Pista Ciclabile Treviso Ostiglia Settembre 2018
Escursione in bici pieghevole Torpado Lybra e KHS F20 T33 - folding bike. Settembre 2018. Pista ciclabile Treviso Ostiglia. Partenza a Camposampiero in direzione di Ostiglia, tappa a Piazzola sul Brenta. Km 35. Foto e filmati con Sony Handycam, sottofondo musicale con Kaossilator Pro.
Lungo la pista ciclabile Treviso Ostiglia
Ferrovie Dismesse - Ciclabile Treviso Ostiglia (con FIAB Treviso)
Servizio realizzato da RAI Parlamento sulle Ferrovie Dismesse realizzato da Serena Mautone con il prezioso supporto di Roberto Pignatiello di FIAB Traviso (e soci vari) sulla Treviso/Ostiglia, andato in onda il 15 ottobre 2016. Alla fine intervista al Presidente di CO.MO.DO. Confederazione Italiana Mobilità Dolce di cui FIAB fa parte.
Inaugurato l'ultimo miglio della ciclopedonale Treviso - Ostiglia, ecco il nuovo tratto
Tratto da Zw Ch News Treviso edizione del 20 04 2019
**Pagina Facebook**
**Sostienici**
paypal.me/ZwischenbergChannel
**Pagina Google Plus**
**Il Nostro Sito**
**Pagina Instagram**
Zwischenberg Channel
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo video.
Pista Ciclabile Greenway Girasile da Treviso a Jesolo HARDTAIL MTB ride ITALY.
Pista Ciclabile Greenway Girasile da Treviso a Jesolo HARDTAIL MTB ride ITALIA.
La Greenway Girasile del Sile è una ciclabile prevalentemente sterrata, ma dal fondo perfettamente battuto, quindi è possibile percorrerla praticamente con qualsiasi mezzo a 2 ruote, anche con una bici da corsa. Lunghezza: quasi 55 km (dall’inizio della Restera di Treviso, fino al centro di Jesolo Lido) Difficoltà: bassa. You can find lots of bike route possibilities for you through Treviso, Treviso has got more than 280 cycle routes to explore. Most of the routes are flat type easy routes. This time i preferred Greenway Girasile routes with amazing panorama of Sile river.
For further information write a message please. I have more videos on my CEM BERKSOY channel and if you like it, don't forget to give a like and subscribe to my channel. Thank you for support.
My Channel Link:
#mtb #mountainbike #mountainbiking
You may like to see also these videos;
Ascoli Piceno MTB Ride, Marche, Italy
Toscana Mountain Bike Riding Tour around Barberino Val D'elsa, Italy
ASSISI MTB Ride and the hard ramps of the mount SUBASIO
Volta Mantovana Peschiera del Garda Hardtail MTB Trail Video, Italy. Mincio Cycleway
MTB Sanctuary Oropa ride, Hardtail MTB Trail Video Biella, Piemonte ITALY
MTB Riva Del Garda and Sentiero Del Ponale Trail Tour Video Italy
Cogne Hardtail MTB Trail Video Valle d'Aosta Gran Paradiso, Italy
Susegana Collalto MTB Ride Italy
Barcis Hardtail MTB trail Video Italy. Vecchia Strada Valcellina, Passeggiata Panoramica
Remember to SUBSCRIBE to my channel. I upload video every Tuesday. See you soon on my next adventure.
L'inizio della ex ferrovia Treviso Ostiglia
La ferrovia Treviso Ostiglia è ora Trasformata in pista ciclabile, percorribile per il momento fino al ponte Ceresone a Poiana di Granfion, in provincia di Vicenza. Partendo dalla stazione di Treviso si può raggiungere la ciclabile non proprio direttamente, ma inoltrandosi nelle periferie poco conosciute, raggiungendola per le stradine interne di campagna. Per vedere la ex stazione Porta Santi Quaranta devo stare il più adiacente possibile all'attuale ferrovia di Treviso, ( il cancello che si vede aperto vicino alla ex stazione, solitamente è chiuso )
Musica di: Kryptic Minds
Treviso Ostiglia: apre il primo tratto della pista ciclabile
Percorso ciclopedonale Ostiglia - Treviso
L'antico tratto ferroviario Ostiglia - Treviso negli ultimi anni si sta convertendo in un importantissimo percorso turistico per gli amanti della bicicletta e delle camminate, con tanto di tappe presso agriturismi, ostelli e bed & breakfast, per godere pienamente delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche della nostra pianura.
Ponte Cervara sulla pista ciclabile Treviso Ostiglia
Ponte Cervara sulla pista ciclabile Treviso Ostiglia
La Treviso Ostiglia
La Federazione dei Comuni del Camposampierese crede nelle opportunità della Treviso Ostiglia e ha deciso di investire in un progetto per il suo rilancio. La Treviso- Ostiglia è un percorso ciclabile realizzato sulla vecchia linea ferroviaria costruita negli anni 30 a scopi militari, che collegava Treviso a Mantova.
VENEZIA TREVISO PADOVA
Breve viaggio cicloturistico da Venezia-Mestre a Quarto d'Altino con sosta a Treviso, per poi prendere la ciclabile Treviso Ostiglia con una deviazione a Padova per il treno di ritorno.
La ciclabile del Sile è in prevalenza sterrata, mentre da Mestre a Quarto d'Altino si viaggia su strada asfaltata.
La ciclabile Treviso Ostiglia è asfaltata nel tratto Padovano e sterrata in quello Trevigiano.
Tracce:
e
La pista ciclabile Treviso Ostiglia a Santa Giustina
Inaugurato il ponte ciclopedonale sulla Treviso Ostiglia
Pista ciclabile Treviso - Ostiglia: un convegno a Piazzola sul Brenta
Ciclabile Treviso - Jesolo Lido (Portegrandi - Musile di Piave)
Parte della Greenway del Sile. Treviso - Jesolo lido, con vista sulla laguna di Venezia.
