Come raggiungere La Secca dal Bed & Breakfast Vista Mare - Maratea
Seguici sui social! Facebook:
Twitter:
Instagram:
Maratea La Secca di Castrocucco Mare basilicata
Maratea , nell'antichità i Greci la chiamarono la Dea del mare , da Thea maris. Unico sbocco lucano sul Tirreno, incastonatoall'interno del Golfo di Policastro. Trentadue chilometri di costa fra le più delle d'italia, più volte insignita dalla Bandiera Blu.
Spiaggia La Secca
La spiaggia della Secca di Castrocucco è uno degli angoli più ricercati della costa di Maratea. Dalla spiaggetta si possono scorgere gli scogli e u Tuppu, un singolare isolotto ricoperto di macchia verde.
Vicino alla spiaggia si trova il Palazzo Baronale dei nobili Labanchi, con annessa cappella (oggi sconsacrata).
La Secca - Mareggiata a Maratea
La Secca minacciata dal mare in burrasca durante le vacanze natalizie
Maratea: U'Tuppu di Capo la Secca, Castrocucco
#GOLFOPOLIKAYAK #maratea #tuppu #castrocucco
Lo scoglio detto u' Tuppu, il tuppo, domina il piccolo porticciolo naturale della Secca a Castrocucco di Maratea, frazione a confine con la regione Calabria. Capo la Secca segna l'ultima e più esposta sporgenza rocciosa carbonatica del monte Serra di Castrocucco verso sud prima di spiaggia d'a Gnola. Un luogo di pregio paesaggistico, di notevole interesse archeologico, geologico, naturale ed ovviamente turistico.
Le immagini montate nel video proposto sono state riprese in più stagioni, dal 2017. U'Tuppu si presenta brullo verso occidente, le rocce spezzate ed in parte acuminate, sono ricoperte di poca vegetazione, piante alofite, tra di esse si nascondono alcune vaschette, più verde il versante opposto, con piante basse ed intricate.
Il fondale all'interno del porticciolo naturale è vario, sabbioso e roccioso, è possibile notare una serie di organismi come l'alga corallina e vari animali come l'arancia di mare, porifero sferico di colore arancio con le gemme peduncolate in autunno, specie protetta anche se ben presente nel Mediterraneo, che è stata ripresa a Novembre. All'esterno, da Capo la Secca verso Punta Caina inizia la biocostruzione delle secche.
U'Tuppu, scoglio che sembra essere dotato di un parrucchino verde è collegato alla terra ferma da una sorta di barriera di scogli, protegge poche costruzioni tra cui il cinquecentesco Palazzo Baronale Labanchi che circa un secolo dopo fu, nel luogo, unica dimora dei nobili che abbandonarono il Castello di Castrocucco, finito in declino.
Di epoca romana, per lo più repubblicana, alcune testimonianze archeologiche che hanno fatto ipotizzare la presenza di locali e vasche destinate alla filiera del garum collegabili anche alle altre vasche ritrovate all'isolotto di Santo Janni. Nel 2017 è stata curata da Francesco Tarlano, dirigente dell'area della SABPB, la mostra DALLA VAL D'AGRI AL TIRRENO - Archeologia, Arte e Paesaggi lucani ed è stato distribuito un interessante volumetto dove, tra l'altro, si trovano due pagine dedicate all'area di Capo la Secca (pagg.58-59) relative agli scavi e studi seguiti dall'archeologa Paola Bottini. Sia in questo sito che sull'isolotto di Santo Janni non è possibile vedere i resti archeologici poichè reinterrati ma, al Museo De Lieto di Maratea vi sono interessanti indicazioni in merito.
linked video-map of Castocucco:
link Facebook page:
MARATEA : 'La Secca' di Castrocucco
#GOLFOPOLIKAYAK #Maratea #canoaturistica
A sud di Maratea quasi a confine con la Calabria, Sito di Interesse Comunitario, Porto naturale con testimonianze archeologiche del periodo romano (vasche per allevamento pesci: garum?) che si collega con i ritrovamenti all'isolotto di Santo Janni. Inoltre, nella baia vi è la grotta, anfratti ed uno scoglio ricoperto di vegetazione chiamato u'Tuppo. Luogo dominato dal Castello-rudere di Castrocucco e la Torre Caina o Cajia. Adiacente ad un habitat naturale marino di interesse per le biocostruzioni marine presenti.
linked video-map of Castocucco:
link Facebook page:
La Secca Solarium
KATIA GROSSO PHOTOGRAPHER
LIDO LA SECCA
KAYAK
MUSICHE KATIA GROSSO
il mirto solarium maratea
ripresa aerea spiaggia il mirto località la secca maratea
Maratea Villarosamaratea casa a mt.600 dal mare - Via Castrocucco la secca 10, Maratea
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Si affitta casa in villetta di recente costruzione, composta da due camere da letto, cucina, bagno terrazzo e spazio esterno ombreggiato ed attrezzato con tavolo e sedie per pranzare/cenare all'aperto.
