribution to UN LIBRO SULLA MORTE - A BOOK ABOUT DEATH
entitled A Book About Death in Venice
read more about it on the studio - ps blog
The Nuovo Archivio International Biblioteca Artist's Book /NABILA-FLUXUS/ Treviso, curated by Virginia Milici) presents an exhibition in homage to Ray Johnson with reference to the first ABAD exhibition by Paris-based American artist Matthew Rose.
The exhibition will take place in the Chiesa Sconsacrata di S.Antonio Piazza Indipendenza La Rotonda di Badoere Comune Morgano (Treviso) Italy
Date: 09 April 2011 to 17 April
e-mail art for this exhibit here arte@virginiamilici.org
music thanks to the cylinder archive
Villa Badoèr - Meraviglia del Rinascimento
Vedute aeree della splendida villa progettata dall'architetto Andrea Palladio nel 1554, situata a Fratta Polesine (Rovigo)
L'asparago bianco di Badoere a Treviso
L'asparago bianco di Badoere a Treviso
L’ASPARAGO CONQUISTA LA GRANDE DISTRIBUZIONE | A3 NEWS Treviso 30/04/2019
MORGANO - Si aprira’ domani a badoere alla presenza del governatore Zaia la 52 mostra dell’asparago igp. Un evento ma soprattutto la conferma di un prodotto di marca che non teme rivali.
- Intervistati: GERARDO GAGLIARDI (Presidente Pro Loco Badoere), ARONNE BASSO (Pres. Consorzio Asparago Badoere Igp) - Servizio Lucio Zanato - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Piazza di Badoere (Treviso)
Piazza di Badoere (Treviso)
Fratta Polesine Villa Badoer (arch. Palladio) + le altre ville della città (UNESCO)
Villa Badoèr, detta La Badoera, è una villa veneta sita a Fratta Polesine (Rovigo), progettata dall'architetto Andrea Palladio nel 1554 e costruita negli anni 1556-1563 su commissione di Francesco Badoèr. È la prima villa in cui l'architetto vicentino utilizzò pienamente un pronao con frontone in facciata, nonché l'unica realizzata in territorio polesano.
Le sale del piano nobile sono finemente decorate da grottesche di bellissima inventione dal Giallo Fiorentino.
L'edificio, assieme alle altre ville palladiane del Veneto, è inserito dal 1996 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. La barchessa settentrionale della villa ospita dal 2009 il museo archeologico nazionale di Fratta Polesine.A differenza delle maggiori parti della produzione palladiana, la villa Badoer non è posizionata in un ambiente libero ma inserita in un contesto di borgata. Non per questo risulta soffrire della propria posizione; anzi appare quasi incastonata sul suo alto basamento ed allo stesso tempo armonizzata con l'ambiente circostante e da questo certamente valorizzata.
Eretta nel luogo dove originariamente si trovava un antico castello di Salinguerra da Este, ne mantiene l'orientamento con la facciata che guarda a levante, quasi ad indicare il rispetto e l'interesse dell'architetto per la storia del luogo ove costruisce. È bagnata da un ramo dell'Adige, in realtà lo Scortico, un canale navigabile che attraverso l'Adige, il Canal Bianco ed il Po, portava a Venezia, e posizionata di fronte ad un antico ponte, preesistente alla villa stessa.
La villa ha successivamente influenzato lo sviluppo urbano del paese di Fratta Polesine, costituendone il fulcro ed il punto di aggregazione, così assolvendo alla sua funzione di centralità economica oltre che estetica.
BIKE & TRIPE - Badoere Castelfranco Veneto
Badoere, Ciclabile Treviso Ostiglia, Trebaseleghe, Loreggia, Ciclabile del Muson, Castelfranco, Salvatronda, Casacorba, Sorgenti del Sile, Parco del Sile, Badoere.
2018 2° Girotonda Badoere di Tv Vers corta
Due to a cocktail - The Roofers (Original song)@Summer Jam Festival - Badoere - 25th August 2012
ITA: I Roofers in concerto alla prima edizione del Summer Jam Festival a Badoere di Morgano (TV) - Italia.
Due to a cocktail, canzone originale della band presente anche nell'EP We love Rufus.
ENG: The Roofers concert at the first Summer Jam Festival edition in Badoere di Morgano (TV) - Italy.
Due to a cocktail, original band's song, inside the EP We love Rufus.
50° Mostra dell’Asparago di Badoere IGP
Una mostra che compie 50 anni ma che sembra più giovane di quando è partita. Si è aperta lunedì 1° maggio la 50a Mostra dell’Asparago di Badoere IGP, in presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e dalla testimonial di Rai 1 Elisa Silvestrin.
Un vero e proprio prodotto turistico quello offerto dalla Pro Loco di Morgano. Una manifestazione inserita nella rassegna Germogli di Primavera, cartellone che raccoglie in un unico progetto di promozione le tradizionali feste dedicate agli Asparagi IGP.
Ville Badoer e Molin Avezzù di ombrasera
Le due più famose ville di Fratta Polesine (RO): Villa Badoer e Grimani-Molin-Avezzù. La prima gode della firma di Andrea Palladio, quindi patrimonio dell’umanità UNESCO, con affreschi di Giallo Fiorentino. La seconda di architetto anonimo eppure ispirata al modello palladiano di villa Foscari detta “La Malcontenta” (VE). Anche gli affreschi col tema delle grottesche si pensava, fino a poco tempo fa, fossero di Giallo Fiorentino ma le più recenti ricerche lo hanno escluso. Villa Badoer ha la caratteristica unica nel novero delle opere del Palladio delle due barchesse laterali ricurve come un piccolo colonnato vaticano del Bernini. Gli affreschi in grottesche sono stati purtroppo ricoperti nel ‘700 e quindi picchettati con la sola eccezione del salone centrale. Questa sventura paradossalmente li ha conservati quasi intatti fino al giorno del recente restauro. Villa Molin-Avezzù ha alcune similitudini con la Badoera sia per la vicinanza e la contenporaneità dei lavori ma soprattutto alla proprietà e influenza della famiglia Grimani che ha giocato un ruolo importante in entrambe le costruzioni. Villa Molin-Avezzù rientra tra le ville carbonare di Fratta mentre nella barchessa della Badoera è stato allestito un moderno museo del territorio con i gioielli della più grande necropoli previllanoviana d’Europa.
English: The two most famous villas in Fratta Polesine (RO): Badoer and Villa Grimani-Molin-Avezzù. The first one enjoys the signing of Andrea Palladio, a patrimony of UNESCO World Heritage, with frescoes by Giallo Fiorentino. The second is an anonymous architect, yet inspired by the Palladian model of villa Foscari called La Malcontenta (VE). Even grotesque frescoes were thought, until recently, by Giallo Fiorentino, but the latest research has excluded him. Villa Badoer has the unique feature of the Palladio's works of the two side curbs curved like a small Bernini's colonnade. The grotesque frescoes were unfortunately covered in the 1700s and then pinned with the exception of the central salon. This misfortune paradoxically kept them almost intact until the day of the recent restoration. Villa Molin-Avezzù has some similarities with Badoera both for the proximity and the continuity of the works but above all to the property and influence of the Grimani family, which played an important role in both constructions. Villa Molin-Avezzù is part of the Fratta's carbonated villas, while a modern museum of land has been set up in the barracks of Badoera with the jewels of the greatest pre-Romanesque necropolis of Europe.