Consorzio Comuni BIM Basso Piave
Partenza da Portegrandi, Caposile e lungo la Piave vecchia in arrivo a Musile di Piave
Ciclovia Cammino di Antonio - Treviso Ostiglia
ciclabile ponte della ferrovia.wmv
Video tratto dalla ciclabile Treviso-Ostiglia
INAUGURATA LA NUOVA CICLOPISTA PER JESOLO
QUARTO D'ALTINO - Zaia e Brugnaro questa mattina hanno inforcato le biciclette per inaugurare il nuovo tratto della pista ciclopedonale Caposile - Portegrandi. Un tassello importante per riuscire a collegare Punta Sabbioni con Treviso.
- Servizio Nicola Marcato, immagini Nicola Marcato, montaggio Nicola Marcato - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
TREVISO-OSTIGLIA: INAUGURATO IL RACCORDO CON LA CITTA' | A3 NEWS Treviso 20/04/2019
TREVISO - E dopo averlo annunciato indirettamente con i servizi che abbiamo gia' visto siamo arrivati all'inaugurazione ufficiale di quello che e' stato chiamato l'ultimo miglio della Treviso Ostiglia ovvero il raccordo tra quinto e la citta' con lo storico capolinea della stazioncina di santi quaranta. Due milioni e mezzo di euro l'investimento complessivo.
- Servizio Lucio Zanato, immagini Lucio Zanato, montaggio Alessandro Granziera - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
La vecchia ferrovia Treviso Ostiglia
Commento dell'autore.
Strano destino quello della ferrovia Treviso Ostiglia, chiamata da tutti Ostiglia.
Il progetto risale ai primi del '900, tuttavia la costruzione iniziò intorno al 1920 ed entrò in funzione per stralci. L'intera tratta fu completata solo poco prima della seconda guerra mondiale, ma a seguito dei bombardamenti di quel periodo fu progressivamente dismessa. Fu un'opera eccezionale per quel periodo: per lunghi tratti sopraelevata e predisposta per doppio binario, anche se nella realtà fu posato un solo binario. Lo scopo era principalmente strategico e militare per agevolare lo spostamento di truppe contro l'impero austro-ungarico, ma fu distrutta dai bombardamenti alleati. Il progetto prevedeva anche un utilizzo a scopo civili, ma in molti casi le strade di collegamento fra le stazioni e i paesi non furono mai completate. Il bombardamento della stazione di Ronchi di Piombino Dese fu paradossalmente un evento dal quale la popolazione locale ne trasse beneficio. Furono infatti utilizzati i resti dei convogli per recuperare vari materiali: ferro, rame, stoffa e cianfrusaglie, nonché le macerie della stazione per la ricostruzione delle case circostanti. Per molti anni questa ferrovia è stata completamente dimenticata, anche se per alcune generazioni della zona di Ronchi di Piombino Dese fu un posto dove da ragazzi si praticava ciclocross e motocross nei crateri delle bombe. In questi ultimi anni è stata riscoperta e sta ritornando a nuova vita attraverso un recupero e la sua destinazione a pista ciclabile. Il completamento di questo nuovo progetto è affidato ai singoli comuni: considerate le finanze disponibili è presumibile che i tempi per il completo realizzo saranno simili a quelli del vecchio progetto ferroviario. In ogni caso sta diventando una delle ciclovie più belle d'Italia.
Altre informazioni di dettaglio. Fonte: Ostiglia ciclabile, breve storia della ferrovia.
L'idea di costruire una nuova linea che avvicinasse il cuore della pianura padana al Veneto orientale fu caldeggiata, agli inizi del '900, dallo Stato Maggiore dell'Esercito per l'importanza strategica che essa avrebbe avuto in caso di guerra con l'Austria. All'epoca l'Austria era una potenza alleata ma, nonostante ciò, aveva provveduto al concentramento di forti guarnigioni nei pressi del confine con l'Italia. Furono alcuni parlamentari veneti, in prima fila il deputato del Collegio Cittadella - Camposampiero, Leone Wollemborg, che si batterono perché il progetto venisse realizzato, non solo per questioni militari, ma anche per le opportunità di sviluppo commerciale che una ferrovia, il miracolo tecnologico di quegli anni, avrebbe portato ai paesi da essa attraversati. Alla fine fu stabilito che la nuova ferrovia dovesse collegare Ostiglia, sul Po nel pressi di Mantova, con Treviso, passando tra i Colli Berici e gli Euganei, per puntare verso Nord Est in direzione Treviso. Il 10 maggio 1908 Camposampiero ospitò una riunione di comuni, province e camere di commercio interessati all'Iniziativa. Nel mese di giugno 1908 Leone Wollemborg illustrò in Parlamento, con un memorabile discorso, il suo emendamento per la costruzione di almeno un binario Ostiglia - Treviso per la difesa militare del confine italico sulle Alpi orientali da un eventuale attacco Austriaco. Il progetto fu sospeso allo scoppio della prima guerra mondiale e venne completato solo nel 1920, mentre per vederne completata la costruzione si dovette attendere fino alla fine degli anni Trenta, quando era incombente l'inizio della seconda guerra mondiale. La Ferrovia Ostiglia fu inaugurata immediatamente prima della seconda guerra mondiale divenendo più una infrastruttura strategica bellica che un mezzo di sviluppo; finita la guerra fu abbandonata. Dopo I bombardamenti aerei degli anni 1944 e 1945 la linea fu definitivamente dimessa . Negli anni Duemila venne progettato di trasformare la tratta in pista ciclabile.