Ernesto
Tel. 3297447746
Spiaggia del Macarro
La spiaggia di Cala Grande o Cala 'i don Nicola è oggi detta spiaggia del Macarro. È una delle più conosciute della costa di Maratea, aperta di fronte alla Secca della Giumenta e circondata dalla verde macchia mediterranea.
LEPRE DI MARE filmata nelle acque di Maratea localita' La Secca - Estate 2018
Benvenuti a MARATEA ♥ Welcome to LUCANIA ♥
Maratea è un'opera d'arte naturale incastonata nelle propaggini degli Appennini e lambita dal Mare Tirreno con cale e spiagge , baie e isolotti. Una “perla” incastonata nel Golfo di Policastro e affacciata sul Mar Tirreno. Maratea è una località dai versatili paesaggi, dagli inebrianti profumi di mare e fiori, che la rivestono in ogni angolo, di rocce accarezzate dai raggi del sole al punto da creare brillanti giochi di luce.
L’azzurro del mare e il verde della vegetazione tipica della macchia mediterranea incontra la rocciosa scogliera e insieme circondano splendide spiagge nelle località di Acquafredda, Cersuta, Fiumicello, la Spiaggia Nera, le Secche, Castrocucco. Così il litorale, impreziosito al largo da scogli e isolotti, si snoda per 32 km, intervallato da pareti rocciose alte e ripide che, ora si tuffano nel Mar Tirreno, ora si ritraggono accogliendo calette e spiagge.
A dominare l’incantevole paesaggio, sorge su uno sperone l’antico borgo di Maratea, arricchito da portali e viuzze, archi e palazzi settecenteschi, grotte, torri costiere, e, tra le altre, una accogliente e intima piazzetta. Il centro storico offre una ricca concentrazione di architetture di valore storico, tra cui luoghi di culto, per questa ragione Maratea è denominata anche “la città delle 44 chiese”.
L’abitato della “Perla del Tirreno” è sovrastato dal Monte San Biagio, su cui svetta la Statua del Redentore, noto anche come “Cristo di Maratea”, seconda per dimensioni soltanto a quella di Rio de Janeiro. Sotto la monumentale statua sono aggrappati, ad un fianco del monte, i ruderi dell’antico borgo denominato “castello”, mentre al lato opposto del Cristo si può visitare la Basilica di San Biagio (VI – VII sec. d.C.).
“Dea del Mare” o “Città dei grandi Etei”, attraverso l’etimologia del suo nome Maratea racconta una storia intensa che certamente affonda le radici in epoca preistorica.
Il mare rappresenta un piccolo tesoro del tratto di costa tirrenica della Basilicata, unico e prezioso per la sua bellezza incontaminata. Dalle alture che cadono a picco sul mare Maratea offre uno spettacolo incantevole.
La costa di Maratea si estende per pochi chilometri all’interno del Golfo di Policastro, dove la montagna lucana incontra il Mar Tirreno, creando un paesaggio di straordinaria suggestione, con pareti a strapiombo sul mare, piccole insenature, spiagge di ghiaia, sabbia finissima e promontori rocciosi che il mare periodicamente isola dalla terraferma.
La scogliera rocciosa, che conserva tracce delle antiche torri di avvistamento, si alterna a piccole spiagge delimitate dall’azzurro del mare ed il verde della vegetazione: Acquafredda, Cersuta, Fiumicello, la Spiaggia Nera, le Secche, Castrocucco.
I fondali marini profondi e incontaminati sono il luogo ideale per gli amanti delle escursioni subacquee. Si tratta di uno dei mari più puliti d’Italia, infatti, Maratea è dotata di depuratori all’avanguardia in Europa.
MARATEA, Castrocucco, Secche d'Inverno
#GOLFOPOLIKAYAK #GolfoPolicastro #Maratea
Castrocucco di Maratea, da Spiaggia da' Gnola alle secche. Dopo la visita al Castello, in un precedente ideo, si percorre un suggestivo sentiero che consente l'affaccio verso la confinante costa calabrese del Golfo di Policastro e il suo appennino da un lato e verso la costa cilentana con la caratteristica sagoma del Monte Bulgheria ed il promontorio di Torre Caina dall'altra. Alle spalle la 'protezione' del castello e della Serra di Castrocuco. Mirto, rosmarino, eriche, olivastri, alcune delle piante che si alternano alle altre alofite in un percorso caratterizzato dal passaggio nei pressi del Palazzo Baronale Labanchi. Luoghi che risultano essere una sintesi delle bellezze paesaggistiche e naturali del Golfo di Policastro: un tuffo in un ambiente dalla remota memoria come testimoniano i reperti e gli scavi di probabile origine nel periodo repubblicano di Capo la Secca in epoca romana ma anche di tombe di epoca Lucana.
Linked video-map THINGLINK: ;
FB :
Photogallery:
BASILICATA 2016 (Matera & Maratea)
I Sassi di Matera e le spiaggie di Maratea ( Calaficarra - Cala del Citro - Lido la Secca - Lido di Santojanni)
illicini - Maratea - Italy
illicini hotel city: Maratea - Country: Italy
Address: via malcanale 6; zip code: 85046
Illicini offers pet-friendly accommodation in Maratea. Guests can enjoy the on-site restaurant. Free WiFi is featured throughout the property and free private parking is available on site.
-- Die haustierfreundliche Unterkunft illicini begrüßt Sie in Maratea. Gern erwartet das Restaurant der Unterkunft Ihren Besuch. WLAN in allen Bereichen sowie die Privatparkplätze am Haus nutzen Sie kostenfrei.
-- Situato a Maratea, l'illicini accetta gli animali e offre un ristorante e servizi gratuiti come la connessione WiFi in tutte le aree e il parcheggio privato.
-- Отель Illicini с возможностью размещения с домашними животными находится в небольшом городе Маратея. К услугам гостей ресторан на территории. Во всех помещениях подключен бесплатный Wi-Fi. Рядом со зданием обустроена бесплатная частная парковка.
--
Spiaggia Rena d'u nastru, Maratea. Sezione 4 Parte VI
Spiaggia Rena d'u nastru, Maratea. Sezione 4 Parte VI
La Secca Solarium
KATIA GROSSO PHOTOGRAPHER
LIDO LA SECCA SOLARIUM
Cersuta (Maratea - Pz), la seconda spiaggia più bella d'Italia
Cersuta di Maratea (Pz) è la seconda spiaggia più amata dagli italiani. Lo dice “La più bella sei tu”, il contest di Legambiente lanciato sul web per eleggere il lido più bello dell’estate. Prima classificata Bue Marino, a San Vito lo Capo (Tp), terza Baia dell’Orte a Otranto.
Maratea dunque si conferma sempre di più “Perla del Tirreno” con questo importante riconoscimento ricevuto dalla spiaggia che si incontra lungo i circa 30 km della suggestiva costa potentina, dove la peculiarità del paesaggio è data da rocce a picco sul mare, grotte e piccole calette selvagge.
Menzioni speciali, accanto alle prime tre classificate, vanno alla spiaggia di Cala Luna in Sardegna, Punta Aderci a Vasto, la spiaggia campana del Buon Dormire a Palinuro (Sa), Chiaia di Luna a Ponza.
Hotel Cala del Citro - Maratea - Italy
Hotel Cala del Citro hotel city: Maratea - Country: Italy
Address: Via Rovina; zip code: 85046
Hotel Cala del Citro is located in Maratea, 3.5 km from Porto Turistico di Maratea and 3.8 km from La Secca di Castrocucco. Free WiFi is featured and free private parking is available on site. Rooms are fitted with a flat-screen TV.
-- L'Hotel Cala del Citro se situe à Maratea, à 3,6 km de La Secca di Castrocucco et à 3,7 km de Porto Turistico di Maratea. Vous profiterez gratuitement d'une connexion Wi-Fi et du stationnement privé sur place.
-- Das Hotel Cala del Citro liegt in Maratea, 3,5 km vom Porto Turistico di Maratea und 3,8 km vom La Secca di Castrocucco entfernt. WLAN und die Privatparkplätze an der Unterkunft stehen Ihnen kostenfrei zur Verfügung.
-- Hotel Cala del Citro in Maratea ligt op 3.6 km afstand van La Secca di Castrocucco. De afstand naar de Porto Turistico di Maratea bedraagt 3,7 km. WiFi en privéparkeergelegenheid zijn gratis. Alle kamers hebben een flatscreen-tv.
-- Situato a Maratea, a 3,5 km dal Porto Turistico di Maratea e 3,8 km da La Secca di Castrocucco, l'Hotel Cala del Citro offre servizi gratuiti quali la connessione WiFi e un parcheggio privato in loco.
-- Отель Cala del Citro расположен в городе Маратеа, в 3,5 км от туристического порта Маратеи и в 3,8 км от местечка Кастрокукко. К услугам гостей бесплатный Wi-Fi и бесплатная частная парковка на территории.
--